
(Paolo Farinella, Prete – ilfattoquotidiano.it) – Nel 2015 a Genova, dopo il disastro del governatorato di Claudio Burlando (Pd), un insieme di gruppi di volenterosi della società civile, senza alcun rapporto con centri di poteri, cercò di opporsi alla candidatura di Giovanni Toti. Sapevamo chi era e ci bastavano le sue credenziali: cresciuto all’ombra di Craxi e Berlusconi, formatosi a Mediaset come giornalista, respirò e inalò odori malefici che il suo padrone, il pregiudicato che aveva rapporti stretti con la mafia, aveva generosamente sparso: “La Fininvest ha finanziato Cosa Nostra ed è stata in rapporti con la mafia” (Ferruccio Pinotti e Luca Testaroli, Colletti sporchi, Rizzoli 2008; Cassazione, sentenza n. 28225, 09-05-2014).
Potevamo riuscire nell’intento di avere come presidente della Regione Liguria, l’ex sindaco di La Spezia, Giorgio Pagano, partigiano e resistente. Il narcisismo della finta sinistra e il Pd, il cui programma politico era quello di garantire un posto politico ai propri esponenti che rappresentavano solo se stessi, come continua ad accadere, fece fallire tutto, portando Giovanni Toti alla presidenza regionale.
Qui non interessa l’aspetto giudiziario del malaffare politico imprenditoriale che sta dilaniando Genova e i partiti, qui interessa solo prendere atto della verità che noi conoscevano senza bisogno di arresti domiciliari, o indagini prolungate per anni. Se Toti, per altro ‘straniero’ importato da Berlusconi a Genova, ha potuto imperare impunemente fu per responsabilità del Pd locale e nazionale che, avendo governato ininterrottamente dal dopo guerra, si credeva inamovibile e proprietario della pubblica amministrazione, accomodandosi sui comodi sofà del potere e abbandonando la politica del territorio a interessi di parte e di singole persone fedeli o da gratificare.
Il tradimento degli ideali “di sinistra” (Gramsci, Berlinguer) narcotizzò quella che un tempo fu la “Sinistra” fino a berlusconizzarla nella logica e nel metodo, approfittando delle sue leggi, invece di abrogarle con ignominia. La “questione morale” a Genova viene da lontano e da almeno 30 anni la Sinistra è evaporata, perdendo ogni legittimità politica. Il vicepresidente Pd del Consiglio regionale ligure, Armando Sanna, con Claudio Burlando, predecessore di Toti in Regione, quatto quatto, cacchio cacchio, va anche lui sullo yacht di Spinelli, Leila-2, “perché voleva conoscere il mondo portuale“. Per questo, poteva salire sulla Lanterna e aveva un panorama mozzafiato, ma se va da Spinelli non solo non conosce il mondo portuale, ma è stimolato a entrare nella congrega degli interessi di parte e forse anche altro. D’altronde è lo stesso Spinelli che dice, puro siccome un angelo, che “Noi facciamo beneficenza a tutti: alla chiesa, ai partiti”. Che buon cuore, quasi quasi organizzo una colletta in parrocchia per venirgli incontro con tutte queste spese che ha.
In questo contesto degradato e putribondo, premono le elezioni di giugno per una Europa inesistente, serva, senza nemmeno una mancia, degli Usa con una Ursula von der Leyen che si vende al migliore offerente politico, pur di essere rieletta. La sua ‘amicizia’ e consonanza con Meloni ne è la prova. Piegarsi, lei tedesca, ai pronipoti del fascismo di Almirante, è un tonfo micidiale che serve solo alla ‘Giorgia detta Giorgia’ nazionale di avere una foglia di fico di credibilità democratica che non ha. Il Pd naviga “nella selva oscura che la dritta via era smarrita” con una Elly Schlein che gioca a scacchi con i cacicchi suoi, interessati solo al loro potere e alle personali poltrone. D’altronde, il Pd ha cessato di essere chi doveva essere, quando la base, già comunista e berlingueriana convinta, votò Renzi come segretario, sapendo che era figlio politico di Berlusconi, ma senza il suo carisma (sebbene nero).
