
(DI ELENA BASILE – ilfattoquotidiano.it) – Come scrive Domenico Gallo in un superbo articolo, ormai l’opinione pubblica riesce ad avallare crimini che soltanto qualche decennio addietro sarebbero stati inconcepibili in Europa. È passata sotto silenzio la notizia ormai riscontrata di 500.000 morti ucraini dall’inizio della guerra. Un Paese fallito, che applica la legge marziale e manda al fronte con reclutamenti forzati, decima la sua gioventù per assecondare interessi statunitensi, dovrebbe essere la bandiera dell’Occidente liberale?
I benpensanti non notano contraddizioni. Sunak, primo ministro di un Paese che era l’emblema del liberalismo, emana un provvedimento sulla deportazione in Ruanda degli immigrati clandestini sbarcati sulle coste inglesi. Stiamo tornando indietro a prima del 1807 quando fu abolita la tratta degli schiavi. L’Occidente si rende complice dello sterminio di donne e bambini a Gaza e in Cisgiordania, della carestia programmata da Israele e solo gli studenti insorgono, arrestati e discriminati dalla stampa che, con una terribile mancanza di vergogna, li insulta definendoli antisemiti. Il presidente di un Paese democratico europeo prepara la strada per l’invio di truppe francesi e auspicabilmente europee e Nato in Ucraina per uno scontro diretto con una potenza nucleare. I giovani francesi sono d’accordo a morire per rifiutare la neutralità dell’Ucraina? Un giornalista, corrispondente a Bruxelles per anni di un rinomato giornale, sempre incline a spiegare l’Europa all’Italia, mai l’Italia all’Europa, un giornalista che ho conosciuto bene da ambasciatrice e che un tempo esprimeva un’apprezzata logica nell’analisi delle relazioni tra Europa e Mosca, ora scende in campo per difendere l’iniziativa di Macron. Bisogna ricompattare le file in un momento così delicato della storia europea e prima delle elezioni la vera discriminante dev’essere tra chi sceglie la guerra con la Russia e gli altri, i cattivi, i pacifinti, i disfattisti. Sembra di ritornare alla vigilia della Prima guerra mondiale. Ma questi cani da guardia sono veramente inconsapevoli delle loro responsabilità, non hanno figli e nipoti da proteggere?
Come sempre nella storia il conflitto è giustificato dalle menzogne, dall’aggressione russa, dalla violazione del diritto internazionale, dalla minaccia imperialistica all’ordine liberale e all’Europa stessa. L’Occidente crea il mondo che poi combatte. Dal maggio del 2022 Ipazia e tanti altri analisti hanno preconizzato la sconfitta dell’Ucraina, il fallimento di una politica neoconservatrice statunitense che applica dal ventennio unipolare lo stesso schema distruttivo, destabilizzando intere regioni del mondo. Il colpo di Stato di piazza Maidan, di cui esistono prove oggettive, e la documentata escalation Nato ci hanno portato al conflitto. Abbiamo creato noi l’aggressore trasformando Kiev in un’anti-Russia. E ora vorrebbero trascinare i nostri giovani in guerra per combattere la realtà da essi stessi creata? Dobbiamo rispondere alla violazione del Diritto internazionale, recita il presidente Mattarella senza sostanziali differenze da Meloni e da Schlein. Abbiamo per caso fornito armi a Baghdad o a Kabul contro gli invasori Usa? E l’aggressione alla Libia avrebbe dovuto determinare il giusto rifornimento di armi e di intelligence al Paese aggredito da parte di Cina e Russia?
Orwell affermava che la libertà è dire che 2 più 2 fa 4. Da questa discendono tutte le altre. Ma la voce della razionalità sta morendo sommersa dalla visione egocentrica e predatrice dell’Occidente che considera il Diritto internazionale un insieme di false regole a difesa dei propri interessi geostrategici.
