IL CANDIDATO 5S – “Questa tornata si gioca su due fronti: la politica fiscale e industriale e lo stop alle spese militari”

(DI SALVATORE CANNAVÒ – ilfattoquotidiano.it) – L’appartenenza a sinistra, la volontà di rinverdire i simboli della Resistenza e dell’antifascismo e la chiara rivendicazione della pace. Pasquale Tridico, ex presidente dell’Inps, candidato alle Europee per i 5S nella circoscrizione Sud, inizia la campagna elettorale.
Su cosa si giocano queste elezioni europee?
Su due partite: una è il rilancio della politica fiscale europea per rivedere il Patto di stabilità, promuovendo la transizione ecologica e digitale a partire dal lavoro, e con un piano industriale europeo. Va fatto a livello europeo perché Paesi come Cina e gli stessi Usa si stanno mobilitando. La seconda partita, non per ordine di importanza ma anzi prioritaria, è la pace, che dobbiamo coltivare, mentre stiamo vivendo una folle rincorsa alle spese e agli investimenti in armi. La pace non sembra essere una priorità nella politica europea e in quella nazionale, mentre sappiamo che è precondizione per il progresso e per la libertà.
La decisione del M5S di mettere la parola “Pace” nel simbolo viene derisa e Carlo Calenda si è detto “disgustato” da questa scelta.
Dire che chi professa la pace è naïf o strumentalizza dimostra che non si riesce a immaginare un orizzonte alternativo alla guerra. Ma se la politica non si ispira alla diplomazia che ci sta a fare? Che politica dovrebbe portare avanti la Ue se non la diplomazia? È disgustoso deridere chi porta avanti questa battaglia, non chi mette la pace nel simbolo.
Come giudica la scelta di vari leader di candidarsi pur sapendo che non saranno eletti? Elly Schlein ha nel frattempo rinunciato al proprio nome nel simbolo.
È irrispettoso nei confronti degli elettori candidarsi sapendo di non andare in Europa. E mi sembrava poco serio mettere il nome nel logo, soprattutto a sinistra, dove non eravamo abituati. Noi abbiamo messo la pace.
Si considera quindi nel campo della sinistra?
Certo, ma nel campo di una sinistra progressista, keynesiana, ispirata alla questione morale di Berlinguer, che oggi declina anche valori che la sinistra tradizionale aveva abbandonato come la giustizia ambientale, la lotta alla povertà e al precariato, il salario minimo e il reddito minimo, che il M5S ha rinvigorito con la sua agenda politica.
E che pensa allora delle polemiche sulla nostalgia del fascismo?
Che siamo in una situazione allarmante, da non sottovalutare. E alla luce di quel che sta succedendo, pensando al 25 Aprile che sta per arrivare, data in cui festeggiamo la Repubblica nata proprio dalla lotta al fascismo, un valore centrale resta quello di una Costituzione che si nutre dell’antifascismo.
Tornando ai temi europei, il governo propone una narrazione entusiasta sui temi del lavoro. Le torna?
No, perché i dati più recenti confermano la scarsa crescita che è quindi conseguenza o di un lavoro improduttivo o di un minor numero di ore lavorate. E questo accade perché il lavoro è scarsamente remunerato, è flessibilizzato e quindi ha un’efficienza minore. Aver indebolito il lavoro indebolisce la produttività e quindi la crescita.
Il governo si vanta di aver abolito il reddito di cittadinanza escludendo ripercussioni sulle fasce più deboli.
E invece la platea dell’Assegno di inclusione è il 40% di quella del Reddito di cittadinanza. Questo a causa dei criteri più restrittivi sia per gli anziani che per i minori.
In che senso?
Siccome le pensioni più basse sono cresciute per via dell’inflazione, si è avuto un aumento nominale della soglia della pensione, ma la soglia dell’Adi è rimasta la stessa. E così per i minori dove è stata ridotta la scala di equivalenza sfavorendo le famiglie più numerose.
L’Europa sembra essere a un punto morto. Francesco Giavazzi, qualche giorno fa, ha invece proposto un debito comune per darle una svolta. Che ne pensa e quali sono le vostre idee sul futuro dell’Europa?
