
(ANSA) – L’erogazione del Reddito di cittadinanza “ha permesso di uscire dalla povertà a 404 mila famiglie nel 2020, 484 mila nel 2021 e 451 mila nel 2022. Per quanto riguarda gli individui, l’uscita dalla povertà ha riguardato 876 mila persone nel 2020 e oltre un milione nel 2021 e nel 2022.
Lo indica l’Istat nel suo rapporto annuale. Senza il RdC, spiega l’Istat, “l’incidenza di povertà assoluta familiare nel 2022 sarebbe stata superiore di 3,8 e 3,9 punti percentuali rispettivamente nel Sud e nelle Isole. Tra le famiglie in affitto, l’incidenza di povertà sarebbe stata 5 punti percentuali superiore. Tra le famiglie con persona di riferimento in cerca di occupazione, l’incidenza avrebbe raggiunto il 36,2% nel 2022, 13,8 punti percentuali in più.
E ben per questo lo hanno tolto: per ricacciarle velocemente nella disperazione e nel silenzio.
Secondo destri e sinistri la povertà è una colpa….loro preferiscono i ladri.
"Mi piace"Piace a 4 people
Il RdC aveva finalmente iniziato ad assolvere il compito della Repubblica di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana. La sua abolizione – disattendendo l’art. 3 della Costituzione – è stato il primo atto fascista del governo Giorgia,
"Mi piace"Piace a 8 people
Non sono stata tra i percettori, e lo dico perché nel caso contrario non avrei avuto vergogna, ma la cancellazione, specie in questo periodo post-covid/guerre, è stata un’infamia. Mi aspettavo rivolte….ma sono riusciti nel capolavoro di far sentire in colpa coloro che non hanno reddito….e ancor di più leggendo le imprese di Guarnero, Sgarbi e Toti mi viene il voltastomaco. Nelle città del nord è pieno di uomo e donne che vivono facendo i cercatori nei cassonetti, spesso sono italiani over 50….mi sento male a vedere queste scene da terzo mondo.
"Mi piace"Piace a 7 people
Nel frattempo con la “popolana” Melensky: Rapporto Istat, povertà a “livelli mai toccati da 10 anni” e aumenta tra i lavoratori. L’incidenza più elevata sui minorenni: sono 1,3 milioni.
"Mi piace"Piace a 7 people
E la gente del popolo la ama è allucinante sta cosa!!🤬
"Mi piace"Piace a 2 people
Brava! Infatti il tilt del sistema è proprio lì. Più questa fa le buzzurrate più la adorano. Qualcosa non quadra, e non se ne capisce il motivo, anche se non si può far a meno di ricordare che chi dissente nelle piazze viene preso a randellate in testa dalle guardie incazzate nere. E a meno che comunque un terzo del quaranta per cento degli aventi diritto al voto non sia effettivamente deficiente. Il che pur ci sta considerato che siamo in Itàgghia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una delle scene più bleel che mi ricordi l’ho vista nel film “il nemico alle porte” ( chi vuole può vederla su you tube)
Le due scene sono in sequenza così da poter comprendere la seconda la quale mi riferisco.
La frase che mi ha colpito è “Diamo Loro Speranza”
Il reddito di cittadinanza non elimina la povertà; le somme erogate non sono certo sufficienti per farlo.
Ma da ai percettori una speranza; la speranza di uno stato vicino ai suoi cittadini; tende a ripristinare un rapporto di fiducia perso negli anni del malaffare e riperso in modo più grave oggi nel tentativo in corso di legalizzare il malaffare.
Sul piano tecnico e applicativo ci sarebbero poi diversi punti da discutere, ma sorvoliamo.
Il RdC è una misura, tutto sommato, di equità e giustizia sociale.
"Mi piace"Piace a 4 people
Cos’è sei stato fulminato sulla via di Damasco? Eccerto che il RDC è una misura equa! Ma per lo sgoverno attuale è solo voto di scambio che detto da loro, è tutto un programma!! Il malaffare è nel loro dna ben radicato!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non sono stato fulminato sulla via di Damasco e su nessuna altra via.
Se leggi per intero ol mio commento ti accorgi che ho scritto “Sul piano tecnico e applicativo ci sarebbero poi diversi punti da discutere, ma sorvoliamo.”
Quello scritto sul quale ho sorvolato non è a vanvera; l’ho scritto per evitare che qualche volenteroso potesse farmi delle contestazioni di merito; quindi non è il caso di Cagliostro.
Come a dire: guarda che conosco l’argomento, ne tralascio una parte.
