«Quando lo scopo diventa esistere a prescindere un movimento è finito». Il figlio del fondatore dei pentastellati esamina gli ultimi risultati e dice: «Oggi mancano i contenuti»

(di Patty Torchia – lespresso.it) – La rivoluzione si è interrotta, si è spenta. Quella spinta innovativa che il Movimento 5 Stelle avrebbe dovuto promuovere in politica svuotando Parlamenti come scatolette di tonno e annullando distanze tra popolo e potenti si è esaurita. Davide Casaleggio ne è convinto: del progetto pensato e voluto da suo padre Gianroberto e da Beppe Grillo resta un brand senza contenuti.
Il 9,99% di consensi alle ultime Europee è il dato peggiore per i 5 Stelle. Di chi è la colpa?
«Sicuramente non degli elettori».
Risposta diplomatica.
«Se non si interpreta la volontà degli elettori vuol dire che qualcosa si è sbagliato. Il tema principale è la costruzione di un’identità, di un brand ricco di contenuti che poi si declinano in azioni e regole. Oggi mancano i contenuti».
Giuseppe Conte è un brand senza contenuto?
«Il progetto originale del Movimento partiva dal basso, coinvolgeva le persone. Oggi c’è uno scollamento rispetto al brand originale e ai valori».
Lei accusa Conte di aver imposto un meccanismo centralizzato. È stato un errore scegliere lui o è stato Conte a tradire i valori dei 5 Stelle?
«Io non do colpe a Giuseppe Conte, credo solo che lui interpreti le organizzazioni per come lui vorrebbe portarle avanti».
Lei lo avrebbe scelto?
«Io personalmente no. Ma chi lo ha scelto? Il problema è il meccanismo della monocandidatura che si è ripetuto alle elezioni regionali, alle Europee, eccetera. Bernie Sanders dice che la rivoluzione non può essere fatta da impiegati: ci vogliono volontari appassionati. Ecco, noi invece dobbiamo pagare qualcuno per attaccare manifesti o distribuire volantini».
Ma senza Conte il Movimento 5 Stelle oggi resterebbe a galla?
«L’obiettivo di un movimento politico non è galleggiare, ma avere una missione. Quando lo scopo diventa esistere a prescindere un movimento è finito».
Conte è troppo progressista per lei?
«Non serve usare termini come “progressista” o “campo largo” se poi l’alleanza è sempre con il Pd. È un trucco semantico per aggirare il messaggio: “Decido io”. Non ne faccio una questione di legittimità, ma di sovranità della scelta. Non c’è più quel movimento che poteva diventare il Terzo Polo, come hanno fatto Renzi e Monti».
Però alle Europee non si è vista neppure l’ombra del centro…
«La vera polarizzazione non è stata tra destra e sinistra, ma tra astenuti e coloro che scelgono destra o sinistra».
Quindi gli astenuti sono tutti di centro, secondo lei?
«Chi si astiene, come ho fatto io, vuole una politica che lo ascolti e interpreti le sue scelte. Prendiamo per esempio i finanziamenti pubblici: oltre il 90% degli italiani è contrario a dare soldi alla classe politica e ai partiti. Ecco, i partiti se ne fregano».
Virginia Raggi sarebbe una leader migliore di Giuseppe Conte?
«Fino a quando parleremo di leadership personale resteremo a galleggiare».
Alle elezioni si votano le persone, però.
«La gente va a votare se sa di avere un impatto reale sul potere, non se si affeziona a una faccia».
Che ruolo ha Beppe Grillo nel Movimento 5 Stelle di oggi?
«Formalmente ne è il garante, ma spero che in futuro ogni garante sia affiancato da un’intelligenza artificiale. È la stessa che usiamo già nello sport, su campi da tennis e di calcio».
Come impatta l’Ia sulla politica? Ne parla nel suo libro “Gli algoritmi del potere – Come l’intelligenza artificiale riscriverà politica e società” edito da Chiarelettere.
«L’Ia permette di accelerare la scrittura di emendamenti, di studiarne la necessità e l’impatto. Il tema principale, lo testimonia l’intervento del Papa al G7, sarà etico, più che economico. Potrà affrontarlo solo chi avrà investito sull’intelligenza artificiale, gli altri lo subiranno».
Identità stravolte, fake news, propaganda: sappiamo difenderci dalle storture prodotte dall’intelligenza artificiale?
«Di solito quando nascono nuovi modi di comunicare, si crea subito una Commissione della Verità che impone limiti e non serve a niente. Per gestire questa rivoluzione serve sviluppare capacità critica e distribuire questa tecnologia a tutti».
La preoccupa l’ondata di estrema destra che ha travolto l’Europa?
«Onestamente vedo più bellicoso Macron che non Le Pen. Chi vuole la guerra sta a sinistra o a destra?».
Che cosa direbbe suo padre oggi del Movimento 5 Stelle?
«Sarebbe dispiaciuto, ma entusiasta di questa nuova tecnologia. È sempre stato curioso, si sarebbe appassionato al tema dell’intelligenza artificiale evitando di pensare al Movimento».
«Il progetto originale del Movimento partiva dal basso, coinvolgeva le persone. Oggi c’è uno scollamento rispetto al brand originale e ai valori».
Come disse il TRADITORE: “uno non vale uno”, dimenticando che era lì proprio grazie a quella regola che rinnegava per convenienza personale.
