Sono cinque video allegati al fascicolo di quattro pagine aperto dalla procura di Civitavecchia nei confronti del deputato del Pd

(di Romina Marceca -repubblica.it) – CIVITAVECCHIA — La donna che ha acceso per prima i fari sul deputato del Pd Piero Fassino è una commessa di poco più di 30 anni. «Era dicembre 2023, poco prima di Natale, non ricordo bene il giorno. Ho visto il politico entrare nel nostro negozio e l’ho riconosciuto. Poco dopo, con mia sorpresa, ho visto che nascondeva uno Chanel Chance dentro al suo trolley. Ero a disagio ma l’ho avvicinato e gli ho chiesto se aveva bisogno di aiuto. Quella è stata la prima volta, poi sono arrivate le altre due».
Iniziano così le sommarie informazioni messe a verbale davanti alla polizia di frontiera che ha sentito la dipendente del Duty Free di Fiumicino per il caso del profumo portato via il 15 aprile scorso. Oltre a lei sono state sentite altre quattro donne e un uomo: due sono commesse, gli altri tre vigilantes. Tutti atti che adesso sono dentro il fascicolo aperto per tentato furto dalla procura di Civitavecchia e che vede il nome di Piero Fassino come indagato. Una procedura standard perché ieri mattina gli investigatori, a mano, hanno consegnato l’informativa di quattro pagine al sostituto procuratore Alessandro Gentile oltre a cinque video. Piero Fassino il 15 aprile è stato ripreso da quattro telecamere del Duty Free 25 al Terminal 1. Il quinto video è il montaggio dei diversi momenti che proverebbero la sottrazione del profumo dagli scaffali e l’uscita dal punto vendita.
A Natale scorso Fassino rispose: «Sto andando a pagare, mi indica le casse?». L’ex ministro di Giustizia, torinese, subito dopo andò via. «Ma quell’episodio è stato segnalato, tanto che il 27 marzo quando l’ho visto entrare di nuovo da noi ho pensato “Vuoi vedere che succede di nuovo?”. Ero con una collega. Lei è andata a chiamare la sicurezza, io l’ho seguito mentre andava via. Il profumo lo aveva messo in tasca, sempre uno Chanel Chance». La guardia giurata non lo fermò perché non riuscì a raggiungerlo in tempo. Lo stesso vigilantes è intervenuto il 15 aprile, l’unico episodio che finisce in denuncia. «Abbiamo chiamato la polizia e gli investigatori lo hanno identificato. Non ci ha detto nulla. Non ha reagito con frasi come “Lei non sa chi sono io”, ha solo tentato di pagare», ha ricostruito la guardia giurata.
I due precedenti, dei quali non ci sono video, saltano fuori solo il 15 aprile, dopo l’ultimo tentativo di portare via la terza confezione di Chanel Chance da 130 euro con lo sconto applicato in aeroporto.
Ieri la polizia è arrivata alle 11 in procura a Civitavecchia e il pm Alessandro Gentile ha subito delegato la Polaria per continuare a indagare. «Se le indagini del pm vengono concluse con una colpa, viene chiesta l’autorizzazione al Parlamento europeo a procedere per la richiesta di rinvio a giudizio — spiega Alfonso Celotto, professore ordinario di Diritto costituzionale all’università di Roma Tre — Vista la tenuità del fatto il sostituto procuratore potrebbe anche chiedere l’archiviazione». Come e quando interviene l’immunità della quale gode Piero Fassino? «L’immunità corrisponde a quella della sua nazione quindi è l’immunità dell’articolo 68 della Costituzione che è insindacabilità connessa alla funzione. Quindi c’è da capire se il reato per cui viene indagato è connesso alla funzione. E comunque il deputato può anche rinunciarvi», conclude Alfonso Celotto.
Migliore o peggiore dell’ altro segretario come lui dello stesso partito che si diletta a vendere armi ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
e anche il suo partito (repubblica) lo scarica
"Mi piace"Piace a 1 persona
campo largo o tasche larghe?
"Mi piace"Piace a 2 people
Invocheranno la demenza senile?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ero certa che sarebbero uscite altre segnalazioni. Verranno pure da altri contesti, non solo Fiumicino. Chiaramente se fai una cosa del genere non lo fai per caso.
C’è da capirlo: è alla ricerca di emozioni forti!
"Mi piace""Mi piace"
Taccheggiatori di tutto il mondo unitevi!
"Mi piace""Mi piace"
Io dopo una tale figura di m….mi dimetterei da tutto, non mi farei più vedere e spererei solo nel pietoso oblio collettivo……Io non so se sia affetto da demenza, cleptomania o semplicemente da arrogante furbizia senza vergogna, direi buona la terza, anche se ora partirà la campagna mediatica di comprensione e compassione per farlo passare da malato, di potere senza dubbio, e non mi interessa saperlo, vorrei solo che sparisse da ogni contesto pubblico, politico o mediatico….
