M5s all’attacco a Vespa per il confronto tv limitato alle sole due leader di Fdi e Pd. “Violata la par condicio. La Rai intervenga”

(di Andrea Sparaciari – lanotiziagiornale.it) – Il confronto previsto nel paludato salotto di Bruno Vespa, tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein il 23 maggio prossimo, viola la par condicio e deve essere allargato a tutte le altre forze politiche. A dirlo gli esponenti del Movimento 5 Stelle in commissione di vigilanza Rai.
VIOLATE APERTAMENTE LE NORME DELLA PAR CONDICIO
“Nella sua intervista di oggi a Repubblica Vespa, nel parlare del confronto tra Schlein e Meloni che ha organizzato a Porta a Porta, cita criteri non validi”, attacca il Movimento, “Anzitutto Vespa parla di partiti di maggioranza e di opposizione, quando è noto che alle europee tutte le forze politiche partecipano in condizioni di parità e senza alcun vincolo di coalizione. Dunque non esiste alcun criterio di maggioranza e di opposizione”.
L’INTERVISTA DI VESPA CHE HA SCATENATO LE POLEMICHE
Il riferimento è a quanto detto dal (non) giornalista Rai in un’intervista pubblicata oggi. “Par condicio significa garantire parità di condizioni, quindi un minuto dopo aver ricevuto conferma da Meloni e Schlein è partito l’invito per Conte e Salvini. Dopodiché, alla luce delle regole che l’Agcom stabilirà la settimana prossima, vedremo come assicurare lo stesso spazio agli altri leader politici”, ha dichiarato Vespa.
“Conte–Salvini sarebbe un’altra prima volta dopo lo scontro nell’aula del Senato che sancì la caduta del governo gialloverde…”, chiede allora l’intervistatore, e Vespa risponde: “Eh sì, se accetteranno sarà così. Guardi, è una cosa molto burocratica. Prima si sfidano i due partiti più forti di maggioranza e opposizione, poi i secondi, poi i terzi e così via”.
COSA PREVEDE VERAMENTE LA NORMA
Una macroscopica inesattezza, come sottolineano i membri M5s della Vigilanza: “La delibera della commissione di vigilanza sui confronti è molto chiara quando chiede che siano i più ampi possibili, stabilendo un minimo di tre partecipanti”, ricordano, “È chiaro quindi che un confronto solo a due veicola un messaggio errato agli elettori, spinti a pensare che la principale alternativa in campo sia quella tra Schlein e Meloni e questo non è vero”.
L’INVITO ALL’INTERVENTO DEI VERTICI RAI
Da qui, la richiesta “alla Rai di intervenire prontamente per evitare violazioni della legge sulla par condicio e garantire che i confronti in vista dell’appuntamento cruciale delle elezioni europee avvenga nel rispetto delle regole, a tutela degli utenti e degli elettori”.
Domanda: se la cosa andasse in onda comunque, quale atteggiamento dovrebbe adottare il movimento?
Io penso che il movimento dovrebbe disertare gli studi Rai. In caso contrario ci sarebbe la legittimazione e sottomissione alla linea Vespa. Senza contare la spregiudicatezza del “fedelissimo” alleato, che saluterà Conte col dito medio .
Beh, al limite lui prenderà atto..
"Mi piace"Piace a 1 persona
sono curioso( anzi molto di più ) di vedere se Conte con il m5s riesce a bloccare sta schifezza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, le due signore una precisa accusa reciproca faranno difficoltà a muoverla: tu ti candidi e poi non occuperai il seggio europeo, perché entrambe sono d’accordo nel prendere per il qlo gli elettori.
"Mi piace"Piace a 4 people
Se scontro deve essere che lo sia davvero ! Togliamo Vespa . Togliamo Schlein. Mettiamo il presidente del consiglio a confronto con Travaglio, Santoro e anche uno neutrale: Massimo Fini . La vuole la bicicletta la nostra “atletica” premier ? Ebbene deve dimostrare di saper pedalare in salita e non in discesa con i freni tirati ed i piedi per terra perché si cac sotto.
"Mi piace"Piace a 3 people
Più Giorgiona e Elly Schiappa si fanno vedere, più i 5s guadagnano voti. Non lamentatevi.
"Mi piace"Piace a 2 people
presidente della commissione vigilanza rai… Barbara Floridia!! A che serve? Mah!! Mistero! Se non c’è par condicio, il duello serale non dovrà andare in onda!! punto!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Barbara chi???
