
(DI ALESSANDRO ORSINI – ilfattoquotidiano.it) – Zelensky è stato autorizzato a colpire il territorio russo con le armi della Nato. La reazione di Putin dipenderà dal tipo di valutazione che prevarrà al Cremlino. Le valutazioni principali possono essere quattro.
La prima è di tipo militare.
È possibile che Putin valuti che i missili della Nato infliggeranno danni limitati alle sue forze. Se questa valutazione prevarrà, la guerra non subirà mutamenti sostanziali.
La Russia continuerà a distruggere l’Ucraina con la consueta strategia “incrementale”. Zelensky dispone di un numero limitato di missili Storm Shadows, Scalp e Atacms.
Una parte di questi andrà fuori bersaglio, un’altra parte sarà abbattuta e un’altra andrà a segno. I missili a segno potranno distruggere una caserma, un deposito di munizioni o abbattere un aereo. Non molto più di questo. I missili della Nato non sono in grado di causare la resa della Russia.
In realtà, nessun’arma della Nato può causare la sconfitta della Russia perché Putin dispone di 6.000 testate nucleari. La Russia, in Ucraina, è semplicemente imbattibile. L’Unione europea, avendo una classe dirigente fallita e corrotta, si è infilata in una guerra che può soltanto perdere.
La seconda valutazione è di tipo emozionale. È possibile che i russi, nonostante i danni relativamente limitati, abbiano una reazione emotiva spropositata trovando una conferma alla tesi secondo cui l’espansione della Nato nell’Europa dell’Est, nei Paesi Baltici e in Georgia, è stata concepita per accerchiarli e sottometterli. Putin potrebbe valutare di colpire l’Ucraina con le testate nucleari tattiche sotto la spinta di questa carica emozionale esorbitante che trasformerebbe il semplice abbattimento di un aereo nel preludio della distruzione della Russia.
I giudizi storici verrebbero capovolti. Putin correrebbe il rischio di ricevere la stessa accusa di Eltsin: l’accusa di non aver saputo difendere la Russia dall’espansione della Nato.
La Nato ha umiliato Eltsin con il bombardamento della Serbia del 1999; Putin verrebbe umiliato dal bombardamento della Nato per mano ucraina nel 2024. Putin potrebbe usare le testate nucleari tattiche anche per non distruggere il significato della sua vita politica che è la resurrezione della Russia.
La terza valutazione è di tipo strategico. In questo caso, Putin valuta che il modo migliore di evitare la Terza guerra mondiale sia quello di colpire l’Ucraina con le testate nucleari prima che la Nato invii i propri soldati. Siccome la classe dirigente russa è determinata a precipitare il mondo nella guerra nucleare per evitare una sconfitta in Ucraina, Putin potrebbe usare le armi nucleari contro l’Ucraina per evitare di usarle contro Italia, Francia, Germania e Inghilterra.
Vi sarebbe anche un quarto scenario da considerare. Putin potrebbe cambiare la sua strategia “incrementale” per puntare su Kiev sfondando nuovamente il fronte dalla Bielorussia. In tal caso, Putin abbandonerebbe la sua strategia volutamente “lenta” per passare a una strategia “veloce”. La strategia lenta si basa sull’assunto, confermato dall’evidenza empirica, che il tempo lavori in favore della Russia contro l’Ucraina, come questa rubrica ha detto mille volte sin dal primo giorno di guerra contro le previsioni opposte del Corriere della Sera rivelatesi completamente errate.
A ogni modo, quello che avverrà dipenderà dai combattimenti; dobbiamo attendere. La guerra in Ucraina diventa sempre più pericolosa. Guido Crosetto e Antonio Tajani devono essere annoverati tra i principali responsabili di questa catastrofe e di quelle che potrebbero avvenire. Tajani, un lupo travestito da agnello, e Crosetto, non hanno fatto altro che inviare armi esecrando la diplomazia. Il mondo cammina sull’orlo di un abisso anche per colpa loro.
Crosetto e Tajani, simili a due apprendisti stregoni che non controllano più le forze degli inferi che hanno evocato, dicono di avere lavorato per la pace colmi di paura. Ma è falso; hanno lavorato soltanto per la guerra. Non hanno mai avviato nessuna iniziativa diplomatica.
Hanno sempre proposto di risolvere la guerra con la guerra.
Altro eccellente intervento del prof Orsini 👇
"Mi piace"Piace a 4 people
E poi
Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa 👇
Ambasciatrice Elena Basile 👇
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 5 people
Quarta valutazione: Putin, pur buono e comprensivo, decide di condurre ogni suo attacco ad altre nazioni baltiche non Nato usando solo missili subsonici e minacciando l’uso dell’atomica in caso di raid sulle postazioni di missili poste in territorio russo. Gli si consiglia quindi di arrendersi subito ?
