Elly Schlein e Giuseppe Conte alle elezioni europee si giocano anche la guida delle opposizioni: quali sono gli obiettivi per Pd e M5s.

(di Stefano Rizzuti – lanotiziagiornale.it) – La sfida, per qualcuno, è tra Elly Schlein e Giorgia Meloni. Ma in realtà alle elezioni europee c’è un’altra sfida da guardare con estrema attenzione ed è quella interna al campo progressista. Sia per gli obiettivi che Partito Democratico e Movimento 5 Stelle devono raggiungere per evitare malcontenti interni, sia per la sfida tra i due partiti per l’egemonia nel campo largo o giusto che sia. Partiamo dal Pd: la segretaria Schlein ha due dati a cui deve guardare.
Il primo obiettivo, che deve necessariamente raggiungere e superare, è quello del 19,4% di Enrico Letta alle politiche del 2022. Oggi, però, la situazione è diversa: si viene dall’opposizione e con un’elezione storicamente favorevole come quella in Ue. Sicuramente Schlein deve raggiungere almeno il 20%. Ma il dato da guardare è anche un altro: il 22,7% ottenuto alle precedenti europee del 2019, quando il partito era guidato da Nicola Zingaretti. Anche se va ricordato che allora nel Pd c’erano ancora Carlo Calenda (candidato proprio a quelle elezioni) e Matteo Renzi. Di certo, la segretaria sa che ogni risultato – positivo o negativo – sarà sua responsabilità avendo scelto lei le liste, con l’avallo del partito.
LE SFIDE DI SCHLEIN E DI CONTE
Per Schlein c’è poi un’altra sfida personale che è quella delle preferenze: è candidata al Centro e nelle Isole e la sua speranza è quella di superare i consensi di Giorgia Meloni. Compito arduo, ma che in caso di successo lancerebbe un messaggio significativo. Dall’altra parte del campo progressista c’è il Movimento 5 Stelle guidato da Giuseppe Conte. Che rifiuta di fissare obiettivi preventivi, ma che sa di dover fare riferimento a due dati. Il primo è il lontano 17,1% ottenuto alle europee di cinque anni fa, in una situazione però ben diversa da quella di oggi. Più realistico pensare al risultato delle politiche del 2022: un 15,4% non impossibile da replicare. La speranza di Conte è che venga raggiunta la soglia del 15%, sotto la quale si potrebbe parlare di un risultato deludente.
LA VERA PARTITA
Ma la vera sfida è proprio tra Pd e 5 Stelle. Schlein spera non solo di finire davanti a Conte, ma anche di infliggere un distacco netto ai pentastellati. Un risultato che sarebbe fondamentale, come confermato anche dallo stesso Pd, per provare a ricucirsi il ruolo di vera leader dell’opposizione. Se il distacco tra i due partiti dovesse essere inferiore ai 5 punti gli equilibri non dovrebbero cambiare più di tanto. Ma se questa forbice si andasse ad allargare Schlein potrebbe avere di che gioire. D’altronde la sua strategia è chiara da tempo: diventare, in una sfida tutta al femminile, l’anti-Meloni. Se le distanze si dovessero accorciare la situazione sarebbe ben diversa. Se poi i punti di distanza dovessero ridursi a 2-3 per Conte (non candidato, al contrario di Schlein) sarebbe un vero successo. Insomma, domenica anche l’opposizione si mette in gioco.
Purtroppo è esattamente così.
Ecco che cosa combinerebbero gli elettori 5s che decidessero di votare Santoro, anche “solo per questa volta”…🙄
Fnkl!!!🤬
Poi non lamentatevi se dipingeranno il m5s a traino del vostro tanto odiato Pd.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ciascuno vota per chi lo ritiene giusto.
Se non voti padronissimo, poi peró non lamentarti. Vuoi lamentarti? Lamentati alla luna. Anzi, ulula quanto ti pare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Anail, scusa ma Ursula è stato un “successo” dei 5s e per questo bisogna premiarli? Tralasciando Draghi e la posizione debolissima su invio armi e Palestina.
Un voto a Santoro o DSP sicuramente può fare riflettere qualcuno sul fatto che forse è giunto il momento di cambiare rotta, ammesso che non sia troppo tardi. (e lo è)
"Mi piace""Mi piace"
“Ursula è stato un “successo” dei 5s e per questo bisogna premiarli?”
SI, perchè l’altro papabile, che non era Gesù bambino, era peggio. Quindi non si capisce quale danno ti hanno fatto. Che votassero l’uno o l’altra non cambiava niente. Invece non votare nessuno dei due cambiava solo che avremmo preso pesci in faccia di chiunque dei due fosse eletto.
Comunque la prossima volta prestargli la sfera di cristallo che tu usi per prevedere il futuro. Si perchè, forse non lo sai, Ursula è stata nominata PRIMA della guerra, non dopo. Solo tu, con la sfera di cristallo, sapevi cosa avrebbe detto e fatto 3 anni dopo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Qualcuno chi? Dove, Damiano? Vorrei farti notare che non se ne accorgerà nessuno, perché con tutta probabilità non arriverà proprio in Europa… in compenso quei voti mancheranno al m5s e aumenteranno il distacco col Pd, che si rafforzerà nella convinzione di essere traino dell’opposizione.
Consoliamoci, Santoro ha comunque raggiunto il suo scopo autoriesumante… probabilmente, magari al 9, non certo alla Rai, gli daranno un programma dopo tanti anni di oscuramento.
Ps Ursula, purtroppo, non si era ancora disvelata in tutto il suo splendore🤦🏻♀️… Draghi è un successo di Grillo e su invio di armi e Palestina, insieme ad AVS, saremo le uniche due voci… nel deserto.