Si apre il tavolo con la Confindustria alla Farnesina. Echeggia la propaganda. Di fronte agli attoniti imprenditori italiani che temono per le loro imprese in Russia si balbetta il catechismo: difesa del diritto internazionale e della libertà. In realtà l’Italia partecipa dal 2014 a una vera e propria guerra economica contro la Russia che dal 2022 ha avuto lo scopo dichiarato (da Draghi, da Letta, dalla Meloni) di mettere Mosca in ginocchio, dare una batosta alla sua economia e provocare la caduta di Putin. Le sanzioni, innocue per Svezia e Polonia, sono state esiziali per Germania e Italia. Non si potevano prevedere ritorsioni? Il ministro Tajani veramente scende dalle nuvole? Il tavolo ora dovrebbe magicamente difendere le imprese italiane che sono ormai alla mercé di Mosca. E come? Avendo il coraggio come fa la Turchia di dissociarsi dalla politica criminale della Nato? Dopo il sequestro illegale di 300 miliardi russi gli angloamericani, incuranti delle sorti dell’euro, vorrebbero convincerci a utilizzarli per aiuti finanziari all’Ucraina. In questo clima Tajani convoca l’ambasciatore russo alla Farnesina. Per dirgli cosa? Quanto siamo inetti a difendere gli interessi italiani e di tutta l’Europa?
è dal 2014, causa sanzioni volute dagli IUESEI, che l’Italia paga un prezzo economico salatissimo.
Ne ho avuto un esempio quando i responsabili di un consorzio di produttori di una zona a forte tradizione ortofrutticola, mi hanno commissionato uno studio sulle conseguenze delle sanzioni sulle loro esportazioni verso la russia.
Ebbene le conclusioni furono che avrebbero dovuto o cambiare produzione oppure trovare un mercato estero ugualmente recettivo.
Quella zona ora, anche a causa dei danni climatici, ha perso quasi completamente la produzione che aveva 10 anni fa.
"Mi piace"Piace a 13 people
Più che mai eccelsa nell’analisi puntuale e tagliente quanto basta. Forse ci ritroveremo in guerra domani. Ma stasera sono felice di non essere solo ad averci una coscienza.
"Mi piace"Piace a 10 people
silviatico sposo in pieno il tuo post.dottoressa è un onore leggerLa.
veda di non dileguarsi, di scrivere di più, trovi il modo di farsi leggere più spesso,anche se il sistema farà di tutto per tacciarla. Grazie
"Mi piace"Piace a 7 people
C’è stato un tempo in cui di fronte alla totale presa del potere del berlusca e del successivo sui dominio “culturale” che aveva avviluppato tutti gli strati sociali, le menti e l’anima del nostro povero Paese, di fronte all’impossibilità di reagire, mi rassegnavo ad illudermi di che la “nuttata”, prima o poi, sarebbe dovuta passare.
Mai avrei pensato che un “nuttata” peggiore di quella poteva mai esistere.
Invece quella che stiamo vivendo oggi con queste ignobili guerre prodotte dai vecchi colonialisti anglo-americani supportate da un’Europa smidollata complice dei guerrafondai e una pletora di partiti e intellettuali a fare da supporters ai criminali che ci vogliono convincere della bontà delle loro guerre, mi fa constatare che al peggio delle miserie umane non c’è mai fine.
"Mi piace"Piace a 10 people
"Mi piace"Piace a 5 people
La finestra di Overton
"Mi piace"Piace a 4 people
Mi hai fatto rivenire in mente la pubblicità, con maxi cartelloni di un bebè in fasce con la scritta “Fossa Italia”, uscita alla vigilia dei mondiali di calcio del 1994 e, guarda caso, proprio poco prima della “discesa in campo” del pregiudicato con la sua forza italia
"Mi piace"Piace a 1 persona
“In fondo è lo schema tipico delle dittature. Ci si chiede infatti, spesso a posteriori, come interi popoli, non solo e non sempre a seguito di pressioni violente, abbiano potuto a un certo punto trovarsi a pensare tutti nello stesso identico modo e a condividere supinamente stili di vita prima nemmeno immaginabili, per ritrovarsi infine rinchiusi in una caverna di prigionia, come nella fiaba del Pifferaio Magico.“.
