L’INTERVISTA – Il leader M5S: “La politica deve ritrovare la dignità, senza aspettare i giudici”

(DI LUCA DE CAROLIS – ilfattoquotidiano.it) – È una domenica un po’ così, quella per Giuseppe Conte: “Se mi stanno cercando? Da stamattina ho già messo il telefono in ricarica tre volte…”.
Fermando le primarie lei ha fatto saltare il banco a Bari e messo a rischio il campo progressista. Comprensibile che le chiedano spiegazioni.
Non è andata assolutamente così. Prima della mia dichiarazione di giovedì pomeriggio sulle primarie, tramite Michele Laforgia (il candidato civico sostenuto da M5S e Sinistra Italiana, ndr) c’era stata una continua interlocuzione con il sindaco Antonio Decaro e con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per arrivare a una dichiarazione congiunta di Laforgia e dell’altro candidato Vito Leccese, in cui prendere atto che non c’erano più le condizioni per votare. Io e Laforgia abbiamo preso atto che purtroppo non c’era la disponibilità da parte del Pd. Ma prima di parlare alla stampa avevo avvertito Elly Schlein.
Non sarebbe giusto convergere su un terzo nome, anche per non dare l’impressione di una gara con vincitori e sconfitti?
Un terzo nome allo stato non c’è. Lo abbiamo atteso invano per mesi dal Pd. Chiedere al M5S di iniziare un nuovo balletto come in Basilicata, bruciando nomi di medici, avvocati e professori universitari, sarebbe surreale. E poi il Pd non ha mai sollevato obiezioni sulla serietà e la competenza di Laforgia.
Ad Accordi &Disaccordi lei ha detto che “il Pd può vincere le primarie sempre perché è attrezzato”. Ha strappato perché temeva di perdere nei gazebo?
No. Il clima creatosi a Bari era di grande favore per Laforgia, tutte le nostre antenne sul territorio ci dicevano che era in vantaggio su Leccese. Ma non potevamo rimanere indifferenti di fronte a inchieste che parlano di voti comprati per 50 euro.
Lei detta le condizioni al Pd in vista delle Europee. Puro opportunismo.
Queste accuse ci arrivano ciclicamente dal Pd e da altri partiti ogni qualvolta applichiamo i nostri principi. È successo quando abbiamo preso una chiara posizione sul conflitto russo-ucraino, così come quando per primi , pur condannando le atrocità di Hamas, abbiamo nel contempo denunciato la catastrofe a Gaza. Ma noi siamo semplicemente coerenti con i nostri valori, che ispirano dall’origine le battaglie del M5S.
Commissariare il Comune di Bari impedendo il voto sarebbe eversivo, come sostenuto dal dem Francesco Boccia su Repubblica?
Confido che non si arrivi a tanto e che l’amministrazione uscente possa collaborare con la commissione di accesso per fornire tutti gli elementi che comprovino l’impermeabilità delle strutture comunali alle infiltrazioni mafiose.
Emiliano e Decaro hanno peccato di troppo trasformismo in questi anni?
Non mi piace parlare dei singoli, bensì di problemi politici sulla base di traiettorie e soluzioni. Il M5S, a differenza del passato, non ha continuato a rifugiarsi in un isolamento dorato dove è facile vantare la purezza. Però rifiutiamo e rifiuteremo sempre compromessi al ribasso.
Uscirete dalla giunta pugliese? A sensazione, sì.
Non anticipo nulla. Faremo una conferenza stampa sul tema a giorni. Ma, dato questo contesto, nulla potrà essere più come prima per noi.
In queste ore ha sentito Schlein? Venerdì l’ha accusata di non conoscere la fatica di chi monta i gazebo.
Dopo le sue accuse no, non ci siamo più sentiti. Ma io non ho problemi di natura personale con lei. Il punto è ciò che vuole fare rispetto ai gravi episodi che hanno toccato il Pd: bisogna stabilire se vogliamo che sia la magistratura a decidere le sorti della politica o se invece la politica possa e debba avere un sussulto di dignità.
Secondo Schlein lei non ha mantenuto la parola.
