RADIO LIBERTY: “ORBAN DOMANI VOLA A MOSCA”

(ANSA) – “Il premier ungherese Viktor Orban è atteso a Mosca nella giornata di domani per un bilaterale con Vladimir Putin”. La notizia è stata rilanciata da Radio Liberty, che cita il giornalista investigativo Szabolcs Panyi, secondo il quale una delegazione del governo ungherese sarebbe già nella capitale russa in attesa di Orban. La visita del premier al Cremlino va a cadere a stretto giro dalla prima missione di Orban e Kiev e segna l’inizio della presidenza ungherese di turno dell’Ue. Interpellate a riguardo, fonti del governo ungherese non hanno né confermato né smentito la notizia.
Se confermata si tratterebbe della prima visita a Mosca di un premier dell’Ue al Cremlino da quando è iniziata la guerra. A rendere particolarmente significativa la mossa di Orban c’è il dato che l’Ungheria, dal primo luglio ha assunto la guida della presidenza di turno dell’Ue. Interpellato sull’obiettivo di Orban in merito alla guerra in Ucraina, il suo portavoce Zoltan Kovacs, che è anche il commissario del governo per la presidenza Ue, si è limitato a sottolineare che il premier vuole ritagliarsi un ruolo da “facilitatore” per la fine del conflitto.
“Orban non vuole promuovere una conferenza di pace, ma la prima priorità della presidenza è la pace”, ha spiegato Kovacs. Il capo del governo di Budapest, ufficialmente, è atteso per il 5 e 6 luglio al vertice dell’Organizzazione degli Stati turchi, in Azerbaigian. Ad avvalorare la tesi secondo la quale Orban starebbe per volare a Mosca c’è un elemento: di prassi la Commissione Ue viaggia nella capitale del Paese presidente di turno nei primissimi giorni del semestre. Nel caso dell’Ungheria, tuttavia, ciò non è avvenuto e la visita dei commissari è attesa per dopo l’estate. Kovacs ha parlato di “semplici problemi di agenda” motivando il rinvio della missione dell’esecutivo Ue.
Michel, presidenza Ue non può impegnarsi con Russia per Ue
(ANSA) – BRUXELLES, 04 LUG – “La presidenza di turno dell’Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell’Ue. Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l’aggressore, l’Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull’Ucraina può aver luogo senza l’Ucraina”. Lo dichiara su X il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Il riferimento è alle notizie sul viaggio di Viktor Orban a Mosca.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Crosetto se la prende a morte , lui deve incassare mica fare la pace !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Preciso! E Crosetto è uno. Allora pensiamo ai vari AD (o CEO) negli USA di aziende belliche, che invece sono svariati. Da quelle parti dev’essere in corso una enorme orcociclosi collettiva (“giramento di palle” in volgare)… 😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, posto che la pace in Ucronazistan arriverà non prima delle elezioni negli USA a novembre prossimo (come diceva Pubble ier l’altro, e secondo me prendendoci in pieno)…
…per una volta sarebbe l’unico di destra effettivamente sovranista nei fatti e non solo a parole. Lascia fare, vai!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Nessuna discussione sull’Ucraina può aver luogo senza l’Ucraina”
Infatti al summit di pace in Svizzera la Russia non è stata invitata.
Ma lo Stolto, il Rutto, Michelle ma belle, la consumatrice di lacca votata da nessuno e responsabile del buco dell’ozono e tutti ‘sti scaldapoltrona lo capiscono che basta poco per finire appesi ad un lampione?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pensavo sarebbe stato diffficile superare in idiozia la politica italiana; Orban invece c’è riuscito benissimo.
Già l’Ungheria era considerata paria per via della sua politica interna che nega libertà d’espressione e diritti civili, poi si era affossata col sostegno di Orban ad un paese, la Russia, che ufficialmente è considerato ostile ( non mi interessa entrare nel merito se a torto o a ragione).
Per anni ha beneficiato degli invesimenti tedeschi e adesso la Germania è in pesante recessione.
Tra sei mesi, quando scadrà il suo turno di presidenza del consiglio UE, rischia di ritornare nelle fogne in condizioni peggiori di prima.
Mi riesce difficile credere come gli ungheresi possano averlo votato e ne ho incontrati diversi; gente meravigliosa, gli ungheresi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
«gente meravigliosa, gli ungheresi.»
Soprattutte LE ungheresi. 😍
Scusa la volgarità ebete da barrettino di provincia, non ho davvero saputo resistere. 😅
Perdonami. 🙏🏼
"Mi piace""Mi piace"
Capisco benissimo, non c’è motivo di scusarsi.
Gli ungheres con cui ho avuto a che fare erano delle persone squisite.
Con questo non voglio dire ch in Ungheria non esistano le carceri o che queste siano vuote di criminali comuni.
Quanto alle ungheresi, credimi è come da tutte le parti, non hanno niente di più e niente di eno delle altre.
Ti dirò di più, le italiane si difedono molto bene, almeno come presenza, e questo vale nel confronto con le ungheresi come con quasi tutte e altre
Lascio quindi aperto alla tua immaginazione il quasi, ma di certo le avversarie più temibili delle italiane non sono le ungheresi; anzi.
Ricordati che il sole sorge ad oriente.
"Mi piace""Mi piace"
Mi riesce difficile pensare che si sia un paese civile dove chi vuole esserlo per forza manganelle giovani e ragazzine, si fa forte del verbo democratico come un porto personale per andare magari nelle ossa del sesso o pagare 4 soubrette per una calda notte oltre l’elisir di lunga vita.
Mi dispiace che esseri così liberticidi Usino la parola democrazia come il manganello o come un preservativo.