Che cosa di recentemente succ3sso balza alla mente oltre al bebè?
"Mi piace"Piace a 3 people
Esatto, ElenE! (Basile ed El H) 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
https://www.nichelino.com/news/index.php/approfondimenti/33-etica/2862-la-finestra-di-overton-spiega-come-si-manipolano-le-masse
"Mi piace"Piace a 3 people
Si, proprio uno di quegli articoli subdolamente prodromici all’arrivo di una guerra che si vorrebbe considerare inevitabile.
Di quegli articoli che tastano il polso e stuzzicano la fantasia per preparare a compiere il passo verso un ignoto che potrebbe anche produrre sensazioni non necessariamente sgradevoli.
Che fingono di descrivere la paura di compiere il peccato ma che, insieme, invitano a non temere di compierlo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Scusate
Questo mio commento era destinato all’articolo dell’Espresso “E voi che cosa fareste se la guerra arrivasse in Italia?”
🤦
"Mi piace"Piace a 2 people
Domanda futuribile: nel caso la Cina intenda prendersi ( riprendersi secondo loro ) con le buone o con le cattive,
Taiwan e per una volta quei guerrafondai americani non intendano fare niente, l’opinione degli abitanti dell’isola non “entusiasti” della cosa, conta qualcosa, e’ ininfluente o e’ serenamente sacrificabile per ragioni di volemose bene internazionali ? E ci saranno marce, proteste, indignazione ,accoglienza , per eventuali trattamenti sgradevoli per i dissidenti ? Chiedo per un amico .
"Mi piace""Mi piace"
Potresti organizzare un referendum sotto l’egida di osservatori occidentali europei e americani a garanzia che siano sicuramente democratici e con campagna elettorale dove siano osservate le regole della parcondicio con un Bruno Vespa taiwanese a fare domande ai rappresentanti del Si e del No con dibattiti regolari da un Del Debbio con gli occhi a mandorla.
Ovviamente su televisioni superpartes americane e inglesi a garanzia di un’informazione libera e democratica.
"Mi piace"Piace a 4 people
E perche’ non una bella elezione russian-style ? Giusto per dare un po’ di incertezza alla cosa…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che c’entra la Russia con Taiwan?
Gratta gratta vai sempre a finire lì.
Ossessionato dalla Russia. Rilassati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
, Non sei informato: i partiti che hanno preso più voti nelle ultime elezioni in quel Paese sono pro unificazione con la Cina, come i polli di Renzo non si sono messi d’accordo politicamente e al governo ci sono andati gli indipendentisti, un po’ come negli stati uniti
"Mi piace"Piace a 1 persona
“2014 a una vera e propria guerra economica contro la Russia che dal 2022 ha avuto lo scopo dichiarato (da Draghi, da Letta, dalla Meloni) di mettere Mosca in ginocchio, dare una batosta alla sua economia e provocare la caduta di Putin.”
Purtroppo la storia è inclemente e i pacifinti sono tra i peggiori politici, come quelli che per ragioni elettorali si fingono oggi a favore della pace dimenticandosi che ieri erano tra i fautori della guerra,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei fantastico Cagliostro
a menare il torrone stagionato😄.
La politica va avanti. Il mondo va avanti, ma tu vai sempre a ritroso.
"Mi piace"Piace a 2 people
É l’ipocrisia del soggetto che impone un minimo di verità, la Basile, elencando i soliti noti, draghi, letta,meloni, si è dimenticata di mettere anche mr tentenna, da qui l’obbligo di rimediare,
un bastone da pollaio che si vuole spacciare per un ramoscello d’ulivo.
ma rimane sempre il bastone da pollaio a caccia di poltrone.