L’avevo avvertita più volte che ciò che stava emergendo rendevano la situazione insostenibile, la seconda inchiesta ha fatto solo tracimare il degrado già chiaro. Schlein dal palco di Bari ha scelto gli insulti. Ci sono abituato, si è aggiunta a Renzi e Calenda che mi insultano tutti i giorni. Ma non le permetto di offendere i cittadini che hanno contribuito a costruire il M5S tra i banchetti, senza avere dietro quel sistema mediatico di cui lei gode da leader del Pd. Ora sta a Schlein: decida se trasformare il Pd, come aveva promesso, o se lasciarsi trasformare dal vecchio Pd.
Così la destra dilagherà.
Che pensino di poter approfittare di questa situazione è ridicolo, tenendo conto della loro insensibilità alla lotta alla corruzione, al voto di scambio e al trasformismo, di cui sono maestri. Sono al governo e stanno smantellando tutti i presidi anti-corruzione e di contrasto all’illegalità.
o è scemo o fa le scemo, fa finta o veramente non ha capito con chi ha a che fare?
"Mi piace""Mi piace"
Sembra che lo abbia capito e che stia cercando di mettere ulteriormente in difficoltà Schlein.
In pratica sta dicendo quello che è sotto gli occhi di tutti, ovvero che la Schlein, votata per bonificare il PD, da quando è stata eletta, non ha mosso un dito. Peggio, rischia di farsi inghiottire (che poi è quello che è già successo).
Non riesce ad essere più brutale di così, però il messaggio arriva.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ciao Re, e se invece quelli del PD che contano avessero capito che era impossibile ripulire il PD e gli stessi ladroni, interni a tal partito, capito che per loro era finita, abbiano fatto di tutto ,visto l’esito delle votazioni a favore di Bonaccini,per sovvertire l’esito con le “primarie”?
Infatti dopo un anno di Elly , non è cambiato nulla!
Hanno trovato la foglia di fico per il partito.
Saranno solo i veri PD a cambiare con le votazioni ,altrimenti rimarrà un partito d’affari!
"Mi piace"Piace a 1 persona
nessuno e tutti, chi sarebbero i “veri PD” unici a poter cambiare? La classe dirigente? Gli elettori?
Dopo la cancellazione delle schifarie a Bari stanno insultando Conte e il M5S uniti.
"Mi piace""Mi piace"
Re, sollo gli elettori che hanno a cuore gli ideali della sinistra!
"Mi piace""Mi piace"
nessuno e tutti, se vai su Twitter o su Facebook vedrai decine di post di elettori del PD che insultano Conte e il M5S…con tutto il cuore.
Molti sono più marci della classe dirigente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Re, non è mio terreno …. feisbuc e tuitter… odio queste piattaforme perchè non si sa chi le gestisce! e a quale scopo.
Un esempio : una mia conoscente è andata alle primarie a votare dicendo che erano elezioni politiche..hahahha…aveva pure invitato mia moglie!
Comunque grazie dell’info!
"Mi piace""Mi piace"
mah, pensa che il m5 sia dentro ad un contenitore in acciaio inox🤷♂️
Non ha ancora capito che schei e cadreghe ossidano anche l’inox 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
De Carolis, hai rotto le 00 con quel tono continuamente accusatorio e derisorio nei confronti di m5s e Conte.
MT non ha nessun altro da mandare a fare le interviste a Conte, che questo irriducibile piddino col dito sollevato e il naso arricciato dal disgusto?
Serve per fare le veci dei classici piddini col complesso di superiorità, che considerano ogni eventuale concorrente (o anche alleato) come un USURPATORE del LORO consenso e dei LORO voti?
E quando se li sono COMPRATI?… Ops🤭😆
Dal Pd americano mi sa che hanno mutuato anche l’aspirazione egemonica e imperialista… un primato autoconferito che pare essergli infuso per diritto divino!
Ma andate a c…re, voi e loro.
"Mi piace"Piace a 6 people
@Anail…👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
Be’ dai, alla fine gli fa un favore: gli permette di smontare una a una le accuse che gli vengono rivolte e non fa il giornalista leccaculo come un certo imenottero sociale appartenente alla famiglia Vespidae.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte non sa che il PD e precedenti partiti da cui deriva ha sempre distrutto gli alleati di cui si è servito per avere potere.La stessa cosa sta succedendo in Sardegna stanno già mettendo ostacoli alla Todde.Finiranno per bloccarne tutte le buone intenzioni che ha per la Sardegna.
