L’ex ministro: «Il leader ha piegato il Movimento a sua immagine e somiglianza. Nessuno ha alzato un dito. E Grillo ha 300mila buoni motivi per restare in silenzio»

(NICCOLÒ CARRATELLI – lastampa.it) – ROMA. Luigi Di Maio era seduto lungo il fiume. Era lì che aspettava il primo, vero passo falso di Giuseppe Conte. «Sono stato in silenzio per tutta la campagna elettorale. Mi ha meravigliato che Conte e Renzi mi abbiano nominato spesso nelle loro interviste ai quotidiani e alle tv – dice l’ex ministro degli Esteri del governo Draghi –. Anche per questo adesso mi sento in dovere di dire qualcosa». Di Maio parla dall’aeroporto di Bruxelles, è in partenza per Washington, dove ha in programma incontri al Pentagono e al Dipartimento di Stato, nella sua veste di rappresentante Ue per il Golfo. Ma in questa intervista parla soprattutto da ex capo politico del Movimento 5 stelle, da cui si è allontanato ormai due anni fa, ma la cui parabola osserva ancora con interesse.
Dal 2013, da quando Beppe Grillo vi ha portati in Parlamento, per i 5 stelle è il risultato peggiore…
«È una performance da elezioni amministrative, non da elezioni di respiro nazionale. Anzi, penso che, di recente, persino alle Amministrative il M5s sia andato meglio. Questa volta perde addirittura il primato al Sud e in regioni come la Campania e la Sicilia, in città come Napoli. Il Pd è stato più bravo a interpretare la difesa dei diritti sociali, su cui noi eravamo un riferimento per le persone. Chi ha perso il reddito di cittadinanza ha capito di averlo perso anche perché i 5 stelle hanno fatto cadere il governo Draghi. Conte ha compiuto il capolavoro di far tornare il bipolarismo».
Qual è la sua principale responsabilità?
«Aver snaturato il Movimento, che oggi è un partito ancora più chiuso e verticistico del passato. Un tempo era più plurale, c’erano più “anime” diverse. Conte lo ha modellato a sua immagine e somiglianza, ha fatto un’operazione legittima, che gli è stata consentita senza che nessuno alzasse un dito. Per questo credo che, nonostante questo risultato negativo, dentro al Movimento non cambierà niente».
Nessuno metterà in discussione la leadership di Conte?
«Sarebbero patetici a farlo ora, troppo comodo. Non ho mai sopportato chi sta nell’ombra nei momenti buoni ed esce fuori solo quando non può ricavare più vantaggi. Quanto a Grillo, ha 300 mila buoni motivi per restare in silenzio».
Traduco: pagato come consulente della comunicazione per tenerlo buono. Però si è fatto sentire per blindare il limite dei due mandati, che secondo molti sarebbe tra le ragioni delle liste elettorali deboli e del crollo nelle urne…
«La debolezza delle liste esiste da 15 anni. Eravamo tutti dei signor nessuno. Dai primi sindaci eletti nel 2012 fino al risultato del 33%. È sempre stato un voto di opinione, mai un voto di preferenza. E sicuramente questo ha sempre inciso sui risultati delle amministrative, a parte alcune eccezioni. In ogni caso, seguo divertito il dibattito sul doppio mandato. Vuoi vedere che la soluzione proposta dal movimento per risolvere la sua crisi, è la politica di professione?» .
Conte saprà adattarsi al ridimensionamento politico del Movimento, reso evidente da questo voto europeo?
«Non lo so, ma ho sempre pensato che dalle elezioni si possano ricavare lezioni importanti. Bisogna comprendere e rispettare i segnali che arrivano dai cittadini. Io l’ho fatto, anche quando mi hanno mandato a casa. Credo che il M5s possa contribuire alla costruzione di un’alleanza strutturale nel centrosinistra per offrire un’idea alternativa di governo».
Quali sono queste lezioni e questi segnali?
«Prima di tutto, il Movimento deve mettere a posto la sua politica estera: si dice che non serva a prendere voti, ma poi ti presenta il conto in Europa, relegandoti nei non iscritti, dove non si incide in nessuna maniera. Abbiamo visto che non porta grandi consensi suggerire di abbandonare l’Ucraina al proprio destino, interrompendo l’invio di armi. Come non li porta mettere in discussione la nostra alleanza con gli Stati Uniti o il ruolo che svolge la Nato. Cosa che Giorgia Meloni ha capito benissimo, riposizionando Fratelli d’Italia».
