DOPO L’INTEMERATA DI GRUBER PER IL RITARDO – Un lunedì di maggio. Lei: “Benvenuti alle 20:46 e non a Otto e mezzo… L’incontinenza brutta cosa”. Il post di lui e l’ultimatum

(DI SELVAGGIA LUCARELLI – ilfattoquotidiano.it) – È un tranquillo, sonnacchioso lunedì sera di maggio. La primavera tarda ad arrivare, nelle case degli italiani c’è ancora qualche termosifone tiepido, sembra che nulla di importante stia per accadere. Su La7, alle 20:45 e 32 secondi uno spot annuncia l’inizio del programma serale di Lilli Gruber: “Otto e mezzo è presentato da Uro Germin Prostata, contribuisce alla funzionalità della prostata, funziona e si vede!”. Neanche il tempo per lo spettatore di una rapida autovalutazione delle proprie vie urinarie che Lilli Gruber, con l’aria di chi ha i due accessori della prostata molto pieni, dice: “Buonasera e benvenuti alle 20:46 e non alle Otto e mezzo… ma insomma, l’incontinenza è una brutta cosa! Buonasera e benvenuto Corrado Augias!”.
Lo spettatore medio, ancora rapito dallo spot Urogermin Prostata, non capisce subito la questione. Per un attimo sembra che la conduttrice si stia rammaricando pubblicamente per l’indebolimento del pavimento pelvico del povero Augias, poi in effetti Augias sembra sereno e asciutto, gli alti ospiti pure e quindi la vicenda si fa chiara: Gruber ce l’ha con Enrico Mentana per i suoi 16 minuti di incontinenza. Non nel senso che il direttore del tg ha avuto perdite urinarie per 16 minuti – anche perché di lui sarebbero rimasti solo gli occhiali – ma nel senso che col suo tg ha sforato di ben 16 minuti e le ha fatto iniziare il programma alle 20:46.
È chiaro fin da subito che il lunedì uggioso di maggio si sta trasformando nell’assedio di Leningrado. I social impazziscono, il video di Lilli Gruber che dà il via al dissing viene ripreso e commentato, si attende solo la reazione di Enrico Mentana. Qualcuno ipotizza anche un’irruzione in studio di Chicco assieme a Paolo Celata con i guanti chiodati, ma la puntata termina senza ulteriori colpi di scena e Lilli Gruber passa la palla a Corrado Formigli che, con l’accumulo delle incontinenze precedenti, inizia alle 21:36.
La nottata scorre tranquilla, ma è una quiete apparente. Enrico Mentana stava preparando una prevedibile controffensiva e la mattina presto risponde pubblicando su Instagram la curva. Credevo fosse quella del ph delle urine e invece era quella degli ascolti del suo tg accompagnata dal seguente testo: “Dall’uno al nove per cento in mezz’ora. Questa è la curva degli ascolti del tg La7 di ieri sera. A quel tg però ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio grevemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo, che pure è ogni sera diretto beneficiario di quella curva ascendente. Un giudizio da cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze. Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi”.
Mi sono immaginata il direttore di La7 Andrea Salerno che stava bevendo un cappuccino con Zoro a San Giovanni mentre si accordava per invitare a Propaganda un cantante ghanese che ha aperto una pizzeria per rifugiati nel giardino condominiale di Silvia Sardone e gli arriva il pizzino di Mentana della serie: o fai il cazziatone a quella mezza crucca o io vado a Discovery. Nel frattempo qualcuno fa giustamente notare a Mentana che il successo del tg di La7 e la curva che permette a Lilli Gruber di iniziare con ascolti molto alti il suo programma potrebbe essere letta anche in un altro modo. E cioè che gli spettatori si sintonizzino sul tg di Mentana per aspettare l’inizio di Otto e mezzo. E che comunque i buoni ascolti di un programma non autorizzano il conduttore a sforare quanto vuole anche perché altrimenti Amadeus, con Affari tuoi, potrebbe passare la palla a chi viene dopo alle sei del mattino.
A proposito di Amadeus, la sensazione è che Mentana abbia trovato una buona scusa per divorziare da La7 e passare a chi gli offre di più. Ora dirà che Salerno voleva costringerlo a sostituire Alessandra Sardoni con Povia e che Cairo gli ha proposto un pranzo riappacificatore con lui, Lilli Gruber e Pino Insegno.
P.S. Mentana ieri sera in coda al suo tg ha scoperto le carte: ha praticamente minacciato l’editore di andarsene se non sgrida Lilli Gruber pubblicamente. Lilli Gruber invece ha aperto Otto e mezzo scusandosi col pubblico perché aveva un problema di luci in studio. Speriamo che Chicco non le abbia manomesso il quadro elettrico. La strage di Erba è iniziata così.
mentana con il tempo si è guastato.. come tutti gli esseri umani si è montato la testa.. una volta era più imparziale.. il programma di lilli che si intitola 8/30 comincia ogni sera alle 20.45 dopo un quarto d’ora di pubblicità.. e sì credo che molti facciano come noi, guardiamo l’ultimo spezzone di mentana per aspettare la lilli, più propriamente Travaglio perché io almeno, guardo solo quando c’è lui!! 🤭🤭🤭
"Mi piace"Piace a 11 people
un po’ anche Scanzi e Padellaro.. veramente.. bocchino no!! 😂😂😂
"Mi piace"Piace a 8 people
Bocchino… Se ha davanti MT!
😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ diventato insopportabile da tempo per quanto mi riguarda, e da quando (se ricordi) si è permesso di dire che non avrebbe mandato in onda le parole di Conte se ne avesse avuto il sentore di ciò che avrebbe detto, li suo delirio d’onnipotenza raggiunse il massimo, per continuare fino in tempi recenti con i suoi sermoncini da parrocchia, dimenticando che il compito di un giornalista TG dovrebbe attenersi a leggere o illustrare i fatti evitando commenti personali in considerazione che si rivolge a una platea comprendente diverse sensibilità o orientamenti politici. Spero solo che non vada ad inquinare Discovery dove tra l’altro già lavora il suo Alias Crozza/Mentana che ben meglio lo rappresenta tra l’altro.
"Mi piace"Piace a 8 people
perfettamente d’accordo Mauro!
"Mi piace""Mi piace"
hahahah
le m3rde si sono pestate reciprocamente, si sono accorte che puzzano!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Non sono d’accordo adriano, la Gruber pur se un po’ troppo radical chic e qualche volta la puzza l’ha sotto il naso, e’ comunque una giornalista con la schiena dritta e con l’età che avanza, non perde occasione per togliersi sassolini dalle scarpe in molte occasioni.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nooooo! La mia Lillina!
"Mi piace""Mi piace"
ahahahah…, sempre divertente l’ironia della Lucarelli.
In effetti Mentina non “brilla” più come una volta.. ed è molto probabile che la curva salga per l’attesa di 8eMezzo piuttosto che per il suo TG personale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Primedonne dall’ego esagerato convinte di essere il centro dell’universo. E di Mentana ricordo svariate frasette isteriche rivolte ai tecnici di studio quando non partiva un servizio immediatamente o non era quello. Stile ed educazione sono un’altra cosa, difficile immaginare Biagi o Zavoli comportarsi cosi’.
"Mi piace"Piace a 2 people
l’ironia di Selvaggia è unica “altrimenti gli sarebbero rimasti solo gli occhiali” è da pulister della risata 😜
"Mi piace"Piace a 5 people
un consiglio, non guardate la TV fatta di chiacchere vuote e propaganda del potere. Nani e ballerine che parlano di tutto pur di apparire. (Nani intesi come altezza morale e intellettuale)
"Mi piace"Piace a 1 persona
La cosa avvilente è che se non guardi il tg di mentina ti toccano quelli della Fininvest o peggio i tg luce della Rai.Fossi in Cairo caccerei mentina e gruber dando la direzione del tg e pure di otto e mezzo al grande Paolo Celata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
condivido
"Mi piace""Mi piace"
…Ho sentito degli spari per le vie del centro,tante stupide galline che si azzuffano per niente…
"Mi piace""Mi piace"
Visto che ci siamo, e riferendoci alle questioni genovesi molto più importanti di queste quisquilie da pollaio:
“… com’è misera la vita negli abusi di potere”.
"Mi piace""Mi piace"
ma ancora guardate quella TV spazzatura???
deprimente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Al netto di Giuseppe Conte che per me fa un campionato a parte, la Gruber detta l’illuminata per via delle luci dello studio, che pure non mi sta simpatica ma a cui riconosco grande professionalità, fa da sola nel suo programma più dura opposizione all’attuale sgoverno di quanto non ne faccia tutta l’attuale presunta sinistra (che sa solo strillare alla luna) elevata alla quarta e moltiplicata per 100.
Mentacatto – anche lui gran professionista bisogna riconoscerlo- eccelle soprattutto nei pipponi che propina a tutto spiano e a chi non si sa utilizzando il suo tg come fosse il suo palco personale.
Per non parlare poi delle sue tribune elettorali nelle quali è specializzato nel leccare i culi dei politici “di tendenza” verso i quali mostra un atteggiamento remissivo, salvo poi fare il mastino con tutti gli altri che non vanno di moda al momento.
Insomma, un bruno vespa che non ce l’ha fatta ma ci spera sempre.
"Mi piace"Piace a 3 people
La guida tv di La7 riporta come orario di inizio le 20.35 per la Gruber e le 21.15 per Formigli.
Se gli orari riportati dalla Lucarelli sono corretti, la matematica dice che Mentana ha “sforato” solo di 11 minuti, e che la Gruber ne ha aggiunti altri 10, dunque con un’incontinenza praticamente uguale a quella da lei appena criticata (causandone ben 21 totali per il povero Formigli, che invece si è comportato da vero signore, evitando qualunque polemica).
"Mi piace""Mi piace"