"Mi piace"Piace a 3 people
nel fu M5S chi decideva alla fine erano in 3.. erano “furbi” loro! la dd è un’utopia!! Oramai dobbiamo prenderne atto!!
"Mi piace"Piace a 3 people
si,si,si meglio un uomo solo al comando,
peccato che sia solamente uno scudiero e non Lancillotto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
per me conte è il movimento grillo non lo è più, ci ha venduti a draghi,è chiarissimo questo
"Mi piace"Piace a 2 people
penso più ad uno scambio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
E basta con questa lagna continua sulla “vendita a Draghi”! Può essere stato uno sbaglio, ci possono essere stati errori di comunicazione, ma questo dare addosso a Grillo (ossia colui che ha co-inventato il M5S) lo trovo di un autolesionismo incredibile. Vi piace l’avvocato? Vi piace il suo essere una brava persona? Vi piace la mancanza di una sola idea brillante di Giuseppe Conte? Tenetevelo stretto.
"Mi piace"Piace a 2 people
penso che Grillo sia stato rassicurato…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non hai tutti i torti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho vissuto il movimento dall’inizio e dal basso e ora, anche se più distaccato, mi sembra che chi tenta di galleggiare sia lui
"Mi piace"Piace a 9 people
Scusa, non capisco. “lui” chi? Davide Casaleggio, che fa tanto il ganzo, ma può permetterselo solo poiché figlio di suo padre?
Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Sì. “Più distaccato” parlo di me, “chi tenta di galleggiare” è riferito “al figlio di suo padre”.
Un saluto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Indipendentemente da come la si pensi, possibile che non ci si accorga che personaggi DIMENTICATI da stampa e tv, che prima ne parlavano solo male, ora non c’è giorno che qualcuno non li intervisti come grandi portatori di verità?
Pure Toninelli (“che intervista scienziati”), che prima veniva sbeffeggiato dal mainstream, ora viene intervistato seriamente.
Il fine è sempre lo stesso: convincere gli elettori del M5S a disertare le urne. Oppure pensate veramente che il mainstream voglia bene al M5S e auspichi il ritorno di quello “vero e buono delle origini”?
E’ evidente ciò che stanno facendo.
"Mi piace"Piace a 14 people
Caro Davide… quanto veleno… Spero che tu sia abbastanza furbo da farti pagare per il veleno che sputi addosso al gioiello creato da tuo padre… Noooo tu lo fai gratis, ne sono certo. Quelli che hanno combattuto tuo padre sono dei veri furbi infatti riescono a farti credere che tuo padre non si sarebbe evoluto assieme alla sua creatura, restando ancorato ad un passato irripetibile.
Un passato che vorresti non passasse mai!
Anch’io vorrei riesumare il passato… almeno per risparmiare l’obolo che ho inviato a Rousseau.
"Mi piace"Piace a 6 people
Se quello che propagandi la chiami evoluzione, cavolo che evoluzione di m€rda, di fatto si è omologato al sistema divenendo un tutt’uno, gli unici contenti sono i pdini e il pd
meglio l’estinzione,
"Mi piace""Mi piace"
Bugiardo, Buffone
"Mi piace""Mi piace"
devi aumentare l’importo della mazzetta, altrimenti perdi solo il tuo inutile tempo
"Mi piace""Mi piace"
Buffone, Bugiardo, Fallito
"Mi piace""Mi piace"
Questa è la tua opinione personale, semplicemente prevedibile considerato da quale pulpito proviene e quindi non rispettabile poiché catalogata alla pari di semplice e inutile provocazione.
Certamente sarebbe più elegante da parte tua far conoscere quali sono le tue tendenze politiche, perché è troppo bello criticare gli altri e nascondere le proprie preferenze.
Che ne dici?
Magari ci divertiamo a punzecchiarci entrambi senza nascondere la mano che lancia il sasso.
"Mi piace""Mi piace"
Galfo…….
al momento sono per l’astensione,
dopo tante delusioni il panorama politico itaGGliano lo vedo come un covo di mettincμl0, negli ultimi 40 anni siamo passati da un Italia dei valori che si èra riempita dei peggiori personaggi impossibili e inimmaginabili, l’unica speranza di un possibile cambiamento èra dato dal fu mv5s, voi per colpa di gigino, vuoi per colpa di grillo, il mv5s è stato dichiarato morto, l’insegna commerciale è stata affittata a conte, la nuova gestione è solo una triste parodia di ciò che il mv5s rappresentava, la leadership non ha altra aspirazione che quella di occupare una qualche poltrona e cercare di sopravvivere, vivacchiare all’ombra del PD, della von der leyen, dichiararsi convintamente euroatlantista e pro nato, reddito minimo e RDC, aspirazione più che legittima ma che non interessa alla stragrande maggioranza degli italiani.
"Mi piace""Mi piace"
uff…
non hanno niente da scrivere, per cui riesumano vecchi aderenti non più organici e questo “ereditiere” fallito,
tanto per farsi notare e dare la colpa delle proprie manchevolezze ad altri.
Scrivere contro il Ms5 per certi circoli dei media fa curriculum.