Quindi, i 5 stelle hanno sbagliato a puntare tutto sul pacifismo?
«Se i cittadini percepiscono che le tue proposte non sono fattibili o realistiche, non ti votano. Guardiamo i risultati: vincono i partiti che hanno sostenuto e sostengono i cardini dell’agenda Draghi, a partire dall’Ucraina, che sostengono Israele, supportando la soluzione a due stati, e che hanno preso una ferma posizione sulla Nato e sull’europeismo. Fratelli d’Italia e Pd in questa tornata elettorale hanno ottenuto circa il 50% quasi dei consensi. Perdono, invece, i partiti che hanno buttato giù Draghi e perdono i due leader di centro che, incapaci di trovare un accordo, si sono cannibalizzati a vicenda».
E siamo tornati all’agenda Draghi: dica la verità, anche lei lo sogna presidente della Commissione europea?
«Io non credo che Draghi, in questo momento, sia interessato a entrare in competizione con von der Leyen, che resta l’unica candidata presidente della Commissione per il Partito Popolare, vincitore di queste elezioni. La maggioranza con socialisti e Renew sembra tenere: starà a loro decidere se e come allargare la maggioranza in Parlamento».
Toccherà a Elly Schlein, invece, provare a unire i partiti del centrosinistra: come la vede?
«Intanto, credo che il Pd in queste Europee sia stato votato anche da molti ex elettori del Movimento, soprattutto al Sud. E sono contento per tanti amministratori in gamba che verranno a Bruxelles. Quanto a Schlein, non sarà una missione semplice, anche perché in politica i voti non si sommano. Si fa presto a dire che, tutti insieme, i partiti di opposizione sono davanti al centrodestra, ma la sfida è costruire una proposta organica e credibile».
Per lei, invece, ci sarà un futuro nella politica italiana?
«Il mio futuro sono mio figlio, che nascerà a settembre, e la mia compagna con cui vogliamo costruire una famiglia. Ho tutto l’interesse a portare a termine il mio mandato presso le istituzioni europee continuando a lavorare come ho sempre fatto».
Mi sono fermata qui
“Chi ha perso il reddito di cittadinanza ha capito di averlo perso anche perché i 5 stelle hanno fatto cadere il governo Draghi”
"Mi piace"Piace a 11 people
Io, invece, mi sono fermata al titolo… Ma l’occhio mi è caduto su questo:
“Non ho mai sopportato chi sta nell’ombra nei momenti buoni ed esce fuori solo quando non può ricavare più vantaggi.”😳
Figo lui che invece sta al sole nei momenti buoni e pugnala alle spalle appena può ricavare più vantaggi!
Giuda di💩, parli anche, SCIACALLO?
"Mi piace"Piace a 4 people
Rimanendo al titolo poteva pure essere l’intramontabile anima de li mortacci sua
"Mi piace"Piace a 3 people
😆🤣😂
"Mi piace""Mi piace"
chiedo scusa se metto un suggerimento qui: ho appena letto la risposta di Orsini al traditore venduto. Sul sito ADN Kronos. Merita!
non sono in grado di condividere lo screenshot…
"Mi piace"Piace a 2 people
Eccolo:
https://www.adnkronos.com/politica/orsini-contro-di-maio-un-privilegiato-dei-poteri-forti_5R5XCzRgIRifT395xF9klq
"Mi piace""Mi piace"
leggendo voi, non mi sono neanche azzardata a leggere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Però, prima o poi, dovrò farmi violenza… per abbracciare l’abisso…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piacerebbe incontrarlo ma solo per sputargli un un occhio,mister 30 danari.
"Mi piace"Piace a 6 people
"Mi piace"Piace a 4 people
risparmioso! Perchè solo in un occhio?
"Mi piace"Piace a 1 persona
io nell’altro occhio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma sta mer…cia, ancora la fanno parlare. ha fatto piu danni lui delle cavallette ed ancora sta a pontificare. un velo pietoso per chi lo ospita. per pudore non ho letto l’articolo.
"Mi piace"Piace a 7 people
Io mi sono fermata al titolo
"Mi piace"Piace a 7 people
pure io…
"Mi piace"Piace a 3 people
Idem, Tra’!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma vai @ff@nqulo bstrd collione e tr@ditore, hai ancora il coraggio di parlare p@lliaccio?!! Sei senza un briciolo di dignità….
"Mi piace"Piace a 2 people
Pur di dare addosso a Conte resuscitano pure un mentecatto come Di Maio
"Mi piace"Piace a 6 people
chi è che vuole l’abolizione del limite dei due mandati?