"Mi piace""Mi piace"
Vespa è uno squallido figuro, venduto a destra e a manca a secondo del carro vincente. Ma francamente trovo ridicolo evocare la par condicio e immaginare come dice il Movimento un confronto almeno a tre. Il terzo chi sarebbe? Un giornalista? E di quali simpatie politiche? Un altro politico? E lo prendi di destra o di sinistra? O del mitico centro? Cosa che creerebbe problemi al terzo “incontro”…perché al centro ( diciamo così) c’è solo Azione e Stati Uniti d’Europa. È comunque una stortura, meglio un confronto a due. Meglio se nelle Reti RAI si incrocino i confronti tra contendenti.
Ad ogni modo la capacità politica di un progetto Partito/Movimento si vede quando un giornalista fa domande scomode ( a tutti) e il politico dà risposte credibili. Come nelle Tribune Elettorali di una volta.
"Mi piace"Piace a 2 people
le rivedrei le tribune elettorali di una volta con veri giornalisti e veri politici
"Mi piace""Mi piace"
veri giornalisti? Nemmeno all’epoca ce n’erano molti! Ugo Zatterin ricordo vagamente che moderava le tribune elettorali ma politici vogliamo fare nomi? L’elenco sarebbe lungo.. sempre politici erano e sempre interessati al proprio tornaconto, tangentopoli non cominciò nel ’94 ma era ed è la forma mentis italiana!! Non lo vogliono capire che sono i nostri dipendenti che li paghiamo noi, soprattutto quelli a reddito fisso e gli imprenditori etc etc.. che pagano le tasse onestamente!! Per il semplice fatto che gestiscono un Paese si montano oscenamente la testa!! La pdc non ne parliamo e fusa al massimo! draghi le fa un baffo a confronto!
"Mi piace""Mi piace"
EC.. è fusa!
"Mi piace""Mi piace"
E cc’è ancora qualcuno che parla di alleanza PD-M5S? La Schlein ha ottenuto quello che voleva dall’inizio: essere legittimamente il leader dell’opposizione, molto simile a quella tenuta con Silvio, dove regna la regola di fondo del “cane non mangia cane” e tutti guadagnano qualcosa. Indovinate chi fala foglia di fico.
"Mi piace"Piace a 3 people
indovina indovinello chi fa l’uovo nel corbello?
"Mi piace""Mi piace"
Conte non ha messo in campo nulla del formidabile arsenale che ha a disposizione. Invece di sparare a palle incatenate contro un partito che è tra i massimi responsabili del disastro italiano, lascia intendere che, comunque vada, m5 lumini e pd saranno alleati. Il movimento attuale è la stampella che ogni vecchio partito sogna di avere come sostegno. E i media pure. Uno strazio indicibile.
"Mi piace""Mi piace"
sfondi una porta aperta,
É dal governo draghi che il partito di conte fa la lista civetta per conto del PD,
mi dispiace per quelle brave persone che ancora credono in giuseppi,
un bravo, non c’è che dire, venditore di pentole e il coperchio c’è lo mette il PD con l’aiuto di Renzi e calenda cui si è aggiunta anche la Bonino.
"Mi piace""Mi piace"
Giansenio e Cagliostro
sognano un M5S che spara a palle incatenate contro il PD ma, in realtà , sognano un M5S che si incatena le palle ad un trespolo per star lì a gufare sottraendosi al DOVERE di fare politica come un partito serio deve fare.
"Mi piace""Mi piace"
Io veramente non riesco proprio a capire una semplice cosa: che diamine deve succedere ancora per arrivare a trarre adeguate conclusioni? Ancora non è sufficentemente chiaro con chi e cosa si ha a che fare? Io sono sconcertato.. preferisco vivere di utopie ma non di pessime convivenze, purchessia.
"Mi piace"Piace a 2 people
gsi
ahahahahahah
il partito di giuseppi far politica? Ahahahah ahahah ahahahah ahahah
che il mv5s sia morto e defunto è oramai chiaro a chi ha un briciolo di cervello,
quello che abbiamo oggi, il partito di giuseppi, non è nient’altro che un agglomerato di poltronari reggi coda del PD,
se la politica di mr tentenna è dichiararsi pacifista ma allo stesso tempo si dichiara essere euroatlantista pro nato pro sanzioni, bè io di un simile saltimbanco ne faccio volentieri a meno,
Certo, mi duole veder il vero mv5s bistrattato come viene bistrattato da questi poltronari
Visto che ha molti lemming al seguito,si faccia un partito suo e smetta di insultare il fu mv5s.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Gsi
Il tavolo da gioco è truccato, lo sanno anche i sassi. Vuoi sederti ed essere l’unico a rispettare le regole? Benissimo, diranno tutti che sei perbene; ma, quando ti alzerai da quel tavolo, sarai spennato.