"Mi piace"Piace a 5 people
sei riuscito ad ottenere una commessa ?
con tutto il tempo che passi al ministero e con tutta la bava che spalmi sugli inquilini del parlamento dovresti ottenere, non dico tanto, ma almeno ripagarti della bava che spalmi
"Mi piace""Mi piace"
Bugiardo, Buffone, Fallito
"Mi piace""Mi piace"
Ma in tutta l’ intervista ho notato che non ha mai detto che è tutta colpa della Raggi🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
Quello che noto su questo sito è speculare agli accadimenti che si verificavano su “tzetze”, “la fucina” (forum collegati al movimento), per non parlare del “movimento dei caproni” (nomen omen, però voleva essere un sito di provocazione) o, ancora prima, sul forum di “affari italiani” (diciamo dal 2005 fino a sua chiusura), unico dove oltre a litigare, nacquero amicizie durate nel tempo, forse perché in quegli anni non votavo e non s’era aperta ancora la… “caccia all’astenuto” (litigavano piddini vs. leghisti e forzisti, il movimento doveva ancora nascere ed io… ago della bilancia, quello “strano” che non votava). Non si riesce mai a discutere nel merito, nella migliore delle ipotesi si scambiano un paio di post costruttivi per poi iniziare la distruzione, più che dell’argomento, ovvero il merito di una questione, dell’avversario. Dunque: “Scrivi c@zzate“, “hai scritto un pippone” (tu no, eh?), “ti sei fatto convincere” (??? eri presente?) “ideologizzato” (scrisse l’ergastolano libero), etc., per non dire degli insulti, nemmeno troppo celati. A chi giova tutto ciò? Penso nessuno, anzi è dimostrazione… “in forum” che il politico è – ahimè – “uno di noi”; ci lamentiamo di opposizione e maggioranza incapaci di lavorare insieme per il bene del Paese e poi nemmeno “gratis”, senza lobbisti che ci rompono i c0glioni, riusciamo a confrontarci civilmente! Incredibile.
Comunque, si parla di 5s: come si fa a pensare che una persona, iscritta ad un movimento che doveva ancora nascere, ergo al sito di Grillo da gennaio 2006, quindi partecipando al suo “sviluppo”, elettore per 13 anni, con meeting, vaffangala day etc. si sia “fatto convincere” a non votarlo più? Perché, caso mai, è chi lo vota da meno tempo che si fece convincere a farlo e, ancor più, nel continuare a votarlo. Precisato questo, possibile che nessuno (o quasi, salverei l’utente Alessandra, che ringrazio), capisca se non proprio il dolore, lo sconforto, oltre alla rabbia, di non credere più nel progetto che – almeno io – ritenevo l’unico possibile per tirare fuori dalla me..lma l’Italia? Non si riesce mai a ragionare nel merito? E stesso “mood” si respirava sui siti nominati, dove litigai più di una volta, da attivista, quando ad esempio criticai Grillo che si era “impettito” (alla Minniti insomma…) per uno sketch di Crozza; proprio lui, un ex comico!! E giù insulti, “sei un infiltrato”, “Crozza è uno strnz”, “Crozza non fa ridere” (utente che 15 giorni prima applaudiva e metteva risatone per la presa in giro del Pd), etc. A CHI giova tutto ciò? Forse Grillo ci dava da mangiare, per cui era incriticabile, anche quando dava della putt@na alla Montalcini? Forse faceva la spesa Di Maio (anche lui un tempo incriticabile), Di Battista oppure oggi Conte? Perché questa impossibilità di confrontarsi nel merito è tipica del tifo da stadio, dell’adepto che difende ad ogni costo una posizione, non importa se sia una cloaca o abbia criticità. Non so se Davide Casaleggio abbia ragione, ma una cosa giusta l’ha detta: “Se non si interpreta la volontà degli elettori vuol dire che qualcosa si è sbagliato.” Non è forse vero? Nemmeno “qualcosa” va bene, porc0immondocanechemistasottoipiedi?? 😂 Se non lo fosse qualcuno dovrebbe dirmi per quale motivo partiti che prendevano il 30% (FI) oggi si ritrovano al 12, qualcuno prese addirittura il 41 per poi scendere al 19 nel giro di pochi anni, Salvini il 35, oggi nemmeno la metà. Cioè, colpa degli elettori che NON capivano, oppure…? Non si può sempre girare la frittata secondo convenienza. I politici (alias i partiti) prendono degli impegni con gli elettori, se NON li rispettano nessuno dovrebbe pretendere indulgenza, che è personale. Chi, nel privato, perdonerebbe il barista che sbaglia in continuazione il conto (a suo vantaggio), l’elettricista che fa saltare l’impianto, il meccanico che lascia il cliente a piedi? Più o meno tutti hanno rinnegato promesse fatte, oppure sbaglio? E scusate il “pippone” 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Parafrasando a memoria(scarsa): ricusando quei tempi vuol dire non avere cuore, riavere quei tempi vuol dire non avere cervello 🤷♂️👋👋
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiace, non capisco il senso del tuo intervento. Io non ricuso e non rimpiango nulla (anche il primo movimento fece diversi errori), vorrei solo – ma capisco che chiedere correttezza sui forum è come pretendere di trovare leoni vegetariani – riuscire a discutere con educazione, senza che l’obiettivo diventi l’interlocutore, anziché il merito dell’argomento trattato. Ma è difficile, se non impossibile, concentrarsi sui fatti, quando si è tifosi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Più o meno tutti hanno rinnegato promesse fatte, oppure sbaglio?