Molti economisti arrivano con anni di ritardo a idee proposte da tempo. Noi pensiamo che servirebbe un Next generation permanente che possa guidare la transizione ecologica e gli investimenti industriali. Per questo proponiamo la Best, la Banca europea per lo sviluppo della transizione. L’obiettivo è creare un meccanismo comune di investimenti pubblici europei per competere sulla frontiera tecnologica con Usa e Cina. Rivedere il Patto di stabilità firmato da Meloni e Giorgetti che porta invece austerità, è necessario. E la seconda proposta è il Reddito di cittadinanza europeo. Un reddito minimo europeo, tarato sulla povertà relativa di ciascun paese, finanziato dal bilancio comune europeo.
Finanziato come e da chi?
Dalla revisione della tassazione dei capitali in Europa, dove c’è la rincorsa ad attrarre capitali mediante tassazioni più favorevoli: l’Olanda, l’Irlanda, la Slovacchia, il Lussemburgo sono in piena competizione. È invece ora di una tassa unica europea con una tassa comune analoga a quella italiana del 24%.
“Una sinistra vera mette la pace nel logo, disgustoso chi ci deride”
😂😂😂 Vi deridete da soli, ipocriti prendi..oni. Una vera sinistra NON avrebbe chiesto di «continuare a garantire pieno sostegno e solidarietà al popolo e alle istituzioni ucraine, mediante tutte le forme di assistenza necessarie». Ipocriti come sempre, anziché nominare le armi, avete girato intorno al problema, chiedendo di garantire “tutte le forme di assistenza necessarie”. Una vera sinistra NON si sarebbe seduta con Berlusconi (vero 5s?) nel governo Draghi. Una vera sinistra NON avrebbe votato la Fornero. Una vera sinistra, non sarebbe “sinistra” come voi siete da 40 anni. In Liguria si dice “imbecciabili”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai fatto un bel mischione però. Addebiti al M5S scelte e colpe di altri partiti. Votare la legge Fornero? Garantire pieno sostegno all’Ucraina? Che c’azzecca il M5S con tutto questo? 🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
Scusa, scritto senza polemica, qual è il problema? Perché penso di aver espresso il mio parere in modo chiaro, inequivocabile e non ho fatto “bel mischione” alcuno. Questo articolo parla del PD, del PD ho parlato, tranne nell’inciso – tra parentesi – che mi sembra riguardasse anche i 5s (forse non fecero parte del governo Draghi?). Non ho scritto che hanno sostenuto la guerra in Ucraina, né votato la Fornero, questo però non li rende immuni da (tante) altre colpe, compresa quella di essersi seduti al governo insieme a quello che, spero ricorderai, era il “diavolo” con il quale non sarebbero mai venuti a patti. “E’ la politica?”. Può darsi, per quello mi fa schifo.
"Mi piace""Mi piace"
il solo fatto che mr tentenna vada a braccetto con il PD fa di lui e il suo partito un quaquaraquà degno di essere mandato a ffancu…o
"Mi piace""Mi piace"
pinolucino, l’articolo parla di ben altro, di pseudosinistra solo in modo laterale, tu spari sul M5S. NO SENSE.
"Mi piace"Piace a 2 people
Cagliostro, non è così che farai crescere il partitino del duo comico rizzo-toscano. Diffondi il loro verbo, solo così riuscirete a mettere di nuovo sulla poltrona il pensionato d’oro alemanniano rizzo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No sense è la tua considerazione, io non sparo nulla, semplice verità, oppure saresti in gradi di smentire una sola delle mie affermazioni?
"Mi piace""Mi piace"
pinolucino perché dovrei smentire le tue affermazioni che, peraltro, condivido?
Ma ribadisco quanto scritto poc’anzi, hai fatto un mappazzone.