"Mi piace""Mi piace"
Utilizzando atomiche contro paesi vicini non rischierebbe di contaminare anche la Russia stessa?
"Mi piace""Mi piace"
Anche facendolo in Ucraina il fall-out radioattivo ricadrebbe anche sulla Russia…ma probabilmente non sulla sua villa.
"Mi piace""Mi piace"
Poveraccio!
"Mi piace""Mi piace"
«I prigionieri ucraini usati come sacchi da boxe»: l’Armata russa accusata di torture e stupri. Russonazi all’opera. Come in Cecenia, come in Afghanistan, come in Siria …..ma saranno le solite fake occidentali.
"Mi piace""Mi piace"
vedo che la disinformazione occidentale sta dando i suoi frutti,
"Mi piace""Mi piace"
Ma e’ ovvio, “noi” invece ben sappiamo che veri gentiluomini sono !!!
"Mi piace""Mi piace"
in guerra non ci sono gentiluomini,
ma è chiaro che se fanno prigioniero un mercenario o un nazista ucraino non saranno molto gentili con essi,
"Mi piace""Mi piace"
La guerra è una porcheria e tali episodi, se confermati, avvengono in entrambi i lati. Ho visto soldati russi sparati in testa dagli ucraini dopo che si erano arresi.
Gli usa in Vietnam avevano maniere spicce per fare parlare i prigionieri: ne portavano tre su un elicottero a cento metri d’altezza: il primo lo buttavano giù subito; il secondo difficilmente era collaborativo e faceva la stessa fine; il terzo diceva tutto ciò che sapeva, ma inutilmente: a fine interrogatorio giù anche lui.
"Mi piace""Mi piace"
C’è una quinta opzione : le bombe atomiche sulle basi Nato prima che noi astuti occidentali lo riusciamo a prevedere. Se abitassi nei dintorni di Aviano non starei troppo tranquillo.
"Mi piace""Mi piace"
🤘
"Mi piace"Piace a 1 persona
C‘è un altra opzione: distruggere tutti centri di comando politici e miliari a Kiev , eliminare fisicamente zelensky e la sua gang per portare rapidamente al collasso l’ Ucraina e quindi alla capitolazione, A quel punto, la guerra cesserebbe evitando così che si possa prolungare nel tempo con il rischio che sfoci in un conflitto nucleare globale.
"Mi piace""Mi piace"
In questo giorno, esattamente 10 anni fa, il 2 giugno 2014, il bombardamento di Lugansk
La città subì il primo bombardamento. L’Ucraina inviò un aereo a bombardare la città e alcune bombe caddero proprio nel centro, di fronte al palazzo dell’amministrazione regionale, preso dai separatisti.
8 persone furono uccise, i feriti 28
per chi volesse vedere il video lo trova solamente su Telegram
https://t.me/realityofwar/79840
"Mi piace""Mi piace"
grazie prof Orsini, avanti
"Mi piace""Mi piace"
piccola carrellata di propaganda made in usa
Gli Stati Uniti non ritengono necessario restituire le armi nucleari nella regione dell’Indo-Pacifico e non prevedono di dispiegarle nella penisola coreana” – Dipartimento di StatoCiò significa che gli Stati Uniti schiereranno sicuramente armi nucleari lì o le hanno già schierate.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Viktor Orban: Invano vogliono comprare l’Ungheria, non è in vendita. È così prezioso proprio perché non è in vendita. Non è in vendita a Bruxelles, Washington o Soros. Onorevoli colleghi, non ci siamo mai riuniti in una folla così numerosa prima delle elezioni europee. Se solo potessimo colpire i nostri nemici. Volerebbero a Bruxelles. Ma non lo faremo, perché a Bruxelles ci sono abbastanza politici favorevoli alla guerra. Amici miei, oggi l’Europa si prepara alla guerra, annunciando quotidianamente il passaggio del prossimo tratto della strada verso l’inferno. Ogni volta parliamo di 100 miliardi di euro per l’Ucraina, dello spiegamento di armi nucleari nel centro dell’Europa, della coscrizione dei nostri figli in un esercito straniero, della missione NATO in Ucraina, di unità militari europee in Ucraina. Amici miei, sembra che il treno da guerra non abbia freni e l’ingegnere è impazzito. Nelle elezioni europee non faremo altro che fermare questo treno. Dobbiamo tirare il freno d’emergenza affinché almeno chi vuole possa scendere e non farsi coinvolgere in una guerra
"Mi piace"Piace a 1 persona
Donald Trump ha affermato che se verrà eletto presidente, declassificherà completamente il materiale sugli omicidi di Kennedy ed Epstein (presentato come suicidio).Quest’ultimo è molto pericoloso per l’attualeestablishment democratico, che faceva frequenti viaggi nell’isola dei pedofili di Epstein e che, ovviamente, era interessato che Epstein rimanesse in silenzio per sempre.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il coordinatore della Casa Bianca John Kirby:
[Il Presidente ha riconsiderato la sua posizione e ha dato il via libera all’Ucraina per colpire il territorio russo con armi americane. Cosa lo ha spinto a fare un simile cambiamento e teme che ciò trascinerà gli Stati Uniti in un conflitto diretto? Sicuramente questo preoccupava il Presidente?]