(strano di solito l’autore degli articoli monnezza contro i 5S li scriveva il premio Pulitzer della saliva Cuzzocrea)
"Mi piace"Piace a 3 people
Una risata lo seppellirà.
Certo, che assieme a Conte e Grillo pare di vedere il remake di “Il buono, il brutto e il cattivo”…..
"Mi piace""Mi piace"
lui ha rovinato il m5s, stronzo s’è messo col culo al posto giusto, infame
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma chi lo bazzicava da vicino tipo grillo Conte e altri non si sono mai chiesti perché già da anni parecchi attivisti lo chiamavano g iggino bibitaro
"Mi piace"Piace a 2 people
Intervista devastante per chi ricorda il Di Maio anche di soli 5 anni fa. Ma è la conferma che le idee, i progetti, camminano bene solo se chi li porta in spalla ha un profondo senso civico e morale. La dignità non si conquista ( nemmeno con decreto…), o la si ha oppure no. Persona degna, merce rara.
"Mi piace"Piace a 5 people
Cè un girone all’inferno per quelli come te. Appena dopo lo sgabuzzino delle scope.
"Mi piace"Piace a 3 people
E te pareva…..prima l’ intervista all’ avvoltoio poi alla carogna! Il declino del M5S è iniziato inesorabilmente quando e’ finito in mano ad un semianalfabeta ignorante come una capra, che invece di ringraziare milioni di grulli che ne hanno fatto il loro capo politico , poi ministro e vicepremier, e tacere ,ancora parla! “ ho tutto l’ interesse a portare a termine il mio mandato…” per continuare a farmi i ca@@i miei senza lavorare! Dalla fantasia al potere all’ insulsaggine al potere……in perfetta continuità con la storia politica italiana….a fine mandato per le istituzioni europee arriverà la candidatura per FdI in nome della tradizione e della politica di professione senza alcun merito!
"Mi piace"Piace a 4 people
… e chissà quanti di quelli, che anche qui vogliono un “LEADER CAZZUTO”, allora lo idolatravano.
"Mi piace""Mi piace"
indegno
"Mi piace"Piace a 2 people
Suo figlio avrà un padre di cui vergognarsi.
"Mi piace"Piace a 2 people
E come mai i “veri elettori 5stelle” non hanno votato te che sei così leale, coerente, puro e candido come un giglio?
Nonostante l’esposizione mediatica da ministro degli esteri, aumentata ancora di più per la guerra, hai preso meno voti di partiti che in tv non ci sono mai stati o quasi. Che strano!
E’ assurdo che pure chi viene trombato alle elezioni, perchè ha più capelli che elettori, voglia dare lezioni di buona politica a chi, bene o male, qualche voto lo prende ancora.
A proposito di “buoni motivi per”, immagino che Draghi non c’entri niente col tuo bel posto di lavoro/stipendio. Vero?
Ovviamente te eri il migliore al mondo per quel posto di lavoro appena creato. Giusto?
"Mi piace"Piace a 4 people
Con Di Maio, purtroppo per lui, l’odio (giustificabilissimo) acceca la mente. Io, che non l’ho mai venerato, leggo le sue dichiarazioni con più freddezza, anche se con un mezzo sorriso sulla faccia. C’è una forma di follia in lui che mi attira tantissimo.
"Mi piace""Mi piace"
nessuno che quando pontifica non gli ricorda “INSIEME PER IL FUTURO” IDF fondato il 27 giugno 2022 e morto IL 12 ottobre 2022.
Per lui è stato valido l’anatema del “furbetto” del DUTY FREE
“FONDI UN PARTITO E VEDIAMO QUANTI VOTI PRENDE”
"Mi piace"Piace a 2 people
Di Maio. Se lo beccano i gilet gialli…
"Mi piace""Mi piace"
Chissà perché non sono sorpresa…forse perché i c05li0ni vanno in coppia?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Era per Psycho Loquasto
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che Di Maio è tutt’altro che un coglion*.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda Anail ti voglio provocare. Mi spiega la differenza (politica, non caratteriale) che c’è tra Di Maio e Conte?
"Mi piace""Mi piace"
Non puoi separare il carattere dalla politica. Se uno è bugiardo lo è anche in politica.
La differenza politica più sostanziale te l’ha detta lui stesso:
Ovvero, come Giorgia, TOTALE azzerbinamento ai guardiani del recinto in cui siamo dopo aver perso la guerra.