"Mi piace""Mi piace"
Non ho fatto nessun mapazzone, ma – nel caso – ti consiglio bicarbonato, un po’ di limone e acqua tiepida: vedrai come digerisci, visto che 5 stelle sembrerebbero essertisi piantate in gola 😉… L’articolo esordisce, titolandolo, con la classica e ipocrita affermazione politica italiana, “Una sinistra vera mette la pace nel logo, disgustoso chi ci deride”, quando disgustosi sono loro, da oltre 30 anni, ipocriti figli d’Ippocrate che girotondavano ma con il caimano si vedevano, patteggiavano e decidevano… Quindi non ho fatto altro che sottolineare loro storture, reiterate e continuative. UNA di queste, ahimé (li ho sostenuti per 13 anni), riguarda anche i 5S, se trovi la storia indigesta, beh prova con la geografia… Scherzo, eh?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Niente, continuo a non capire pinolucino. Passiamo oltre. Tu resta fermo sulle tue posizioni, io sulle mie. E tutti felici e contenti.
"Mi piace""Mi piace"
mi affibbi colpe che non ho, mai preso in considerazione Rizzo e la sua combriccola, per’altro li considero degli opportunisti che si prendono beffe di chi li vota,
ma ciò non mi esime dal constatare che il partito di mr tentenna è solo ed esclusivamente l’ulteriore lista civetta del PD
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro, ti ricordavo fan del duo monnezza. Pardon!
Per evitare fraintendimenti futuri potresti dichiarare apertamente quale partito sostieni.
Questa è l’accusa che da anni gli sgorbi del cdx muovono al M5S.
La cosa divertente è che il PD viene accusato di essere la costola, di essere subalterno, di essere la lista civetta del M5S.
Secondo me può fare di meglio; puoi affrancarti dal renzo-melonismo. TU PUOI!
"Mi piace""Mi piace"
Ho voluto semplicemente sottolineare alcune delle tantissime ipocrisie del PD, prendendo spunto dall’ambiguità dell’affermazione che ho citato, pronunciata dal pungente Trigone, ops, Tridico. Quanto ai 5s… Beh, non è mia intenzione, almeno per adesso, dire che sono “come gli altri”, però esperienza di vita insegna ed è molto difficile, frequentando cattive compagnie, che queste migliorino. Più facile – molto più facile – seguirle sulla cattiva strada. Ciao, buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
al momento non ho alcun partito a cui mi ispiri, essendo orfano del vero mv5s, al momento trovo comoda la collocazione in riva al fiume da cui godo il transito di cadaveri trasportati dalla corrente,
chiaramente vedere il fú mv5s gestito da mr tentenna relegato a misera lista civetta in sostegno alla peste nera il pd fa venire l’orticaria,
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro, puoi anche negarlo, ma sei ancora innamorato del M5S o, perlomeno, del M5S originario. Per questo critichi aspramente, e giustamente aggiungo, Conte, rivuoi indietro il M5S. Beh, io con te.
"Mi piace"Piace a 1 persona
esatto, vorrei indietro il vero mv5s e non questa parodia a guida mr tentenna, una gestione del fú mv da far scorticare il povero Gianroberto nella bara,
"Mi piace""Mi piace"
Però, non ti facevo così nostalgico di Giggino.
"Mi piace""Mi piace"
Tridico ha ragione non al 100 ma al 300%!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Diciamo al 90%.
"Mi piace""Mi piace"
E, a proposito della famigerata “questione morale” sollevata da Berlinguer, giova ricordare le sue parole, stralcio dell’intervista di Scalfari su La Repubblica. “I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela: scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della società e della gente, idee, ideali, programmi pochi o vaghi, sentimenti e passione civile, zero. Gestiscono interessi, i più disparati, i più contraddittori, talvolta anche loschi, comunque senza alcun rapporto con le esigenze e i bisogni umani emergenti, oppure distorcendoli, senza perseguire il bene comune. La loro stessa struttura organizzativa si è ormai conformata su questo modello, e non sono più organizzatori del popolo, formazioni che ne promuovono la maturazione civile e l’iniziativa: sono piuttosto federazioni di correnti, di camarille, ciascuna con un “boss” e dei “sotto-boss”.
28 luglio 1981, QUARANTATRE’ anni fa.
Parlare di “questione morale”, dopo che l’Italia in un ventennio è stata rappresentata per BEN 4 legislazioni dal Cavaliere, ex datore di lavoro di un killer di mafia, fa più schifo della politica stessa che, giorno dopo giorno, ha limato i diritti della maggioranza degli italiani per favorire gli amici im..prenditori. Antiemetici, please.
