
(di Giulio – ilfattoquotidiano.it) – D’accordo, il M5s ha perso due milioni di voti che spero siano rimasti, almeno in parte, a sinistra. Ma ha perso una cosa alla quale, secondo me, è stata data poca importanza e cioè l’identità.
Il M5s nasce con il famoso “Vaffa” che, lungi da essere una parolaccia, è un messaggio nitido ai potenti corrotti e deviati, un messaggio che viene dalle viscere per dire basta. Infatti (molti cittadini non aspettavano altro da decenni) è arrivato al 33% in poco tempo. Erano, sono, cittadini che agognavano una società pulita, con una criminalità e una corruzione ridotta ai minimi termini, con una burocrazia snella e rispettosa, una sanità che ti cura e non ti uccide in una sala triage, che assiste i bisognosi e sostiene chi perde lavoro, che incentivi le nascite perché una coppia può sperare nel futuro dei propri figli, che riesca a limitare l’arroganza e la prepotenza dei ricchi sfondati, che avesse difeso le conquiste sociali e civili acquisite negli anni ‘70. Insomma quello che dovrebbe essere una società degna di questo nome. E invece….
Alcuni errori, il tradimento di Grillo (Draghi), alcuni transfughi hanno fatto sì che una parte di quel 33% cominciasse a sentire odore di normalità, di déjà vu e perché no di tradimento. Ma molti non volevano crederci, anzi, ci credevano senza se e senza ma, nella capacità del M5s di incidere profondamente nella società: così è riuscito ad assestarsi ad un 15-16%. Ma ormai il declino verso la mancanza di identità era cominciato e nessuno sembra averlo colpevolmente capito.
Conte ha indubbiamente un grande carisma, uomo di grande preparazione e senza ombra di dubbio a prova di corruzione, ma non ha proseguito e seguito il vento del “Vaffa”. Troppi tentennamenti con il Pd, troppa rigidità sui due mandati (dico: ma se uno scova un Leonardo da Vinci, un Einstein, un Gandhi, un Marconi che fai, lo bruci con il doppio mandato?), gente come Appendino, Raggi, Fico, Toninelli, per dirne alcuni, che avevano fatto cose eccellenti (Ponte Morandi su tutto) e che erano già dentro le Istituzioni, e non per rapinarle, potevano proseguire il loro percorso e invece… Troppa poca resistenza sul Reddito di Cittadinanza (fondamentale e bandiera del M5s), troppa poca resistenza sulla giustizia.
Quando dico “troppo poco” intendo dire che se vuoi opporti ad una legge ingiusta (e questo governo ne ha fatte a favore dei corrotti e contro gli indigenti) e non ti basta lo scranno parlamentare, cominci ad usare “armi non convenzionali” (è una battuta, naturalmente): dichiari uno sciopero, ti leghi ad un cancello, fai lo sciopero della fame, te ne vai in giro per il Paese a sollevare masse contro il Potere che comincia ad avere sembianze da dittatura, e altre azioni da inventare. Conte onestamente non è tipo da queste performance, ma alcuni nel Movimento lo sarebbero e avrebbero potuto esercitare questi strumenti estremi, ma legali, solo se Conte li avesse geneticamente dentro di sé e li avesse trasmessi.
Ma non è avvenuto, perché la gente del Vaffa è fatta così, s’impegna, reagisce, soffre e lotta e se non si è capito questo è bene che il M5s lasci andare anche quel 10% di queste ultime elezioni, che andrà ad ingrossare sicuramente il partito dell’astensione. Oppure se vuole sopravvivere e tornare a quel 33% e oltre si trasformi in Jeeg Robot. Non vedo altre vie d’uscita.
