
(ANSA) – La settimana scorsa gli Stati Uniti hanno inviato segretamente i missili a lungo raggio Atamcs in Ucraina per la prima volta in due anni di guerra e le forze ucraine hanno immediatamente utilizzato le armi per attaccare un aeroporto militare russo in Crimea mercoledì scorso e le truppe russe nel sud-est del Paese durante la notte di martedì. Lo rivelano alcuni media Usa, tra cui il New York Times e Politico.
Gli Stati Uniti avevano precedentemente fornito all’Ucraina una versione degli Atacms con una gittata da 100 miglia, circa 160 km, ma Kiev chiedeva da tempo quelli a lungo raggio da 190 miglia (300 km circa), che possono raggiungere più in profondità i territori dell’Ucraina occupata, compresa la Crimea (hub delle forze aeree e terrestri russe) e nodi di rifornimento per le forze di Mosca nel sud-est del paese. Martedì scorso, l’Ucraina ha utilizzato missili a lungo raggio per colpire le truppe russe nella città portuale di Berdiansk sul Mar d’Azov, ha riferito al Nyt un alto dirigente americano.
Come sarebbe a dire segretamente?
Cosa dovevano fare chiedere il permesso a Putin?
Fare una manifestazione con tanto di ragazze pon pon prima della spedizione?
A parte questo, quanti ne hanno forniti? Che autonomia di combattimento ha adesso l’esercito ucraino?
Detta in altri termini, quanto è efficace per l’Ucraina questa fornitura?
Che notizia è: gli hanno fornito le armi?
"Mi piace""Mi piace"
sicuramente avranno un autonomia di una ventina di Mila di cadaveri ucronazi,
"Mi piace"Piace a 3 people
Vedo che c’è qualcosa di non chiaro; la mia non vuole essere una considerazione sull’andamento della guerra; a questo tipo di considerazioni ci pensano i generali a tre divani col robbio che popolano questo forum.
Il punto per me è la qualità della notizia; non dice niente, proprio niente di ciò che sarebbe utile sapere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno,
infatti non era segreta.
E’ l’Ansa che insieme ad altri se lo inventa.
Neanche legge bene la fonte Politico che lo aveva detto già all’invio della prima parte il 12 Marzo.
White House expected to send more ATACMS to Ukraine
l’Articolo di ieri contiene il link al precedente
The US secretly sent long-range ATACMS to Ukraine — and Kyiv used them
E come si vede leggendo oltre che non è un “una botta e via” lo strillo non è coerente con il contenuto che è molto più profondo.
In pratica è cambiata la versione significativamente (massima portata 300 Km al posto della poratta dei precedenti 100 Km).
Ciò viene “giustificato” dal fatto che Biden ha avvisato pubblicamente la Russia che NON avrebbe fornito missili che potessero colpire la Russia ma soltanto postazioni Russe all’interno dell’Ucraina subordinato al fatto che la Russia non si rifornisse di armi NON costruite in Russia ma provenienti dall’esterno.
La Russia ha utilizzato missili forniti dalla Corea del Nord quel “criterio” non vale più.
Comunque la si pensi questo è grave perchè con quei missili l’Ucraina può colpire la Crimea innalzando senza limiti il bilancio già terribile di morti e distruzioni da ambo le parti.
Politico la fa fuori dal vaso perchè nella foga di dover insaporire il sugo proietta dei video che confermerebbero l’avvenuto utilizzo prendendo come fonte una delle tante defezioni corporee presenti su twitter che potrebbe riguardare un qualsiasi bombardamento in una qualsiasi parte del mondo in guerra.
Ansa sbaglia addirittura giornale non è New York Times ma Washington Post, ma la notizia la danno una trentina di altre agenzie, giornali, siti fra cui RaiNews.
"Mi piace""Mi piace"
Ciò viene “giustificato” dal fatto che Biden ha avvisato pubblicamente la Russia che NON avrebbe fornito missili che potessero colpire la Russia ma soltanto postazioni Russe all’interno dell’Ucraina subordinato al fatto che la Russia non si rifornisse di armi NON costruite in Russia ma provenienti dall’esterno.
Invece gli F-16 e i missili Taurus mica sono armi a lungo raggio, no? Perché preoccuparsi?
"Mi piace""Mi piace"
scusate l’ignoranza ma, per guadagnare 150 km di gittata non è sufficiente spostare la posizione della rampa di lancio di 150 km?
"Mi piace""Mi piace"
certo. Il problema è che negli ultimi 6 mesi hanno perso una trentina di km di fronte. Ergo o allunghi la gittate delle armi o colpisci posti meno lontani. Il problema è che ora i russi dovranno conquistare altri 200 km di territorio ucraino per evitare attacchi alla Crimea. Di conseguenza aumenteranno ancora di più i danni per l’Ucraina
"Mi piace""Mi piace"
più si avvicinano al fronte e più sono vulnerabili, in questo caso vogliono colpire le retrovie, nella realtà ci sono specialisti ‘mericani che li utilizzeranno, non si addestra personale in breve tempo ad utilizzare dei sistemi così sofisticati.
"Mi piace""Mi piace"
un altro passo verso la guerra totale
"Mi piace""Mi piace"
Infatti, è evidente che non imparano mai dai propri errori.
L’attacco è stato infatti lanciato mercoledì scorso con ben 12 ATACMS che pare, hanno distrutto una batteria dei modernissimi missili SAM S-400.
Un colpo a sorpresa, ma quanti missili sono stati lanciati per distruggere il 5% delle difese aeree russe in Crimea? Anche gli Storm Shadow sembrava che spaccassero il mondo, invece hanno fatto una serie di buche per terra salvo qualche nave colpita ogni tanto, ma zero risultati strategici.
"Mi piace""Mi piace"
non è sicuro che si trattasse di una batteria sam-s400,le foto satellitari non lo confermano
"Mi piace""Mi piace"
Inizialmente no, ma adesso dicono di sì, stando alle notizie più recentemente pubblicate. Incerto, paradossalmente, è se ci fossero anche S-300 tra i sistemi bombardati. Di sicuro è stata una grossa botta, che ha colto stranamente a guardia bassa la difesa russa.
"Mi piace""Mi piace"
sicuramente non sono tutte rose e fiori nell’esercito russo, il lassismo, l’alcool e la corruzione la fanno ancora da padroni,
sembra però che siano iniziate le grandi pulizie con la nuova rielezione di Putin soprattutto partendo dalla testa,
sicuramente ne vedremo delle belle,
ps chissà cosa c’è di vero nella notizia pubblicata da da Pepe Escobar sull’abbattimento del f-35 israeliano
"Mi piace""Mi piace"
illuminante la frase di Biden “se Putin vince in Ucraina e attaccherà un paese Nato reagiremo.Non è più sicuro di sconfiggere Putin. È come se dicesse se dopo avermi fracassato la faccia mi dai un calcio nei coglioni saranno cavoli tuoi. È proprio all’ultima “bolla” d’aria puzzolente che gli rimane da lanciare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
il rimbambiden, dopo aver fatto massacrare centinaia di migliaia, se non milioni di ucronazi, ora sta spingendo Polonia paesi baltici e gli scandinavi ad inviare, provocazioni e truppe, contro l’orso russo, con risultati devastanti per essi, sicuro che gli ammeri-cani non muoveranno un dito per aiutarli,
"Mi piace""Mi piace"