"Mi piace"Piace a 1 persona
interessante quello che hai scritto ma sto POPOLO di cui tutti hanno bisogno alle votazioni ma che lui popolo (furbescamente🤦🏾♂️) non va a votare chi è o chi sarebbe?
va bene mitizzare Berlinguer ma quante elezioni ha vinto con il cosidetto POPOLO.
preferisco discutere di idee poi una volta messe in opera si potranno giudicare.
"Mi piace""Mi piace"
La prima parte erano considerazioni di Berlinguer dove parlava, mi sembra, di partiti “macchine di potere e di clientela: scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della società e della gente, idee, ideali, programmi pochi o vaghi, sentimenti e passione civile, zero.” Ed era il 1981. Cos’è cambiato? Che l’Italia ha avuto, degno rappresentante, per QUATTRO volte PdC chi ebbe un killer di mafia come stalliere. Chi è il popolo? Quelli che votavano Berlusconi e suoi amici, ovvero tutti, perché nessuno lo ha mai VERAMENTE combattuto. Il popolo sono.. gli altri, quelli del rdc falso, quelli che dichiarano zero e guadagnano 1 milione, quelli che, d’accordo con i dipendenti, prendevano dallo Stato soldi per la cassa del covid ma lavoravano in nero, quelli del 110% fasullo, quelli che prendono pensioni d’invalidità false, che raccomandano i figli dell’amico, che vanno in mutua per farsi lavoretti in proprio o per andare a funghi (e rivenderli), quelli che usano il posto handicap del nonno morto, che… il genero dottore è utile per passare avanti alla visita in ospedale, etc. etc. Il popolo sono sempre gli altri, ma per gli “altri” il popolo siamo noi. Il sottoscritto è RAO quindi rilascio SPID: due estati fa bloccarono 20 giorni le piattaforme causa TRUFFE fatte da utenti che prendevano bonus grazie a SPID fasulli. QUESTA è l’Italia, tutto il resto menzogna. L’Italia sono i 5s eletti dei quali, dopo nemmeno due anni, il 50% era transumato in altre formazioni. Non siamo tutti uguali? Certo che no, ci mancherebbe, in galera troviamo persone innocenti, e non vuole essere una provocazione.
“Sono intorno a noi, in mezzo a noi
In molti casi siamo noi a far promesse
Senza mantenerle mai se non per calcolo
Il fine è solo l’utile, il mezzo ogni possibile
La posta in gioco è massima, l’imperativo è vincere
E non far partecipare nessun altro
Nella logica del gioco la sola regola è esser scaltro
Niente scrupoli o rispetto verso i propri simili
Perché gli ultimi saranno gli ultimi se i primi sono irraggiungibili
Sono tanti, arroganti coi più deboli, zerbini coi potenti
Sono replicanti, sono tutti identici, guardali
Stanno dietro a maschere e non li puoi distinguere
Come lucertole s’arrampicano, e se poi perdon la coda la ricomprano
Fanno quel che vogliono si sappia in giro fanno
Spendono, spandono e sono quel che hanno” (Quelli che benpensano).
"Mi piace"Piace a 1 persona
ritratto verosimile del famoso popolo.. Complimenti.
ora con un popolo sovrano come lo hai descritto chi chiamiamo a vincere le elezioni? Berlinguer, berlusconi o grillo l’ELEVATO 😂
"Mi piace""Mi piace"
Pino, forse c’è un equivoco.
Tridico è candidato del M5S. L’articolo trattava del M5S. La sinistra di cui si parla NON È IL PD, ma il VERO progressismo portato avanti dal mv5s, compresa la “questione morale” di Berlinguer.
Ecco perché la tua invettiva era fuori fuoco, perché rivolta al PD, che però zero c’entrava con l’articolo.
"Mi piace""Mi piace"
Chiedo scusa a tutti, Re Salmone in primis. Si vede, anzi si legge, che ho smesso di seguire la politica attivamente; prima del 2019 non avrei mai fatto una simile gaffe. Ho letto il titolo e di conseguenza ho commentato. Errore fatale, bisognerebbe sempre leggere TUTTO ed il bello è che lo so! Ai 5s non auguro del male: probabilmente sono i meno peggio, però dei meno peggio non so che farmene, dato che gli unici “peggio” che potevo sopportare sono i punx (gruppo anni ’80), dato che conoscevo ed ho frequentato il chitarrista. Ciao, grazie della spiegazione :-))
"Mi piace"Piace a 2 people
Ammettere i propri errori non è da tutti, complimenti.