Milano è un orrore ma pur di fare credere che giri qualcosa di sano il sistema milanese viene trasferito su altre regioni come la verde toscana , dove mafia capitale è persino riuscita ad ipotecare intero paesi abbondanti per farne resort di lusso .
Tutto bene per il signor marchese della cella atmosferica sotto al cupolone , tutto sempre bene.
Orban è stato votato a maggioranza e la Salis poteva essere l’anello di congiunzione con altro,tipo attacco dinamitardo, contro una qualsiasi ambasciata, magari proprio quella russa a Bucarest o Budapest (mi imbroglio sempre , lo so e lo dico che sono distratta.
Insomma il nostro chimico dalle moli grasse come la sua catena di scarpe è contento che per alzare il livello di Malpensa si possa fare del sesso turismo anche in Italia? Oppure qualche buona isola nera c’è già, dove i manganelli sono ben altri?
"Mi piace""Mi piace"
Per non confonderti tra Bucarest e Budapest, , prova ad associare cose diverse alle due città. A Budapest ci passa il “bel Danubio blu” e puoi pensare sicuramente al Walzer di Johann Strauss, mentre Bucarest è in Romania, che si affaccia sul Mar Nero, ed espressamente la città di Constanța (Costanza). Io penso a Costanza, che era una mia amica e la penso a prendere il sole al mare (Nero), mentre se penso a Budapest, mi vengono in mente appunto i walzer che si ballano tipicamente in a Vienna in Austria al concerto di capodanno. Non so, ma per me le due città sono chiaramente separate e so “più o meno” (*) dove si trovino sulla carta geografica, e certamente so in quale Stato siano. Tu invéntati un trucchetto simile e non sbaglierai più. 😉
(*) Nota: ho scritto “più o meno” perché mi stupisco sempre circa il fatto che quando vado come uno scemo a colpo sicuro sulla mappa a cercare un posto, mi accorgo sempre di averlo “spostato” nella mia mente, e spesso anche di parecchio. Credo abbia a che fare con la memoria visiva, che nel mio caso non è particolarmente forte. Molte volte ho provato a disegnare a mano la cartina dell’Europa o di altre zone del mondo, posizionando sulla carta i vari paesi disegnandoli, e mi ritrovo sempre con un blob mostruoso completamente modificato, come se lo guardassi attraverso uno di quegli specchi del luna park che trasformano le immagini riflesse. Ma “in linea di massima”, salvo errori marchiani o errori nella mia memoria, so dove siano molti posti. Non tutti, ovviamente, ma alcuni, per non dire buona parte. Ma mi capita comunque spesso di dire “Ah, ma guarda dov’è VERAMENTE il posto XYZ!” appena apro Google Maps! 🤣
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Cecco, allora, insieme a gatto ed elimanna della squadra del PM (che è il peso molecolare del pollo) se vado in Iugoslavia mi sarete sempre al fianco vero?
Tra l’altro a Budapest ci sono stata quando mio padre era sindaco , con una delegazione, non solo il valzer che è viennese ma la cristalleria.
Blu come cobalto, infatti dall’Ungheria arriva cobalto .
Ma se vado in Iugoslavia o nel Pireo ad Atene, si, che mi sarete sempre vicini come un’ombra, perché l’italiano medio è oggi il più intelligente del pianeta che persegue le vittime per non colpire i ladri e i mostri a lauree comprate, tanto è vero come dice la canzone: s’impara vivendo.
"Mi piace""Mi piace"
Due: scusa Cecco volante, che non è il verbo volante, coleottero gigante che viveva nei nostri boschi, cosa volevo dirti? Ah! Mi è sfuggito scusa… Non sarà stato mica un ladro?
Insomma LA DELEGAZIONE CULTURALE, che non è politica, ma apre la stradina a quella politica.
Allora , viso i plurigemellaggi che non sono i sette gemelli partoriti sotto esperimento farmacologico, (nemmeno se si fosse conigli, o forse sì?) Con cittadine denuclearizzate francesi, dove invece è presente energia elettrica prodotta da centrali nucleari, se il partito invitasse i comuni gemellati a fare delegazioni, culturali in nome della vecchia pace, saresti d’accordo? Anche se capisco che la vecchia pace non sarà carina e belloccia come la nuova guerra o la giovane guerra, ma ci si potrebbe provare a nascondere ?
E poi hai visto la bucha di Roma? Li sai da quanto tempo è lì a spillare ? Il babbo di lei? Sembra un Pacciani del sud ehhh poveretta alla carriola con pedate … Che sembra un mulo, ma come sempre. Come dice la canzone: non perderti per amore!
"Mi piace""Mi piace"
Cervo.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie comunque Cecco, capisco , si cerca di capire anche il profondo movente dei più raccapriccianti delitti ma per amor politico di lascia una società arcaica prima che patriarcale, con i suoi sviluppi a cui nessuno vuol pensare e forse credere più fino a quando non accade di nuovo qualcosa di terribile che mina le fondamenta della così detta società civile che non lo è e non potrà mai esserlo se perpetua una tale barbarie nel suo seno sfruttandola per agevolare quella ricchezza che inasprisce ancora più gli animi.
Il mio odio verso i boschi è irreale perché ciò che hanno combinato è altrettanto irreale ma non nel mondo parallelo da cui sono spuntati .
Se penso, inoltre, alla qualità e all’altissima formazione delle lauree del tardo Novecento viene da piangere ad essere stata costretta a constatare la degenerazione culturale delle istituzioni, l’ostracismo ideologico per il pilotaggio del partito composto anche da analfabeti .
Per questo non ho difficoltà a piangere miseria ma lascia che almeno una parte di rancore e rabbia possa avere un nome o più nomi, come credi.
Addio.
Salutami mamma santissima.
"Mi piace""Mi piace"