
(ANSA) – La “notizia pubblicata presenta elementi”, tra cui la “consegna del denaro a Gianroberto Casaleggio”, non verificati “con la conseguenza” che manca “il rispetto dei limiti di liceità dell’attività giornalistica” e della “verosimiglianza dei fatti riportati”. E il fondatore dei Cinque stelle, morto nel 2016, è stato così “tacciato di un fatto grave, ossia di aver percepito milioni di euro provenienti dall’estero, ovviamente senza denunciarli al fisco”.
Lo scrive la Corte d’Appello civile di Milano nelle motivazioni della sentenza con cui ha confermato la “natura diffamatoria” dell’articolo del quotidiano spagnolo Abc del 15 giugno 2020 che, in sostanza, sosteneva che nel 2010 “una valigia contenente 3,5 milioni di euro, sarebbe stata inviata dai fondi segreti del Venezuela, su autorizzazione del Cancelliere Nicolas Maduro, a Gianroberto Casaleggio”.
Un articolo che, poi, aveva avuto una grande eco mediatica, tanto che si era arrivati anche all’apertura di un’inchiesta a Milano su presunti fondi venezuelani al Movimento 5 stelle. I giudici (Chiulli-Grazioli-Brat), che hanno confermato la condanna per la società editrice del quotidiano e per il giornalista a risarcire il figlio di Gianroberto, Davide Casaleggio, assistito dall’avvocato Francesco Mattioli, scrivono che quell’articolo si basava su un “documento” di presunti servizi segreti venezuelani, “poi risultato falso”, che riportava “esclusivamente il preteso invio della valigetta al console venezuelano a Milano”, che avrebbe fatto da tramite, stando all’articolo, con Casaleggio.
Il giornalista, si legge ancora nella sentenza depositata oggi, “non ha indicato”, però, nemmeno “un nome che gli abbia confermato la circostanza della consegna del denaro, solo vaghe fonti anonime” e “un documento che si è poi dimostrato falso”.
E il giornalaio esercita ancora??
"Mi piace""Mi piace"
Notizia immagino presente su tutti gli incartatotani italioti🤔 o no🤔
"Mi piace"Piace a 3 people
Ora che ci avete comunicato la condanna per diffamazione della manovalanza, cioè il quotidiano spagnolo Abc, volete gentilmente rivelare i mandanti che hanno orchestrato questo discreto a danno del M5S e di Gianroberto Casaleggio? Perché credere che il quotidiano spagnolo non abbia mandanti politici italiani e non, e’ il solito schiaffo all’ intelligenza!
"Mi piace"Piace a 7 people
Chiunque incontrasse Piero Sansonetti, e cito solo lui perché il più plateale nel gridare allo scandalo “venezuelano” definito in un suo video “il più grave della storia repubblicana” gli sputi in faccia a ripetizione. Senza remore e spiegazioni. Perché la cialtroneria del soggetto, che si definisce garantista, in quel frangente, raggiunse vette ineguagliabili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco uno dei tanti esempi su come venne trattata la menzogna
https://www.open.online/2020/06/15/m5s-milioni-euro-venezuela-documenti-segreti-quotidiano-abc/
"Mi piace""Mi piace"
E, visto che si parla di Venezuela, vorrei ricordare che Conte, al contrario di numerosi altri, non riconobbe Guaidò come presidente ad interim, con evidente disappunto della casa bianca (giusto per dire che proprio così appecoronato non era).
"Mi piace"Piace a 2 people
Esatto. E se non sbaglio l’Italia fu l’unica o quasi in UE a non riconoscere l’autoproclamato Guaidò. Quindi non si può neanche dire che i 5S han seguito gli altri. La Lega poi odia Maduro.
Sicuramente qualcuno oltreoceano non l’avrà presa bene. Ed essendo abbastanza vendicativi, non è da escludere che il “Conticidio” non sia stato farina del solo Renzi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo ho sempre pensato anch’io, sospetto pure che si volesse un governo a guida draghi per sostenere la guerra in Ucraina che ci sarebbe stata due anni dopo. Evidentemente Conte non dava le stesse garanzie di fedeltà.
"Mi piace"Piace a 1 persona