"Mi piace"Piace a 2 people
molto e troppo tardi si leverà dai co$lioni.
da gente seria non doveva essere più candidato dopo “abbiamo una banca?”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo ssia malato. Non vedo altra possibilità
"Mi piace""Mi piace"
Ottime credenziali per farsi eleggere di nuovo….all’elettore italiano piacciono questi personaggetti
"Mi piace"Piace a 2 people
Google traduttore sia in francese che in inglese traduce Chanel Chance in
“Il caso di Chanel”.
Sarà un caso?
"Mi piace""Mi piace"
Al Duty Free di Fiumicino i gestori, stanchi dello stillicidio di “tenui” furti di boccette da parte del Fassino, hanno deciso che a partire da oggi del profumo Chanel saranno messe a disposizione dell’esponente del PD anche taniche da 5 litri
"Mi piace"Piace a 4 people
PIERO FESSINO, detto MANOLESTA/MENTEFIACCA
E’ stato l’ultimo dei liquidatori storici del Pci, che ha resistito alla saggia decisione di levare le tende e rifugiarsi nell’oblio. Il fatto che abbia perseverato a fare il deputato e anche il sindaco, peraltro con una sequela di strafalcioni istituzionali e previsioni politiche da iettatore puro, gli ha procurato non lievi danni nel subconscio. Al pari dei bambini che crescono con scarso affetto dei genitori, non ha mai ricevuto attestati di stima nemmeno dai suoi stessi compagnucci di viaggio. Purtroppo per lui, alla depressione che ne è derivata ha reagito pensando di trovare sfogo autogratificante nella cleptomania. Uscirà di scena nel modo peggiore… che si merita! Non sarei sincero se negassi di godere come un riccio.
"Mi piace"Piace a 2 people
distrazioni di massa… meglio parlare di profumi e di furti ,la solita tattica !
"Mi piace""Mi piace"
Quando uscì la notizia pensai subito ad un’esagerazione. Ma Arsenio Fassino ha subito fatto capire che non si trattava di una bufala né un equivoco. La sua dichiarazione, “avevo in mano il cellulare, nell’altra la maniglia del trolley, non avendo 3 mani, dove potevo mettere il profumo?” credo sia tratta da una commedia di Ionescu… Dunque, entri in un negozio, hai le mani occupate, qual è la soluzione, a parte riporla lì dove non cuoce il sole? Metti in tasca la merce, perché così facciamo tutti, giusto? L’altro giorno ero in un negozio di musica, avevo le mani occupate, nella sinistra tenevo un ombrello, nella destra il calzante con la manina per grattarmi la schiena in caso di pruriti, motivo per il quale ho preso una Fender e l’ho infilata in tasca, dato che avevo un giaccone davvero comodo… Fassino, Fassino, che fa rima con il piccolo abitante di Creta, ma quando sei idio.ma a fare un’affermazione del genere? Brutto ipocrita seriale, va bene che sei un (ex) politico, quindi abituato a mentire, però una persona di media intelligenza, non essendo ladro, avrebbe messo il telefono in tasca e tenuto il profumo in mano, oppure avrebbe lasciato il trolley un istante, si sarebbe recato a pagare et voilà!! TU, Lupin de ‘noatri, metti la merce NON pagata in tasca se hai le mani occupate? Prega che qualche magistrato chieda le immagini di tutti i negozi dove ti sei recato nell’ultimo anno…
"Mi piace"Piace a 1 persona
”L’altro giorno ero in un negozio di musica, avevo le mani occupate, nella sinistra tenevo un ombrello, nella destra il calzante con la manina per grattarmi la schiena in caso di pruriti, motivo per il quale ho preso una Fender e l’ho infilata in tasca, dato che avevo un giaccone davvero comodo… ”
😂😂😂👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai, ogni tanto mi piace strimpellare…! 😉 Povero, dolce EucheFassino, è persino tenero nella sua balordaggine, quando si dice “pezo el tacón del buso”. Tant’è che il predatore di Avigliana, avendo – combinazione – una chitarra a portata di mano 😁 – mi ha ispirato un breve composizione, liberamente tratta da “Pigro” di Ivan Graziani (canzone dell’altro ieri..!).
Titolo: Piero
Tu sai rubare,
dai dhuty a memoria,
poi da parlamentare
dimostri la tua boria
dimostri la tua boria.
Ladro.
E vai con il riff, chitarra modello Fender Pierocaster.
"Mi piace""Mi piace"