Speriamo che se ne accorga prima di esserne distrutta dal continuo logorio s cui verrà sottoposta.
"Mi piace"Piace a 4 people
Come volevasi dimostrare 🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬!!
"Mi piace"Piace a 3 people
come volevasi dimostrare, quando si entra nelle sabbie mobili,( il PD ) difficilmente se ne esce indenni.
la todde ( che non è lolao) è la classica foglia di fico dove, sotto ma non troppo, si cela l’idra di l’erna, il PD,
e purtroppo mr tentenna non è Eracle ma un semplice scudiero.
"Mi piace""Mi piace"
Forza Presidente Conte….e basta una volta per tutte cercare “alleanze”….!!!! Avanti da soli….poffarbacco…!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un vecchio proverbio del mi nonno: “meglio soli che mal accompagnati”
Caro De Carolis… si vede che c’hai ed dente avvelenato… tranquillo il tuo PD si sta distruggendo da solo…poi tutta g ente di sinistra! hahahha…Renzi,Franceschini eccc,,,
"Mi piace""Mi piace"
opsss… mi ripeto…. nel PD rubano e la colpa è di Conte!
"Mi piace""Mi piace"
Se il pd molla le clientele e si mette a fare solo politica finisce al 10/12%, perché è privo di idee proprie. È un partito reazionario, votato da vecchi, composto in larghissima parte da fossili e che campa di rendita (impotenti apparati ereditati da PCI/DC). Il pd attuale è una tessera della cappa asfissiante che sovrasta l’ Italia togliendole aria e luce.
"Mi piace"Piace a 1 persona
*potenti apparati
"Mi piace""Mi piace"
Io proverei a considerare invece quello che politicamente ha fatto Conte/M5S senza tante tifoserie pregiudiziali : dopo le primarie del PD con elezioni della Elly, che noi sappiamo essere una figurina sapiente scelta e messa sul mercato elettorale, una parte di elettorato spera in un cambiamento all’ interno del partito, e cosa avrebbe dovuto fare Conte, dire no grazie, la nostra ambizione è l’ isolamento? Sarebbe stata una strategia sbagliata che gli avrebbe attirato le antipatie di una parte di italiani oltre ad una campagna mediatica pronta ad addossare a lui e al M5S ogni responsabilità, come se già non bastasse il discredito strumentale da oltre 10 anni, ed il PD ne sarebbe uscito come vittima ! Quando una situazione è difficilmente valutabile, anche se il pregresso indica ai più attenti ed informati, che non sono la maggioranza degli italiani, che si tratta di un’operazione solo estetica, conviene andare a vedere le carte, rendersi disponibili ribadendo la coerenza dei valori 5 stelle, riuscire a far eleggere un presidente di regione del M5S , con il sostegno allargato anche del PD, mai successo in questi 10 anni e poi mettersi sulla riva del fiume aspettando di veder passare ecc, ecc, perché alla lunga la realtà di un cambiamento fittizio nel partito nonostante le chiacchiere di Elly, prima o poi arriva e su quella realtà dei fatti, la responsabilità sarà tutta in carico al segretario del partito ed ai suoi dirigenti cacicchi, anche se i media tenteranno di ribaltare la questione, difficile perché alla comprensione dei fatti ci può arrivare chiunque! Come si fa in una condizione così imbarazzante e fallimentare del PD e del suo segretario a dare la colpa a Conte/M5S se ora si sfila dopo averci comunque provato, ribadendo in ogni occasione pubblica linea politica, etica e comportamentale richiesta per poter costituire qualsiasi forma di accordo programmatico e politico? La Elly poi ci ha messo il carico addossando pubblicamente la colpa a Conte del mancato accordo, senza uno straccio di autocritica e critica del suo partito investito da indagini su illeciti, come un Renzi qualunque! Conte ne esce a testa alta, ora può ribadire che se la coalizione non è fattibile, non dipende dal M5S, ma dalla incorreggibile tara piddina non all’altezza di alcun rapporto con i 5 stelle, nonostante le buone intenzioni della ininfluente Elly, la palla bollente sta tutta nelle sue mani! Ora starebbe agli Italiani premiare nelle urne l’ unica forza politica alternativa ad una destra impresentabile e pericolosa e ad un PD non bonificato, perché Conte ha capito perfettamente chi aveva davanti ed agito di conseguenza, mentre dubito che questa comprensione e consapevolezza sia nella disponibilità degli italiani, tardi nell’apprendere da decenni!