Il RdC si basava su due pilastri, uno era quello del sostegno finanaziario/al reddito e questo è un punto che condivido; al netto di chi ne ha approfittato indebitamente, ma questo era fino ad un certo punto problema del governo.
L’altro punto della legge che istituiva il reddito di cittadinanza era il reinserimento nel mondo del lavoro; i navigator per intenderci.
Su questo aspetto Conte ha miseramente fallito; c’era da aspettarselo, del resto; se i soggetti occupabili cui è stato tolto il RdC sono in realtà non occupabili perchè persone che hanno una bassa formazione accademica e professionale, lo sono oggi senza RdC come lo erano allora col RdC; soggetti del genere sono occupabili in lavori a bassa qualifica e bassi salari; cioè condizioni di sfruttamento, cui grazie al RdC hanno potuto in qualche modo farvi fronte.
Il reddito di cittadinanza ha dato loro soldi, non formazione.
Se gli imprenditori italiani creano lavoro povero, non lo fai diventare per legge lavoro qualificato e quindi ben remunerato; se noi anzichè aprire centri di ricerca apriamo ristoranti e cantieri edili dove le persone muoiono come mosche, non puoi attenderti miracoli.
Il lavoro qualificato aumenta la ricchezza complessiva e con essa la posssibilità di dare, anche a chi non ha le competenze, salari più dignitosi.
Ma siamo sempre li bisogna agire sulle cause non sugli effetti.
In Italia il problema è proprio questo,non si crea lavoro qualificato e senza di esso non c’è ne può esserci crescita.
Perchè non si crea lavoro qualificato?
Perchè ci sono troppe imprese di dimensioni piccole, perchè il quandro normativo non favorisce investimenti ed aggregazioni ed in questo il legislatore è colpevole; perchè c’è troppa tolleranza del malaffare.
Come vedi io non faccio riferimento ad un partito politico o ad una persona; cerco, con tutti i miei limiti, di guardare i fatti per quello che essi sono; indipendentemente da chi è che li compie e su questo scrivo le mie opinioni. Il soggetto è ciò che viene fatto non chi fa, e questo vale per tutti, governo e opposizione, spero sia chiaro.
"Mi piace""Mi piace"
già ammettere che è una misura equa e giusta è già abbastanza.. certo tutto può essere migliorato, in via di esecuzione si possono capire gli eventuali errori, sempre.. l’importante è che vengano apportati miglioramenti e non la completa distruzione della manovra stessa, come è stato fatto da sto sgoverno per poi fare altre manovre ridicole!!
"Mi piace""Mi piace"
Intanto bisognerebbe capire quale tipo di formazione, perché quella che apre al successo professionale ed economico è ormai privata, cui solo alcuni possono accedere, che poi siano dei perfetti cretini e’ irrilevante, importante è che siano esclusivamente rampolli di classe! E già qui abbiamo il primo problema….il secondo è che il lavoro manca, perché inesorabilmente sostituito da macchine, intelligenza artificiale ed altro, allora il problema del reddito universale di cittadinanza si pone non solo per i poveri cristi non scolarizzati ed adeguatamente formati, ma per tutti…..non è questione di singoli, ma di sistema cui vanno trovate soluzioni per rivedere cosa significa lavorare, per quante ore e per quali salari, ed andrebbe pure riconsiderata la gestione del tempo personale fuori dall’ orario di lavoro, perché non so se ti sei accorto che il capitalismo neoliberista ha scoperto la gallina dalle uova d’oro che ca@a in esclusiva, dove al profitto della forza lavoro si associa quello del tempo cosiddetto “libero “ indotto a scelte che generano comunque ricchezza solo per alcuni…..le mandrie nei centri commerciali o con il calice di bollicine farlocche in mano sono la rappresentazione di schiavi che servono lo stesso padrone dentro e fuori dal lavoro…..insomma ti pago con salari da fame affinché tu possa spenderli impiegando il tuo tempo dove dico io…..se l’ unica “ricchezza “ era il tempo, abbiamo perso anche questa! Ovviamente il RdC è misura minima rispetto al problema che è enorme per la condizione alienante da povertà non solo economica!
"Mi piace""Mi piace"
e avete pure la faccia tosta di difendere il RDC?
ma lo sapete che questo governo ha ripristinato i vitalizzi? Ha finanziato uno stato nazista colpevole di crimini di guerra? Non è dato sapere quanti miliardi siano stati bruciati,
Come potete pensare che possa finanziare un esercito da barzelletta come quello itaGGliano con quasi 29 miliardi, permettere ad una classe politica totalmente sottomessa a interessi d’oltremare e Bruxelles, che i poveri si arrangiano, mica hanno da mantenere ville, barche e mignotte,
"Mi piace"Piace a 2 people