
(Giancarlo Selmi) – Quando i clienti di un ristorante sono ignoranti e creduloni, diventa facilissimo nobilitare con nomi altisonanti e ridondanti, pietanze semplicissime.
Faccio un esempio: un sughetto con qualche pomodorino, tre acciughe dell’Eurospin, uno spicchio d’aglio verrà così descritto nel menù:
“Orecchiette con vellutata di pomodorini d’inverno di Canicattì, insaporita da acciughe in salamoia del golfo di Oristano”.
Chi mangia e si trova di fronte a qualcosa che non conosce, non ammetterà mai la sua ignoranza e, anzi, godrà del magnifico sapore di questa pietanza gourmet. L’esistenza o meno dei pomodorini d’inverno di Canicattì, delle acciughe in salamoia del Golfo di Oristano, o del Golfo di Oristano stesso, diventa un insignificante dettaglio.
Potenza della comunicazione e del marketing. La stessa cosa ha fatto e continua a fare la presidento, accompagnata da Mimì Salvini e Cocò Tajani, aiutata dalla buona stampa. Travestendo un’accozzaglia di pessimi ministri, di gente inadeguata a rivestire qualunque incarico, seppur si trattasse di portiere di un condominio, in quelli “che avrebbero rifatto grande l’Italia”. Aiutata in tutto ciò da una stampa che definire “amica” è un eufemismo e dal favore di buona parte di un popolo assimilabile ai clienti scemi di un ristorante che chiama un uovo comprato alla Conad, “prodotto da galline di Mansour allevate a terra” e crede che sia effettivamente così.
Il disastro viene tutto da lì. Dall’ignoranza degli “itagliani” insieme alla arroganza di chi ci governa che, su quella ignoranza, ha poggiato il motivo della sua stessa esistenza.
Sono i nostri connazionali i principali carnefici di questo martoriato paese. Clienti sprovveduti di un ristorante farlocco. E attenzione a dirlo, perché ti risponderanno che “loro sanno mangiare e tu… tu non hai capito un caxxo”.
Alleluia.
Nella foto il cuoco autore del piatto:
“vellutata di 49 ceci di Limoges con gelatina di zucchine di mare e gamberetti azzurrini della foce del fiume Vannaccioskij”
La metafora del ristorante va bene anche per chi non vota perchè, secondo loro, tutti i ristoranti sarebbero uguali.
Se poi gli fai notare che ci sono differenze, ti daranno sempre la solita risposta indignata: “IO NON MANGIO DAL MENO PEGGIO!”
Proprio non ci arrivano a capire che, vogliono o non vogliono, ciò che cucina chef Giorgia lo devono mangiare pure loro. Non si scappa.
Per carità, nessuno dice che sia sbagliato sognare che apra il nuovo ristorante dei propri sogni e poi eventualmente diventarne clienti, ma non si capisce perchè nell’attesa non mangiano da quello che detestano di meno. Sarebbe la cosa più razionale e conveniente.
Quando la razionalità e la convenienza vengono ignorate, quasi certamente trattasi di soggetti manipolati. Gente a cui si è fatto credere di essere “quelli che hanno capito” e che non si fanno fregare.
"Mi piace"Piace a 6 people
Ma al compagno Letta Occhi di Tigre hai già provato a spiegarglielo?
"Mi piace"Piace a 4 people
Dici quel Letta che preferì la Meloni premier piuttosto di provare a vincere le elezioni politiche insieme al M5S?
Evidentemente non sono tutti uguali, e non è nemmeno vero che il M5S è uno zerbino del PD come vogliono far credere alcuni, altrimenti non si capisce perchè abbia preferito la sconfitta sicura piuttosto che il M5S..
"Mi piace"Piace a 7 people
La metafora dell'”io sono il migliore ristoratore, vieni cocco bello, vieni a mangiare da me” vale per tutti quelli che, pensando di mangiare bene, si recano dal Cr0cco di turno. Mangiano demmerd@, pagano un botto ma… hanno mangiato e, magari, dicono anche di averlo fatto bene, per non doversi smentire pubblicamente. Forse, dico forse, se nessun ristorante mi dovesse convincere potrei usare l’alternativa di farmi un bel piatto di pasta al pesto a casa mia, fagiolini e patate incluse. Ma questo, per chi vuole a tutti i costi mangiar fuori, non è tollerabile. Che poi, come già scritto mille volte, quelli che non vanno al ristorante, lo fanno per mille + uno motivi diversi (non hanno fame, non gli va di uscire, il ristorante preferito ha cambiato cuoco, in casa si mangia meglio, etc., etc.), ma se proprio dovessero recarvisi, ognuno di loro sceglierebbe un ristorante diverso, quindi – proporzionalmente – gl’incassi dei ristoranti sarebbero identici o quasi. Purtroppo chi deve ostentare il proprio gusto culi..nario, è troppo affamato della verità certa di aver mangiato nel miglior ristorante possibile, quindi sarà perfettamente inutile cercare di convincerlo che – forse – quello ingurgitato era sì pesce fresco, ma in quanto uscito dalla cella frigo… 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
“potrei usare l’alternativa di farmi un bel piatto di pasta al pesto a casa mia, fagiolini e patate incluse. Ma questo, per chi vuole a tutti i costi mangiar fuori, non è tollerabile”
Non sapevo che casa tua fosse uno Stato a parte, immune dalle decisione del governo/maggioranza.
Complimenti!