“Fin dall’inizio di questo conflitto, temevamo un’escalation. E questi timori rimangono validi. Il presidente ha detto che non vuole essere responsabile dello scoppio della terza guerra mondiale. Non stiamo cercando un conflitto con la Russia, una potenza nucleare. Questo è tutto.” All’inizio di maggio, gli ucraini hanno dovuto affrontare un’incredibile pressione su Kharkov, una città nel nord dell’Ucraina, vicino al confine russo, e hanno chiesto un permesso limitato per utilizzare armi fornite dagli Stati Uniti contro una minaccia incombente proprio al confine. installazioni militari, postazioni di tiro e simili, basi logistiche che i russi usarono per creare una sorta di zona cuscinetto per continuare i loro attacchi a Kharkov. Il Presidente ha esaminato questo, ha parlato con il gruppo interministeriale, si è assicurato di aver compreso correttamente tutte le implicazioni della richiesta, e poi la sua. approvato. È limitato alla regione di Kharkov ed è limitato in termini di obiettivi che possono colpire e di quanto lontano possono spingersi.”
Questo è corretto. In questo caso, la Russia limiterà le sue azioni anche a colpire Washington, per esempio.
"Mi piace""Mi piace"
La senatrice americana Lindsey Graham ( https://t.me/dimsmirnov175/72141 ) – chiedendo nuovamente un attacco nucleare contro i nemici degli Stati Uniti: “Solleverò questo argomento. A nessuno piace sentirlo, ma so cosa ha fatto il mio paese quando eravamo attaccati dai giapponesi, quando entrammo in guerra con il Giappone e la Germania “Abbiamo fatto tutto il necessario per proteggere il nostro modo di vivere. Ed era sproporzionato usare armi nucleari per porre fine a una guerra che non potevamo permetterci di perdere?”
"Mi piace""Mi piace"
IL COPIA ED INCOLLA di un Buffone, Bugiardo che non sa quello che posta

La foto della senatrice americana Lindsey Graham
"Mi piace""Mi piace"
A me sembra che l’Uccidente stia bluffando, nella speranza che la Russia non vada a vedere il bluff e ceda.
Il problema è che se il bluff non funziona (e a questo punto non vedo perchè dovrebbe funzionare, visto che sul terreno la Russia sta vincendo, e a livello di atomiche c’è equilibrio) l’Uccidente crolla, oppure, secondo scenario, entrambi spianano il pianeta.
Nel secondo caso abbiamo il vantaggio che non verremo giudicati dalla storia, perchè la storia stessa rischia di finire.
Consiglio questo video, dove Gabellini da una chiave di lettura secondo me lucida.
"Mi piace""Mi piace"
Hmmm non molto lucido il video, anzi, opaco. Chi ha tempo e voglia lo cerchi su youtube: Giacomo Gabellini: la guerra fra la Russia e la NATO non è mai stata così vicina
"Mi piace""Mi piace"
ancora oggi tentenna il pacifista de noiartri euroatlantista pro nato pro sanzioni dichiara che la Russia è l’aggressore e gli ucrainazi le vittime,
la domanda è; ma come si fa a credere a quet’omuncolo servo del sistema.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti riferisci all’intervista di oggi su rai 3 “in mezzora?
l’ho appena ascoltata su youtube.
"Mi piace"Piace a 1 persona
si,
"Mi piace""Mi piace"
Sempre le stesse kazzate, ad libitum.
"Mi piace""Mi piace"
vero, tentenna non si smentisce mai,
un pdino mancato ma non per molto.
"Mi piace""Mi piace"
Tutte kazzate, le solite. Ad libitum. Forever and ever.
"Mi piace""Mi piace"