
(di Emanuele Buzzi – corriere.it) – Beppe Grillo rompe il silenzio dopo il voto. E lo fa dal palco, con una serie di stoccate che hanno come obiettivo Giuseppe Conte. Il garante del Movimento 5 Stelle contro il presidente. «Ho incontrato Conte, mi ha fatto un po’ tenerezza. Ha preso più voti Berlusconi da morto che lui da vivo», ha ironizzato lo showman a Fiesole nel corso del suo spettacolo Io sono un altro . Il comico ha insistito sul crollo elettorale: «Non è più il momento di gridare, è l’epoca di Conte, è una persona moderata. Il Movimento che abbiamo fatto forse non c’è più, dicono che forse siamo vaporizzati, forse è la parola giusta. Abbiamo fatto delle cose meravigliose». Grillo non si è risparmiato, tirando in causa anche Giorgia Meloni, che eredita il nomignolo affibbiato dal fondatore dei 5 Stelle anni fa a Silvio Berlusconi.
«Mi piace la psiconana — ha detto Grillo —, ha anche senso dell’umorismo. La battuta che ha fatto a De Luca è stata strepitosa, l’avrei abbracciata. Dovremmo riconquistare un po’ di senso dell’umorismo, poi basta che parli 15 minuti con Conte e ti passa, perché è un accademico, un professore, un avvocato». Passata l’analisi della sconfitta elettorale, il garante ha parlato anche della condanna di Chiara Appendino per i fatti di piazza San Carlo a Torino. La Cassazione ha confermato la colpevolezza della ex sindaca (che con la sentenza di ieri subisce così una brusca frenata delle sue ambizioni per la guida del M5S): si dovrà rifare un processo d’appello per ridurre la pena. «Appendino è l’unica condannata per una disgrazia a Torino, il prefetto e il questore no, la polizia no», sostiene Grillo mentre la vicepresidente M5S commenta: «Non posso nascondervi un senso di amarezza». «Ti siamo vicini e comprendiamo la tua amarezza per cui a pagare sei solo tu», ribadisce Conte.
L’uscita di Grillo, dopo la presa di distanza dalla linea politica del M5S da parte di Virginia Raggi nella sua intervista al Corriere, inizia a segnare in modo profondo un solco tra l’anima contiana e la vecchia guardia stellata. A schierarsi con il garante anche Danilo Toninelli: «Bisogna ricostruire quello che è stato decostruito. Il Movimento 5 Stelle non è né di destra né di sinistra. Si allea con le idee che propone a tutti, chiunque essi siano, e si cerca di votarle. Il fatto di essersi messi nel campo progressista o nel campo di centrosinistra significa non aver capito cosa sia il M5S», afferma l’ex ministro. La presa di posizione della vecchia guardia ora apre nuovi scenari nel gruppo parlamentare, con l’ala ortodossa a fare da perno, critica verso l’operato del presidente e legata da antichi vincoli al garante.
evvaiiiii….. anche oggi un pò di m….. mica tanta,ma un poco tutti i giorni serve ai pecoroni.
Grazie per il trattamento quotidiano… è nella scaletta del corriere della serva.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto chiaro come il sole. La “trovata” di cavalcare la notorietà acquisita da Conte come Presidente del Consiglio (grazie a chi c’era prima di lui) sta pian piano scemando e, come dicono gli amanti delle frasi fatte, i nodi vengono al pettine.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“(grazie a chi c’era prima di lui)”
La proverbiale notorietà di Gentiloni!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dunque il vis-Conte dimezzato?
"Mi piace""Mi piace"
Come ho già scritto il M5S non è più il M5S
"Mi piace"Piace a 2 people
✝️✝️✝️✝️✝️✝️✝️✝️✝️✝️✝️✝️
"Mi piace""Mi piace"
patuanelli, quello che andava alle feste della Santanchè?
"Mi piace""Mi piace"
hahahaha
li possiamo chiamare “i nostalgici”
come “quando c’era LUI i treni arrivavano puntuali”
Nessuno che parli della “vendetta” del PD contro la sindaca che li aveva umiliati elettoralmente.
Da sempre c’è il nulla osta sicurezza della prefettura e della questura per poter svolgere ogni avvenimento in città, persino una manifestazione di studenti delle elementari.
"Mi piace"Piace a 2 people
eh…giustizia uguale per tutti? Bella frase ma c’è paese e paese…quello dei belli e quello dei brutti…e l’Appennino è messa fuori dal primo…tant’è aimè.