Ecco, anche se la domanda è evidentemente retorica e provocatoria, è come se fosse la volontà di togliere il ditino medio infilato nel buchino… della diga piena d’acqua, tolto il quale, vien giù tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao gatto, retorica è l’affermazione “più o meno”😉, in quanto non esiste un partito che abbia mantenuto tutte le promesse elettorali. Magari uno, due, tre punti su 25, giusto per poter dire “abbiamo fatto”. Inoltre il “mai con” è refrain talmente abusato che nessuno fa caso se “tizio”, in rappresentanza del partito “X”, mantiene la promessa oppure no. La stranezza (ironico) è che nella vita reale si sfasciano amicizie e parentele a causa di una promesse non mantenuta, ma in politica guai a cercare un po’ di coerenza, se non proprio l’onestà che – probabilmente – non esiste. Se osi scandalizzarti diventi ideologizzato, un debole che si è fatto convincere a non votare..! It’s incredible, il mondo al contrario insomma. Parafrasando un celebre adagio (ma non troppo!!), “siamo quello che votiamo”. Ecco, preferisco essere “gnente” anziché seguace.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mi rifetivo a “più o meno”, ma a “o sbaglio”: così i borghesucci mediocri (da classe media) rimasti a lavare il cadavere del 5S li inviti a nozze.
"Mi piace""Mi piace"
Voleva essere ironico… 😉 Non so se tutto il 9/10% siano borghesucci, penso piuttosto ad altro termine, “ideologizzati”. Quando scrivono, riferendosi ad altri partiti, parlano “di uomo (o donna) forte”, per indicare una persona che accentra su di se il potere, dunque carismatico e untouchable dai suoi elettori, poi difendono Conte come fosse il Messia, l’unto dal Signore che non può sbagliare e, quindi, risulta incriticabile. Esattamente quello che accedeva, 10 anni fa a Grillo, magari dagli stessi che oggi sputano sopra la sua foto. Io che ero attivista vero, quando Beppe diceva (non raramente) delle castronerie non avevo problemi a sottolinearlo, mentre la stragrande maggioranza degli utenti del forum, proni e pedissequi, mi attaccavano, ovviamente MAI nel merito bensì sul personale, perché gli idi0ti sono uguali, ad ogni latitudine. Morale: il Re è inattaccabile per i sudditi fino al giorno in cui non decideranno di impiccarlo in piazza. E sai quanti ce n’erano a piazzale Loreto che fino al… “giorno prima”, facevano il saluto romano… No, no… erano tutti partigggggiani, giurin giuretta. Ma è la politica, caro Gatto, è lecito cambiare idea, giusto? Ciao, buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
dire che l’astioso figlio ha “ragione” quando afferma che se un politico non interpreta….
Casaleggio padre interpretava la volontà degli elettori? Grillo interpretava o faceva sognare un ‘ italia un bel po’ più onesta?
il tuo pippone assomiglia tanto ad altri (troppi) commenti, sebbene molto più espliciti, riguardanti la strada intrapresa da G Conte con il m5s.
"Mi piace""Mi piace"
Da chi era formato e da chi è ora formato Il M5S…
Il popolo, almeno finché non ha subito una deviazione di cui non è minimamente responsabile, in quanto di per se stesso non è se non una massa eminentemente «plastica» corrispondente al lato propriamente
«sostanziale» di quella che si può chiamare l’entità sociale. Il popolo dicevamo, porta in sé, per via di questa «plasticità», anche delle possibilità
che la «classe media» non ha affatto; certamente si tratta di possibilità
indistinte e latenti, delle virtualità se si vuole, ma che tuttavia esistono e sono sempre suscettibili di svilupparsi incontrando condizioni favorevoli.
Contrariamente a quel che ci si compiace di affermare ai giorni nostri, il popolo non agisce spontaneamente e non produce nulla per conto suo; ma è
come una «riserva» da cui si può ricavare tutto, il meglio come il peggio, a seconda delle influenze che su di lui si esercitano. Quanto alla «classe
media», è facilissimo rendersi conto di cosa da essa ci si può attendere, se si
pensa alla sua caratteristica essenziale, quel sedicente «buon senso» strettamente limitato, che trova la sua più compiuta espressione nella concezione della «vita ordinaria», e ai prodotti più tipici della sua caratteristica mentalità, cioè il razionalismo ed il materialismo dell’epoca moderna; è questo che dà la misura più esatta delle sue possibilità, in quanto è ciò che se ne ottiene quando le si permette di svilupparsi liberamente… In effetti, se la parola «volgare», presa come abbiamo fatto
nella sua accezione originale, è in definitiva sinonimo di «popolare», esiste
anche un altro tipo di volgarità che realmente corrisponde al senso peggiorativo spesso attribuitogli dal linguaggio ordinario, e che in realtà è piuttosto una caratteristica della «classe media»… o della gente che si considera «colta» secondo l’espressione tanto di moda oggi; la concezione della «cultura» profana… è in effetti assai caratteristica
della mentalità di quella «classe media» cui essa dà, col suo «lustro» tutto superficiale ed illusorio, il mezzo per dissimulare la sua vera nullità intellettuale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comodo rubare a piene mani il lavoro di altri.
Una conferma della incapacità di agire in modo autonomo.
sul contenuto, rubato in modo inqualificabile si potrebbe scrivere un’enciclopedia a contrasto
Chissà perchè, gli aspiranti intellettuali, parlano sempre col NOI.
