Il presidente della Repubblica ha insignito del titolo 25 imprenditori. La primogenita dell’ex presidente del Consiglio segue così le orme del papà: «Lo dedico a Silvio Berlusconi, mio padre, che è stato e sempre sarà “Il Cavaliere”»

(editorialedomani.it) – C’è anche Marina Berlusconi tra i 25 nuovi cavalieri del lavoro nominati il 31 maggio da Sergio Mattarella, su proposta del ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso. La primogenita dell’ex fondatore di Forza Italia segue così le orme del padre, insignito della stessa onorificenza nel 1977, quando al Quirinale c’era Giovanni Leone.
Un titolo – quello di Cavaliere – che ha accompagnato Silvio Berlusconi per tutta la vita e che negli anni è stato usato dallo stesso ex premier come un importante capitale politico: l’imprenditore che si fa da sé prestato alla politica. Anche se nel marzo del 2014, dopo la sentenza di condanna della Cassazione dell’anno prima per frode fiscale, l’ex premier si era autosospeso dalla Federazione nazionale dei cavalieri del lavoro, rinunciando all’onorificenza e anticipando la revoca del tiolo perché venivano meno i requisiti richiesti dal codice etico.
«Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al capo dello Stato Sergio Mattarella e al Consiglio dell’Ordine al Merito del Lavoro per avermi onorata con questo prestigioso riconoscimento», ha detto Marina Berlusconi poco dopo aver appreso la notizia. «Lo dedico a Silvio Berlusconi, mio padre, che è stato e sempre sarà “Il Cavaliere”. Voglio quindi condividere questo riconoscimento con ciascuna delle persone che lavorano in Mondadori, e, più in generale, con le persone di Mediaset e di tutto il gruppo Fininvest», ha aggiunto.
Lo scorso gennaio era stato avviato, da parte di collaboratori, sostenitori e amici di famiglia, l’iter per il riconoscimento del lavoro svolto in qualità di imprenditrice. Prima di arrivare sul tavolo di Urso, la candidatura è dovuta passare al vaglio della prefettura di competenza che, nel caso di Marina Berlusconi, era quella di Milano. Il ministro ha poi avanzato al Quirinale una propria lista di imprenditori che si sono distinti nel loro ambito lavorativo e che abbiano dimostrato negli anni una «specchiata condotta civile e sociale».
Come ogni anno, a ridosso del 2 giugno il presidente della Repubblica nomina 25 nuovi cavalieri del lavoro, mentre la consegna delle onorificenze avverrà in una cerimonia a ottobre. Marina Berlusconi è tra le altre cose presidente di Fininvest e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore, e membro del consiglio di amministrazione di Mediaset.
Oltre alla primogenita di Silvio Berlusconi, Mattarella ha insignito del titolo di cavaliere del lavoro altre 24 persone. Ecco l’elenco completo:
– Lucia Aleotti
– Eufrasio Anghileri
– Giovanni Arena
– Giovanni Beccari
– Paolo Bertazzoni
– Maria Chiara Boni
– Giorgio Campagnolo
– Carmine Caputo
– Caterina Imelde Caselli
– Carlo Cimbri
– Graziano Giordani
– Raffaella Leone
– Matteo Bruno Lunelli
– Fausto Manzana
– Giuseppe Marino
– Francesco Giovanni Muntoni
– Duilio Paolino
– Vito Antonio Primiceri
– Fabio Ravanelli
– Edoardo Roncadin
– Enrico Samer
– Antonio Serena Monghini
– Giovanni Sgariboldi
– Carlo Villano Aquilino
che schifo
"Mi piace""Mi piace"
E aggiungerei da buon maggiordomo, perché lui si che il presidente lo sa fare…
"Mi piace"Piace a 3 people
Ormai l’universo distopico dei più pessimisti autori degli anni 70 come Pietro Germi e le sue visioni di un potere che si autoalimenta con l’ignoranza del popolo e la sua prepotenza è stato superato dalla realtà che continua a peggiorare…..
"Mi piace"Piace a 4 people
Già… Parlando di Germi mi torna sempre in mente un film che ho da parte ma che ancora non ho avuto il coraggio di vedere.
Cfr. Wikipedia “Il Ferroviere”, 1956.
"Mi piace""Mi piace"
Ma a Dell’Utri neanche un Ambrogino d’oro ?
"Mi piace"Piace a 5 people
marina Berlusconi
proprietaria che passa la maggior parte del suo tempo nella sua villa milionaria in chemins des colles 06740 chateauneuf grasse fr
"Mi piace""Mi piace"
L’onorevole Berlusconi sà per certo che gli è stata data la garanzia piena, non adesso, ma nel 1994………
Dichiarazione di Violante alla camera:
https://www.youtube.com/watch?v=swntE1iWB5Y
Gli era stata data anche quest’ultima garanzia?
Ormai politicanti senza ritegno!
Scusa Bruno Lauzi se lo svilisco, ma a sentire e vedere questi indegni mi ricordo il tuo brano:
Con quella faccia un pò così
quell’espressione un pò così…
il resto a Vs fantasia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E quale sarebbe il problema? Non era lei ad aver avuto un killer di mafia a busta paga… Posso capire lo sconforto, però il caro estinto(RE), padre della “festeggiata”, nominato cavaliere nel 1977, è stato PdC 4 volte, record assoluto, in totale 3.349 giorni, altro record storico (secondo, altro buono, Andreotti, 2.678). Dovremmo vergognarci tutti di questa situazione, in quanto nessuno ha mai fatto niente per ostacolare tale obbrobrio politico, considerando i trascorsi ed i conflitti d’interessi che aveva il “Cavaliere”, compresi i PdR che lo nominarono, dato che il PdC, non essendo carica elettiva, deve passare per la sua approvazione. Questo Paese, spiaze, ma è devastato dall’ignoranza, dall’ipocrisia e dal… “scurdammoce o passato simmo e Napule paisà”
"Mi piace"Piace a 1 persona
a quando il cavalierato alle olgettine…???
"Mi piace"Piace a 1 persona
Solo ricordare in che modo Berlusconi si è appropriato di Mondadori vengono i brividi. Strano che non siano venuti anche al nostro Presidente della Repubblica.
"Mi piace""Mi piace"
Vogliamo parlare di come si è preso villa San Martino ad Hardcore grazie a Previti, allora tutore della proprietaria minorenne orfana?
"Mi piace""Mi piace"
Wow, ma che bravo MattaMan®! No? Bravissimo! 👏🏼
PS: Spero che si capisca la nota sarcastica… 😅
"Mi piace""Mi piace"
Scalpitava per potergliela dare
Postuma? beh pazienza non poteva perdere la faccia fino a quel punto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mai un riconoscimento a un povero operaio che si spacca la schiena dalla mattina alla sera🤔
"Mi piace""Mi piace"
In un paese dove l’onestà non paga e chi delinque non paga quasi mai, è una scelta più che logica
"Mi piace"Piace a 1 persona