
(ilfattoquotidiano.it) – Il circo per il candidato della Basilicata, il caos sulle Comunali di Bari, sullo sfondo la delusione delle Regionali in Abruzzo. Ma il filo tra i due poli forti del Campo progressista – nonostante qualche strappo e qualche tensione – non si è spezzato evidentemente. L’asse sembra rafforzarsi sui temi del lavoro. Ieri Pd, M5s e Verdi-Sinistra si sono presentati alla Corte di Cassazione per presentare la proposta di legge sul salario minimo, misura avversata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Oggi Elly Schlein e Giuseppe Conte sono insieme a Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, per la manifestazione della Cgil a Portella della Ginestra, pianoro teatro della strage di contadini e braccianti del Primo maggio del 1947. Sono arrivati in Sicilia con lo stesso aereo, anche se in file diverse.
Davanti alla Casa del popolo di Piana degli Albanesi, da dove è partito il corteo diretto a Portella della Ginestra, Conte è stato accolto da una studentessa di Giurisprudenza, iscritta al Pd, Chiara il suo nome, che ha invitato l’ex presidente del Consiglio a costituire una “alleanza per sconfiggere la destra“. Conte ha risposto che è sua intenzione portare avanti il progetto. (ANSA). “Ti ringrazio e ti garantisco che stiamo lavorando, io con la mia comunità politica, per garantire un progetto serio, forte, credibile, coeso e coerente per garantire una vera alternativa nel paese a queste forze di centrodestra” ha risposto Conte all’appello di Chiara che ha citato anche la frase del magistrato Rosario Livatino sulla necessità di avere testimoni “non credenti ma credibili“. “Dobbiamo lavorare per restituire credibilità alla politica – ha chiosato Conte – per far tornare la gente a votare. C’è tantissimo astensionismo. Sono persone che non hanno più fiducia nelle istituzioni, nella politica”.
Il leader del M5s ha annunciato che firmerà il referendum della Cgil contro il jobs act. “Oggi è la festa del primo maggio – ha spiegato Conte – ma non dei lavoratori sotto pagati, dei lavoratori poveri, dei lavoratori precari. Dignità del lavoro significa avere un lavoro che dà soddisfazione, un lavoro che consenta anche di poter curare gli interessi personali, la vita familiare e affettiva, e consenta la giusta retribuzione. Un lavoro che non sia ‘nero’. E deve essere la festa anche di chi non ha in questo momento un lavoro e vorrebbe averlo”. Parole che vanno a braccetto con quelle della segretaria democratica Elly Schlein: “E’ una giornata di lotta contro il lavoro povero, contro il lavoro precario e anche per la sicurezza sul lavoro – dice – perché non è possibile in Italia continuare a morire di lavoro”. Una giornata di lotta, sottolinea ancora la leader del Pd, “al fianco di lavoratrici e lavoratori che vogliono migliorare le loro condizioni materiali che sono peggiorate in quest’anno a causa delle scelte fatte dal governo Meloni che esattamente un anno fa sceglieva di aumentare la precarietà in Italia. In barba a tantissime persone, giovani e donne, che hanno contratti di un mese, non sanno ce ce l’avranno il giorno dopo e quindi non possono costruirsi un futuro o una famiglia se lo vogliono fare”.
Ci mancava pure la studentessa sottosviluppata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovviamente Conte deve ficcarsi in testa che con un M5S ridotto così e con la prospettiva di un’alleanza col PD l’astensione è destinata a crescere esponenzialmente. E lui sarebbe costretto a chiudere definitivamente e disonorevolmente la propria modesta carriera politica.
Occhio Conte.
"Mi piace"Piace a 4 people
è vero che Conte ha dimostrato di voler entrare in questa Alleanza da pari, tant’è che viene costantemente attaccato dal PD perché non vuole sottomettersi. Io credo che non dovremmo valutare i 5 stelle alla base delle alleanze, ma se da base di come ci sta nell’alleanza. Penso che possiamo ritenerci soddisfatti, no?
ora la vera sfida è far capire agli elettori 5 stelle, che hanno smesso di votare 5 stelle proprio per l’alleanza, questo concetto; perché il vero problema dei 5 stelle non è il PD, ma questi elettori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
vincenzo valentino
hai ragione, il problema x il fu mv5s sono gli elettori, questi ostinati, irriducibili testardi, non lo vogliono capire che grazie al partito di mr tentenna il PD potrebbe rioccupare quelle poltrone e quel potere che da soli non rivedranno mai più,
in fin dei conti mr tentenna è un povero illuso o piuttosto un pdino travestito?
perche è più facile che un cammello passi per la cruna d’un ago, che un pdino diventi onesto e degno di servire con onore il popolo italiano
"Mi piace""Mi piace"
Ma non hai visto cosa è successo negli anni passati, quando il PD perdeva punti?
cambiava il segretario, trasmettevano trasmissioni “pubblicitarie” su tutti i canali per un paio di settimane e il PD tornava forte.