"Mi piace"Piace a 2 people
vuoi vedere chi ha gradito, poggi il dito e ti trovi autoLikato…il mio like si che non vale, non son io autoreferenziale, avrò toccato male 🙂 😉
"Mi piace""Mi piace"
“«Mi piace la psiconana — ha detto Grillo —, ha anche senso dell’umorismo.”
Gli piace la psiconana.
"Mi piace""Mi piace"
Grillo ha solo trovato MOLTO divertente la Meloni che si presenta a De Luca dicendo: “buongiorno, sono la stronza”. Grillo la chiama psiconana, che è tutto dire. Solo che siccome è leggermente al di sopra di quelli “a prescindere” se trova un’uscita della Meloni spiazzante (che bello essere spiazzanti) LO DICE senza problemi.
"Mi piace""Mi piace"
quindi ora è corretto chiamarla BABA STRONZA come chiamare te L’Ho Guasto
"Mi piace""Mi piace"
ma porc….!!!! NANA STRONZA
"Mi piace""Mi piace"
come al Padella
"Mi piace""Mi piace"
Sì infatti, ma Padella ora si è pentito, e menomale!
"Mi piace""Mi piace"
No Adriano58, tu continua a chiamarla “pesciarola”. Non a caso Grillo è Grillo e tu sei Adriano58. Comprendido?
"Mi piace"Piace a 1 persona
imbecille smemorato, io l’ho sempre chiamata fascio-coatta
"Mi piace""Mi piace"
La trovata che il movimento non è né di destra né di sinistra ha funzionato e può funzionare per brevi periodi nella raccolta del consenso. Quando si entra nelle stanze dove si decide il destino della gente e sporcarsi le mani poi bisogna essere o di destra o di sinistra ( il macronismo, seppur con altri ideali, era nato con la stessa tecnica del né di destra né di sinistra: si è squagliato anche quello e non poteva essere altrimenti)! Intendo dire che dall’epoca della Repubblica romana che nell’agire i modi sono solo due:1) conservatore, cioè il mercato e gli istinti umani lasciati liberi di agire sono in grado di fare il bene della società; due) progressista, cioè l’istinto umano lasciato a se stesso trasforma la società in una corrida e gli uomini in bestie per cui bisogna agire per rendere la società più giusta e solidale ! Questo è il tentativo che sta cercando di fare conte: non va bene toglietelo, metteteci la raggi che ne vedremo delle belle!
"Mi piace"Piace a 2 people
ma dai, il mv5s non è né di dx né di sx,
forse nessuno aveva avvertito tentenna.
"Mi piace""Mi piace"
grillo l’ho sempre difeso ma oggi non più, il mio motivo è che nel governo draghi lui e di maio hanno voluto entrare per forza contro il nostro parere,parlo degli isritti,il perchè di questo ha avuto un prezzo disastroso per il m5s, non per di maio che ha messo il suo deretano al sicuro e mi chiedo per grillo quale è stato il compenso?Mi chiedo se tutto questo fervore contro conte non sia un nome, diciamo ciro
"Mi piace""Mi piace"
Grillo anche tu continui a buttare mer.a? Allora non è stato un errore, essere arrivati a Roma, parlare per primo con Di Maio , e la troupe dei 5s, lasciare Conte in freezer ( era il presidente del consiglio, aveva appena portato a casa 209 miliardi), sposare Draghi e infilare Cingolani, raccontare che al telefono erano più grillini di te. Cioè: Conte era il presidente del consiglio e tu eri già d’accordo con chi gli avrebbe fatto le scarpe!!!!! Ti è altamente scocciato di aver trovato una persona che nei fatti ti avesse messo nell’angolo….sei proprio un ligure!!!! Tu dovevi osannarlo con la tua verve, invece d’accordo con Di Maio e altri! Lo hai distrutto. Ora esalti la Meloni?