Notare che gli viene da ridere per le fesserie che dice.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’ ignoranza…..se poi oltre ad essere ignorante, incompetente, sei pure bugiardo, furbo e privo di ogni dignità ed etica personali ….puoi certamente fare politica, anzi sei proprio sputato per la politica, quella che fa schifo e vorremmo cambiare, altrimenti ci possiamo tenere Giorgia e Matteo 1 e 2 che in confronto sono statisti!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ladis e Alessandra ti hanno già risposto e mi fa specie che le differenze da loro sottolineate non ti siano saltate agli occhi spontaneamente, ma, ripeto, perché stupirmi…?
Nota bene il discorso dell’elemento: mentre, col sorriso carico d’ironia e di furbizia, conscio della carognata, annuncia che all’indomani il m5s non sarebbe stato più la prima forza del Paese, proprio a causa della loro dipartita, ci sono il controsenso e l’assurdità di chi adduce il calo dei consensi, quindi la perdita di chissà quali valori, quale motivazione per smettere di votare il m5s. Che faccia (di 💩)!
Ma, comunque, gente così è meglio perderla che trovarla. Lui si è salvato il didietro grazie a Draghi, 🤮, gli altri… spariti dalla scena politica.
È la giusta nemesi.
Chissà che non sia avvenuto lo stesso anche stavolta… magari ci siamo scrollati di dosso altre zavorre, questa volta tra gli elettori, tipo quelli approdati a PD e cdx e gli ineffabili santoriani, caduti sulla via del suo ritorno alla ribalta.
Vadano con Dio (si fa per dire).
"Mi piace"Piace a 1 persona
M a ve la prendete …per un giornale di mer@a…. non ne vendono più…. chiedete all’edicolante vostro quante copie vendono.
"Mi piace""Mi piace"
Conte gli ha tolto l’anima?
E tu volevi togliergli la dignità.
Su, adesso vai a giocare bendato al piccolo diplomatico sulla pista di rullaggio dell’aeroporto.
E non dimenticare l’agenda del draghetto.
"Mi piace"Piace a 2 people
il bibbbitaro…
poveraccio, penoso, misero essere, traditore conclamato, servo dei potenti. come è stato provato, lo si può portare via con trenta denari (anche meno) o un piatto di lenticchie…!
miserrimo infame, pugnalatore alla schiena di migliaia di attivisti e milioni di elettori onesti…!
"Mi piace"Piace a 2 people
luigi, si vendette per una manciata di denari, beh proprio una manciata no, un po’ di più.. pensavo leggendo i commenti sotto l’articolo del fq.it.. molti astenuti si sono sfiduciati nei confronti del movimento anche grazie a questo personaggetto miserabile.. certo, perché il M5S era diverso, non avrebbe dovuto incappare in situazioni così particolari, chi ha gli ideali del M5S è diverso e non si sarebbe dovuto sporcare come gli altri… Invece no, invece anche le anime del M5S si sporcano e tradiscono, così molti che lo votarono proprio perché convinti della qualità delle persone che ne facevano parte, ora grazie anche a un personaggio così e ai suoi fedeli traditori, hanno visto che sono tutti uguali che non vale la pena votare, tanto poi cambiano casacca e noi li abbiamo votati.. sono stra convinta di ciò.. allora un grazie sentito a chi ha sputtanato il movimento, a chi lo ha screditato ignobilmente e soprattutto tradito chi credeva in lui!! Un bel silenzio non fu mai scritto….
"Mi piace"Piace a 3 people
Molti non leggono neanche IL FQ (organo quasi ufficiale del partito di Conte):
“Un’assemblea costituente“, con la partecipazione di tutti gli iscritti, in presenza per chi può e da remoto. “Sarà questa la sede per discutere insieme del miglioramento delle regole e per definire le modifiche che riterremo necessarie“, sono le parole dell’ex premier.
Sul tavolo la possibilità di modificare il LIMITE DEI DUE MANDATI e anche il meccanismo delle Parlamentarie“.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/06/11/m5s-conte-raduna-gli-eletti-dopo-la-sconfitta-e-annuncia-ora-assemblea-costituente-per-discutere-modifiche-alle-regole/7583898/
"Mi piace""Mi piace"
luigi, si vendette per una manciata di denari, beh proprio una manciata no, un po’ di più.. pensavo leggendo i commenti sotto l’articolo del fq.it.. molti astenuti si sono sfiduciati nei confronti del movimento anche grazie a questo personaggetto miserabile.. certo, perché il M5S era diverso, non avrebbe dovuto incappare in situazioni così particolari, chi ha gli ideali del M5S è diverso e non si sarebbe dovuto sporcare come gli altri… Invece no, invece anche le anime del M5S si sporcano e tradiscono, così molti che lo votarono proprio perché convinti della qualità delle persone che ne facevano parte, ora grazie anche a un personaggio così e ai suoi fedeli traditori, hanno visto che sono tutti uguali che non vale la pena votare, tanto poi cambiano casacca e noi li abbiamo votati.. sono stra convinta di ciò.. allora un grazie sentito a chi ha sput..nato il movimento, a chi lo ha screditato ignobilmente e soprattutto tradito chi credeva in lui!! Un bel silenzio non fu mai scritto….