"Mi piace"Piace a 2 people
Secondo certi torroni freschi è la politica che va AVANTI (verso dove? Sarebbe il caso di specificare), mentre ad andare INDIETRO sarebbero i suoi critici.
Avanti Savoia!
"Mi piace""Mi piace"
e gli itaGGliani si abitueranno a questo nuovo corso?
“È stato vietato appendere qualsiasi bandiera, soprattutto quella ucraina, sulle tombe dei militari ucraini in alcuni cimiteri della regione di Kharkov, e si è deciso di confiscare immediatamente quelle appese.
D’altra parte, si è deciso di non utilizzare affatto le tombe individuali perché nei cimiteri non c’era più spazio e i cimiteri appena aperti erano sovraffollati, la stessa situazione era nei cimiteri già esistenti.
Le autorità ucraine hanno provato una varietà di metodi nell’arco di due anni, dall’uso di crematori mobili e treni refrigerati alle fosse comuni in prima linea mentre i cimiteri circondano città, paesi e villaggi, facendo crollare il morale, ma non hanno prodotto risultati mentre le vittime aumentano.
Ora è stato deciso di adottare misure assolutamente severe, e queste decisioni probabilmente si estenderanno a molte regioni dell’Ucraina.
Le perdite dell’Ucraina superano il milione di persone. La popolazione ne è più o meno consapevole ogni giorno, anche se i corpi di molte vittime non raggiungono mai le famiglie e risultano dispersi.”
"Mi piace"Piace a 2 people
RIP
"Mi piace"Piace a 1 persona
una lettura consigliata ,
"Mi piace"Piace a 3 people
Vi sono paesi che pur facendo parte della Nato non aderito ad alcune sue iniziative come l’invio di armi. Noi no . Abbiamo seguito alla lettera gli ordini con Mattarella in testa a spargere insulti verso la Russia ed il suo presidente. Come c’è la caveremo nel voler riallacciare dei rapporti un giorno quando ,speriamo , sarà finita questa guerra ? Chi ci rispetterà e ci darà credito dopo aver commesso per conto terzi tutta un serie delitti ignominiosi ?
"Mi piace"Piace a 8 people
noi italiani siamo famosi per le giravolte!
”Franza o Spagna purché se magna”
Italiani. Tutti musicisti, traditori.
(Gustave Flaubert)
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti.
(Winston Churchill)
Gratta un italiano, e troverai un trombone pronto a intonarsi a qualunque fanfara purché faccia molto rumore.
(Paul Valéry)
L’italiano sale sempre sul carro del vincitore, ma è prontissimo a scendere in corsa, se si accorge di avere sbagliato carro.
(Cesare Marchi)
I russi non si scomporranno….siamo in tempo per ritirarci con eleganza, bagnati dal fiume di sangue ucraino (forse un milione le vittime).
"Mi piace"Piace a 2 people
alla luce del recente scandalo regione Liguria, ai famosi 50€ acquisto voti in puglia, ai recenti arresti per voto di scambio il nostro governo da della prostituta agli altri.