"Mi piace"Piace a 3 people
In estrema sintesi: a Conte serviva la prova regina, la pistola fumante.
Chi sosteneva che di prove ce ne fossero fin troppe, facendo semplici esercizi di memoria, erano: complottisti, in malafede, disfattisti, piagnoni, duri e puri, talebani, destronzi, infiltrati (a me hanno detto pure questo) ecc ecc.
A proposito: ho letto che Conte si lamenta perché Schlein muove accuse sostenuta dai media.
😂😂😂 cose da pazzi.
"Mi piace""Mi piace"
premesso che mr tentenna è uno del PD, ammesso da lui stesso che fino al 2018 ha sempre votato PD e avuto ottimi rapporti con esso,
ma la domanda di fondo è questa: cosa cerca di ottenere federandosi con il PD,
Lottare contro la dx? Ma se il PD è peggio della dx,
io l’unica ragione di tanto attaccamento la trovo solo ed esclusivamente nelle ricerca di poltrone,
se si vuol dare colpa alla leggere elettorale ricordiamoci chi la ideata e votata,
rag. Rosato e pd
"Mi piace""Mi piace"
legge
"Mi piace""Mi piace"
Anche Di Battista votava PD…..allora ? Conte come ti ho appena spiegato non si è federato con il PD, ha agito dopo la novità Elly esattamente come avrei fatto io, senza preclusioni aspettando che il PD si facesse male da solo! Grillo ha chiesto al tempo di partecipare alle primarie del PD, ed occorre essere iscritti! Gianroberto Casaleggio è stato candidato per una lista afferente a Forza Italia prima di fondare il M5S ! Allora? Di Maio 5 stelle doc, che non votava PD ma Alleanza Nazionale, ha fatto più danni di Conte e Di Battista ex elettori per loro stessa ammissione del PD……se tutti quelli del PD fossero stati come Conte, il M5S non sarebbe mai nato…..Continui ad attaccare Conte per aver votato in passato il PD, perché candidarsi con Forza Italia o votare Alleanza Nazionale era nota di merito per il bollino 5 stelle doc? Il tuo attacco è personale, puoi dire semplicemente mi sta sul ca@@o senza se e senza ma! Anch’io non vorrei alcuna alleanza con il PD, però se ho l’ occasione di dimostrare che il rapporto è impossibile non per mio pregiudizio, ma per colpa del PD irrecuperabile, sfrutto l’ occasione e questo si chiama strategia politica e lungimiranza, mentre nel frattempo piazzo come presidente di regione una 5 stelle, ciò che non è mai riuscito a nessun 5 stelle doc! Conte è il politico più temuto a dx e a sn, perché senza strillare e solleticare alla pancia, ha ottenuto da un movimento dato e voluto per morto, molto di più di quanto ottenuto dall’ ex capo politico Di Maio che si è fatto fregare da un co@@one come Salvini fino a quando non è arrivato Conte a suonargliele in Senato! Poi siccome Conte non era solo il nemico di Salvini, ma anche e soprattutto di Di Maio, hanno concordato con Renzi che gestisce mezzo PD di farlo fuori, e nonostante questo Conte è ancora lì ed il M5S terza forza politica del paese! Dopo la catastrofe Di Maio e le ca@@ate di Grillo pare quasi un miracolo……forse non hai capito, ma senza Conte in attesa di sapere cosa voglia fare Di Battista da grande, il M5S sarebbe nella condizione di Potere al Popolo….non pervenuto!
"Mi piace"Piace a 4 people
grande Ale…. !