"Mi piace""Mi piace"
Scusate il doppione ma era in moderazione il primo, l’ho ripostato con una modifica insignificante ma evidentemente per loro fondamentale e me lo hanno accettato ora hanno pubblicato pure quello in moderazione.. amen!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una persona a cui l’Italia intera avrebbe soltanto dovuto dire grazie e (soprattutto) arrivederci, ma che nell’immaginario collettivo delle curve ultrà sempre più polarizzate, che ormai si scannano su qualsiasi cosa, è stato trasformato nel più comodo dei capri espiatori, sul quale compiere esercitazioni di tiro bipartisan, spesso accompagnate da una meschina acrimonia che difficilmente si ritrova nei confronti di personaggi che hanno contribuito alla rovina del Paese mooolto più del mai troppo bistrattato Giggino.
Grossomodo lo stesso trattamento e la stessa ingratitudine che i tifosi della Viola riservarono a Roberto Baggio quando firmò con la Vecchia Signora, con la non trascurabile differenza che lo stadio è proprio l’ambiente preposto allo sfogo di queste pulsioni post-adolescenziali.
"Mi piace""Mi piace"
beh JD è diventato il capro espiatorio ma a ragion veduta!!! Scusa eh se ha cercato di distruggere lui il M5S! Non riesco a guardare dal suo punto di vista proprio no! Il male dell’Italia non è solo lui ma ci ha messo qualcosa anche lui!
"Mi piace""Mi piace"
aggiungo, poteva esimermi dal fare dichiarazioni perlomeno… Un minimo di buon gusto sarebbe stato opportuno! La serpe l’ha fatta un’altra volta lui!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Con quello che guadagna senza alcuna competenza e merito, lo voglio fare anch’io il capro espiatorio……dove ci si iscrive? Siccome ci sono stati personaggi peggiori a rovinare il paese, non dobbiamo offendere chi voleva liberare il paese dai personaggi peggiori ed invece si è semplicemente costruito la carriera fregandosene del paese……Che cavolo di confronto fai con Roberto Baggio, lui era un fuoriclasse nel calcio, mentre il nostro è sempre stato una nullità assoluta, che solo in Italia possono fare carriera……infatti siamo fra i migliori….nel calcio appunto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho detto questo. Ho detto che un minimo di senso della misura, altrimenti detto onestà intellettuale, vorrebbe che l’acrimonia che gli ex-sostenitori vomitano su Di Maio trovasse un riscontro pari o superiore anche verso chi ha contribuito fattivamente a rovinare il Paese molto più di lui, e sono in tanti.
Inoltre faccio notare che, con la classe politica che ci ritroviamo, sono talmente pochi quelli che sono stati capaci di fare politica ad alto livello rimanendo onesti, che sono da considerarsi dei fuoriclasse al pari di Baggio, almeno dal mio punto di vista. In ogni caso il paragone non era con lui, ma col trattamento che gli è stato riservato dalla curva (appunto) quando ha deciso di andarsene, e ci sta tutto.
"Mi piace""Mi piace"
onestà intellettuale, vorrebbe che l’acrimonia che gli ex-sostenitori vomitano su Di Maio trovasse un riscontro pari o superiore anche verso chi ha contribuito fattivamente a rovinare il Paese molto più di lui, e sono in tanti.
Come al solito, l’esperto di canne e duty free la butta sulla quantità.
Circa la qualità, il sig. Di Maio ha fatto su e giù, come la pelle del ca@@o, per l’ItaGlia promettendo falsamente di eliminare quei tanti di cui sopra, sapendo perfettamente un cuor suo (oddio, cuore, ‘na frattaglia…) di essere in essenza come loro.
Questo lo rende, anche se il danno quantificabile è nettamente inferiore, il peggiore di tutti in assoluto. Almeno per loro vale il detto cane non mangua cane, mentre il Nostro nemmeno a questo si è attenuto, dimostrandosi un cane che all’occorrenza è stato disposto a mordere anche i suoi simili.