E quelli che fanno da copia / incollatori, per assurdo, di quel NOI si illudono di farne parte.
Certo ricorrere a Guenon per fare il figo di fronte a Davide Casaleggio, per luce riflessa, per giunte male, è il massimo della vita.
"Mi piace""Mi piace"
Il mio, essendo un pippone, contiene diverse argomentazioni ma, ovviamente, soffermi l’attenzione soltanto su UN punto, somigliando a tanti utenti che, per usare aforisma abusatissimo, guardano il dito anziché la luna. La frase di Casaleggio è talmente “scontata” (d’altronde è periodo di saldi) che non attribuire ad essa l’intrinseca verità di fondo è da… difficile dare una definizione sincera, diciamo accecati. “Se non s’interpreta la volontà degli elettori vuol dire che qualcosa si è sbagliato” è talmente lapalissiano da risultare inutile sottolinearne la veridicità. “Se in quel ristorante non vanno più 32 persone al giorno ma soltanto 9,9, probabilmente qualcosa il ristoratore ha sbagliato”. No, assolutamente no, sono strnz i 23 che non vanno più, giusto? Il m5s, come tra l’altro ho scritto, fece tantissimi errori anche nella prima fase (diciamo dalla nascita al 2013) e nella seconda (dal 2014 al 2019), ma alcuni errori possono venire perdonati, altri no. Oppure sei uno di quelli che “un reato è un reato”, quindi ergastolo a chi… ruba una mela, tanto quanto al pluriomicida, magari di nome Mangano? Ma non sono stupito: questo è il Paese, penso unico al mondo, che ha “sopportato” (o forse eletto?) 4 volte PdC chi ebbe nella villa di proprietà uno stalliere killer di mafia, quindi “va tutto bene madama la marchesa”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco il tipo esempio di moderna stupidità intelligente (oddio, intelligente: in questo caso stupidità proprio stupida…)
Comodo rubare a piene mani il lavoro di altri.
Ah ah ah!
Hai idea Tartufon a cosa serve il corsivo?
Chissà perchè, gli aspiranti intellettuali, parlano sempre col NOI. E quelli che fanno da copia / incollatori, per assurdo, di quel NOI si illudono di farne parte.
BUUUUHAHAHAH!!!!
Hai idea, Tartufon, quale sia l’utilità del pluralis modestiae?
"Mi piace"Piace a 3 people
e.c.: Ecco iul tipico
"Mi piace""Mi piace"
…vabbeh, non ce la posso fare… ahahah…
"Mi piace""Mi piace"
Mettete da parte i pregiudizi per un attimo e concentratevi sui contenuti.
E’ colpa degli elettori se il partitino progressista woke di Conte(PDC) è poco attrattivo?
E’ forse falso che il PDC “non interpreta la volontà degli elettori”?
E’ inesatto dire il PDC ha talmente annacquato la propria identità da confondersi con quella del PD?
E’ un’imprecisione affermare che il PDC non ha nulla da dire? Si è pure fatto scippare i temi dal PD?
E’ una menzogna dire che agli occhi del popolo il PDC appare una forza di sistema elitaria?
Se volete salvare il vostro amato Conte difenderlo acriticamente non andrà a suo vantaggio, anzi.
Risparmiandogli le vostre critiche lo state aiutando a fare harakiri.
"Mi piace"Piace a 3 people
almeno avesse le palle per farlo, ma neppure quelle.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Condivido in pieno ma temo sia tutto inutile: il partito di Conte ha un elettorato che esprime fedeltà assoluta al capo e ha come orizzonte un campo più o meno largo, un luogo. Di movimentista non c’è più un ..emerito.
Tutto legittimo, ma utilizzare il simbolo per questo percorso collaborazionista è una cosa indegna, una vergogna insopportabile per i movimentisti veri.
"Mi piace"Piace a 4 people
Hai ragione.
L’elettorato di Conte non è quello del M5S; perché continuare a utilizzare ancora quel simbolo? Va ritirato.
Altro partito, altro elettorato e dunque altro simbolo.
I piddocontiani gioirebbero e i movimentisti potrebbero “riposare” in pace.
"Mi piace"Piace a 3 people
Giansenio, leggi bene. E’ la metamorfosi che ha subito il M5S. Iniziata da Di Maiale e conclusa da Conte. Che tristezza.
Estratto da Contro la sinistra neoliberale di Sahra Wagenknecht.
SINISTRA ALLA MODA – PARTITO DI LAUREATI
Oggi i partiti di sinistra sono composti quasi tutti da laureati e vengono votati esattamente da quell’ambiente cittadino, di buona cultura e con una situazione sociale stabile, che partecipa alle manifestazioni della sinistra alla moda.
Secondo Piketty ci sono due gruppi che votavano i partiti di sinistra negli anni Cinquanta e Sessanta e che hanno smesso di farlo nei decenni tra il 1990 e il 2020.
Uno è quello degli operai delle industrie, l’altro quello dei semplici impiegati pubblici, che dagli anni Novanta sono spesso ex operai o i loro figli.
Non fa differenza che si tratti dell’SPD, dei laburisti, dei socialisti francesi o dei democratici negli Stati Uniti: la sinistra tradizionale parlava e raggiungeva soprattutto gli elettori con stipendi più bassi e cultura inferiore e li faceva sentire rappresentati.