È una strategia collaudata. L’hanno usata con Renzi per far vincere al PD le europee, l’hanno usata con Zingaretti quando uscì quel sondaggio “se conte diventa il leader dei 5stelle”, l’hanno rifatto con la schlein.
Il movimento ha tentato quella strada e si è dimostrata perdente.
ti ricordi le regionali del Lazio della lombardi? Arrivo terza lo stesso giorno in cui i 5 stelle presero il 32,5% alle politiche.
Cerchiamo di essere ragionevoli
"Mi piace""Mi piace"
Povera Chiara, è convinta che il pd sia sx .. 🤦🏻♂️
E anche Conte 🤦🏻♂️
"Mi piace"Piace a 6 people
Strage di Portella della Ginestra: i contadini e i braccianti festeggiavano il risultato elettorale conseguito il 20/04/1947 e che andava nella direzione della fine del latifondo e della distribuzione delle terre a chi le coltivava con le proprie mani; furono falcidiati da cecchini che piazzati in modo incrociato potessero compiere maggior strage. Mafia, latifondo, Stato, briganti si ritrovano d’accordo sul reprimere e sopprimere le istanze del popolo.
Il bandito Giuliano, come tutti i Monarch della storia degli attentati politici, fu ucciso pochi giorni dopo perché non potesse parlare e rivelare ciò che sapeva.
Onore ai contadini e ai braccianti morti per affermare diritti e uguaglianza, oggi siamo e stiamo sempre più tornando a latifondo e accentrando potere, denaro e diritti nella mani dei Padroni.
I nostri politici tassano i poveri e detassano banche e imprenditori, collettivizzano passivi e perdite e privatizzano aziende, asset e patrimonio pubblico, smantellano la sanità e comprano armi, svendono interi territori a speculatori e multinazionali, sconfessano i referendum su acqua pubblica e nucleare, usano gli enti pubblici come strumenti per piazzare amici e parenti e incassare stipendi, concedono proroghe per pesticidi e diserbanti e incentivano la grande distribuzione e tassano l’acquisto di terra per chi non è imprenditore agricolo (limitando di fatto l’auto sufficienza alimentare)…..
Onore alle lotte contadine che furono, io non dimentico e sono sempre vive nel mio cuore.
"Mi piace"Piace a 10 people
“Conte è stato accolto da una studentessa di Giurisprudenza, iscritta al Pd”
hahahah
mica ha avvicinato la SCHLEIN detta ELLY e gliene ha dette quattro per la truffa dell’autocandidatura,
nnnooo
è sempre colpa dei 5S se la destra vince.
Ma chi l’ha imbeccata questa IDIOTA?
e l’articolo del FQ l’ha scritto il “nipotino” del solito DE CAROLIS??
"Mi piace"Piace a 8 people
Caro Adriano,
so da fonte certa che hanno obbligato Bonaccini a candidarsi.
Lui non se la sentiva per via della situazione in ER, gli pareva brutto pure a lui non finire il mandato e andare a chiedere il voto agli sfollati della sua regione.
Ma il pd ha deciso che mica potevano sfracellarsi ovunque.
Ecco come scelgono le persone. E si sfracelleranno comunque!
"Mi piace"Piace a 2 people
La perdoniamo perché e giovane . beata lei ! Ma la vogliamo finire di mettere nella bocca di innocenti quello che invece interessa ad altri ? Centro di qua contro centro di là ma tutti uniti nella Nato a guerreggiare contro la Russia con le atomiche se occorre. Tutti uniti nel considerare il liberismo economico ed il consumismo sfrenato un bene superiore.Tutti uniti a considerarci civiltà superiore che nazisticamente deve dominare il mondo . Ma che caz me ne fotto di partecipare all’ interionale tra questo e quello se sono perfettamente uguali !
"Mi piace"Piace a 5 people
conte poteva chiedere alla studentessa cosa né pensasse del voto di scambio nel PD.
"Mi piace""Mi piace"
…la studentessa doveva essere la figlia di Travaglio.
"Mi piace""Mi piace"