
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Chi non muore si rivede. “Piuttosto imprevedibilmente, Giorgio Pietrostefani è vivo, sia pure a modo suo, e si è messo a scrivere. O, più probabilmente, si è messo a pubblicare” (Adriano Sofri, Foglio, 13.4). Purtroppo non si può dire lo stesso del commissario Luigi Calabresi. Sallusti 110%. “Prima manovra finanziaria targata Mario Draghi… solo un po’ meno tasse e qualche beffa. Tipo quella sul […]
Ma mi faccia il piacere
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Chi non muore si rivede. “Piuttosto imprevedibilmente, Giorgio Pietrostefani è vivo, sia pure a modo suo, e si è messo a scrivere. O, più probabilmente, si è messo a pubblicare” (Adriano Sofri, Foglio, 13.4). Purtroppo non si può dire lo stesso del commissario Luigi Calabresi.
Sallusti 110%. “Prima manovra finanziaria targata Mario Draghi… solo un po’ meno tasse e qualche beffa. Tipo quella sul superbonus del 110 per cento per ristrutturare casa, una delle poche buone cose fatte dal governo precedente per rimettere in moto la filiera dell’edilizia che è motore dell’economia… Tagliare fuori dall’agevolazione milioni di italiani che fuori dai grandi centri urbani abitano casette modeste o vecchie dimore ereditate solo perché non sono poveri (una Isee di 25 mila euro si avvicina a tale definizione) è ingiusto e controproducente per loro e per l’economia. Anche perché se una famiglia – diciamo padre, madre e due figli – pur lavorando vive con duemila euro mese non penso che il suo primo pensiero sia quello dell’efficientamento energetico e neppure quello della sicurezza sismica della propria casa” (Alessandro Sallusti, Libero, 29.10.2021). “Conte è l’artefice del più grande scandalo della nostra storia recente… roba che in confronto i magheggi pugliesi del Pd sono bazzecole e i mafiosi dei dilettanti nel drenare soldi pubblici: il superbonus… ha azzerato qualsiasi possibilità di crescita del Paese… Il superbonus di Conte ha fatto in tre anni più danni allo Stato e agli italiani di quanti tutte le mafie messe insieme ne abbiano fatti negli ultimi 20 anni” (Sallusti, Giornale, 13.4.2024). Ma il superbonus di Conte o il superbonus di Sallusti?
Ma non mi dire/1. “Conte punta a fare il premier” (Alfredo D’Attorre, Pd, Unità, 13.4). Che facciamo: lo arrestiamo subito o aspettiamo?
Ma non mi dire/2. “Prima di entrare in politica Conte collaborò senza fare un plissé con pregiudicati condannati in via definitiva” (Emiliano Fittipaldi, Domani, 13.4). Un avvocato che assiste condannati (se non si chiamano De Benedetti) è peggio di un medico che assiste malati.
Gens Tarquinia. “Personalmente sono molto favorevole alla candidatura di Andrea Tarquinio” (D’Attorre, ibidem). Si pensava che il Pd volesse candidare Marco Tarquinio, ex direttore di Avvenire. Ma un Tarquinio vale l’altro: già sondati anche Tarquinio Prisco e Tarquinio il Superbo.
Gens Salia. “Consiglio a Schlein: candidi Salis. Non Ilaria, il papà” (Francesco Merlo, Repubblica, 8.4). O una zia.
Le parole per dirlo. “Falso in bilancio e truffa aggravata, Santanchè verso 2 processi” (Ansa, 12.4). “Santanché, tramonta l’accusa di bancarotta” (Giornale, 13.4). “Cade per la Santanché l’accusa di bancarotta” (Libero, 13.4). Sono soddisfazioni.
L’esperto. “Ci sono politici che ogni volta che aprono bocca perdono consenso per la quantità di fesserie che riescono a dire” (Sallusti, Giornale, 10.4). Parla per esperienza.
I veri partigiani. “25 aprile, gli ucraini danno buca all’Anpi” (Libero, 10.4). Loro la Resistenza la fanno già coi nazisti del battaglione Azov.
Quartapalle. “I casi di Bari e Torino? Meglio non cedere all’auto-giustizialismo, avrei preferito una risposta più politica” (Lia Quartapelle, deputata Pd, Riformista, 10.4). Tipo portare le arance ai tuoi.
Un pesce di nome Zanda. “Conte vuole battere il Pd e sogna di tornare a fare il presidente del Consiglio, cosa impossibile dopo il suo primo governo con la Lega… Le successive piroette politiche gli rendono la strada verso Palazzo Chigi impraticabile” (Luigi Zanda, Pd, Stampa, 11.4). Non l’hanno avvisato che le successive piroette politiche Conte le fece col Pd e che anche il Pd governò con la Lega nei 18 mesi di Draghi.