Il problema tuo è che sei troppo intelligente. A te non la si fa!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma sei proprio sicuro che, qualora uno astensionista decidesse di recarsi all’urna voterebbe per il tuo ristorante preferito?
io non ne sarei affatto sicuro,
la maggioranza degli astenuti che conosco non ne vogliono più sapere di quest’ Europa, di questi ammeri-cani dell’euro di un immigrazione selvaggia della delinguenza dilagante dell’incuria ambientale,del fancazzismo nella pubblica amministrazione e il resto metticelo tu.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La scelta è ampia. Ce n’è per tutti i gusti. C’è pure chi vuole l’uscita dal sistema solare. Nessuno vi ha mai detto per chi dovreste votare.
Io non contesto le scelte di nessuno. Ma se trovo demenziali i ragionamenti che stanno alla base di queste scelte, allora non vedo perchè non criticarle.
Non ho scritto io “Conte è una brava persona” (cit.).
Non ho scritto io “Conte ha governato bene” (cit.).
Lo hanno scritto i profeti di questa nuova religione “antisistema” che, visti i risultati deludenti del 51% che hanno preso, si sono inventati la teoria che solo con la morte del M5S può iniziare ciò che hanno profetizzato. Bisogna “liberare quei 2MLN di voti”. Manco fossero ostaggi di non so chi.
E, nel caso non concludessero niente manco dopo la tanto agognata morte del M5S, han già fatto sapere che è colpa del M5S se gli “evoluti” non voteranno più.
Lo capirebbe anche un bambino che è solo un ridicolo modo per non assumersi le proprie responsabilità e dover ammettere, eventualmente, di aver sbagliato.
"Mi piace"Piace a 3 people
allora possiamo dire che il panorama politico attuale, a 360 gradi non attrae più il 50%degli astensionisti, di semolino riscaldato, di cavoli a merenda, di caciottare, di felpati, di zombi alla tajani, di tentenna, di nasutehelly, e di Gianni e pinot, sono tutti funzionali al sistema, tutti asserviti al potere, per cui vota per chi vuoi il risultato sarà sempre quello
"Mi piace""Mi piace"
Dunque, secondo bisogna, passiamo dal ristorante (metafora) alla politica…, nuda e cruda. Beh, se ti stanno bene i compari di merende del caro estinto(RE) e del Drakarys, a me no. Se pensi di cambiare il Paese e, ancor più, l’Europa (perché per le europee avete votato), mettendo una preferenza per qualcuno che si è seduto – senza vergogna alcuna – accanto chi in passato veniva abiurato e disprezzato, questo è un problema tuo. Somigli tantissimo agli stessi utenti che, venti anni fa, dicevano al sottoscritto, sul forum di Affari Italiani, di votare l’allora opposizione al caro estinto(RE), in quanto erano diversi, migliori, sicuramente avrebbero cambiato, in meglio, il ns. Paese. Io, al contrario, di “pifferai” girotondisti ero già stufo. E lascia perdere “intelligenza” e “complimenti”, altrimenti potremmo arrivare al punto di non ritorno. Ti piace il ristorante? Vai a mangiare, abboffati di menzogne, d’altra parte, come diceva Sciascia (anche lui emerito imbelle…!) “Il popolo cornuto era e cornuto resta: la differenza è che il fascismo appendeva una bandiera sola alle corna del popolo e la democrazia lascia che ognuno se l’appenda da sé, del colore che gli piace”. Alle mie ci penso io, tu pensa alle tue…. “intelligentone”.
"Mi piace""Mi piace"
“il risultato sarà sempre quello”
Se fosse come dici tu, non avrebbero scomodato il “migliore” per prendere il posto di Conte accampando puerili motivazioni.
Se fosse come dici tu, Letta non avrebbe regalato la vittoria alla Meloni piuttosto che provare a vincere col M5S.
La prossima volta avvisali che “il risultato sarà sempre quello”.
“il panorama politico attuale, a 360 gradi non attrae più il 50%degli astensionisti”
Hai perfettamente ragione; non attrae.
Ma dove sta scritto che un buon governante debba attrarre?
Se dovessimo ragionare per attrazione, allora dovremmo dedurre che i siti porno sono il meglio nel web, dato che attraggono più visitatori.
Probabilmente se il M5S avesse candidato Vannacci, la Salis e il Sarchiapone avrebbe preso più voti. Ma “più voti” non è sinonimo di “migliore”.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ladis Savi: sei un piccolo esserino ostinato e permaloso, degno rappresentante del partitino da prefisso telefonico che hai votato, ridotto così per colpa vostra.
"Mi piace""Mi piace"
se per il migliore intendi il pusillanime e codardo tentenna, un avvocatuccolo che non ha il coraggio di dire la verità su chi sia realmente l’invasore e che continua a dichiararsi servo fedele euroatlantista pro NATO pro sanzioni,
be votarlo e fallo votare, ma non toglietevi le fette di prosciutto dagli occhi, potreste rimanere molto delusi dal soggetto.
"Mi piace""Mi piace"
Coma a casa di pinolucino:
https://www.youtube.com/watch?v=wwNHHBwpBn4&ab_channel=Andyninetyy
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi sembra che tu la stia buttando sul personale, quindi…, pensa alla tua di casa, piccolo abitante di Creta. Spero sia chiaro il concetto. Parla nel merito e NON del sottoscritto, se riesci, “coma” si dovrebbe fare su i forum.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra l’altro: Petoria, un nome una garanzia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’articolista ha un leggero ritardo di una trentina di anni, questo ristorante ha aperto i battenti agli inizi degli anni 90, e gli attuali gestori erano gli addetti alle latrine e lavaggio di profilattici usati dal ristoratore.
"Mi piace"Piace a 3 people