Domani, 11 maggio ore 10.00, arte e poesia sposano le nuove tecnologie in uno scenario d’eccezione come Castel Sant’Elmo / Museo del Novecento a Napoli. L’evento, denominato VARI∃AZIONI, è organizzato da Altre Voci Società Cooperativa Sociale, a cura di Marco Amore, ed è svolto in condivisione con la Direttrice di Castel Sant’Elmo dott.ssa Anna Maria Romano e partner d’eccezione come Fondazione Morra e l’associazione culturale lunGrabbe.

Per questo primo appuntamento, protagonista sarà l’artista Domenico Mennillo, con l’installazione video-immersiva “A me non posso più ritornare”, composta da due film speculari: “Ritratto dell’artista da giovane a Napoli” (11 min., super 8 b/n e 8 millimetri colore e b/n, Napoli 2013, italiano-inglese) e “Mémoires faussement attribués à F.P. Buoninconti” (6 min., digitale, colore e b/n, Parigi-Napoli 2013, italiano-francese), girati tra Napoli e Parigi nel 2023.

Come dice Marco Amore, curatore del progetto: “L’installazione si compone di 4 ledwall 98” posizionati ognuno su una delle 4 pareti e una postazione centrale con 4 totem, ognuno dei quali direzionato verso uno dei 4 schermi. I due film, proiettati in modalità loop, vivono dell’interazione tra ledwall e totem attraverso un montaggio di natura lirica che rimanda al cinema ambientale. Un poema visivo suddiviso in due atti” – prosegue amore – “in cui la parola è la vera protagonista, attentamente manipolata, plasmata, riadattata e utilizzata non solo come strumento narrativo ed evocativo, ma anche su un piano più prettamente simbolico”.

I lettristi, così come le altre avanguardie e neoavanguardie artistiche internazionali del secondo Novecento, hanno sempre privilegiato una fruizione totale dell’esperienza cinematografica, mettendo al centro del loro progetto il fruitore; in questa installazione il fruitore diviene il perno di uno spazio-ambiente dove è libero di vagare e relazionarsi con le diverse sollecitazioni audio-video prodotte dai film..”

L’inaugurazione avverrà il giorno 11 maggio 2024, alle ore 10.00, presso Castel Sant’Elmo / Museo del Novecento di Napoli e resterà visibile fino al 28 settembre dello stesso anno.

Il progetto prevede anche la creazione di un portale tematico dove verranno pubblicate, sempre due volte all’anno, altrettante video-opere fruibili online di artisti visivi in collaborazione con poeti nazionali e internazionali.

La mostra sarà visitabile da lunedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle ore 17.00, a esclusione del martedì.

Per informazioni e prenotazioni: info@altrevoci.eu

Tel: +39 081 2294456