
(ANSA) – L’Antitrust ha sanzionato per 6 milioni di euro Dr Automobiles S.r.l. e la sua controllata DR Service & Parts S.r.l., per aver attuato due pratiche commerciali scorrette. L’Autorità ha accertato che DR Automobiles, nell’ambito dei messaggi e/o delle comunicazioni commerciali diffusi almeno a partire dal dicembre 2021, ha indicato l’Italia come origine e luogo di produzione delle auto commercializzate con i marchi Dr ed Evo.
Si tratta però di auto prodotte in Cina, salvo marginali interventi di rifinitura. La pratica ingannevole è coincisa con un periodo di forte aumento delle vendite delle auto Dr ed Evo sul mercato italiano.
L’istruttoria ha accertato, inoltre, che DR Service & Parts S.r.l. e DR Automobiles S.r.l., almeno a partire dal 2022, non hanno garantito un adeguato approvvigionamento dei pezzi di ricambio e neppure una corretta assistenza post-vendita, tramite la rete dei concessionari e/o delle officine autorizzate, cui – tra l’altro – non è stata fornita idonea formazione tecnica.
Questa pratica – spiega l’autorità – può ostacolare l’esercizio dei diritti dei consumatori, compreso il diritto di ottenere la riparazione dell’automobile e un’adeguata assistenza post-vendita, anche nell’ambito della garanzia legale di conformità del prodotto acquistato. L’Autorità ha deliberato che le due società, entro sessanta giorni dalla notifica del provvedimento, comunichino le iniziative intraprese per far cessare queste condotte illecite.
MULTA ANTITRUST A DR, DI RISIO: ‘CONTESTIAMO E IMPUGNEREMO’
(ANSA) – Massimo Di Risio, fondatore e presidente del Gruppo DR Automobiles, commenta così la sanzione da 6 milioni di euro comminata dall’Antitrust: “Incredibile!!! Contestiamo in toto il provvedimento dell’AGCM che ci accingiamo ad impugnare, fiduciosi di un totale ribaltamento. L’azienda – prosegue Di Risio – è solida ed in grado di sostenere anche una eventuale, quanto improbabile, conferma della sanzione. Continuiamo a correre, così come siamo abituati a fare”.
Se quella specie di barzelletta chimata “Antitraste” ha comminta una sanzione a DR Motors vuol dire una sola cosa.
DI Risio non l’ha fatta fuori dal vaso, si è sempicemente messo il vaso alle spalle e l’ha fatta contro il muro di fronte.
L’ennesimo esempio di mala-imprenditoria, con l’aggravante di importare prodotti fatti da un paese berluscosimile ( chiagne e fotte) quale è la Cina.
Sempre pronta a lementarsi quando gli altri le impongono dazi e poi lei è la prima ad applicarli; per di più attuando le più spregevoli forme di concorrenza sleale.
https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=International_trade_in_goods_-_tariffs&oldid=572274#The_EU.E2.80.99s_common_trade_policy_and_
Ma il tempo è galantuomo e stanno arrivando a sbattere il grugno.
Mazzate e ancora mazzate, sempre più forti, è l’unico modo possibie che hanno per imparare a stare al mondo.
"Mi piace""Mi piace"
Il grugno ce lo sbratteremo noi altro che la Cina…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se mi fai un elenco di ragioni del perchè dovremmo sbatterlo noi, poi ti faccio il mio
"Mi piace""Mi piace"
Eh si, triste destino quello dei paesi come la Cina, buoni per produrre a bassifondi costo i palloni da basket, gli iPhone, i computer e l’alta moda internazionale. Poi a furia di costruire per gli altri qualcosa impari e magari migliori anche. Però non si può, non si deve, specialmente perché non rispetti le regole, non rispetti i diritti, non hai gli stessi costi ecc. ecc. bla bla bla. Ho lavorato 40 anni in società di progettazione impiantistica industriale e molte affidava l’ingegneria di dettaglio a società dislocate in India perché quando il costo orario europeo era intorno ai 20€, in India era circa 8€. Oggi, dopo 30 anni l’India è il maggior fornitore di ingegneria di base e di dettaglio nel mondo. Ci rimane qualche brevetto, un po di know how e la consapevolezza che la pacchia sta finendo.
"Mi piace""Mi piace"
Ho lavorato per 11 anni per una epc italiana e confermo che è facile dare l’igegneria di dettaglio e anche quella di base agli indiani quando la tecnologia degli impianti più nuovi ha 60 anni di vita; lo stanno facendo da un pezzo e me ne sono andato e se non ci fosse stato il covid me ne sarai andato via prima.
Da più di due anni lavoro per una epc finlandese e non ci pensano proprio a far fare l’igegneria nè di base, ne di dettaglio agli indiani o ai cinesi anche perchè l’ipianto più vecchio che hanno ha tecnologia di 30 anni.
Hanno un centro ricerca fenomenale in finlandia, i mezzi di lavoro ed il trattamento (non mi riferisco solo allo stipendio) non sono neanche lontanamente paragonabili.
Con l’epc italiana ho lavorato nei posti più m3rdosi del pianeta a cominciare dalla Nigeria e dall’arabia saudita.
Gli unici posti dove riescono a vendere ancora qualcosa e coi cinesi che gli stanno col fiato sul collo.
Qui adesso sono in lussemburgo
Mi avevano proposto di lavorare per una epc italiana che si occupa di farmaceutica; mi allettava l’idea, è un settore che mi ha sempre interessato.
Gli sento dire al tipo : siamo andati a farci un talco in Cina
Un talcoooo???? Farmaceutica???
Andatevene a fa n’K
Eh si, triste destino quello dei paesi come la Cina, buoni per produrre a bassifondi costo i palloni da basket, gli iPhone, i computer e l’alta moda internazionale. Poi a furia di costruire per gli altri qualcosa impari e magari migliori anche. Però non si può, non si deve, specialmente perché non rispetti le regole, non rispetti i diritti, non hai gli stessi costi ecc. ecc. bla bla bla.
Se sai le cose rispondi, altrimenti evita; informati prima di rispondermi; non farmi commenti da novella 2000.
https://tradingeconomics.com/china/stock-market
L’indice riassuntivo della borsa di shangai a 5 anni ; e quelli non fanno come i bambini che popolano questi pixel; gli interssano li sordi, non gliene frega niente di Trump, di Biden, di Putin e di altri,;proprio una mazza; guardano quelli che a te non sono noti: I FATTI CONCRETI.
Qua quello di hong kong, sempre a 5 anni
https://tradingeconomics.com/hong-kong/stock-marke
Stanno andando via, perchè?
E questo era solo il principio di antipasto di come stanno andando le cose da quelle parti.
"Mi piace""Mi piace"
La prossima auto che prendo sarà una DR.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho ignorato le asiatiche per anni e non smetto di mangiarmi le mani da quando ne ho acquistata una.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se mi accusano falsamente, la prima cosa che dico è : “non è vero, è una menzogna, ecco subito le prove che dimostrano che mi accusate in modo bugiardo”. Di Risio risponde diversamente. Mah…
"Mi piace"Piace a 1 persona