Meloni “Nessuna ‘impar condicio’: il mio Tg ha solo rispettato le regole

(Enrico Mentana – ilfattoquotidiano.it) – Caro Marco, mi chiedi “Enrico, perché?”. Ma dal resto dell’articolo sembra solo una domanda retorica. E invece esige una risposta molto lontana dalle certezze degli haters. D’intesa con la direzione di rete e l’editore abbiamo ospitato la premier Meloni perché nella stessa ultima settimana di campagna elettorale i programmi della 7, di cui ho la responsabilità di legge, hanno intervistato, e a lungo, per 5 volte Conte e per 4 la Schlein, e nessuna Meloni o altri esponenti del suo partito. Eravamo corsi ai ripari invitando i leader di tutte le liste in prima serata tra giovedì e venerdì con quest’ultima serata dedicata alle sei formazioni maggiori, stando all’ultimo sondaggio. Ma martedì ci è stata notificata l’impossibilità di Meloni a esserci perché impegnata con Mattarella a presenziare alla contemporanea celebrazione all’Arena di Verona. Siamo stati allora noi di La7 a attivarci per averla mercoledì, proponendo lo spazio nel Tg. L’impar condicio si sarebbe verificata se non l’avessimo potuta ospitare, e con essa sarebbe arrivata inevitabile la sanzione dell’Agcom.
Quanto al giudizio sferzante sulla qualità dell’intervista, non spetta a me metterlo in discussione. Sono però sicuro di aver speso lo stesso numero di minuti e adottato la stessa modalità di confronto di tutte le altre successive, con Schlein, Conte, Salvini, Tajani, Fratoianni, Renzi, Calenda, Santoro, De Luca e Bandecchi, perché penso che nelle interviste alla fine della campagna elettorale sia giusto permettere ai candidati di esporre senza confronti muscolari col conduttore le loro posizioni. Può piacere o non piacere ma è la modalità che ho scelto anche nel finale delle altre campagne elettorali, come chiunque può agevolmente verificare sul sito Rivedila7. Ti faccio solo notare che nessun esponente di nessuna forza politica ha mosso alcun rilievo per l’invito o i contenuti dell’intervista a Meloni. Eppure secondo la vostra narrazione i primi danneggiati sarebbero stati loro…
Quanto al paragone con l’allora premier Conte, sei stato tradito dalla tua memoria. Non si trattava di una conferenza stampa ma di un discorso agli italiani a reti unificate sulle misure anti Covid, in cui la risposta a attacchi dell’opposizione era fuori luogo, come scrisse anche Cacciari sul tuo giornale.
Buon lavoro
Enrico Mentana
“D’intesa con la direzione di rete e l’editore abbiamo ospitato la premier Meloni”
e che è? solo io sono il cortigiano? il genuflesso? il bavoso?
eravamo in tre io, il compare e il mafioso
"Mi piace"Piace a 10 people
Eccone un altro che considera il Tempo come il denaro : ” ho speso lo stesso numero di minuti”. Orribile anglicismo. Il Tempo non puoi accumularlo, non puoi prestarlo, non ti può essere restituito, non produce interessi. Si può solo, al limite, risparmiare o sprecare. Però, così anche l’esistenza: la Vita come i soldi. Tralascio facili accostamenti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Chicco dimentica la funzione del giornalismo cave canem e abbraccia quella a lingua felpata nei confronti del potere in qualunque forma esso si manifesti, tanto in voga oggi in Italia, nascondendosi nel vasto campionario italiota di imbrattacarte che s’offrono al padrone di turno. Cos’altro aspettersi da lui, ormai amicone dei poteri forti? Diplomatico oltreché diplomato.
"Mi piace"Piace a 8 people
Direi che ci sono ampi spazi per una controreplica di Travaglio. Io chiederei a Mentina come vanno i suoi rapporti con gli altri giornalisti di la7 e se corrispondono al vero le indiscrezioni riguardo un suo imminente ritorno a Mediaset
"Mi piace"Piace a 3 people
Ho creduto per un attimo che in quanto replica desse delle risposte. Forse le ha date, ma sono le risposte più vuote che esistano. La premier sovraesposta mediaticamente grazie ad una schiera di zerbini, ha a disposizione due reti, e non ivitarla nella terza sarebbe stata una lesione della parcondicio? Sul Serio? Ricordo che Conte aveva meno spazio persino quando governava. Poi rivendicare di non fare domande come una scelta ponderata o di stile è alquanto imbarazzante, perché se sei giornalista non puoi dire una roba del genere; è come quando ho chiesto al mio medico se dovessi fare qualche controllo per le allergie e lui ha risposto che lo so io quello che ho. Deontologia, questa misteriosa… Riguardo alla replica alle bugie della Meloni a reti unificate da parte di Conte, non si capisce perché non avrebbe dovuto farlo, e dire che sapendolo non lo si sarebbe messo in onda, si chiama censura, ma forse anche questa è una scelta di stile… La difesa è che lo scrisse anche Cacciari?