Non è la voce ad essere debole, ma è la platea che è lontana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Piccole schermaglie a danno degli elettori per conquistare il ponte di comando del Titanic.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace""Mi piace"
Quindi in pratica Conte fa opposizione da solo, visto che elly schwiss sui punti fondamentali farà come la melona. La sua cosca denominata PartitoDemenziale ha sempre votato com FdI, FI e Lega nelle cose importanti tipo la guerra o al massimo si è astenuto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi non vota 5s non è un 5s. Può darsi lo sia stato. Ma non lo è
Il programma politico è quello delle origini.
le persone molto meglio.
come Santoro, l obiettivo è indebolire i 5s per colpire Conte. Come tutti gli altri che si descrivono come nemici dei cittadini. Diventandolo nei fatti, perché chi governa legifera.
La leadership la decidono gli elettori, non I non elettori.
L accordo col pd è inattuabile. Impossibile.
quali altri motivi per non votare 5s?
"Mi piace"Piace a 1 persona
quasi d’accordo con te.. ma .. la leadership la decidono anche i non elettori purtroppo, non andando a votare rafforzano chi ha più voti.. è lapalissiano.. dico questo perché a Venezia, nel referendum per la separazione tra Mestre e Venezia vinse l’astensionismo perché mancò il quorum.. ergo vinse per l’ennesima volta il no e la gente non andò a votare proprio per far vincere il no.. dopo il 5° referendum forse l’hanno capita.. troppi veneziani in terraferma non si vogliono staccare dalla loro città.. comprensibile.. l’accordo con il pd inattuabile? Io auspicherei di no mai dire mai 😤
"Mi piace""Mi piace"
P.s. ovviamente auspicherei un no accordo!!
"Mi piace""Mi piace"
il pd non farà mai un accordo politico con i 5s. Non accetterebbero mai che Conte possa essere il candidato premier del popolo della sx. Ai loro potentati verrebbe l orticaria. Avs ha programmi assolutamente uguali a quelli dei 5s. Eppure è in coalizione col.pd pur votando in maniera diversa su molte cose. Fratoianni non è Conte. Bla bla su diritti e principi, i propri eletti sono jn parlamento grazie ai voti pd, irrilevanza con tanti complimenti. Eppure, sono considerati puri e belli.
perché avs non si è alleata con i 5s alle politiche 22, con Bonelli che dava del non affidabile a Conte?
Compagni di strada comodi. Con Conte il discrimine sarebbero le politiche sociali del Conte 1, e la riproposizione dei temi su giustizia, green deal, corruzione, privilegi che divennero leggi, smantellate da Grillo, Di Maio, pd, liberisti e dx di governo .
salario minimo, decreto dignità, spazzacorrotti, revisione l. cartabia.. altro che orticaria.
impossibile, con mio grande rammarico. E delusione
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io dal 2013 ho sempre votato M5* e ho smesso ieri.
Invece Conte, che non è mai stato movimentista, incarna il ruolo di perfetto capo politico.
ok.
"Mi piace""Mi piace"
io lo voto dal 2009 e non smetterò mai! Non si votano le persone ma le idee che le persone, devono portare come bandiera, stellata aggiungo..
🌟🌟🌟🌟🌟
"Mi piace"Piace a 3 people
Ha smesso ieri perché il programma non la convince o perché le sta sull anima Conte?
il programma di chi ha votato in cosa è diverso da quello dei 5s? O Quello di Avs o di Santoro, in cosa si differerenziano dai 5s
e in cosa Conte avrebbe tradito i valori originari del movimento ed i suoi ideali?
tutti siamo movimentisti, votando.
sempre. Perché vogliamo che le cose cambino, in una certa direzione.
i movimentisti puri sono tutti poltronati. Ben seduti, e comodi. E possono essere apprezzati di più di chi ci prova. Che culo!
sfiduciate Conte. Riprendete dibba se schioda il suo culo dalle poltrone di telecairo. O Santoro.
Io sarò con Conte, ovunque andrà. Se lascerà la politica, entrerò nella nuova maggioranza degli astenuti. Che però, pur maggioranza, non impediranno ai governi di decidere di mandare i ns figli e noi ad attaccare Mosca.
"Mi piace"Piace a 1 persona
se per te essere euroatlantista pro nato pro sanzioni significa essere coerente con l’affermazione di essere pacifista,e andare a fare nasone nasino con la banda del PD ,lo trovi logico,
Bè!! Scusa se permetto di avere seri dubbi sulla tua capacità di valutazione
"Mi piace""Mi piace"
qual è il partito onol movimento dichiaratamente antiatlantista, anti nato, anti sanzioni?
Avs? Santoro? I proclami di dibba? Fatemi vedere le dichiarazioni pubbliche sul tema.
salvini? Ha votato tutto pro nato ecc
"Mi piace""Mi piace"
brambilla o.
quale il partito dichiaratamente antiatlantista anti nato anti sanzioni?
non c’è , ma è per quello che il 50% diserta le urne visto che sono tutti uguali, che abbia vinto la Melona o che il PD abbia aumentato i suoi consensi dimostra che chi vota del MV non sa che farsene, anzi, tra PD e MV la gente preferisce l’originale,
sicuramente tentenna sarà contento visto che la sua missione di distruggere il MV è quasi giunta al termine.
affilate le baionette voi che potete
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Non si giocano piu’ un bel niente: Conte e’ meno della meta’. Travaglio in gramaglie, si preparano ardite arrampicate su specchi
insaponati per giustificare il suo idolo.
"Mi piace""Mi piace"