Ma potrà mai capirlo un cinico come l’Uomo per antonomasia per il quale è reale solo ciò che cade sotto i suoi, ormai per forza di cose, appannati sensi?
"Mi piace""Mi piace"
“anche se il danno quantificabile è nettamente inferiore”.
Praticamente ti sei risposto da solo.
"Mi piace""Mi piace"
Che cosa dici, Jonny…!?!?
Non merita la più totale esecrazione, una carogna così? Io lo difendevo!!! Ti ricordi? Mi faceva tenerezza😭
Guarda il video del tradimento postato da Ladis, guarda l’espressione di furba goduria (ma gli è andata male, la mossa, salvo prendere, solo lui, il paracadute draghiano) con cui annuncia che, andandosene in 61, ci avrebbero tolto il primato…🤬
Daaaaiiii… una vera m3rda!
Senza contare che, grazie al suo tradimento e all’ostracismo del complice Letta, abbiamo consegnato il Paese alla dx più squallida e bieca.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi sembra che ne abbiamo già parlato: ciò che tu chiami “tradimento”, per me è solo la legittima scelta di uno che ha cambiato opinione su determinati argomenti.
Sarebbe stato tradimento se fosse rimasto e avesse cercato di piegare l’intero M5S al suo volere: una guerra intestina che, a quel punto, avrebbe anche potuto determinare la prematura dipartita pentastellata dalla scena politica.
"Mi piace""Mi piace"
Ma come ca@@o si fa a ragionare in questo modo vergognoso? E poi ci verresti anche a parlare di onestà intellettuale.
Sei imbarazzante non già per il genere umano, ma per quello animale. Forse tra i minerali potresti riscuotere un certo succ3sso.
"Mi piace""Mi piace"
Nel merito?
Inoltre, ha parlato quello che non distingue una fonte da un’opinione, e che ha scambiato Wikipedia per la CIA, nientedimeno.
L’unico universo per il quale non risulti imbarazzante è quello del disagio.
"Mi piace""Mi piace"
Ingratitudine??? Scusa ma grati per cosa? Per aver fatto la spesa senza pagare per poi andare altrove a pappare senza pudore? Altro che rancore, è solo avversione verso il disonore…
"Mi piace"Piace a 2 people
Se l’Italia ha conosciuto (e in qualche misura ancora conosce) una provvedimento che ha riportato finalmente nel Paese un po’ di equità, che mancava da decenni, avvicinandoci finalmente agli standard europei, il merito principale è di tre sole persone: Grillo che ha avuto un’idea a dir poco folle, Casaleggio che l’ha resa possibile e Di Maio che l’ha eseguita. E questo è un fatto.
Se abbiamo avuto, dopo lunghi decenni di malgoverno dei soliti noti, ben due Governi presieduti da una persona seria, capace e onesta come Conte, il merito è principalmente di Di Maio che l’ha proposto, altrimenti è estremamente probabile che lo stimatissimo dott. Conte sarebbe rimasto un serio, capace ed onesto Signor Nessuno. Ed anche questo è un fatto.
Dato che questi fatti (insieme a molti altri dell’era Di Maio, senza dilungarsi nell’elenco) vengono considerati delle medaglie, almeno da parte di sostenitori ed appartenenti al M5S, trovo decisamente ipocrita l’atteggiamento di chi si pavoneggia con delle medaglie, mentre insulta chi ha contribuito in maniera decisiva ad appuntargliele sul petto.
Di Maio ha scelto un’altra strada? Tutti hanno diritto di cambiare idea, basta che ne sopportino le conseguenze (cosa che Giggino ha fatto, per la cronaca: ha fatto la sua scissione e se ne è andato; pensate ai danni che avrebbe potuto fare se si fosse comportato meno correttamente non ne avesse voluto sapere di andarsene: avrebbe potuto anche risultare fatale, per il M5S).
Per me la cosa finisce lì: arrivederci e grazie, appunto. Non dimentico ciò che di buono è stato fatto, ma da quel momento non voglio più averci niente a che fare. Portare rancore non serve a niente: si volta pagina, e stop.
Qua invece, pare di assistere alle querimonie di una moglie cornuta, che vomita tutto il male possibile sul marito fedifrago.
Sono spiacente, ma non è questa la mia idea di Politica.