Incontro molte persone oneste e preoccupate di questo tanfo di destra rimontante che mi chiedono esterrefatte chi e come votare alle europee. Penso che votare per l’Europa sia urgente e necessario perché è là che si decidono le sorti anche dell’Italia. Meloni ha trasformato le elezioni in un referendum pro o contro di lei, dimostrando che dell’Europa non le importa nulla, anche perché non vi andrà, seppure eletta. Manderà il secondo in lista che è un “signor nessuno”, fedele a lei, ma senza alcuna competenza.
Lo stesso vale per Elly Schlein che non doveva abbassarsi fino ad ingannare gli italiani con il metodo fascista della menzogna e dell’inganno. Personalmente non voto né per vincere né per perdere, voto perché sono cittadino sovrano che esprime la propria visione del mondo, dell’Europa e dell’Italia; voto per bloccare l’avanzate del neo-nazifascismo che sta infestando l’Europa con miasmi che pensavano sconfitti per sempre. Voto perché non abdico alla mia sovranità che voglio esercitare in pieno, portando a Bruxelles uomini e donne competenti e onesti, che vivono la politica come servizio per migliorare la vita di tutti e non per servirsene per sé e amichetti.
Voto il partito che ha la Pace al centro del proprio programma politico, perché è la Pace, il bene supremo da tutelare mentre infuriano due guerre in Europa e in Medio Oriente e altre 50 circa nel mondo. Voto donne e uomini di Pace che impediscano all’Europa di essere guerrafondai, al soldo degli Usa che non vogliono nel modo più assoluto gli Stati Uniti d’Europa. Voto per esprimere un ideale di mondo e di Europa, che deve essere, mai come oggi, centrato sulla, Pace, ora che anche i missili atomici sono stati svegliati e portati ai confini della povera Ucraina, carne macellata per gli interessi della Nato, la vera responsabile di questa ulteriore “inutile strage”.
Voto perché voglio che l’Europa abbia un disegno per Gaza e Israele, che deve essere liberato ora e adesso del suo nemico più terribile che è Bibi Netanyahu, il quale vive la guerra come sua salvezza personale dal carcere che lo aspetta, anche a costo degli ostaggi, a costo di uccidere tutti gli innocenti palestinesi, a cui Israele da 80 anni ha derubato tutte le terre e tutte le speranze, contro ogni legge e legalità.
Voto il movimento di Michele Santoro e Raniero La Valle, Pace, Terra, Dignità, come grido di allarme e atto di guerriglia verso questa pseudo democrazia che celebra i riti, ma uccide i popoli, ingigantisce i bisogni, aggravandoli, aumenta le disparità, governa per le lobbies, nutre una logica armaiolo-bellicista, uccidendo la Politica che è cura e accudimento della Polis e della sua popolazione più fragile, protezione delle minoranze, visione del mondo e garanzia di democraticità centrata su Parlamenti liberi, fatta da candidati liberi che mettano la loro competenze di sapere e di lavoro a servizio della collettività per alcuni anni, senza considerare la poltrona proprietà personale a vita.
A chi mi dice che i sondaggi danno Pace, Terra e Dignità al di sotto del 4%, rispondo: intanto lo voto io dando tre preferenze votando tre persone (due donne e un uomo o due uomini e una donna, o un uomo e una donna, pena l’invalidità). Votando aumento la percentuale e poi confido nell’intelligenza delle Italiane e degli Italiani che vogliono al Pace e non la guerra e per questo sapranno essere più lungimiranti degli apprendisti stregoni che ci governano, portandoci con la loro incompetenza e malafede al disastro assicurato.
Votare Santoro è per sola testimonianza, nella pratica un voto che non inciderà.
Anzi, lo toglierebbe a chi ha maggiore speso specifico tra le opposizioni.
Il PD ligure ha molte colpe, ma quelle più grandi sono domiciliate nella Casa paterna del malaffare.
"Mi piace""Mi piace"
Invece votare Santoro ha perfettamente senso, così si capirà una volta per tutte quanti sono i pacifisti veri, nella realtà e non sulla carta, e potremo toccare con mano la famosa “maggioranza degli italiani” che sarebbe contraria all’invio di armi, come attribuito dai sondaggi.
Quando si tratta di incidere, della pace non gliene frega più niente a nessuno (altrimenti Santoro sarebbe il primo partito).
"Mi piace""Mi piace"
Hai capito il Titolare che genio?!