"Mi piace"Piace a 1 persona
se definire: con quartieri si lavora bene, correre a napoli per festeggiare il neoeletto sindaco pbino, se cercare il campo largo, federarsi, tutti insieme per battere la dx, partecipare alla fiaccolata di calenda a sostegno di un truffatore, definirsi euroatlantista pro nato e pro sanzioni e allo stesso tempo con una faccia da sanpietrino definirsi pacifista fa rivoltare lo stomaco,
tutti votavamo qualcosa prima del mv5s, ma fin dalla sua nascita è stato detto ; ne di dx né di sx, mai con il PD e mai con Berlusconi,
se tu e molti altri definite mr tentenna un fine stratega, bé! Auguri
io lo trovo un furbo di tre cotte che cerca disperatamente una poltrona promettendo mari e monti, (con una crisi galoppante che nel giro di un lustro ci vedrà tutti con le toppe al culo), ma con in mano solamente una confezione surgelata di pesce e asparagi per una spaghettata per 4 commensali alla faccia degli italioti che lo osannano,
intanto anche quest’anno l’Italia partecipa con oltre 350 milioni di € al finanziamento dell’ ucronazistan, e non mi sembra che il mv5s si faccia promotore, a parte sommessi borbottii, di iniziative contro Israele e iniziative contro la detenzione di ASSANGE
che poi sia temuto sia a dx che a sx è la narrativa di individuare un nemico anche se nei fatti nemico non è,visto che è disposto a spartirsi la poltrona con tutti, dal PD a calenda.
come uomo mi è totalmente indifferente, come leader politico del fu mv5s lo trovo totalmente insignificante e dedito alla sistematica opera di distruzione dello stesso.
Prima sparisce prima puo rinascere una nuova forza politica che riprenda i valori del fu mv5s e di cui l’Italia ha veramente necessità
"Mi piace""Mi piace"
Ale ho passato il tuo com agli amici!
"Mi piace""Mi piace"
“pare quasi un miracolo……forse non hai capito, ma senza Conte in attesa di sapere cosa voglia fare Di Battista da grande, il M5S sarebbe nella condizione di Potere al Popolo….no”
con tutto il rispetto per le tue idee,
io del fu mv5s com’è adesso non mi interessa, e non lo voterò più e non consiglierò di votarlo,
il mio sarà un voto così,🖕tanto oggi come oggi sono tutti uguali, per le amministrative valuterò il candidato,
"Mi piace""Mi piace"
Bravissima, Ale 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Aggiungo che Grillo si era proprio ISCRITTO al PD… ed è stato respinto perché ambiva a scalarlo (appunto, come hai scritto, a partecipare alle primarie), ma figurati… un COMICO che si presenta con idee e programmi “strampalati”, considerato un arrampicatore non organico al PD, un abusivo…come osa? FUORI!
Fassino: “Grillo fondi un partito… vediamo quanti voti prende!” 😂🤣😆😂🤣😂😆😂🤣
"Mi piace""Mi piace"
Una segretaria di partito eletta fa chi di quel partito non ha neanche la tessera ma quel giorno passava di la e che fai te la perdi una bella votazione del pd, una delle cose più assurde e senza senso che la storia della politica ricordi.
Che poi, ma l’avete vista quando parla, sembra che reciti a memoria la poesia imparata a scuola ma senza capire il significato di quello che dice.
Fuffy non sa neanche vestirsi da sola figuriamoci cambiare il pd che è pieno di squali che stanno li da prima che lei nascesse.
Serviva una faccia acqua e sapone dopo la batosta alle elezioni e le tante cazzate fatte e dette da occhi di tigre e compagni e hanno messo lei sperando di recuperare un minimo di credibilità.
Il pd non cambierà mai, nasce come comitato d’affari e quello rimane.
"Mi piace"Piace a 3 people
Buongiorno,
Ennesimissimi post e vari commenti che si focalizzazione sull’autore dell’articolo sulla equivalenza della pochette.
Conte è in grado di proporre un progetto / programma / viatico che risolve nel tempo i problemi piccoli, quali quelli della povertà, disoccupazione, perdita affidabilità, rinuncia alle cure, crisi dell’industria in generale, perdita di felicità e nessuna speranza nel futuro e via piangendo,
Sì o No ?
Per me no nonostante sia molto più migliore assai degli altri.
Poi se per nascondere questo si preferisce “sparlare” degli altri, affiliati ai partiti, giornali televisioni di quanto si è differenti dagli “altri”?
Giuseppe Conte è costretto a vivere in contraddizione perchè questo è il destino obbligato di chiunque sia chiamato anche solo ad amministrare una nazione.
Non c’è più la possibilità di lunghi tempi, nazioni diverse da noi hanno vissuto senza governi per anni tirando a campare.
Nela Eu ci sono 6 monarchie: quale popolo si “autodetermina” scegliendo come dominus neanche un dittatore ma addirittura una regina o un re?