"Mi piace""Mi piace"
JD anche io dopo la cocente delusione ho voltato pagina, chi se lo ricordava più!! Sono i giornalisti che fanno sempre tutto, fanno domande a Conte che risponde ovviamente in modo educato poi.. fanno domande al traditore che invece di glissare risponde pesantemente, permetti che in questo contesto ci girano le🥎🥎 e ci sfoghiamo o dobbiamo ingoiare ancora rospi, dopo tra l’altro la batosta delle elezioni? Io non avrei voluto scrivere nulla perché un po’ come te avevo chiuso ma ho fatto un pensiero e tra l’altro non mi sembra così assurdo! I delusi dalla politica lo sono per tanti motivi e uno di questi può essere anche il comportamento fedifrago di taluni elementi! Notte 🥱
"Mi piace""Mi piace"
Basta non leggerli: si dorme anche meglio.
"Mi piace""Mi piace"
No, Jonny… ti sfuggono il modo e l’intenzione.
Guarda il video, ti prego.
L’ha postato Ladis più su.
"Mi piace""Mi piace"
L’ho visto, e non mi scandalizza affatto: è andata fin troppo bene, altroché.
"Mi piace""Mi piace"
Conte da Di Maio proposto??? Fuor di dove salta tal primizia? A men non mi sia sfuggita la notizia…io dissento! Mi risulta che dal buon Buonafede fu portaio al Movimento e se mi sbaglio, gradirei cortese documentato ragguaglio. Per intanto a supporto del mio apporto, ne linko giusto un paio, altro che l’opportunista tal Di Maio che si è solo approfittato ed è finito premiato dopo aver tradito, miracolato dopo esser stato clamorosamente dal popolo bocciato…il suo cambio di idea? Avrà pensato “mors tua vita mea” e or nell’elargita opulenza ben si bea:
https://ilmanifesto.it/un-posto-per-bonafede-conte-paga-il-debito
https://www.ilgiornale.it/news/politica/duo-conte-e-bonafede-insieme-potere-caduta-1919431.html
"Mi piace""Mi piace"
Non sono bravo come te con le rime, pertanto mi perdonerai se rispondo in prosa.
E’ vero che fu Bonafede ad avvicinarlo al Movimento (era un suo professore universitario), ma a proporlo a Salvini come Presidente del Consiglio, per superare la nota impasse post elettorale, fu Di Maio, e non potrebbe essere altrimenti: chi è stato a vincere le elezioni del 2018, Bonafede o Di Maio?
Bonafede al massimo può avergli suggerito di inserirlo all’interno della rosa di nomi da discutere con Salvini, ma la responsabilità politica di averlo scelto ricade pienamente su di Di Maio (e in minima parte anche su Salvini, per essere onesti), se si vuol dare a Cesare quel che è di Cesare.
Durante la campagna elettorale, l’aveva anche presentato nella famosa lista dei ministri (segnatamente, per la pubblica amministrazione) del cosiddetto governo ombra, facendo perfino alzare un sopracciglio a Gentiloni:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/02/27/elezioni-di-maio-presenta-3-ministri-del-governo-ombra-m5s-gentiloni-surreale-la-replica-pensa-agli-inciuci-post-voto/4191771/
"Mi piace""Mi piace"
Di Maio il giuda pugnalatore di un sogno per milioni di italiani che ha colpito così a fondo le coscienze di tanti attivisti e che ha messo in ginocchio il M5S non tanto per i numeri ma per la sua credibilità. Un movimento lontano dalle clientele e tartassato dal palazzo e dai media non poteva reggere alla pugnalata mortale di uno dei suoi figli migliori, il giuda Luigi, che vendendosi a Draghi per trenta denari ha ucciso la speranza di un reale cambiamento nella politica e la credibilità in un Movimento giovane come quello 5Stelle. Al giuda Di Maio a imperitura memoria.
"Mi piace"Piace a 3 people
L’Anima è del creatore e quella a 5Stelle per me ancor si chiama Beppe e pur di certo anche Gianroberto. In quanto al guaio e al cambio pelle, Di Maio e le sue schiere di traditori e fuoriusciti che si sono approfittati dei benefici ricevuti, ammaliati da mere chimere e da brama di denaro e un po’ più di potere, non poco han contribuito al disamore e al tracollo intervenuto. Che poi Conte, a mescolar le carte e cambiar rotta, non abbia, come dir, tenuto botta, par pure esser, si, dato di fatto innanzi alla disfatta intervenuta…mi par dura risalir la china, mi par manchi la benzina e perduta la rotta…spero solo di sbagliarmi e che a riveder le stelle si ritorni.