tu dovresti baciare i piedi a Conte, dovresti parlare di reddito di cittadinanza e la farsa assegno di inclusione, dovresti parlare di superbonus 110% e della farsa bonus 90%, dovresti parlare di immigrazione con gli sbarchi triplicati, dovresti parlare di Bonafede e della farsa Cartabia-Nordio, dovresti parlare della gestione pandemia , questione vaccini, come si è tutelata la salute di tutti e l’economia con decreti aiuti in tempo record, in Romagna aspettiamo ancora il post alluvione , dovresti parlare di armi, tu che in tv spacchi, invece
invece ti rosica di aver puntato su Di Maio e vedere la fine che ha fatto
sei un’infinita tristezza, sei d’accordo con loro dopo due anni di disastri
"Mi piace"Piace a 8 people
Cucchifabio perfettamente d’accordo con ciò che hai scritto!! 👏🏻👏🏻👏🏻 beppecronos dovrebbe cominciare a vergognarsi un pochino! Eufemismo.. l’inizio della fine è merito suo e soltanto suo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
like venuto per sbaglio, condivido solo in minima parte
"Mi piace""Mi piace"
Bravo bravo bravo
"Mi piace""Mi piace"
Vado un po’ controcorrente. Perché non ne posso più di alcune frasi e analisi (ca va sans dire) diventati totem inattaccabili. Uno è “senza Conte il M5S sarebbe al 3% o giù di lì”. Voglio la controprova. Con Conte che fa campagna elettorale per il M5S come un candidato tra i tanti, non come il faraone. L’altra è: “l’errore più grande del M5S è stato l’ingresso nel governo Draghi”. Che può essere pure stato un errore ma non tanto più grande dell’essersi alleati con la Lega prima e con il PD e Italia Viva (Italia Viva) dopo. Tra l’altro è stata l’unica volta tra le tre che il M5S se n’è andato di sua iniziativa. Secondo me sono tutti alibi. Come anche la storia delle regole. Che sono importanti si, ma non si sono persi milioni di voti per delle caxxo di regole.
"Mi piace"Piace a 1 persona
IMPERA LA SUPERCAXXOLA A TUTTO SPIANO… come sempre.
“Il M5S non è né di destra né di sinistra!”. Meraviglioso, non c’è che dire! Ma cosa vorrà mai dire? Forse per capirci qualcosa si dovrebbe invece adottare il binomio: sbagliato/giusto e/o alto/basso, il primo addendo dalla parte dei redditi alti e delle oligarchie, il secondo da quella dei redditi medio-bassi-bassissimi. Un pochino (più) meglio così?? Chissà.
La prima supercaxxola adottata da Grillo & Co va associata ad altre due, una pronunciata dal giornalista De Angelis ai tempi del governo Conte, ovviamente per demolirlo: “Il governo Conte non ha un’anima (sic! ndr)” ripetuta più volte. Già, “un’anima”. A quel punto ricordo di aver pensato di andare a consultare i libri di Sant’Agostino vescovo d’Ippona perché per gli esperti è l’inventore dell’ ANIMA, per poi farmi un’idea di cosa non andasse nel governo Conte da meritare di essere abbattuto.
Un’altra supercaxxola (in realtà una cosa serissima, grave e concreta) fu quella espettorata da Renzi, in un raro momento di sincerità, nell’accompagnare il ritiro del sostegno allo stesso governo Conte. Ecco cosa disse lo statista di Rignano: “Preferisco che non sia Conte a gestire i fondi del PNRR”, rappresentando con queste parole gli interessi dei poteri forti (e marci) rispetto all’Avvocato, un non politicante avulso dalla tipica classe digerente espressa comunemente con la locuzione “Lorsignori”.
Ora la domanda, spero non oziosa, è molto semplice da capire e a cui rispondere: Grillo & Aficionados, da che parte si schierano nei fatti quando affermano che il M5S non è né di destra né di sinistra?? Visto che il Pd non rappresenta più da decenni gli interessi della parte bassa della scala sociale, ma continua imperterrito ad attribuirsi l’appartenenza alla categoria di sinistra, tra l’altro su posizioni atlantiste e guerrafondaie a spese di quegli italiani che pagano per intero le tasse.
"Mi piace""Mi piace"
con chi vuoi che si schierino quelli che affermano ne di dx né di sx,
certamente non con tentenna attaccato alla sottana di helly e al PD tutto.
"Mi piace""Mi piace"
A Grillo interessano poco o nulla Conte e I 5STELLE. Grillo si sta aggrappando disperatamente al doppio mandato solo per nutrire il suo narcisismo patologico. Grillo cerca di far dimenticare la figura da peracottaro che fece quando Draghi gli chiese di mettere da parte Conte lui che ha fatto i miliardi prendendo per i fondelli il mondo intero si è reso conto che il duo Draghi/Di Maio stava prendendo per i fondelli lui. Grillo rosica perché la maggioranza degli iscritti è con Conte.
