NORD-OVEST – In caso di bocciatura quorum più difficile

(DI ILA. PRO. – ilfattoquotidiano.it) – L’obiettivo è ribaltare il verdetto attraverso un ricorso al Tar e, se necessario, anche al Consiglio di Stato. Si complica la corsa alle Europee per la lista nata dall’appello di Michele Santoro contro l’escalation delle armi nel cuore dell’Europa: dopo che l’ufficio centrale della Cassazione ha escluso Pace Terra e Dignità nel Nord-ovest, la circoscrizione più popolosa d’Italia, il raggiungimento della soglia di sbarramento del 4% si fa enormemente più difficile. Se il ricorso di fronte al giudice amministrativo dovesse rivelarsi un flop, l’unica chance di superare l’ostacolo rimarrebbe quella di ottenere almeno il 5,6% dei voti nelle altre quattro circoscrizioni. “C’è una congiura del silenzio sulla guerra. Ma noi andremo avanti. L’esclusione della lista nel Nordovest è una grave lesione dei diritti costituzionali dei cittadini, alla quale ci opporremo con tutte le nostre energie” hanno detto Santoro, Raniero La Valle, Maurizio Acerbo e Marta Grande annunciando la conferenza stampa prevista per oggi (ore 12 nella sede della Stampa estera di via del Plebiscito a Roma) organizzata per annunciare le prossime iniziative. Ieri intanto la lista è stata riammessa nelle isole dove era stata inizialmente esclusa perché non era stato possibile allegare tempestivamente i certificati elettorali di circa 200 sottoscrittori alle loro firme, a causa dei ritardi nel rilascio da parte di alcuni comuni. Ma ora resta il caso del Nord-ovest (che mette una seria ipoteca sulla soglia di sbarramento) dopo lo scoglio già superato ossia la mobilitazione che ha consentito di raccogliere addirittura più firme di quelle prescritte dalla legge. “Siamo l’unica lista che ha raccolto 100 mila firme e lo abbiamo fatto in meno di un mese dopo che il governo ha varato la norma che ha tolto l’esenzione a cui avremmo avuto diritto” dice Maurizio Acerbo evidenziando il paradosso: l’esclusione dalla scheda della circoscrizione Nord-ovest avverrebbe per un centinaio di firme annullate in Val d’Aosta a causa di un vizio formale. Chi le ha certificate, Erika Guichardaz, era titolata a farlo ma non ha apposto il timbro con la sua qualifica di consigliera regionale.
Il cavillo è alla base dell’ inganno . Per la casta esistono altre strade opportunamente predisposte per non intralciare i Renzi , i Calenda e le Bonino. Quando qualcuno da fastidio bisogna bloccarlo a tutti i costi.
"Mi piace"Piace a 4 people
E’ stata la mano de Dios a frenare l’arto della consigliera regionale nel (non) timbrare le 100 firme poi annullate. Dio non ha voluto! E’ un Dio… five-stellare, evidentemente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mentre i giornalai si sono messi a spolpare le notizie su Toti acchiappa tutto, si spegne il dibattito su quanto sta accadendo in Palestina e Ucraina:
segnalo https://youtu.be/7TqHFgFtNw4?si=ATLgxaHfjQps7NC6
PROF. JEFFREY SACHS: “NEGLI USA CI SONO TROPPI GUERRAFONDAI E IN EUROPA CI SONO TROPPI POLITICI CHE SEGUONO GLI USA”
La guerra finirebbe in un giorno se la NATO smettesse di voler assorbire l’Ucraina e non volesse espandersi a est.
Gli USA, con la CIA, hanno spodestato il governo ucraino nel febbraio 2014 con Euromaidan. Gli ucraini non hanno scelto nulla.
Zelensky è stato votato per portare la pace. Durante la guerra voleva trattare con la Russia ma USA e Gran Bretagna lo hanno bloccato perché non vogliono l’Ucraina neutrale.
Sachs era fra i diplomatici occidentali che stava trattando in quella fase
"Mi piace""Mi piace"
Se il P5S entrerà in un governo d’intenti e di “emergenza”, insieme a tutto il carrozzone, assecondando le pressioni che arrivano dai Padroni, espresse chiaramente dalle voce del Muppet Monti, è finita la democrazia: il 90% degli italiani è contraria alla guerra, a imbracciare il fucile e a andare a morire nella trincee.
"Mi piace""Mi piace"
Segnalo, pubblicato sul profilo telegram di Di Battista:
https://www.adnkronos.com/politica/pace-un-manifesto-oltre-lappartenenza-politica-alemanno-e-rizzo-contro-guerra-ed-euro-casta_5NU1gu6MdsbGpbxkQFhA0H
"Mi piace""Mi piace"