PARLAMENTO – Salvini anti-Nato, imbarazzo di Meloni

(DI GIACOMO SALVINI – ilfattoquotidiano.it) – Lo aveva annunciato il senatore Claudio Borghi e ora la Lega sta passando ai fatti: la prossima settimana, dopo le elezioni europee e mentre la premier Giorgia Meloni ospiterà i grandi del G7 a Borgo Egnazia (Brindisi), il Carroccio depositerà una mozione in Parlamento per chiedere al governo di impegnarsi a censurare il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, che ha chiesto agli alleati di eliminare il veto sull’utilizzo di armi occidentali per colpire obiettivi russi. Il testo è ancora in fase di scrittura da parte dei due capigruppo Riccardo Molinari (Camera) e Massimiliano Romeo (Senato) e in mano all’ufficio legislativo, ma secondo quanto risulta al Fatto, la mozione servirà a ribadire che la Nato è – secondo l’articolo 1 del trattato istitutivo – “un’alleanza difensiva e non offensiva”. E quindi, sarà la diretta conseguenza, l’Italia deve impegnarsi a non “mandare armi di carattere offensivo” e non eliminare il veto sull’utilizzo di armamenti occidentali per colpire obiettivi di Mosca. Perchè così, è la tesi, “si aprirebbero le porte alla terza guerra mondiale”. La mozione, inoltre, ribadirà che secondo l’articolo 11 della Costituzione l’Italia “ripudia la guerra”.
Un documento che rischia di mettere in imbarazzo Meloni e gli alleati del Carroccio. In primis, perché non si tratterà di un’interrogazione o un ordine del giorno come inizialmente annunciato ma di una mozione che impegnerà il Parlamento con una discussione e un voto finale. Difficilmente FdI e Forza Italia, per quanto si siano dichiarati contrari alla proposta di Stoltenberg, potranno “censurare” il segretario della Nato. A questo si aggiunge l’incastro complicato: quando la Lega depositerà la mozione, Meloni sarà alle prese con il G7 pugliese che si occuperà della guerra. Al summit parteciperà anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e gli alleati stanno facendo pressione sull’Italia perché cambi idea sulla dichiarazione di Stoltenberg. In quei giorni, come anticipato dal Fatto, il ministro della Difesa Crosetto firmerà il nono pacchetto di aiuti a Kiev che comprenderà lo scudo Samp-T e i missili Shadow da portare in dote al vertice Nato di Washington. La Lega si è detta contraria.
Tutto ‘sto “facimme ammuina” prima delle elezioni, Cialtroni, Felloni, Schifosi!”
"Mi piace"Piace a 3 people
Un Salvini che scrive di un altro Salvini . Però non lo nomina ,forse per soggezione o per imbarazzo . Sta di fatto che, anche se per scopi opportunistici ,la lega ha intenzioni non peregrine in questo caso e può nuocere al governo non poco se sinceramente interessata di non fare attaccare il territorio russo con missili Nato. Per esempio, potrebbe fare cadere il governo. Certo, non c’è da aspettarselo da chi ha ministeri in mano di persone che difficilmente lascerebbero la poltrona,ma se vi fosse un problema di sopravvivenza del partito,allora applicare lo schema di Meloni ai tempi di Draghi non sarebbe tatticamente sbagliato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cesare… volesse il Cielo!
Preghiamo. 🙏🏻
"Mi piace"Piace a 2 people
anche un orologio rotto come Salvini segna l’ora esatta 2 volte al giorno
"Mi piace"Piace a 1 persona
avere ragione due volte al giorno non è poco. C’è chi la ragione non ce l’ha mai
"Mi piace"Piace a 1 persona
No no caro Cagliostro, per quelli come te la segna 24 volte al giorno. È bene che tu te ne faccia una ragione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
alla fine scopriremo che Salvini era il più ragionevole, su Russia, su Nato, su Europa e sovranismo, sul green… Il suo errore storico, imperdonabile, è stato far cadere il Conte 1, l’unico governo decente nella recente storia italiota. Era un governo che dava molto fastidio: magari che ne sai, ti lusingano e contemporaneamente ti minacciano la famiglia…
"Mi piace""Mi piace"
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣Salvini è un propagandista che non ce l’ha fatta. Per un pugno di voti venderebbe pure la suocera. Ma e più stupido della Meloni. Nel senso che la Meloni sa di essere il nulla e si limita a fare solo propaganda. Mentre Salvini si monta la testa e crede di essere uno statista.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chissà quanto ci impiegheranno a scriverla questa mozione. Secondo me stanno aspettando il dopo elezioni. Dopo si vedrà quando. Per adesso mira all’incasso dei voti di”pacifisti”di destra, come un tempo mirava ai novax di destra.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a mio avviso è solo una manovra pubblicitaria. Tanto più che lo dichiara! Cioè, devo metterti i bastoni tra le ruote, e ti pre-avverto comodamente svariati giorni prima, così potrai organizzarti a modino per non ‘soffrire’ troppo. La solita poot-tan-ata di Salveenee che ha tutto, ma vuole sempre qualcosa di più e non bastandogli, fa cacare il castello di carte in cui vive. Per una volta (UNA!) però non ho il coraggio di dargli torto, sia perché andare contro la Melony è sempre cosa buona e giusta, sia perché, lo dico francamente, io tutta ‘sta voglia di entrare in guerra mondiale contro la Russia non ce l’ho proprio.
"Mi piace"Piace a 2 people
secondo ne quando si trattera’ di votare il provvedimento la Lega di Salvini voterà cime sempre Antonio.🤔
"Mi piace""Mi piace"
“Antonio” nel senso di Tajani…? 😅
"Mi piace""Mi piace"