Bagarre in aula, ma la mozione per il recupero dei crediti per l’occupazione abusiva di una casa passa: 45 favorevoli e 19 contrari. Fratoianni: «Siamo oltre il ridicolo». FdI: «Non accettiamo lezioni da chi commette reati»

(FRANCESCA DEL VECCHIO – lastampa.it) – Pignoramento degli stipendi da europarlamentare di Ilaria Salis per risarcire il presunto debito con Aler per l’occupazione abusiva di un appartamento nel 2008: Regione Lombardia dà il suo parere positivo. Il via libera del consiglio regionale alla mozione numero 165, presentata da Marcello Ventura di Fratelli d’Italia sul tema del pignoramento del compenso per morosità nel pagamento dell’affitto delle case popolari, passa con 45 voti a favore e 19 contrari. Il testo impegna la giunta di Attilio Fontana a «sollecitare l’azienda regionale per le case popolari Aler ad avviare le procedure legali, fino all’eventuale pignoramento dei conti correnti», per il recupero del presunto credito.
«Un esempio certo non è. E noi non accettiamo lezioni», ha detto il capogruppo di Fdi Christian Garavaglia. «Questa mozione – prosegue – solleva dei temi fondamentali: legalità, rispetto e politiche della casa. Ma occupare è illegale, è un reato, chi ha condotto comportamenti lesivi del nostro ordinamento certo non merita il nostro rispetto».
Al centro della discussione – che si è infiammata anche con toni piuttosto accesi, tanto da costringere a una temporanea sospensione della seduta – il caso della neo europarlamentare di Avs e le polemiche con Aler, la società regionale che gestisce l’edilizia popolare. Quest’ultima avrebbe rivelato ad alcuni giornali di un presunto debito di 90 mila euro che Salis avrebbe nei loro confronti per una occupazione abusiva dal 2008 al 2024. Occupazione mai verificata negli anni e per la quale, spiegano da settimane gli avvocati, non si capisce come mai non sia stato notificato alcun avviso di pagamento in sedici anni.
Durante la seduta al Pirellone, comunque, la discussione è stata animata: dopo il voto sono stati mostrati dei cartelli che hanno spinto il presidente del consiglio Federico Romani a invitare i commessi a rimuoverli.
«Siamo oltre il ridicolo della strumentalità, in una vicenda che vede Ilaria Salis oggetto di una sorta di politica dell’accanimento», è la risposta che arriva da Bruxelles dal segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. «Novantamila euro le hanno chiesto – continua Fratoianni – per un accertamento di oltre dieci anni fa. Dopo di quello, niente più, non c’è nulla che dimostri che quella cifra» sia un credito reale ed esigibile. «La verità è che siamo di fronte al tentativo di trattare le lotte sociali come questioni di ordine pubblico. Non è così. Le lotte sociali, a cominciare da quelle che hanno a che fare con il diritto all’abitare, non possono essere trattate come questioni di ordine pubblico», conclude. «L’occupazione è un tema di lotta per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza abitativa. La mozione presentata dalla destra è assolutamente strumentale, è stata fatta per danneggiarla», soggiunse da Milano il consigliere regionale lombardo di Avs Onorio Rosati.
«Non accettiamo lezioni da chi commette reati»
……………..mo che questa me la segno!!!!!!
"Mi piace"Piace a 7 people
Infatti. Loro che hanno Toti che riceve i consiglieri regionali stando agli arresti domiciliari…
"Mi piace"Piace a 2 people
“un presunto debito di 90 mila euro che Salis avrebbe nei loro confronti per una occupazione abusiva dal 2008 al 2024. Occupazione mai verificata negli anni e per la quale, spiegano da settimane gli avvocati, non si capisce come mai non sia stato notificato alcun avviso di pagamento in sedici anni.”
Se c’è un’ occupazione abusiva non si capisce come si possa quantificare un debito. Forse un risarcimento, ma che può essere determinato solo successivamente ad una condanna penale. Ma non sembra allo stato attuale che ci sia una denuncia da parte di Aler contro la Salis (e tantomeno alcun avviso di pagamento in sedici anni). Quindi, anche nel remoto caso in cui dovesse essere accertato il debito, al netto della prescrizione la ragazza dovrebbe solo gli ultimi 5 anni. Il conto è presto fatto, sono meno di trentamila euro. Con un solo stipendio da europarlamentare se la cava, e li può mandare tutti a ca8are: la regione Lombardia, la loro mozione e tutti i benpensanti che ci hanno creduto.
"Mi piace"Piace a 7 people
Per accertare il debito ci deve essere un contratto.
Se non c’è contratto, come immagino, allora si tratta di furto.
Ed accertare un furto senza flagranza, testimoni, denunciante che dimostri il danno in quanto tale cioè in quanto furto è quasi impossibile.
Se il padrone di casa fa una denuncia post tempo massimo non può neanche chiedere il risarcimento.
Però può chiedere lo sgombero che non è uno sfratto.
Può anche chiedere un “patteggiamento” ma ovviamente deve essere d’accordo l’altra parte.
Finisce a bolle di sapone
"Mi piace"Piace a 3 people
siamo in Lombardia !!!! La regione che rivota fontana che ha i soldi in svizzera!!!! Che non vota 5 s e abusa del superbonus110%. Loro sono troppo colti, troppo furbi, troppo troppo rispetto i comuni mortali..
succede che alla Juventus ,meno 15 poi ridati ed infine ritolti 11 punti.fuori dalle coppe tutto per aver fatto plusvalenze in clima COVID..e le altre? Niente , tutto tace. Poi Nainggolan è ceduto all’inter dalla Roma plusvalenza 24 milioni e a bilancio scrivono 31!!!! Che si fa? Togliamo punti fuori dalle coppe? Macché , siamo a Milano terra di super falsi preti, si fa vincere lo scudetto e a festa finita e le mucche al pascolo fuori la notizia, si ma ormai siamo in clima europeo … Gli altri rubentini e loro a fari spenti prescritti……che comica che siete cari lombardi…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
La domanda dovrebbe essere: c’è o non c’è un accertamento ? Esiste una cartella esattoriale dell’agenzia delle Entrate dove vanno a finire, per il recupero coattivo – in genere – i crediti non riscossi degli Enti pubblici? Le disquisizioni ideologiche servono a poco se i fatti non sono chiari: su quali fatti legali la Regione Lombardia ha dato l’ok? Inoltre, perché l’ Aler non si è data da fare prima ? Chi o cosa aspettava? Non si capisce.
"Mi piace"Piace a 1 persona