"Mi piace"Piace a 2 people
Naturalmente non ho avuto il coraggio ne tantomeno la volontà di leggere un articolo del giornale degli Agnelli – alkan ,ma solo il titolo ha scatenato in me sentimenti così incontrollabili premessa di reazioni violente che voglio tenere nascoste e represse normalmente perché non facenti parte della mia indole. Ma come può un personaggio che ha messo in discussione il primato di Giuda ad avere ancora il coraggio di parlare e quale condizione di immoralità ed insensibilità può condurre un giornale a dargli questo diritto . A quando una statua a Hitler !
"Mi piace"Piace a 3 people
Dimaio che ha pugnalato e venduto i 5STELLE x vil danaro-posticino assicurato dal eroinomane-usa DRAGHI , si permette di vomitare i suoi succhi gastrici pensando che qualcuno lo prenda sul serio!
Dimaio Vai a farti fottxxe e possibilmente con Draghi visto che insiem,e state bene, e sarete pronti a vendere l’Italia agli USA_UE x fare interessi -cassa
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho letto solo il titolo ma noto che, stranamente, sotto questo articolo non c’è nemmeno un commento dei soliti odiatori del M5S.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quel m5s sì che gli piaceva… 🙄
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Solo chi non cambia idea è uno sciocco”: classica ipocrisia all’italiana, menzogna per coprire le magagne di comportamenti scorretti. Alcuni proverbi hanno un loro perché, altri sbagliano, eccome se sbagliano. Esempio classico, “can che abbaia non morde”. Parte dell’infanzia l’ho trascorsa in campagna; posso assicurare, ci sono cani che abbaiavano fino ad avere bava alla bocca e avessero potuto prendere “l’abbaiato” l’avrebbero ridotto in brandelli. Stessa cosa vale per gli umani, c’è chi strepita ed è agnello e chi macellaio. Comunque, nel merito: lecito cambiare idea ovviamente, però bisogna vedere cosa s’intende per “cambiare idea”. Nel caso specifico Di Maio, è chiaro che debba prendersi le sue p0rchè (e non poche…) responsabilità, ovvero contumelie assortite. Perché se con il cambiare idea si riesce a giustificare “la qualunque”, Giuda non tradì nessuno, semplicemente cambiò idea. E anche Giuda, sicuramente, nella vita che precedette il tradimento, fece qualcosa di buono. Ma tradì (ops, cambiò idea!) per 30 denari, poca roba rispetto i…. 15/20 mila euro, prebende varie etc. etc., per cui hanno tradito Di Maio e l’altro 50% degli eletti nel Movimento (nuovamente sottolineo, anche con mio voto e “commitment”). Certo, hanno “cambiato idea”: fino al giorno prima, per poter entrare a palazzo, erano quelli del 1) cambiamo tutto, 2) apriamo il parlamento come una scatola di tonno, 3) spazziamo via i disonesti, 4) due mandati e a casa, 5) taglio dello stipendio per tutti 6) un nuovo corso per gl’Italiani, onestà, onestà, onestà 7) Mai con Berlusconi, mai con il PD…, etc.”. Poi, stelline care, cambio d’idea, cambio di programma “1) lasciamo tutto come sta perché “chi lascia la via vecchia per la nuova non sa quello che trova”, 2) nella scatola di tonno ci stiamo benissimo, diremmo di una comodità… INSUPERABILE! 3) disonesti? Disonesto non è chi disonesto fa bensì chi giudica 4) Due mandati… sì, a riscuotere le mazzette, torneranno presto 5) Stipendio? Ma dico, tengo famiglia! 6) un nuovo “corso” per gli italiani? No, dai, facciamo le cose in grande, meglio una tangenziale, anzi, una bella tangente. 7) MAI dire mai e, soprattutto, Mai dire Di Maio.
Perché, cari signori, se vogliamo una politica onesta (beh, forse onesta è troppo, diciamo meno sporca), non esiste cambiare idea in “corso d’opera”, cioè: eletto in quanto… no tav (è un esempio) appena dentro il palazzo diventi convintamente sì tav… Questo significa esser ipocriti, voltagabbana, farisei, spergiuri e ‘nu poco str0nzi, ergo da nessuno dovrebbero essere giustificati. Cambi idea? Ti dimetti, non continui la carriera dopo essere stato eletto da chi ti ha votato per un determinato programma. Invece l’ideologia tarpa gli occhi e “solo gli stup1di non cambiano idea”, mentre ipocriti, voltagabbana lo fanno a giorni alterni, tanto una curva per loro la troveranno sempre.
"Mi piace""Mi piace"