Oggi a votare a sinistra sono perlopiù persone di buona cultura e in misura crescente anche con stipendi migliori, mentre la metà meno privilegiata della popolazione o si astiene dal voto oppure vota partiti appartenenti allo spettro di destra e conservatore.
Die Linke nella sua storia piuttosto breve ha dimostrato che l’elettorato può cambiare orientamento in modo radicale anche in tempi ridottissimi in base all’offerta politica e a come viene presentata.
Infatti, dopo la sua fondazione nel 2007, quando portava ancora avanti una concezione tradizionale della politica di sinistra, il partito Die Linke richiamava a sé molti che non avevano titoli di studio elevati, svolgevano lavori malpagati o addirittura non trovavano lavoro.
Lo si è visto in particolar modo nelle elezioni politiche del 2009.
L’elettorato ha cominciato a mutare orientamento nel momento in cui la guida del partito ha fatto propri i temi e l’atteggiamento della sinistra alla moda.
Oggi anche Die Linke è prevalentemente un partito di laureati e viene votato dagli stessi strati della popolazione che votano SPD e Verdi. Dal momento, però, che tra i privilegiati non si incontra una crescita neanche minimamente paragonabile a quella dei milioni di elettori scoraggiati dei ceti inferiori, l’SPD e Die Linke ottengono oggi risultati decisamente peggiori che in passato, anche se il declino dell’SPD è nettamente più grave se si considera che il punto di partenza era decisamente più alto.
"Mi piace"Piace a 2 people
ho giocato a golf con sostenitori del PD e di Bersani, arcinemici del mv5s fino al conte 2, dopo sono diventati tolleranti ma non troppo.
"Mi piace"Piace a 2 people
ATTENZIONE! ATTENZIONE!
Hanno “scippato i temi” a Conte/M5S!
Chiunque avvisti il ladro di temi con la refurtiva è pregato di contattare le forze dell’ordine.
Oramai qualsiasi cretinata è buona per attaccare Conte.
Doveva metterli in cassaforte i temi. Vero, @Salmone?
Siamo arrivati alla follia che se un’altra forza politica è finalmente d’accordo con te su alcuni temi, invece di lodarti perchè li hai portati a pensarla come te, ti sputano addosso perche “te li sei fatti scippare”.
La prossima volta Conte depositerà i brevetti dei temi, così chi vorrà usarli pagherà i diritti all’inventore.
p.s.: attendiamo ancora le meraviglie del vostro 51% delegittimante.
"Mi piace"Piace a 3 people
Giuseppe Conte è stanco, non ha l’attitudine a combattere battaglie politiche da leader politico per tutte le stagioni. Io lo apprezzo come persona perbene e ne giudico più che dignitoso il suo ruolo da PdC. Ma non ne condivido la cosiddetta svolta “progressista” che ha trasformato inevitabilmente il M5s in un’appendice minore, che tende all’irrilevanza, del PD. Che sia stanco, e la stanchezza confonde, è evidente pure dallo strafalcione sul palco dell’ANPI quando parlando di Matteotti ha detto che è stato ucciso a Bologna nel 2026…e anche parlare delle leggi “antirazziali” del ’38 è discutibile ( le leggi si chiamavano leggi razziali proprio per il tema razza). Gli voglio bene, come si può voler bene ad una persona che non conosci ma di cui stimi l’impegno e la rettitudine, ma ritengo che la sua “mission” politica sia al capolinea. Almeno come protagonista di un Partito. Altra cosa è la funzione esterna che può sempre coprire, come accadde quando fu “inventato” Premier. Ma il M5s, pur quello che è diventato, che probabilmente non voterò più, deve camminare su altre gambe. E forse il “fuoco amico” ( quello dei media di sinistra o centrosinistra) con un altro/altra leader sarà più clemente.
Io attenderò un nuovo Movimento per sentirmi rappresentato. Spero non invano.
"Mi piace"Piace a 2 people
Che sia stanco, e la stanchezza confonde, è evidente pure dallo strafalcione sul palco dell’ANPI quando parlando di Matteotti ha detto che è stato ucciso a Bologna nel 2026
Era già stanco anche nel 2020?
"Mi piace""Mi piace"
Gatto, mica posso vedere un video di oltre un’ora…dai…dimmi a che minuto è lo strafalcione.
"Mi piace""Mi piace"
Ah! Ho visto. 135.000 vittime. Vabbè erano numeri a cui non credeva neppure lui….
"Mi piace""Mi piace"
Quando si perseguono degli obiettivi, bisogna aver chiaro le finalità e le soluzioni da raggiungere… ma soprattutto aver chiari i numeri da usare per barare!
Quindi col tuo Vabbè erano numeri a cui non credeva neppure lui (a beh allora: tutti in pizzeria a festeggiare…) cosa pensi di fare: di scagionarlo? Di giustificarlo? Di peggiorare la sua già tragicomica situzione? Cosa?
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
(Ciaro Jonny Dio, la voglia è tanta, ma sarebbe esercizio inutile: sei oltre qualsiasi tipo di vituperio)
Trova le differenze:
–Gatto, commentatore anonimo, per una svista sbaglia, su un blog di 10 anime, un numero, calcolando un periodo di tempo di 24 anni invece che 14, riguardante la “persecuzione” (ma quale: giusto no?) del giormalista Assange. Quanto pesa, nella sostanza di una vicenda già accaduta, tale errore?