Una considerazione. Se non sai che fartene del meno peggio, è evidente che puoi permetterti di attendere “il meglio” (ammesso che potrà mai esistere). Sono contento per te, ma ti faccio presente che non tutti possono concedersi il medesimo lusso (a puro titolo d’esempio, se tutti avessero atteso qualcosa di meglio, milioni di percettori di RdC avrebbero dovuto continuare a campare di espedienti), pertanto personalmente ritengo che questo tuo modo di ragionare, sebbene legittimo, sia anche estremamente egoista.
Cordialmente.
"Mi piace""Mi piace"
@Jonny Dio ciao Jonny, beh sbagliare humanum est, perseverare, ovest nord e sud, motivo per il quale è sicuramente più facile trovare utenti che perseverano, anziché ammettere. Ho sempre pensato che un mondo migliore potrà nascere soltanto quando le persone miglioreranno, altrimenti è solo demagogia. Questa considerazione si ricollega al motivo del non voto. Votare NON è un obbligo, mi sembra, eppure ancora oggi in molti, anche persone di sicuro intelletto come sei tu, sembrerebbero non accettare la possibilità che a qualcuno (molti in verità)… piace caldo, quindi preferirà il mare al “meno peggio”. Ho atteso 30 anni per mettere la prima crocetta alle elezioni nazionali (alle comunali ho quasi sempre votato, la persona MAI il partito), prima avevo sempre annullato la scheda. Chi avrei dovuto votare? I tangentisti negli anni ’80? Giovane sì però già sgamato, avevo capito benissimo chi si nascondeva dietro la faccia dei vari… Giulio. Per me tangentopoli nel 1992, nonostante fossi giovane ma non più ragazzino, non fu una sorpresa, tutt’altro. E dopo? Se possibile peggio, tra un partito fondato dal datore di lavoro di un ex killer di mafia e una sinistra demagogica, ipocrita e falsa come lei sola. Quindi arriviamo ai 5s, finalmente gente nuova, forse (molto forse…) aria pulita, che ho sostenuto e votato fino a Draghi, poi – sorry – le palle che stavano inesorabilmente scendendo, caddero di botto, periodo Covid annesso e connesso. Credimi, non posso “attendere” nulla, dato che da sempre vivo del mio lavoro, ma non ho interesse nel scegliere il carnefice. Motivo per il quale, come disse Morgana, “fate vobis”…!! 😉😉
N.b.: forse sbaglierò ma penso che l’unico vero modo di cambiare lo schifoso groviglio politico che ci attanaglia da 40/50 anni, sarebbe l’astensione di massa (e Carrara?). Parlo dell’85/90% che, penso, terrorizzerebbe i teorici del “dividi et impera”. Magari sbaglio, forse no… Quien sabe?
2 N.b.: l’egoismo non fa parte del mio DNA, anche se – sia chiaro – gli autogiudizi lasciano sempre il tempo che trovano…! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Questi i punti cruciali dell’articolo; cosa vi sconcerta? Per capire.
🟡 rivedere il patto di stabilità franco-tedesco firmato da Giorgia Melensky.
🟡 piano industriale europeo per sopravvivere a Cina e USA.
🟡 priorità coltivare la pace e fermare folle rincorsa alle spese militari. Diplomazia.
🟡 pace nel simbolo scandalizza.
🟡 candidarsi per finta = truffa.
🟡 politica economica Keynesiana, lotta alla precarietà e alla povertà, salario minimo e reddito minimo.
🟡 no austerità.
🟡 tassa unica europea del 24%, di fatto smantellamento dei paradisi fiscali.
"Mi piace"Piace a 2 people
domanda:
“🟡 piano industriale europeo per sopravvivere a Cina e USA” con quale fonte energetica? Chi acquista i prodotti? Smettiamo di importare da est e da ovest e di esportare le nostre eccellenze per fagocitare il nord Africa? Che facciamo con i vecchi poli industriali? Li smantelliamo e bonifichiamo o li bonifichiamo e ristrutturiamo? Cosa produciamo e soprattutto per fare che? Chi mette i capitali? Promuoviamo la nazionalizzazione o vendiamo ancora sovranità e mettiamo manodopera immigrata a bassa costo? Chi forma la forza lavoro? A spese di chi? Ha ancora senso parlare di lavoro umano su larga scala?