Papa Merlo I. “Francesco sta faticando a diventare il Papa dei giusti” (Freancesco Merlo, Repubblica, 12.4). Per forza: si ostina a non leggere Merlo, anzi a non sapere proprio chi diavolo sia.
Furbi, loro. “Il problema di Zaporizhzhia sono i russi” (Foglio, 10.4). Per forza, sono due anni che si bombardano da soli.
Il titolo della settimana/1. “L’eredità del Cavaliere si chiama libertà” (Daniele Capezzone, Libero, 8.4). Provvisoria.
Il titolo della settimana/2. “Tajani strappa a Israele l’ok per gli aiuti a Gaza” (Giornale, 8.4). Da quando ci ha parlato, Netanyahu dorme con la luce accesa.
Il titolo della settimana/3. “Cambio di sesso, l’ira delle madri” (Repubblica, 8.4). Padri, si dice padri, sennò s’incazzano.
Il titolo della settimana/4. “La nostra libertà passa da Kharkiv” (Paola Peduzzi, Foglio, 12.4). Buono a sapersi, mo’ me lo segno.
Il titolo della settimana/5. “Conte, il Savonarola che fa il gioco della destra” (Nadia Urbinati, Domani, 9.4). Per fare il gioco della sinistra bisogna rubare e comprare voti.
Il titolo della settimana/6. “Il ritorno dell’onestà: la strategia di Conte per logorare Schlein” (Domani, 10.4). Torna l’onestà: panico fra i debenedettisti.
"Mi piace"Piace a 15 people
Su questo
L’esperto. “Ci sono politici che ogni volta che aprono bocca perdono consenso per la quantità di fesserie che riescono a dire” (Sallusti, Giornale, 10.4).
Al posto di “Parla per esperienza” avrei sritto “Anche giornalisti”. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 16 people
MT oggi è in forma smagliante , ma tanti citrulli/e gli hanno offerto le occasioni per brillare su un piatto d’argento
"Mi piace"Piace a 8 people
Pur se la meno apprezzata dal sottoscritto la rubrica del lunedì di Travaglio in quanto ironizzando su tutto, un po’ tende a depotenziare fatti e avvenimenti che meriterebbero ben altra indignazione, capisco che anche lui abbia il diritto la domenica di tirare i remi in barca e godersi il meritato riposo; apprezzerei comunque di più se evitasse di ironizzare sulla vicenda Calabresi, vicenda allora (come ora) divisiva, che mi vide (e mi vede) prendere le distanze da quel clima violento di piombo, ma con tristezza e compassionevole partecipazione non solo verso la famiglia Calabresi, ma anche verso quella di …Giuseppe Pinelli.
"Mi piace""Mi piace"
E dove starebbe l’ironia? E cosa esattamente sarebbe divisivo?
Ricordare ogni volta che si può i mandanti dell’omicidio è cosa buona e giusta!
"Mi piace"Piace a 2 people
In linea di massima io sono d’accordo con tutto quello che asserisce, specialmente con la prima delle sue risposte, ma vedo bene che il treno delle discussioni si sta avviando verso un binario morto poiché forse non sono riuscito a spiegarmi (con lei) in merito all’ amarezza che provo ogni volta che la fine del povero Pinelli sia messa in secondo piano se non proprio del tutto ignorata, e le sue disquisizioni letterarie da accademia della Crusca le ritengo da inutile azzeccagarbugli forense;è pacifico che ognuno può esprimere pareri o far satira su tutto, così come il sottoscritto può esprimere un parere su questo, magari evitando l’uso improprio del verbo “evitasse” onde evitare l’alzata di sopracciglio di qualcuno.
"Mi piace""Mi piace"
@paolapci: vede che è divisiva? Lei giustamente ritiene che ricordare i mandanti dell’omicidio e’ cosa giusta (e comunque vada a riguardare pedissequamente i dati e le testimonianze dubbie di quel processo), ma (forse) non RICORDA ( come Travaglio), chi ha suicidato Giuseppe Pinelli. Comunque la polemica (se c’è stata), la chiudo qui. Ognuno è libero di rimanere con le proprie convinzioni…Senza…Certezze.
"Mi piace"Piace a 1 persona
So what?
Perché bisogna a tutti i costi evitare ciò che è “divisivo”? Da quando è un male “per se” il contrasto? Vogliamo tutto grigio senza bianco e senza nero? Vogliamo annullare nell’universo le differenze di temperatura e quindi la morte termica?
Esistono verità e menzogna, giustizia e ingiustizia, la luce e l’oscurità, l’alto e il basso, il positivo e il negativo in elettronica, i poli magnetici nord e sud, la ricchezza e la povertà. Grazie a questi opposti ci sono i cambiamenti, c’è la crescita. Vogliamo uniformare ogni cosa?