Meloni attacca e mente sulle opposizioni in ogni occasione, l’intero governo fa campagna elettorale a spese nostre passandola come un’orgia di missioni istituzionali.
Insomma un giornalista, sceglie di non fare domande, ammette la volontà di omettere le notizie nel caso ve ne sia bisogno e si giustifica con “lo ha scritto anche Cacciari”. Mi sembra poca cosa per una replica.
Forse non rispondere era un a replica migliore.
"Mi piace"Piace a 5 people
@paoloneww….👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Non posso credere che Menta non sappia la differenza tra “Confronto con giornalisti che fanno domande” e “Ti reggo il microfono, parla pure”, quindi credo stia semplicemente mentendo.
Certo, dalla disastrosa conferenza stampa di Caivano la Giorgia Nazionale scappa da qualsiasi giornalista non sia uno zerbino sgualcito, ma vorrei dare un consiglio a Mentana: non siamo tutti stupidi, faresti più bella figura a tacere
"Mi piace"Piace a 3 people
Merdina e sempre stato merdina. Non guardate la TV se non per vedere qualche film. Solo così ci potremmo liberare di questi passacarte
"Mi piace"Piace a 3 people
io non l’ho visto, ma da come me ne hanno parlato, lui ha rispettato le regole della meloni…
"Mi piace"Piace a 2 people
Mentana fa sembrare che il fatto che la presidente del coniglio non abbia avuto la stessa presenza su La7 sia dovuto a un dolo a cui lui ha posto rimedio. Onestà vorrebbe che Mentana dicesse: “Meloni ha rifiutato tutti gli inviti dei miei colleghi di La7, accettando solo il mio”. Non avrebbe nemmeno bisogno di spiegare perché, è sotto gli occhi di chiunque voglia vedere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
sarebbe bastato registrare l’intervista e proporla insieme alle altre in differita invece di riservarle il tg delle 20, ma così avrebbe fatto un giornalista onesto, quindi …
"Mi piace"Piace a 3 people
stupirsi del fatto che merdina sia quello che in effetti è, un servo, solo ed unicamente un servo,
d’altronde cosa aspettarsi da una TV serva del potere e dove una sua direttrice viene invitata annualmente a tutte le riunioni bildemberg
"Mi piace"Piace a 1 persona
il mio commento non appare su infosannio.Quindi vai a f.. inc…o Per sempre
"Mi piace""Mi piace"
anche il mio è stato bannato.. evidentemente erano troppo forti entrambi! Il mio lo ammetto lo era! Non te la prendere..
"Mi piace""Mi piace"
Conte non ha usato quella conferenza, o come la vuoi chiamare, per ATTACCARE le opposizioni, tant’è che F.I. che era all’opposizione, non è stata nominata da Conte.
Fece i nomi di Meloni e Salvini perchè questi due buontemponi andavano spammando, in un momento già abbastanza difficile, la menzogna che Conte aveva di nascosto (“col favore delle tenebre”) attivato il Mes. E a seguire insulti e minacce nei commenti dei fessi che, quando vogliono loro, pendono dalle labbra di politici e giornalisti senza fare uno straccio di verifica.
Quella era una DIFESA, non un ATTACCO.
Non è difficile da capire la differenza.
Se la Meloni ha scelto lei di schifare la tua rete, non puoi dire semplicemente che ha avuto meno spazio. Lo ha scelto lei di avere meno spazio (domande scomode), quindi è più che ridicolo ipotizzare di far prendere multe alla rete se è la Meloni a rifiutare gli inviti.
"Mi piace""Mi piace"
Quello che secondo me è stato orrendo è stato l’attacco continuo e aggravato da parte di totali men….tti nei confronti di chi non dormiva la notte per cercare soluzioni!! Conte fece più che bene ad esternare il suo disappunto nonché schifo nei confronti di quei due loschi figuri!! Vomi..voli è dir poco… Tantissimi italiani sarebbero morti se ci fossero stati loro.. a settembre i contagi erano arrivati quasi a zero per merito delle restrizioni.. purtroppo questa disgrazia accadde e ci fu chi cercò di fare il meglio possibile e chi diede il peggio.. Conte è delle primo caso ovviamente! Lo asserirono nel mondo Intero.. poi venne draghi……..🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 1 persona