"Mi piace"Piace a 2 people
Come con quale fonte energetica? Solare, eolico, idroelettrico, geotermico, ecc.
Non capisco, re-industrializzare i Paesi europei impedirebbe di esportare i nostri prodotti e importare materie prime? Nei decenni scorsi abbiamo de-industrializzato e delocalizzato, ora riportiamo le produzioni a casa per non fare la fine del vaso di coccio in mezzo a due vasi di ferro. Che c’è di male?
Dipendesse da me rifonderei l’IRI e ri-nazionalizzerei le industrie svendute e oltre. Nei suoi tempi migliori l’IRI controllava 1.000 aziende.
Ma non dipende da me, quindi…😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aggiungo alle fonte energetiche già citate il gas russo, il petrolio libico, ecc.
"Mi piace""Mi piace"
Ma certo: il gas russo lo facciamo arrivare col teletrasporto, e i pannelli solari li ordiniamo su Aliexpress.
Inoltre ne parli come se si trattasse di uscire a fare la spesa, ma la realtà delle relazioni internazionali è un filino più complessa di così: se dipendesse da te, molto probabilmente adesso staremmo condividendo il destino dell’Ucraina.
"Mi piace""Mi piace"
le fonti energetiche a basso costo le avevamo, i clienti per le nostre eccellenze anche, ma non eravamo, non erano contenti, compreso mr tentenna, e così abbiamo ideato sanzioni su sanzioni e ancora qualche imb€cill€ svenduto
all’euroatlantismo pro nato continua a sostenerle tanto da essere costretti, per la pura sopravvivenza , a dover acquistare la solita energia 4 volte più costosa e nello stesso tempo perdere la maggioranza dei nostri clienti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Riassumo: ha stato conte.
"Mi piace"Piace a 2 people
… ha stato ANCHE Conte! E quel ANCHE è GRAVISSIMO!
"Mi piace"Piace a 3 people
se ne vanta pure, e continua a sostenerle,
"Mi piace""Mi piace"
La questione è che le rinnovabili che abbiamo, così come le abbiamo, sono a trazione gas (ora importato sempre dalla Russia ma con hub farlocchi in Medio Oriente o gas di scisto, mooolto inquinante, dagli USA). La cosa che ci imporranno è di abrogare i referendum e impiantare nucleare. Nessuna rinascimento industriale competitivo con Asia e USA può fondarsi sulle FER nazionali o europee, ci vuole troppo tempo e troppo denaro e non avremmo sufficienti sbocchi commerciali per i nostri prodotti a più alto costo e a minor concorrenza di prezzo. L’unica cosa sulla quale dovremmo concentrarci è riforestare, rinaturalizzare, de-industrializzare, investire in altissimo artigianato/design/agricoltura bio-dinamica e in cervelli. Forse ci salviamo se puntiamo a alti standard nazionali per diventare un brand come sistema Paese. Non vedo possibilità di sopravvivenza a fare il gioco di economie e sistemi che hanno fonti energetiche a basso costo, accesso a risorse e minerali, tecnologie avanzate, crescita demografica, bacino commerciale, possibilità di inquinare e manodopera a basso costo.
Ma noi italiani dove vogliamo andare?!?!
"Mi piace"Piace a 2 people
Gatto, ricordami pure tu che partito sostieni. Ho vaghi ricordi. Cess-destra? Democrazia massona e pensionata? Non ricordo. So per certo che non sei mai stato un 5S e quindi di parte. 🤔
"Mi piace""Mi piace"
“So per certo che non sei mai stato un 5S e quindi di parte.”.
Dimmi: sono queste il tipo di certezze che ti sorreggono nella vita e ti danno speranza di portar fuori la pellaccia?
"Mi piace""Mi piace"
Gatto, quindi non SOLO conte. È un passettino avanti.