E per quanto riguarda l’ironia, l’umorismo e la satira queste devono essere libere. A me può non piacere quello che piace a te e viceversa, come a me può non piacere un piatto che tu ami e viceversa. Io e te abbiamo lo stesso diritto di avere quei cibi e quelle ironie a disposizione. Non ci piace un programma? Cambiamo canale o spegniamo la TV.
Quindi sono in totale disaccordo con “apprezzerei comunque di più se evitasse di ironizzare sulla vicenda Calabresi”. Al più direi “a me non piace l’ironia sulla vicenda Calabresi, ciò non toglie che MT è libero di fare ironia su quel che gli pare”.
E se tu vuoi fare ironia su di me, anche satira pesante… ben venga il tuo diritto di farla anche se non dovesse piacermi.
"Mi piace""Mi piace"
Non serve un trattato di psicologia spicciola per discutere sul termine “divisivo”; nello (mio) specifico, volevo intendere l’affrontare temi complessi che comportano migliaia di variabili e opinioni, non certo adatte al ristretto spazio di un forum quotidiano; se poi potrebbe spiegarmi la differenza da lei esposta tra : “apprezzerei comunque di più se evitasse di ironizzare sulla vicenda Calabresi”. Al più direi “a me non piace l’ironia sulla vicenda Calabresi” in quanto mi sembra molto simile.
"Mi piace""Mi piace"
La grossa differenze è nel verbo “evitasse”.
Perché mai dovrebbe dovrebbe evitare di fare ironia se vuole farla? Lui e libero di farla e noi siamo liberi di apprezzarla o meno. Il fatto che in libreria ci siano libri che non mi piacciono, non significa che gli scrittori devono o dovrebbero evitare di scriverli, basta che io non li compri o non li legga.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sta storia di Bari e della Puglia toglierà altri voti alla sinistra, perché c’è gente che, legittimamente, non vuole votare M5S o le siglette da zero virgola.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sta storia di Bari e della Puglia toglierà altri voti alla sinistra, perché c’è gente che, legittimamente, non vuole votare M5S o le siglette da zero virgola.
Spiace
"Mi piace""Mi piace"
“Il titolo della settimana/1. “L’eredità del Cavaliere si chiama libertà” (Daniele Capezzone, Libero, 8.4). Provvisoria.”
Genio!
"Mi piace"Piace a 4 people
Infatti, per liberarsi dei tanti gravi peccati… bisogna morire. Quello di Capezzone è un inno alla morte!
Vada avanti lui con Del Debbio… che noi abbiamo la coscienza pulita!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche questa mattina un sesquipedale👏👏👏👏 al nostro Marco Travaglio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace"Piace a 2 people
Le massime alla Catalano della signora Quattropalle e due teste : e’meglio cedere all’ auto corruzione, mantenendo privilegi e potere, e vivere felici, piuttosto che cedere all’ auto giustizialismo finendo in galera da tristi!
"Mi piace""Mi piace"
Sul superbonus (che secondo me ha causato il buco di cui parla, e che ha stra-arricchito poche imprese, e che ha fatto credere che si potesse ristrutturare qualunque cosa gratis, e che IO STESSO avrei utilizzato se ne avessi avuto la necessità) Sallusti si è dimostrato la nullità di giornalista che è.
"Mi piace"Piace a 1 persona
santo loquasto di gratis non c’è nulla .il superbonus invoglia a fare. Molto è recuperabile ma una parte, piccola o grande ( ognuno poi decide in casa propria cosa realizzare) la devi esborsare.
"Mi piace""Mi piace"
“di gratis non c’è nulla”. È quello che penso anch’io. Glielo vai a dire tu?
"Mi piace""Mi piace"
santo loquasto sei troppo furbo lascia stare…..
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah
tuttoguasto fa colazione pranzo e cena a base di pane e volpe e qualche volte alterna la volpe con la farina.
"Mi piace""Mi piace"
continuo direttore. Lei riprende Sallusti per il 110, prima con Draghi poi ora. Chi ha voluto il superbonus 110% solo per i condomini per tutto il 2023? O uno è molto furbo o veramente molto stu…o. se sapesse di cosa si parla , avete idea di che cifre si parla: casa bifamiliare può arrivare a superare i 200000 euro preventivo superbonus, un condomino fare preventivi da 1 milione di euro è come mettersi a ridere. Se il governo meloni dopo tre anni lo concede solo ai condomini, come fa Giorgetti a meravigliarsi del buco. Ma la laurea chi Ve l’ha data? Secondo: dite ai fenomeni lombardi che la loro regione è la prima per distacco ad aver usufruito del superbonus.volevano la deregulation, deregulation sia, la quota di buco di bilancio se la paghino…in Lombardia piace , anche se il tempo passa, sempre fare il frocio cor c..o dell’altra.
ma arriverà uno che vi toglierà il potere dei media….
"Mi piace"Piace a 2 people