Il “vaffa” è una pistola con un colpo solo, vai al governo una volta e non ci ritorni più…
"Mi piace"Piace a 1 persona
io credo che sia stato tradito dalla disaffezione generale per l’europa, elettorato sotto la soglia del 50% non sono valide per definire il quadro politico, spero che gli vada meglio nelle elezioni nazionali
"Mi piace"Piace a 2 people
“Quando dico “troppo poco” intendo dire che se vuoi opporti ad una legge ingiusta (e questo governo ne ha fatte a favore dei corrotti e contro gli indigenti) e non ti basta lo scranno parlamentare, cominci ad usare “armi non convenzionali” (è una battuta, naturalmente): dichiari uno sciopero, ti leghi ad un cancello, fai lo sciopero della fame, te ne vai in giro per il Paese a sollevare masse contro il Potere che comincia ad avere sembianze da dittatura, e altre azioni da inventare”.
Scusi Giulio, ma se il “popolo buono e santo che ha sempre ragione” (dogma) ha premiato chi fa le leggi ingiuste e aveva già anticipato che avrebbe cancellato quelle del M5S, contro chi dovrebbe “sollevare le masse” il M5S? A rigor di logica contro il popolo stesso.
A leggere questo articolo, pare che la Meloni non sia stata votata ma abbia attuato un golpe militare.
Se Conte avesse candidato Vannacci, la Salis e pure Rocco Siffredi, avrebbe preso il 120% e oggi sarebbe osannato come genio della politica amato dal santo popolo che ha sempre ragione.
Renzi prese il 41% per gli 80 euro (piccola cifra ma ad una platea molto più vasta del RDC).
Se avesse messo + 80 euro ad ogni elezione, oggi avrebbe ancora il 40%.
Ma non si può dire perchè, nella fiaba che abbiamo nella testa, il popolo è sempre buono e chi governa è sempre cattivo, come se questi venissero da Marte e non da quel popolo “buono”.
"Mi piace"Piace a 2 people
concordo ma in parte. Poiché qualcosa è sicuramente stato sbagliato e secondo me si è sopravvalutata non l’onestà della gente ( non è vero che siano tutti disonesti in Italia, anzi) quanto le sue capacità di seguire un discorso serio e lungo senza proclami urlati. Ma urlati,perché scioperi della fame o legarsi al cancello serve solo a rendersi ridicoli..
Grillo attirava perché urlava le cose prendendo anche per il di dietro i politici.
aggiungi alcuni tentennamenti di troppo col PD che hanno senso perché da soli non si governa ma che stanno forse durando troppo o comunque i termini sono sbagliati. Per me dovrebbero dire: “ora il PD è uno schifo, un coacervo di cacicchi e voti rubati ma in mezzo c’è tanta gente onesta che vota per abitudine. A loro teniamo la porta aperta appena il PD vorrà cambiare. Fino a quel momento però basta alleanze”. Una grossa fetta dell’ elettorato Pd condivide tante battaglie del movimento ma è talmente indottrinata da nemmeno rendersene conto.
poi beh ci sarebbe la questione che non saprei chi possa prendere il posto di conte tranne se tornasse Di Battista che però deve decidersi chi essere e capire che il politico non è un free Lancer.
"Mi piace""Mi piace"
quando vota il meno del 50% vuol dire sfiducia , vuol dire che votano i vecchi e sono oramai una parte consistente del paese e poi votano i mafiosi e il loro scodazzo, la meloni mi pare abbia il 13% dell’elettorato se si votasse tutti ,dunque se chi è persona normale non vota vince la mafia e il mlaffare perchè loro votano
"Mi piace"Piace a 2 people
Incollo un commento di un lettore del FQ che condivido appieno, tranne la conclusione su Conte.
“Dobbiamo scegliere tra la tripolarità e il bipolarismo.
Nel primo caso il M5S potrebbe rappresentare l’anti pensiero unico, nel 2° caso diventerebbe ruota del PD e dovrebbe diventare come gli altri del pensiero unico.
E’ evidente che il 2° caso determinerebbe la fine del M5S.
Molto più semplicemente, vogliamo una alternativa alla Malòn? se si, andare al bipolarismo sarebbe la scelta giusta(e fatale ndr), ma se ritenessimo che pensare in modo diverso dal pensiero unico sarebbe la vera missione dei 5*, ci dovremmo preparare a una lunga stagione Melòn.