"Mi piace""Mi piace"
Questo tuo ragionamento per me non sta proprio in piedi, una convergenza di voto di questo tipo è assolutamente impossibile e utopistica. Io ad esempio sono un vero pacifista e voterò M5S, ma ce ne saranno moltissimi altri che si tapperanno il naso e voteranno gioggia o addirittura i, quelli si, pacifinti piddini.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se i pacifisti sono convinti che la pace si potrà ottenere solo rimangiandosi l’aiuto militare offerto finora, non potrebbero chiedere di meglio che un partito che abbia proprio questo al centro del programma: ora ne hanno addirittura due (anche se io penso che Conte non farebbe mai nulla del genere, se toccasse a lui decidere).
Quando arriva il momento di sostenere un’idea non solo ipoteticamente, ma nella realtà delle urne, se non lo si fa, qualcosa vorrà pur dire: o non vale niente la persona, o non vale niente l’idea.
Che cos’è che non sta in piedi?
"Mi piace""Mi piace"
Comunque a destra hanno accusato il colpo e, nonostante l’accumularsi di elementi probatorio utili a delineare il contesto criminale di quella giunta regionale, si attaccano a particolari che fanno colore. E tanta PENA.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Barbacetto lapalissiano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come i mafiosi.
Daltronde ne ricevevano i voti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Dopo la pesca e la noce il prossimo ortaggio pubblicizzato da Esselunga sarà il cetriolo, LIGURE.🤭🤭😂😂😂
"Mi piace"Piace a 2 people
non ho capito. Vota santoro perché ha la pace al centro. I 5 stelle invece ce l’hanno di lato? Non ho capito?
"Mi piace"Piace a 5 people
"Mi piace"Piace a 2 people
Il movimento ha la pace al centro?
Ma se sta inciuciando con la disgrazia terrena chiamata pd, il partito tra i più bellicisti mai visti!!!
Per non parlare di altri “valori” detenuti da quella fetecchia falso sinistra..
"Mi piace"Piace a 2 people
Prova a chiederlo a Conte dove hanno la pace.
Presidente Conte mi scusi dove avevate la pace quando in parlamento votaste per il primo invio di armi all’Ucraina?
Fammi sapere cosa ti risponde, per favore
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io direi che Santoro non può avere la pace AL CENTRO del programma..QUALE programma, scusate?
Un partito che è imperniato SOLO su quello, tra l’altro in modo molto superficiale, perché fa partire tutto dal 24 febbraio 2022, ignorando VOLUTAMENTE gli antefattiper, per coprire le responsabilità NATO (esattamente come gli altri), non è un partito e neanche una semplice lista elettorale… è UNO SPOT PUBBLICITARIO AUTORIESUMANTE.
"Mi piace"Piace a 1 persona
per favore! Non rompete le palle con la solita storia che ” se ne sono andati col PD”
Quella strategia che voi chiedete, di andare da soli per paura che “chi va con lo zoppo impara a zoppicare”, è stata provata per più di 5 anni. Il risultato è stato un inutile 32,5% alle politiche e qualche comune su 8000.
Quella strategia si è dimostrata perdente.
vi piacciono le riforme fatte dai 5 stelle vero? Lo difentete tutti il reddito di cittadinanza, il taglio dei parlamentari, la legge anticorruzione, la riforma del voto di scambio, la riforma della prescrizione di buonafede, il superbonus, il recovery fund.
tutti li difendete, ma difendete riforme fatte da governi di coalizione, quindi non venite a farmi la predica alla di battista per favore.
i 5 stelle hanno fatto quelle cose perché hanno chiesto il voto di fiducia ad altri partiti (lega e PD).
e ora che non li votate più, state indebolendo chi quelle riforme le ha fatte, in favore di partiti che o le hanno cancellate dopo averle votate o hanno votato contro.
saranno felici quei partiti.
ps. Io, la posizione dibattistiana o santoriana sulla guerra la ritengo ipocrita, perché è ipocrita chi ritiene di avere “la pace giusta” ricercando la vittoria della guerra, ma è ipocrita anche chi pretendeva un tavolo di pace subito senza nessun aiuto immediato. La linea di conte era l’unica giusta: dare anche delle armi, sapendo che si stava lavorando al tavolo di pace e togliere il favore all’invio di armi quando si è visto che il tavolo di pace non si stava più facendo. La linea di conte sulla guerra è l’unica vera linea percorribile. Ora non c’è nessuna trattativa, quindi è giusto non inviare più aiuti, perché se ti aiuto, accetti di ascoltarmi, altrimenti non ti aiuto più e se non ti aiuto in nessuna maniera non ho alcun diritto di chiedere tavoli di pace.
auguri, votate Santoro che ci capisce…
"Mi piace"Piace a 1 persona
forza, fatemi sentire cosa avete da dire al riguardo, fatevi sotto.
