La segretaria del Pd intervistata alla Stampa Estera mostra la nuova tessera con il volto di Enrico Berlinguer

(repubblica.it) – “Il Pd da un anno ha un obiettivo” che è quella di “ricostruire un’identità forte e una alternativa a queste destre. Non vorrei che fosse un problema solo mio” ma vorrei fosse condiviso con le altre opposizioni. “L’avversario è questo governo, è molto semplice”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein intervistata alla Stampa Estera sui rapporti con il leader del M5s Giuseppe Conte. “Sicuramente qualche problema c’è” ma – ha aggiunto -, guardando a regionali e amministrative, è evidente che “la costruzione dell’alternativa non è morta, fortunatamente per l’Italia”, ha aggiunto.

Si discuteva se il Pd sarebbe sopravvissuto dopo le primarie, e invece, “siamo tornati sopra al 20 per cento, il numero degli iscritti è aumentato”, in molti capoluoghi “è il primo partito”, è un partito “sano” ed in Italia è “il perno dell’alternativa alla destra”, ha continuato Schlein.

Le parole di Giuseppe Conte sul Pd? “Noi continuiamo a lavorare alla costruzione dell’alternativa alla destra anche forti della nostra comunità. Questa comunità merita rispetto e io non ho bisogno né di consiglio né di altro per fare quello per cui sono stata eletta”.

Rispetto alle elezioni amministrative di Bari, “ho detto che noi siamo al fianco di Leccese, persona specchiata, per andar avanti. E abbiamo detto ‘siamo con te anche se vorrai tentare un dialogo per una strada unitaria’. Stanno discutendo”.

“Una partecipata controllata del governo che vende la seconda agenzia di stampa del Paese ad un parlamentare di maggioranza”, sono cose che “non si vedono neanche in Ungheria”, ha detto la segretaria dem.

Tessera 2024 dedicata a Berlinguer

“Per il tesseramento 2024 ci è venuta l’idea di un omaggio, a 40 anni dalla scomparsa, a una personalità il cui impegno e la cui memoria ci ispirano: ‘Casa per casa, strada per strada’. La tessera è un omaggio del Pd a Berlinguer a 40 anni della sua scomparsa”. Lo ha annunciato Schlein alla stampa estera mostrando la nuova tessera con il volto del leader Pci.