Con questa riflessione sarebbe più che comprensibile la posizione di chi non vota più 5* e anzi, sarebbe da considerare miracolosa la discesa al 9,99% e Conte avrebbe contenuto la perdita, altro che dimissioni!”
Di Pietro Casula
"Mi piace""Mi piace"
Giulio chi?
Il popolo (bue) alla prima occasione utile, diciamo le politiche del 2022, ma potrei andare più indietro a qualche amministrativa fa, non si è sentito in dovere di ripagare i 5s delle promesse mantenute, cioè di aver fatto l’unica cosa di sinistra da decenni a questa parte, il RDC.
Forse pensavano fosse un diritto acquisito per sempre, e allora se ne sono stati e se ne stanno a casa, invece di recarsi alle urne
Bene così!
Ve li meritate questi al governo, e per molti lustri!
"Mi piace"Piace a 5 people
direi che anche la riforma bonafede fosse di sinistra per così dire. O meglio sarebbe solo di buona politica ma in un sistema ove la destra distrugge il diritto, tornare a garantire una pena più certa anche per i colletti bianchi o aiutare nelle relative indagini sia qualcosa che possa piacere al popolo di sinistra.
"Mi piace""Mi piace"
Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti.
GIULIO è considerato SOSTENITORE poichè ha pagato l’abbonamento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti mia nonna faceva analisi politiche meno banali!
"Mi piace""Mi piace"
Il mio voto a Pace Terra e Dignità non è andato a buon fine.
Il rischio di non vedere eletto almeno uno dei sicuri militanti pacifisti della lista c’era, ma non si poteva fare retta ai sondaggi propagandati bene dalle TV, secondo cui Santoro e compagni non avrebbero raggiunto il quorum.
Invece, ancora una volta, bisogna rendersi conto che la potenza coercitiva della Scatola Magica è terribile.
Fanno sorridere gli analisti politici che stanno qui a rovistare chirurgicamente tra colpe di Conte per la sconfitta del M5S.
Il risultato di queste elezioni non è altro che il riflesso di come la Televisione ha presentato i partiti e i suoi leader in questi mesi.
Si prenda, ad esempio, il successo incredibile del morto di Forza Italia e provate a contare il minutaggio TV dedicato alla cara salma in occasione dell’anniversario della sua dipartita. Sono giorni e giorni, anche in piena campagna elettorale, che venerano ad ogni ora del giorno di tutte le TV le “doti” di Silvio, San Silvio. E i risultati sono lì da vedere.
Guardate il minutaggio dato a alla coppia Meloni-Schlain come unici contendenti della politica in Italia… E i risultati sono lì da vedere.
Verdi/sinistra? Quanti minuti si è parlato della vicenda Salis in televisione? E i risultati sono lì da vedere.
Quanto a Conte… Ok, a me non hanno convinto i suoi nomi in un momento difficile come quello che ci vede a rischio guerra mondiale (tornerò al voto al M5S alla prossima occasione), ma non credo che tutti abbiano ragionato come me.
La verità è che gli arretramenti inarrestabili del M5S sono il risultato di un massacro mediatico televisivo che ha fatto in modo di far credere ai milioni e milioni di utenti di tutte le TV in ITALIA, che Conte sia l’Unico Grande responsabile di tutti i mali d’Italia.
Un massacro che dura da anni contro il quale è praticamente impossibile porre un argine, perché il potere della Televisione è così devastante che… Se non ne hai una della stessa potenza da mettere sull’altro piatto della bilancia, soccombi senza possibilità di sopravvivere.
Ma che gliene frega ai fruitori dei talk show dei vespa, Del Dobbiadene, Formiglioni, Giordani, delle striscia le notizie, cadute libere, iene e sciacalli, dei tentennamenti di Conte… Conte è quello che ha mandato in default le casse dello Stato col 110% e reddito di cittadinanza. Parola di Scatola Magica, vuoi dargli pure il voto?
