Elly Schlein conferma la sua candidatura da capolista al Centro e nelle Isole per le elezioni europee, ma a Bruxelles non ci andrà.

(lanotiziagiornale.it) – Elly Schlein si candida alle elezioni europee. La segretaria del Pd ha sciolto la riserva e ha annunciato alla direzione del partito la sua volontà di presentarsi come capolista nelle circoscrizioni del Centro e delle Isole. Schlein, comunque, resterà in Italia in Parlamento per sfidare Giorgia Meloni, come afferma lei stessa. La conferma, quindi, è che la candidatura di Schlein sarà solo di facciata, nella speranza di portare più voti ai dem e di poter anche sfidare direttamente la presidente del Consiglio.
L’annuncio ufficiale è arrivato da Igor Taruffi, responsabile organizzazione del Pd, in direzione. Ora la stessa direzione dem dovrà votare la proposta di inserire il nome di Schlein nel simbolo del partito per le europee, una scelta che varrebbe “solo per questa competizione elettorale”, come spiegato dal presidente Stefano Bonaccini.
I CANDIDATI DEL PD ALLE ELEZIONI EUROPEE
A questo punto si completa il quadro dei capolista del Pd per le elezioni europee. Cecilia Strada sarà la prima in lista nella circoscrizione Nord-Ovest, il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, guiderà la circoscrizione Nord-Est. Al Sud ci sarà invece Lucia Annunziata, mentre al Centro e nelle Isole la capolista sarà proprio la segretaria Schlein.
LA SFIDA DI SCHLEIN
La segretaria dem, parlando alla direzione del partito, si dice “disponibile a dare una mano in queste liste con spirito di servizio. Mi candido a dare una spinta a questa meravigliosa squadra di candidate e candidati”. Schlein prosegue: “Penso siano liste bellissime e molto, molto forti. Non so in quanti possono dirlo. Ringrazio tutte le candidate e i candidati che hanno accettato questa sfida epocale”.
Inoltre la segretaria del Pd ha confermato che lei resterà “qua nel confronto quotidiano, nel Parlamento, con Giorgia Meloni per le sue scelte scellerate per l’Italia”. Tradotto: Schlein non andrà al Parlamento europeo ma resterà in Italia, con una candidatura che ha solo lo scopo di ottenere più voti per il suo partito.
Molti capi-bastone nostrani si faranno votare ma non andranno a Bruxelles.
Chi li vota sono degli idioti a cui piace farsi prendere per il qulo.
"Mi piace"Piace a 7 people
e la foto postata della elly dice tutto! Una gran bella presa per i fondelli per essere educata!! 🤬🤬🤬🤬
"Mi piace""Mi piace"
E chi si allea con tali partiti come si può definire?
Ah già, la politica è l’arte del compromesso ..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Devo dire che la candidatura di Cecilia Strada col pd mi fa un po’ impressione se devo pensare all’atteggiamento dei dem verso armi e guerre. Gli altri capilista sono perfettamente in linea, a mio giudizio.
"Mi piace"Piace a 6 people
non definire alleato !! Il M5S non si allea con nessuno, fa accordi programmatici esclusivamente accordi! Nessun appecoramento oltretutto!! Ma tu oramai hai preso la via cagliostrana e va bene così! Per quanto riguarda Cecilia strada a maggior ragione il pd fa schifo! Non per la Cecilia ovviamente! Ma per la totale incoerenza!! 🤬
"Mi piace"Piace a 1 persona
infatti, mr tentenna non è alleato, è prostrato al cospetto del PD.
"Mi piace""Mi piace"
@ Mokj Cukj
A livello locale ci sono già delle belle aggregazioni: oltre al pd anche la coppia IV & Azione si intrufolano senza incontrare grosse resistenze, anzi. Sono le prove generali per l’accozzaglia prossima ventura, che avrà come spinta verso la vittoria uno slogan speranzoso e altamente attrattivo: ”altrimenti vince la destra”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
questa è una truffa!
"Mi piace""Mi piace"
Sto leggendo e mi meraviglio che gli iscritti al PD non siano ancora arrivati a restituire le tesse.
A bocce ferme vedremo quanti rimarranno nel PD…. o verrà fuori un nuovo partito o il PD imploderà:
Bersani sarà uno di quelli o continuerà a fare l’equilibrista?
Inoltre a questo punto credo che Conte non stia più attendendo il dovuto ripulisti e che vada diritto per la strada…meglio “soli che mal accompagnati”!
"Mi piace""Mi piace"
eccc… “tessere”!
"Mi piace""Mi piace"
Ah… Bersani, con le sue metafore, metà dentro e metà fuori dal partito/ditta. Potrebbero cavalcare l’onda altri cento anni.
"Mi piace""Mi piace"
aspetto la campagna elettorale di Conte per le europee prima di dare un giudizio.🤔
"Mi piace""Mi piace"
Cecilia Strada mi piace, simbolo di un pacifismo non ideologico. Il fatto che la Schlein si candidi con la certezza di non andare a Bruxelles, è invece una mezza schifezza (la stessa identica schifezza la farà la Meloni).
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, Cecilia Strada è un bel simbolo, e compie un bel gesto rendendosi disponibile.
Come un vegano che apre i battenti alla festa della porchetta. D’altra parte, senza compromessi che si fa? Bisogna essere elasticiii!
"Mi piace""Mi piace"
E ci ha pure fatto aspettare con tutto il suo comodo per farci sapere se sarebbe stata capilista o meno. Si dovrebbe vergognare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nardella, Zingaretti, Annunziata, Bonaccini,……
"Mi piace""Mi piace"
Volete una live con me o con Gioggia? ❤
"Mi piace""Mi piace"
Ma a questa ennesima scartina del Partito Demenziale, sapendo che la Meloni l’ha fortemente voluta come avversario, non viene qualche dubbio?
"Mi piace""Mi piace"
Ha risposto a Meloni, perché’ così l’ antagonismo e’ fra le due donne, mentre gli altri veri antagonisti restano fuori…..ora ci faranno due marroni con tutti i media a raccontare lo scontro epocale fra le due condottiere, e nessuno noterà che sono praticamente sovrapponibili salvo che per colore dei capelli! La Elly non fa la capolista per contrastare la Meloni, ma per ciò’ che sta fuori al PD……che dovrà’ inserirsi nella narrazione mediatica tutta incentrata sul tema…..e’ un banale sistema comunicativo e propagandistico per focalizzare l’ attenzione esclusivamente su due elementi, escludendo il resto! I sondaggi devono averle messe in allarme per arrivare ad una strategia mediatica concordata!
"Mi piace"Piace a 2 people
Concordo con la tua analisi.
Evidentemente, il risveglio del giovane Letta (quindi, Enrico, non zio Gianni) ha ispirato Elly a qualche bella mossa per un perfetto autoscacco.
"Mi piace""Mi piace"