"Mi piace""Mi piace"
Caro, sei tu che hai fatto furbescamente un passettino indietro. Io sono fermo da tempo immemore, molto prima che giansenio/diserbante diventasse quello che è oggi: uno splendore!
PS: c’è posto ANCHE per te. Non essere timido.
"Mi piace""Mi piace"
Toh, il Gatto
😃
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Morfeuccio!
"Mi piace""Mi piace"
Gatto, non mi sono spostato di un millimetro. Tu piuttosto, rinfrescarmi la memoria, per chi votavi e per chi voti ora?
"Mi piace""Mi piace"
Saprei benissimo cosa rinfrescarti, ma ho giurato a @Elena di fare il bravo, perciò ti auguro un buon pomeriggio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gatto, grazie ma no, sono etero.
Capito benissimo, ti vergogni, ma io non ti giudico. Per chi votavi e per chi voti.
"Mi piace""Mi piace"
Come la fai difficile: siamo o non siamo woke?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gatto, continui a non rispondere: per chi votavi e voti ora?
Vediamo se ricordo, prima Giorgia Melensky e ora Rizzo-Alemagno?
"Mi piace""Mi piace"
A Tridico rispondo che la parola pace deve seguire decisioni politiche conseguenti che M5S non sa o non vuole prendere :fuori dalla Nato, il nostro non è assolutamente il mondo dei buoni, l’America non è la quinta assenza della libertà,ma un impero fondato sul dominio sugli altri popoli, la lobby ebraica abusa del credito e del debito che gli viene dalla shoa per infliggere ingiustamente ai palestinesi quello che gli ebrei hanno subito nei campi di sterminio.Se non si ha il coraggio di chiamare le cose con il proprio nome allora si finisce per essere omologati a tutti gli altri o peggio a degli opportunisti che cercano di pescare nel torpido.
"Mi piace"Piace a 2 people
l’unico appunto: non lobby ebraica ma lobby sionista.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Queste cose le dicono già i partiti massimalisti di destra e sinistra, vedi CasaPound, Rifondazione Comunista, Potere al Popolo, Rizzo, ecc.
Non mi pare che il popolo risponda agli stimoli.
Non è che gli italiani stanno bene nella NATO e nell’UE? Saremo in 4 a sognare l’uscita da entrambi, forse 5.
"Mi piace""Mi piace"
Ovviamente condivido, ci vuole più coraggio e prese di posizioni più nette, senza ambiguità.
"Mi piace""Mi piace"
aspetta che le sanzioni alla Russia , scusa l’errore, le sanzioni che ci siamo imposti, comincino a fare i loro effetti, aumento del gas, aumento del petrolio, aumento dei suoi derivati, aumento del ferro e dell’acciaio, nonché dell’alluminio e del nikel, aumento dei fertilizzanti, aumento del legno, calo del turismo, contrazione delle esportazioni, chiusura del comparto industriale, perdita di potere d’acquisto e rallentamenti nella catena di distribuzione.
e ne vedremo delle belle
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai dimenticato le tenebre e la morte dei primogeniti.
Per curiosità, quanti anni bisognerà aspettare ancora?
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro, tu farnetichi. Abbiamo votato il governo sovranista di Melensky, filo-putinista di ferro, le sanzioni sono state tolte. Ma t’informi?
(SARCASTICO)
"Mi piace""Mi piace"
colei che è stata congedata con un bacetto in sulla capa?
chissa che servizio ha fatto al rimbabiden, Berlusconi ne parlava tanto tanto bene,
peccato che il fare non va d’accordo con lo sbraitare.e lei sbraita sbraita.
"Mi piace""Mi piace"
Intanto Santoro non parla AFFATTO di uscire dalla Nato, ma il suo Terra PACE Dignità è forse più legittimo della nostra “aggiunta”(giusto per chiarire che siamo gli UNICI a rifiutare gli invii di armi)?
Lui sì che è l’originale, piazzato apposta, tipo ISP, a drenare voti verso il nulla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
GATTO!!!!
e dove eri finito?!?!
NON ti leggo da tempo immemore!
❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Diciamo che avevo esaurito tutti gli insulti, ma adesso faccio il bravo: lo giuro!
"Mi piace"Piace a 2 people
Gatto 😃
"Mi piace""Mi piace"