"Mi piace"Piace a 3 people
Concordo, e non c’è solo la televisione, ma anche i social ed i messaggi subliminali….ne ho visto uno che dovrebbe far riflettere: una pubblicità di un prodotto dove si faceva la parodia di un candidato che durante un comizio prometteva di tutto…..il messaggio della scenetta : guarda quanto sono falsi e ridicoli tutti! Ora ovviamente è in parte vero, Albanese è magnifico nel film Qualunquamente, ma qui si tratta di una pubblicità per vendere e la pubblicità fa parte di un sistema economico finanziario consumistico, perché sarebbe così interessato a disincentivare il voto? Non era così pericolosa l’ astensione per il sistema?
"Mi piace"Piace a 2 people
@ GSI ed Alessandra
Condivido totalmente le vostre analisi.
E in più ci sono gli svalvolati e gli “agenti provocatori” che sembrano Napalm51 (remember Maurizio Crozza?)…
"Mi piace""Mi piace"
Si Alessandra,
personalmente non sono sui social ma non ho dubbi che fanno anch’essi la loro parte.
Eppure ho comunque la sensazione che la Televisione riesca a condizionare perfino i social e anche i comportamenti individuali delle persone.
Nel senso che chi pensa di poter elaborare o alterare immagini sui social, ho l’impressione che arrivi a questo dopo essere imbeccato dai “maestri” che allestiscono palinsesti TV.
Pensiamo solo al vezzo, anzi al gusto di insultare gratuitamente e impunemente che, a mio parere, ha avuto la sua data di nascita con le TV del berlusca, con le sue sceneggiate, irrisioni e le sue bugie spacciate per grandi verità suoi suoi avversari, ma anche quei primi insulti umilianti dello Sgorbio ad una poetessa in un lontano Maurizio Costanzo show.
Pensiamo alle prime pagliacciate di Pannella che si presentava in televisione col bavaglio e le sue diete spacciate per scioperi della fame.
Da allora non si sono contati gli atti di esibizionismo a tutti i livelli.
Oggi non sei nessuno se non sei capace di compiere una pagliacciata (nello sport, in politica, nel rapporto tra persone) o, in subordine, se non sei capace di insultare gratuitamente ed ad alta voce.
Si accetta tutto.
Tutto normale proprio perché esiste una sorta di certificato di legittimità fornito dalla Scatola Magica.
"Mi piace""Mi piace"
sul simbolo del “partito” c’è l’anno 2050:
quei milioni di voti perduti, probabilmente, sono classe media e medio bassa che, entro quella data, dovrebbe spendere decine e decine di migliaia di euro per rendere “green” la casa lasciata loro dai genitori (o nonni) o acquistata col mutuo trentennale/quarantennale, che ancora non hanno finito di estinguere, e obbligati ad acquistare l’auto elettrica, che costa il doppio di quelle a carburante, e con la manutenzione delle batterie che costa un occhio della testa ogni tre, quattro o cinque anni (al massimo), senza contare che a basse temperature si bloccano e non consentono di andare a lavorare…!
praticamente un pazzia voluta da lobbies a cui interessa solo il proprio tornaconto arricchente…!
chissà se conte e la sua corte lo capiranno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh già, purtroppo è vero anche questo. Ad oggi gli italiani non hanno nessuna intenzione di spendere un euro a favore della neutralità climatica e quel 2050 nel simbolo, purtroppo, toglie voti come tutto il resto che è stato già detto.
"Mi piace""Mi piace"
Da quando sono nati hanno contro il99% dei media; mai vista una cosa del genere ma si spiega perfettamente: la loro parola d’ordine è legalità, l’unico arrestato in 15 immediatamente espulso mentre gli altri se li contendono, a cominciare da quel sacco di …. che viene eletta perchè ha pestato la gente in un altro paese. E se parli di legalità, in Italia non hai futuro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e chiedo scusa ai sacchi di per l’accostamento
"Mi piace""Mi piace"