"Mi piace""Mi piace"
Anche io voterò per Santoro.
Dopo 11 anni di fedeltà assoluta al (fu) M5* ho perso le speranze: trovo la linea Conte assolutamente insufficiente e regressiva. È collaborazionismo.
Io voterò Santoro.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi voti i “collaborazionisti” dei “collaborazionisti”.
Santoro: “Non vogliamo essere nemici di PD e M5S, vogliamo aggiungere e non sottrarre”
"Mi piace"Piace a 3 people
https://www.youtube.com/watch?v=BtWYZtK2riU&ab_channel=Tag24
"Mi piace""Mi piace"
“sta inciuciando con la disgrazia terrena chiamata pd”
Eh già, inciuciare è brutto, meglio “aggiungere”. 😀
"Mi piace""Mi piace"
Occhio con le battute: il voto punitivo esiste e può produrre effetti devastanti. Pensi che il dissenso alla linea Conte sia circoscritto nel blog Infosannio? 🙃
"Mi piace""Mi piace"
Guarda questo documento ad esempio. Io percepisco una enorme sofferenza patita da Conte nel descrivere il percorso pd. Ma ciò che trovo assolutamente inquietante è un fatto che, da vari lustri, passa oramai inosservato: Conte sta tracciando un piccolo identikit del comunemente identificato come .. come.. il principale partito di ..centro sinistra.
Capisci la portata della tragedia ?
"Mi piace""Mi piace"
ops, eccolo 👇
"Mi piace""Mi piace"
Ho visto il video. C’è un politico che fa politica. Che scandalo!
Può non piacerti, ma funziona così.
Se fosse una persona disonesta, non cercherebbe faticosamente di portare il PD a copiare, almeno in parte, il M5S per poi arrivare ad un eventuale futuro governo. Ma farebbe guerra a tutti, ricoprendoli di offese/insulti, promettendo l’impossibile. La poltrona dell’opposizione è la più comoda in assoluto.
Anche Santoro, se si trovasse ad avere la possibilità di governare col PD, direbbe le stesse identiche cose.
Non penserai veramente che Santoro congelerebbe milioni di voti aspettando un’improbabile 51%?
Lo sai pure tu che lo farebbe un governo col PD a cui, parole sue, non vuole fargli la guerra ma “aggiungere”. E’ politica. Se uno dice bianco e l’altro dice nero, poi devono votare grigio.
L’alternativa è guardare gli altri governare e, dai banchi dell’opposizione, dire bellissime parole che non aiuteranno niente e nessuno. Solo parole.
"Mi piace"Piace a 5 people
Toti mascherine:
https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AFXJDCzD
Toti dati taroccati Covid:
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2024/05/13/per-il-governatore-toti-altri-guai-trucco-i-dati-per-ottenere-piu-vaccini-covid/7545915/
https://www.meteoweb.eu/2024/05/covid-toti-gonfiava-dati-contagi-intercettazioni/1001424748/
(loro dicono per avere più vaccini….ma i dati furono taroccati anche in Lombardia e persino nel Veneto di Zaia, in Sicilia, in Calabria)
"Mi piace"Piace a 1 persona
La questione è che secondo me gli italiani VOGLIONO essere truffati dai politici.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E” proprio cosi’….
Gli italioti vogliono essere ingannati… lo desiderano ardentemente…
da minuto 1:40
"Mi piace""Mi piace"
Sostituisci il nome “Toti” con qualsiasi altro nome di politicoide itaGliano, nessuno escluso, e avrai l’elenco veritiero dei farabutti che hanno gestito l’emergenza pandeminchiavica!