Caro Grillo Narciso si gettò in acqua e annego’ perché si era innamorato della propria immagine riflessa. Tu farai la stessa fine.
"Mi piace"Piace a 3 people
massimo luvisutti sono pienamente concorde
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nientedimeno il tanto vituperato Toninelli oggi è trattato da statista.
Si conferma proprio il corriere della serva!
"Mi piace"Piace a 2 people
Mah! Sento brezza di amarezza. Di ribelle cosa resta ai 5Stelle? Dei suoi vaffa resta fuffa. La disfatta in giaxxa e cravatta. Odor di muffa e pur di caxxa. Spento il vento del cambiamento. Resta poco di %, quello di chi s’è adeguato all’ok al meno peggio e fancul a Casaleggio e pure a Grillo…i fondatori…avran fatto pure errori ma di Conte e compagnia loro restan via maestra e motivo d’esistenza, ora appiattita su resilienza a quel sistema tanto odiato ed or digerito ed accettato. Destra e Sinistra…stessa minestra? Si o No? Quel che a me pare è che a cambiare forse sia più l’elettore che ancor vota 5Stelle, non più quelle del fondatore, visto pure come un traditore. Son nostalgico dei vaffa, della linea dura e pura, di Toninelli e suoi fratelli, di quel qualcosa che spero ritorni, di rivivere certi giorni, di personaggi alla Casaleggio. Sono stanco dei meno peggio. Meglio all’opposizione che far parte del minestrone, a bollire senza onore nell’arrugginito e ben poco pulito pentolone.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grillo in teatro su Conte: “Ha preso più voti Berlusconi da morto che lui da vivo”
La battuta è stata fatta con Salvini al posto di Conte, quindi l’ha riciclata. Tra l’altro non fa ridere perché la Lega ha preso davvero meno voti di FI, ma il M5S ne ha presi di più quindi non ha alcun senso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
credo sia venuto il momento di restituire il movimento ai suoi meritori fondatori
per la cronaca: fu grillo a volere in governo con la Lega. Fu Grillo a volere il governo col pd. Blindando Conte come pdc Fu Grillo a far cadere Conte per il miglior governo grillino di sempre. Conte non era nemmeno iscritto. Fu Grillo ad ostacolare finché fu sconfitto la presa del movimento da parte di Conte. Grillo vuole distruggere la creatura di Casaleggio sr. E ci riuscirà.
se lo prenda, così i rondoliniani gongoleranno e ritroveranno la verve politica della gioventù. Tutti al centro, pronti a scegliere la proposta di dx o di sx migliore per scatenarsi. Senza poi trasformare i vaffa in leggi, ma chissene. Loro sono i paladini dei cittadini, come tutti, mica devono contare. Si devono contare. Io non conto una cippa, ma non sarò con loro.
ho riletto più volte quello che avrebbe detto al Corsera Toninelli. Dovrei sentire l intervista, perché non riesco a credere possa aver detto, dopo aver fatto il Ministro, e bene, le minchiate che gli vengono attribuite. Salvo che si stia allenando al rientro in campo. Mi mancherà, ma non per il suo pensiero politico. Non guardo floris quindi anche dibba non mi mancherà.
Patuanelli, che qualcuno qui irride, invece è il mio esempio per confermare che la regola dei due mandati è una stronzata pazzesca, peggio della miseria del suo ideatore.
non ci sarà nulla da votare per molto tempo, per me. Quando verrà il momento, voterò Giusepoe Conte, se sarà ancora in politica. Se sarà ancora nel m5s con Grillo tra le scatole mi asterro’ dal votare per la prima volta nella vita.
"Mi piace""Mi piace"
Allora sarà da ridere quando qualcuno ti chiamera ignavo e vigliacco.
"Mi piace""Mi piace"
ii ho votato 5s nel 2018 contro Renzi, non per Grillo, che anzi mi è sempre stato sull anima. Farsi pagare per fare propaganda è geniale per uno showman, ma misero per un leader politico. Lo ringrazio di avermi fatto conoscere Giuseppe Conte.
lo sta facendo lei, cmque, spero stia giridendo.
Ammetto che, come comico, a volte Grillo mi faceva ridere. Ognuno si diverte a modo suo. E meno male.
voi non avete fiducia in Conte, nessuno vi da del vigliacco se non lo votate. Voi siete giovani, io alla mia età preferisco le brave persone, perché non c’è più nulla da ridere
"Mi piace""Mi piace"
Quando si dice capire le cose al volo…
"Mi piace""Mi piace"