Se il gioco previsto è a coppie e la tua presenza è indispensabile, puoi fare una rivoluzione, perché anche i sassi sono a conoscenza che perfino il tuo socio è un baro, contro di te. Decidi tu.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nin capisci di che tavolo truccato parli Giansenio.
Quella che vedi è politica.
Semplice e normalissima politica. Con bari, ladri, corrotti, cambia bandiera e criminali annessi. E un po’ di gente per bene che si fatica ad individuare.
Se vuoi fare politica devi saperti districare in questa giungla.
Altrimenti stai in poltrona a ribellarti perché le cose non girano come le vorresti fare girare tu. O a ridere sguaiatamente come il buon Cagliostro.
Vedi te che scegliere.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
*ribellarti= rovellarti
"Mi piace""Mi piace"
@Gsi
Dai, dimmi che stai scherzando!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La polica non è roba per mammolette Giansenio.
Bisogna avere due Palle enormi per reggere.
Se non l’hai ancora capito è bene che ti dai sciacquata di acqua fredda e che tu ti renda conto della realtà.
Ti ricordo che il buon Berlinguer c’ha lasciato le penne a 63 anni.
In mezzo agli squali è difficile sopravvivere se poi chi ti deve dare una mano sta in poltrona a ridere come Cagliostro o a defilarsi stizzito come fai tu, buonanotte.
"Mi piace""Mi piace"
ce chi vede nell’essere una lista civetta del PD fare politica, io la definisco sudditanza, perché non fa politica con tajani, un nulla dove fare politica potrebbe essere più proficuo che farla con le faine del PD, perché non con rizzo, o con Santoro, no con questi no, solo PD Renzi e calenda +Bonino,
piuttosto che votare quell’accozzaglia scheda nulla
"Mi piace""Mi piace"
E certo Cagliostro,
l’articolo su cui si discute qui parla delle furbate di FdI e PD sul tema della parcondicio nella campagna elettorale per le Europee.
Che ne diresti di stare sul pezzo e suggerire a mr tentenna come deve uscire dal trappolone di Vespa anziché ripetere a macchinetta che vuoi buttare la tessera elettorale buttare nel w c ?
"Mi piace""Mi piace"
Sono gli stessi scherzetti che facevi tu, gian, non più tardi di qualche mese fa. Ce (cit.) chi fa sempre sul serio; chi scherza per un po’ e chi lo fa per tutta una vita credendo di essere serio.
Però adesso basta, abbiamo capito: passiamo oltre…
"Mi piace""Mi piace"
@Gsi
Io vorrei capire solo una delle tante cose che animano i volonterosi dei 90°: in politica esiste un limite o il mazzo come un paiolo è un trattamento tutto sommato compreso nelle regole, e quindi accettabile? Una forza politica come il movimento, priva del sostegno clientelare e della grande stampa, se si mette a giocare rispettando le regole di ingaggio CHE GLI ALTRI PARTITI SI SONO DATI, ne esce con tutte le ossa rotte. Il primo round è finito a -6 milioni (voti fumati, puff). Colpa degli elettori che non capiscono un cz?
"Mi piace""Mi piace"
I volenterosi dei 90° non esistono, Giansenio,
in politica si lotta per rimanere in verticale come nella vita.
Poi, nella vita, succede che ti facciano un mazzo come il paiolo e allora devi decidere se metterti a piagnucolare o rialzarti per ripartire.
"Mi piace""Mi piace"
ma una sana opposizione, senza apparentamenti la sa fare oppure no mr tentenna,
stando sotto la cappella del PD nelle amministrative deve, gioco forza subire i soprusi del egemone e dove mai riuscirà a portare avanti un pur minimo programma, alle politiche idem con patatine e ma avrà lo possibilità di crescere,
quando invece un opposizione forte e a tutto campo può raccogliere un numero rilevante di astensionisti,
me
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, può succedere, si chiamano imprevisti. Esiste qualche precauzione da prendere, specialmente quando si è ben compreso di essere diventati un bersaglio.
"Mi piace""Mi piace"