Scommetto che il giustizialista scatenato dei destromani, gransc3mettomannaro, passerà al garantismo una tantum, e protesterà come un Porro(can) qualsiasi per questo tipo di accuse.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sul tema, un video con Rosanna Chifari e Alessandro Fusillo
https://www.byoblu.com/2024/05/13/dati-covid-gonfiati-vuoi-vedere-che-avevano-ragione-i-complottisti/
"Mi piace""Mi piace"
Guardato video, molto interessante. Magari si riuscisse a realizzarne la metà. Incrocio le dita, non devono portare a termine i loro progetti malefici. Ci ribelleremo e disobbediremo. Intanto bisogna spaccare il fronte di questi schifosi mantenuti per cercare di cambiare un po’ l’aria… non si respira più…
Se non li fermiamo non finiranno di rubare, intrallazzare, giocare alla guerra, continuare con gli abusi di potere e inibirci con la paura e la privazione delle nostre libertà.
Spalanchiamo le finestre e buttiamoli TUTTI di sotto… Basta, vogliamo facce nuove.
Bisogna cambiare regole, paradigmi, progetti e programmi. Tutta ‘sta gente sa di vecchiume, di cose trite e ritrite, di giochini, furberie, inganni… sempre la solita solfa. Vado solo o mi alleo e se… con chi… e anche BASTA!
"Mi piace"Piace a 2 people
@Gatto, dimenticavo… la prima parte del post qui sotto era per il video di Torino… interessante, salvo qualche sbavatura ma è roba aartigianale, ci sta. Mi ha ridato un po’ di buonumore e di speranza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
votare Santoro non serve non raggiungerà la soglia di sbarramento come mi auguro che accada per azione e stati uniti L’ unico voto utile sarebbe per i verdi almeno per le circoscrizioni dove presentano la Salis piu che altto per andare ndarculo ad Orban .Oppure votare five stars specialmente al sud dove da capolista e presente Pasquale Tridico uno degli ideatori del reddito di cittadinanza
"Mi piace""Mi piace"
“In questi tempi difficili è opportuno concedere il nostro disprezzo con parsimonia, tanto numerosi sono i bisognosi”. La Rochefoucauld
"Mi piace"Piace a 5 people
Il nuovo Santoro nasce a Telecairo, dove esprime, a pagamento, tesi assolutamente condivisibili. Sempre con un accenno critico contro Conte, che lui avrebbe quasi costretto ad inserire la parola PACE nel simbolo del m5s.
In analogia con Dibba.
I rondoliniani un giorno spiegheranno perché il voto al m5s non sarebbe a favore della pace. A parte Conte, cosa non gli piace del programma 5s? Per far fuori Conte, obiettivo certo nobile, dovrebbero invece entrare nel movimento, in tanti, diventare una maggioranza critica e proporre, da iscritti, la cacciata di Conte. E spiegare perché, magari. Io non voterei più 5s, nel caso, pareggiando il desiderio di un rondoliniano. Uno a uno. Poi vedremo
Intanto, nessun rappresentante di Santoro, forse nessuno di SIVERDI andrà in Europa a rappresentare le tesi bicibe alla pace ed alla giustizia sociale. Mai unirsi ad altri, vero Santoro?, altrimenti si rischia di contare. Dividersi, disperdere i voti dei veri pacifisti, da non contaminare coi voti dei poco pacifisti, come me e chi vota 5s.
distruggere la rappresentanza della pace, della giustizia sociale facendo finta di essere i paladini della pace e della giustizia sociale. Il teatrino di Floris funziona più della politica. Le comparse eseguono. Sono abbastanza stampati da capire l effetto pratico delle loro iniziative. Lo fanno lo stesso. Auguri
Poi uno ascolta Conte e lo scopre molto più grintoso contro l armata dell occidente armato di quanto lo sono le candide anime degli opinionisti di Floris. Perché lui parla di politica, di norme, di azione legislative, di scelte chiare che sono un discrimine.
loro sperano che mandare pochi 5s in Europa a rappresentare le istanze pacifiste e della giustizia sociale possa indurre Conte a dimettersi. Nemmeno Cairo arriverebbe a tanto. Giusto, lo fa fare a loro. Non c è bisogno di esporsi.
la guerra a Conte per lasciare più spazio alla guerra e ai guerraveri. I veri pacifisti. Che vorrebbero l uscita dalla nato e dal sistema solare. Con buoni argomenti.
E gli applausi di Rondolino.
"Mi piace"Piace a 1 persona