
(di Clemente Pistilli – roma.repubblica.it) – Politici e mogli, figli e amici di politici. Quasi tutti di Forza Italia e Pd. È lungo l’elenco dei neo assunti dalla Provincia di Viterbo e soprattutto di quelli che alle selezioni indette dall’ente sono stati giudicati idonei, potendo così grazie a quelle graduatorie ottenere un posto di lavoro in un altro ente.
Nella Tuscia il presidente della Provincia è Alessandro Romoli, di Forza Italia, segretario provinciale degli azzurri e da 15 anni sindaco di Bassano in Teverina. La maggioranza che lo sostiene non è però quella del centrodestra unito, ma è composta, oltre che da FI, dal Partito democratico e dai civici della sindaca di Viterbo, Chiara Frontini.
Alla fine dello scorso anno l’amministrazione provinciale ha indetto sette concorsi per un totale di undici posti e nella primavera scorsa, arrivati gli esiti delle selezioni, sono spuntate fuori graduatorie con un numero altissimo di idonei, composto in buona parte da politici e loro parenti e amici. Per istruttore tecnico-ambientale, ad esempio, c’è un posto e ci sono 16 idonei, mentre per collaboratore professionale sorveglianza stradale i posti sono 2 e gli idonei 30.
Tra gli assunti c’è la dem Alessandra Troncarelli, ex assessora regionale e consigliera comunale a Viterbo. Al primo posto per istruttore servizi amministrativi c’è Sara Cori, candidata alle ultime elezioni con Forza Italia a Tarquinia e coordinatrice locale di Azzurro Donna, e al secondo è finita Giorgia Gasbarri, figlia della consigliera comunale e provinciale del Pd, Lina Delle Monache.
Tra gli idonei, potendo così ottenere un posto nel Comune di Onano, c’è Ines Giuliani, figlia dell’ex sindaco dem di Onano, Giovanni Giuliani. Assunto invece direttamente dalla Provincia Sandro Finocchi, figlio della dipendente provinciale e sindacalista della Uil, Lina Bottoni. Prima classificata nella graduatoria per istruttore tecnico-finanziario Federica De Paolis, consigliera comunale azzurra a Nepi, e in quella per istruttore tecnico-ambientale la sorella, Claudia De Paolis. Posto assicurato inoltre a Marianna Troncarelli, consigliera comunale a Bassano in Teverina. In graduatoria Sharon Taste, parente del vicesindaco di Capranica, Laura Scaramuccia, dirigente del Movimento 5 Stelle, Elena Tolomei, ex sindaco di Blera, Alice Bartolacci, figlia del sindaco leghista di Tuscania, Chiara Labella, cognata dell’ex consigliere regionale dem Giuseppe Parroncini, Valentina Burlini, figlia del dem Luigi Burlini, di Piansano, Elisa Micci, parente dell’azzurro Elpidio Micci, Martina Indiveri, segretaria della sindaca Frontini, Ylenia Proietti, consigliera di Celleno, Alessandro Peruzzi, figlio della segretaria di Romoli, Maria Vittoria Gidari, figlia del vicesindaco di Vetralla, e Franco Farisei, ex assessore a Blera.
Due candidati hanno chiesto di poter fare accesso agli atti. Non risulta che al momento vi siano stati degli illeciti. Tutto regolare dunque nelle selezioni e nessuna indagine. C’è solo la singolarità che tra i migliori sono quasi tutti politici o parenti di politici.
L’ex consigliere Parroncini intanto smentisce le indiscrezioni sulla parentela con la candidata Labella. “Non ha una cognata di nome Chiara Labella – sottolinea l’esponente dem – il mio ruolo istituzionale, ricoperto fino al 2013, è stato indebitamente accostato a una vicenda di concorsi pubblici che mi vede totalmente estraneo”.
Franza o Spagna purché se magna
"Mi piace""Mi piace"
Una generazione nuova che potremmo chiamare i tengofamigliaimportante boys.Il vero cancro della società 2050.🤔
"Mi piace""Mi piace"