Allora noi siamo i più “fighi”!
Chi è chiamato a governare sa di non poter più farlo da solo: ha bisogno di un team.
E sui che team può contare Conte?
Poi il giornalista presunto è al massimo un provocatore ma di certo non può essere utilizzato per mascherare quanto Conte non può fare.
In Italia la volontà di “cambiare” si esaurisce il giorno stesso perchè l’orizzonte è quello, inutile illudersi.
E quindi la sopravvivenza prende il posto del desiderio di una vita più felice, più soddisfacente.
Conte nei comizi anche con foga ha parlato del negoziato per far cessare la guerra Ucraina.
Ma chi lo fa quel negoziato? chi sono gli attori?
Conte qualsiasi proposta faccia ma, scusate il termine, chi se lo caga?
Negoziato fra chi, un criminale sanguinario come Putin, un attore / comico inaffidabile come Zelensky?
Su cosa, cosa dovrebbe essere il dopo?
Putin può solo fare peggio, non c’è bisogno che arrivi in Portogallo.
Di riflesso, cosa significa potenziamento militare europeo, per difendersi da chi da cosa se non quella parte di Russia “fedele” a Putin?
E quale sarebbe la proposta sua, del Movimento 5 Stelle per fermare la mano criminale assassina di buona parte di Israele e non solo del demonio Netanyahu?
Quale dopo?
La soluzione dei due stati che dicono tutti?
Quanto terreno visto che Israele ha distrutto quel che restava di Gaza, ci ha già costruito infrastrutture militari per controllare a spese nostre.
Lo ha letto lo studio della società americana che valutava due mesi fa se si fosse partiti allora con la distruzione presente di allora, la “ricostruzione” di Gaza per tornare alla situazione di miseria “accettabile” del 2022 senza perdere un’ora e con finanziamenti inimmaginabili avrebbe bisogno di almeno 70 (settanta anni) cioè concludersi nel 2094 ?
Nel frattempo chi dovrebbe vivere lì dove va anche solo a morire?
Ce l’ha Conte una proposta, riesce a convincere una buona parte di Italiani che i Palestinesi hanno suprema ragione, che è Israele in torto marcio?
No, non ce l’ha come il PD Schlein o non Schlein, come tutti gli Europei, come tutti i presunti “alleati” arabi.
Però funziona sempre il vivere lavannaro:
“Se mio marito va a puttane tutte vojartre ciavete tante corna quanto ‘n cesto de lumache”.
E se Conte non ha una proposta applicabile non è certo perchè è “corrotto”, “tentenna”, “è schiavo del PD” e cazzate del genere.
E’ conseguenza obbligata per chi prova a governare oggi in questo mondo: contraddizioni, contraddizioni e contraddizioni, ipocrisie, coniglio dal cilindro, presunti programmi, coerenze posticce e compagnia cantante.
Ha il coraggio di fare quello che mai faranno gli altri e chiedere la messa sotto accusa come crimini contro l’umanità di Israele ma non per “finta” ma per obbligare alla detenzione i soldati, l’esercito di Israele che hanno e stanno facendo carneficina, ad obbligare a risarcire i danni, a ricostruire, a restituire TUTTE le terre confiscate, ad assicurare la esistenza della Palestina anche armata contro i massacratori Israeliani ?
O si adegua agli altri, va beh vi perdoniamo, magari famo un giorno de cordoglio generale, volemose bene, accontentamose de li ajetti tanto quelli so Palestinesi che ce ne frega a noi?
Chiunque al posto di Conte farebbe peggio.
Ma bisognerebbe volere il meglio e questo “sentimento” in Italia non c’è.
Alla fine l’ammucchiata il “Popolo” la vota, vedi Prodi.
I “fighi” no, vedi Democrazia Proletaria, Rifondazione Comunista.
"Mi piace""Mi piace"
“Schlein” e “cambiare i dem” dà luogo a un ossimoro.
“Schlein” e “farsi trasformare dal vecchio Pd” invece ha tutto il senso del mondo. Lo vo dicendo da anni: ma, dico, s’è mai vista una segretaria (ripeto ‘SEGRETARIA’) di un partito che non conta una mazzafionda come costei? (NB: la domanda è retorica)
"Mi piace"Piace a 1 persona