–Conte, Presidente del Consiglio, in piena pandemia (o perlomeno quella roba lì che si è convenuto chiamare tale…), in collegamento nazionale alla Festa del Fatto, dopo decise e ripetute rettifiche del gionalista scaltro (ahahah), sbaglia volutamente in eccesso di 100.000 unità, il totale dei morti per covid (stendendo un pietoso velo sul come sono stati calcolati quelli che si ritenevano effettivi!)! Quanto avrà pesato, nella sostanza di una vicenda ancora da accadere, tale errore?
"Mi piace"Piace a 1 persona
A parte che quella svista fu talmente evidente che se ne accorsero tutti (perlomeno tutti i normodotati), per cui nella sostanza il peso fu pari a zero, ma da quand’è che la coerenza è diventata una questione di peso?
Non so se te ne rendi conto, ma oltre ad esserti dato da solo del “poveraccio che si nasconde dietro i numeri”, in pratica stai sostenendo che, siccome le tue flatulenze verbali pesano zero (ma io direi anche meno), allora questo ti rende libero di spararne a volontà. Come dire: c’è chi può, e con gli altri tolleranza zero.
Poche cose sono più patetiche dell’ipocrisia.
"Mi piace""Mi piace"
@Jonny Dio,
dare troppa attenzione ad un poveraccio significa stravolgere il dialogo, o presunto tale del Forum.
E’ ormai evidente che qui non ci sono oramai che “rancori” e frustrazioni.
Non si discute se e come fare, ma quanto fosse sbagliato o azzeccato il vissuto.
Reduci impazienti, incapaci di qualsiasi nuovo, possibile o meno progetto futuro.
Quando non si ha nulla da dire si discute del simbolo.
Quale è il futuro della Palestina ?
Cosa fare per fermare la guerra Cina India, Cina Filippine, Cina USA prossime future?
Chi lo fa, chi è all’altezza di farlo?
@Gatto, @Re salmone,@pinolucino, @giansenio and so on?
Io non credo che ci sia nessuno all’altezza, tra i migliori, però tanto per ciarlare si parla bene/male di Conte almeno si può nascondere la propria nullità.
Se però è in grado spieghi al @micetto che
GATTO
29 giugno 2024 alle 2:11
Per esempio: se tu scrivi succ3sso normalmente con la e (o altre parole che contengono c3sso) il logaritmo (cit.) te lo blocca.
C’è differenza tra algoritmo e logaritmo, funzionale e matematica.
Ma parte dei minus habens utilizzare termini di cui non ignorano totalmente il significato per farsi belli e poi quando “sgamati” minimizzare.
E quando ha esaurito le flatulenze vomita vituperio, ricorre a fonti esterne che peggiorano il pessimo.
Solo un idiota può ritenere che Conte abbia volutamente alterato le cifre, aumentandole.
Per fare cosa? Preparare al disastro voluto futuro?
Per consolidarsi sulla poltrona?
Non poveraccio, ma uno che va a vendere i mucchietti d’acqua alla stazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E sarei io l’ipocrita? Dio mio dove arriva il genio disumano! La svista, a dar credito ai normodotati, poteva essere talmente evidente PRIMA della rettifica di Padellaro, come la mia lo è stata allo stesso modo, perché DOPO la tua rettifica, non ho insistito con l’errore: capito falsoippocrita? I normodotati sono quelli che si sono fatti trasportare da questo tipo di sviste e che hanno ceduto alla paura consapevolmente indotta (solo i normodotati hanno potuto credere il contrario), anche con patetici mezzucci di questo tipo, dai lupacchiotti spelacchiati travesti da abbacchio: capito falso ippocrita? Queste sono state le premesse su cui si è costruita tutta la psicopandemachia: capito falso ippocrita? E questo, guarda il caso alle volte (ma non eri tu il malfidente?) all’inizio della vicenda, non a partita conclusa come per Assange: capito falso ippocrita? Non so se te ne rendi conto, ma il fatto che non abbia insisto a perseverare nell’errore, oltre ad averlo potuto fare per il gusto di farlo, adeguandomi così ai tuoi standard, è proprio perché non sono un “poveraccio che si nasconde dietro i numeri” come fai tu: capito falso ippocrita?
Come dire: non può nessuno, ma nel caso, un conto sono le scoreggine di GATTO su Infosannio prontamente ammesse, un altro le boàsse a raffica del PdC in mondovisione: capito falso ippocrita? E adesso puoi pure tornare ai tuoi passatempi preferiti sul tuo divano dal quale accusi gli altri di divanite.
Una cosa è sicuramente più patetica dell’ipocrisia: la stupidità!
"Mi piace""Mi piace"
No, tu non “saresti”, tu sei il prototipo dell’ipocrita fatto e finito, come tu stesso avrai la compiacenza di dimostrare (ulteriormente, se mai ce ne fosse bisogno) la prossima volta che qualcuno che non ti va a genio commetterà una svista analoga, e lo attaccherai per quello invece di giustificarlo.
Vedremo quale nuova scusa ti inventerai, ma qualcosa mi dice che non avrà a che fare col “peso”.