Le elezioni presidenziali in Russia sono state antidemocratiche e prive di legittimità, e quindi la presidenza di Vladimir Putin è illegittima. A seguito della nostra decisione di riconoscere la Russia come stato sponsor del terrorismo, non dovremmo dare a Vladimir Putin alcuna occasione per dimostrare la sua ‘legittimità”, ha aggiunto tajani..ANSA.it
"Mi piace"Piace a 1 persona
”Come sempre nella storia il conflitto è giustificato dalle menzogne” e’ ovvio, chi andrebbe a morire o a far morire i propri figli per degli idioti? E per convincere a questa follia non puoi fare altro che presentare la guerra come inevitabile ed è un lavoro lungo, di propaganda, manipolazione e trasformazione antropologica delle masse che si ritrovano convinte…..Sono anni che chi detiene il potere prepara questa guerra, almeno dal 2016, quando l’ Ucraina era un paese sconosciuto ai più, ma non a chi aveva in mente un progetto cui la popolazione europea doveva essere adeguatamente preparata per accettare alla fine la normalità della guerra! Come si è arrivati ad accettare come normale ciò che fino a pochissimi anni fa chiunque avrebbe definito follia inconcepibile? Allora forse bisognerebbe ripercorrere gli anni dal 2016, compresa la parentesi della pandemia, che pare aver dato un contributo alla trasformazione mentale che ci ha resi così inermi, dalla lotta mondiale condivisa e solidale contro il nemico invisibile, che una volta sconfitto avrebbe dovuto rendere tutti migliori, siamo arrivati all’ esatto opposto, inspiegabilmente pronti alla guerra! Qualcosa non torna ne’ nella tempistica degli eventi ne’ nell’ esito…..e siccome credo che i pezzi di m…siano capaci di tutto, non vorrei che il cronoprogramma fosse stato ben definito per arrivare esattamente al punto di non ritorno in cui siamo e che il Migliore uomo americano in Europa non fosse in panchina pronto a scendere in campo per la pandemia, ma per una guerra già prevista in attesa della reazione della Russia…..
"Mi piace"Piace a 6 people
Superbo!
"Mi piace""Mi piace"
per i sostenitori delle sanzioni alla Russia, non faccio nomi,
Le forniture di gas russo all’UE tramite Turkish Stream sono aumentate di quasi il 40%🔥La Russia ha aumentato le forniture di gas ai paesi dell’Unione Europea (UE) tramite il gasdotto Turkish Stream a gennaio – e nel 2024 del 38% in termini annuali, secondo i dati della Rete europea degli operatori dei sistemi di trasporto del gas (ENTSOG).🔥In soli quattro mesi, attraverso questa via sono stati forniti all’UE 5,11 miliardi di metri cubi. m di gas, il livello medio giornaliero di pompaggio per questo periodo è stato di 42,2 milioni di metri cubi.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Ambasciatore, avanti
"Mi piace"Piace a 1 persona
quando la paura prende il sopravvento
micron ha innestato la retromarcia, “abbiamo solo scherzato”
l’ambasciatore francese ha presenziato alla riconfermi Putin,
e l’itagglia é rimasta con il cerino in mano
"Mi piace"Piace a 1 persona
spigolature
“Disinformazione e censura: gli Stati Uniti hanno alimentato la propaganda occidentale in Ucraina
In Ucraina, i media finanziati dagli Stati Uniti stanno censurando, diffondendo disinformazione e mettendo a tacere i critici, scrive The Federalist . Dall’inizio della guerra, 175 media ucraini hanno già ricevuto il sostegno americano e Washington stabilisce direttamente la loro agenda.
La soppressione della libertà di parola è giustificata come tentativo di protezione dalla disinformazione. Gli Stati Uniti hanno creato nuovi organi di controllo dei media e hanno coinvolto specialisti di pubbliche relazioni e strateghi politici per aiutare l’Ucraina.
Inoltre, i giornalisti critici nei confronti del governo ucraino sono vittime di intimidazioni e minacce. È sufficiente esprimere un punto di vista contrario alle politiche dell’Occidente e della NATO per diventare un nemico dello Stato, osserva l’autore dell’articolo.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Elon Musk
Questo non è un conflitto tra Zelenskyj e Putin. Zelenskyj non è niente per Putin, è solo un criminale inserito nella lista dei ricercati dal Ministero degli Interni russo. Quando lo troveranno, gli parleranno faccia a faccia. Questo è un conflitto tra gli Stati Uniti, la NATO e la Russia sull’Ucraina. La soluzione è facile: gli Stati Uniti devono ritirarsi nell’emisfero occidentale e dare l’ordine ai loro barboncini NATO di lasciare l’Ucraina. Non c’è bisogno di scherzare su questa guerra; lì sono già morte un milione di persone. E’ divertente per te?
le persone intelligenti cominciano a dire come stanno esattamente le cose.
"Mi piace""Mi piace"