Ed è proprio questo che mi spinge a proseguire, per rispondere anche al Tufillaro: mi piace osservare a quali acrobazie costringe il disagio, soprattutto quando è accompagnato dall’ipocrisia.
E’ un genere di lussuria che coltivo tra le mie molteplici e personali forme di perversione.
"Mi piace""Mi piace"
Ti consiglio, don abbonDIO, l’ascolto e la visione di questo video fatto da uno dei tanti miserabili e laidi accattoni morali, ma con qualche titolo un po’ più prestigioso di quello dei drogati normodotati:
"Mi piace""Mi piace"
Sicuramente mi sciropperò la tua dose quotidiana di minchiate complottare già sbufalate in lungo e in largo, contaci.
Nel frattempo, rimango sempre in attesa della strage da ipossia prima, e da vaccino poi.
Invece trovo interessante (soprattutto per un reparto psichiatrico) l’uso che fai del principio d’autorità: quando Wikipedia la citano gli altri è la CIA, mentre quando lo fai tu va tutto bene; quando si parla di Montagnier il Nobel è un titolo onorifico, che invece diventa simbolo di corruzione se si parla di Karikò e Weissmann (per non dire del putribondo Obama); quando a dire qualcosa che ti piace è un professore universitario o qualunque altro titolato a caso ti affretti a sciorinarne il curriculum, ma se qualcuno di pari titolo sostenesse l’opposto allora quella diventa “la scienzah”, da cui stare alla larga.
I creduloni restano sempre tra i miei disagiati preferiti.
"Mi piace""Mi piace"
C’è differenza tra algoritmo e logaritmo, funzionale e matematica. Ma parte dei minus habens utilizzare termini di cui non ignorano totalmente il significato per farsi belli e poi quando “sgamati” minimizzare.
BUUUHAHAHAH!!!
E per cosa credi lo abbia scritto in grassetto, Tartufon?
Tu c’eri ai tempi della Gazzella o eri ancora puro silicio in procinto di essere cablato come componente elettrico?
Fatti ospitare sul divano di don abbonDIO: una cannetta potrebbe renderti un pelino più umano.
Dimmi Tartufon: sei sposato con una bobina?
"Mi piace""Mi piace"
@stefano tufillaro ci sei o ci fai? Ma chi ti cerca, chi ti vuole, chi ti scrive?? Beh, domande troppo difficili per l’altro piccolo abitante di Creta del forum. E non preoccuparti per il piccolo, crescerai anche tu. Male ma crescerai. Che cactus mi citi a fare? Chi ti ha cercato? Senti forse nostalgia, anziché della Romagna in fiore, del sottoscritto che per te, peddisequo, risulta essere di cactus? Forse ti si è alluvionata la testa, quindi i neuroni hanno difficoltà a trovare la riva… and so on? Tu che hai sfruculiato i marroni a tutti gli utenti del forum, con post prolissi, inutili, autoreferenziali e inuli, vuoi dar lezioni al mondo? Signor (va beh, mi piace esagerare, ogni tanto) Tufillaro Senior systems Engineer di sta cippa di emme ricordo bene che ti piccasti perché ti chiesi, con cortesia, se potessi rivolgerti al sottoscritto con il tu, e TU da bravo bimboemme ti offendesti e alzasti i toni della discussione, fino allora cordiale, perché “il “tu” lo utilizzi solo con amici, conoscenti, confidenti”. Bene, benissimo, la coeRenzi fatta a persona, dato che in ogni post a risposta esordivi chiamandomi “collega” (sinonimi di collega: compagno di lavoro, pari grado, amico, socio, camerata. Contrari: avversario, rivale, estraneo, etc.). Tale mente geniale, quale pensiero furbo potrai mai partorire? Fossi un utente avrei davvero paura a trovarmi d’accordo, su qualsivoglia argomento, con una persona affetta dalla sindrome di… and so on.
"Mi piace""Mi piace"
Ah, nella tua testolina offuscata dalle droghe sarei io l’acrobata, non il Tartufon che non sapendo cosa sia il pluralis modestiae crede che gli intellettuali scrivano usando il NOI perché affetti da personalità multiple, e visto che c’è un po’ di confusione, ne aprofitterei per intrufolarmici.
Già ai tempi di Guénon c’erano parecchi Tartufi vaganti che gli facevano le stesse domande – figurati adesso – e lui si divertiva da bravo acrobata a percularli.
Sei proprio una delusione don abbonDIO, quindi per me la faccennda si conclude qui. Spero, come dice la Francy, di avere la forza di non scriverti più, non ne vale proprio la pena: sei assolutamente un bluff!
"Mi piace""Mi piace"
Sono in tanti a sperare che tu abbia la forza di non scrivergli più, ma per crederlo bisogna proprio essere dei babbalei.
"Mi piace""Mi piace"
e.c.: approfitterei
"Mi piace""Mi piace"
Notare Padellaro…
"Mi piace""Mi piace"
Il movimento aveva i suoi temi, ed erano così potenti che raggiunse il 32% e andò al governo. Dopo due sgambetti si rialzò così rintronato da risultargli impossibile tenere la postura eretta.
Oggi il movimento è scontato a 9.99 e i suoi temi sono talmente condivisi da apparire normali e progressisti. E c’è gaiezza d’intorno: se paghi pegno con 22 punti hai uno sconto corposo sullo sgomento, perché non sei più solo.
"Mi piace"Piace a 3 people