
(DI ALESSANDRO ORSINI – ilfattoquotidiano.it) – Voglio parlare della vera storia degli accordi falliti tra Russia e Ucraina di cui i media dominanti parlano tutti i giorni falsificando i fatti. Procederò con ordine giacché la “strategia incrementale” con cui Putin sta distruggendo l’Ucraina è una conseguenza del fallimento degli accordi del marzo 2022.
Secondo Zelensky, Putin sta ammassando circa 150.000 nuovi soldati. È la “strategia incrementale”. In che cosa consiste e quali sono le sue finalità? La strategia incrementale consiste nell’aggiungere armi e soldati un po’ alla volta. Putin ha sfondato il fronte con 180.000 soldati sperando che fossero sufficienti a ottenere una trattativa immediata per evitare di spendere miliardi nella guerra. Putin non avrebbe invaso l’Ucraina con 180.000 soldati se le sue intenzioni fossero state quelle che il Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, il Giornale, Libero e il Foglio, cioè la propaganda della Nato, gli attribuiscono: la conquista dell’Europa. Quando, a marzo 2022, Putin e Zelensky si accordarono per porre fine alla guerra, Biden e Johnson, l’allora premier inglese, fecero saltare gli accordi convinti che la Russia fosse debolissima riassumendo strategia della Nato nella formula seguente: “Esecrazione della diplomazia, guerra a oltranza”. Falliti gli accordi, Putin ha fatto un investimento enorme nella guerra abbracciando la strategia incrementale che ha svolto una funzione interna e una funzione internazionale. Sul piano interno, è servita a non turbare la società civile in vista delle elezioni. Come un ragno nella tela, Putin ha evitato di mobilitare un milione di soldati tutti insieme aspettando che il nazionalismo, esasperato dalle minacce della Nato, spingesse i russi all’arruolamento volontario. Sul piano internazionale, la strategia incrementale è servita a impedire che l’Occidente cadesse nel panico favorendo i falchi come Mario Draghi. I soldati russi sono passati dai 180.000 iniziali ai 617.000 dichiarati da Putin in una conferenza del 14 dicembre 2023. Putin ha aggiunto 437.000 soldati in un anno e mezzo circa. Questi 617.000 soldati saranno presto affiancati da altri 150.000 commilitoni. Ci avviciniamo al milione di soldati russi. Putin ha iniziato a fare grandi investimenti in Ucraina dopo il fallimento degli accordi e non prima.
Il Corriere della Sera e i suoi figli minori, per coprire gli errori della Nato pagati dagli ucraini con la vita, continuano a ripetere che Putin è sempre stato contrario al cessate il fuoco. Ma i documenti storici dicono il contrario. Quando la battaglia di Bakhmut infuriava nel marzo 2023, Biden rifiutò, per bocca di John Kirby, il cessate il fuoco che Xi Jinping, presidente della Cina, stava mediando con Putin. Secondo Biden, il cessate il fuoco avrebbe favorito il debolissimo esercito russo. Il 16 marzo 2023, Kirby pronunciava queste parole a nome della Casa Bianca: “La Russia sarebbe sostanzialmente libera di utilizzare il cessate il fuoco per rafforzare ulteriormente le proprie posizioni in Ucraina, per ricostruire le proprie forze, riorganizzarle, mantenerle, trattenerle in modo che possano poi riprendere gli attacchi nel momento che preferiscono. E francamente non è proprio un passo che noi reputiamo in direzione di una pace giusta e duratura”.
Torniamo al marzo 2022. Quando Biden e Johnson fecero saltare gli accordi, dissi che l’esecrazione della diplomazia e l’investimento totale nella guerra avrebbero innalzato gli obiettivi territoriali di Putin causando la distruzione dell’Ucraina. È accaduto. All’inizio del conflitto, l’Ucraina non bombardava il territorio russo da Kharkiv. Dopo avere iniziato a cannoneggiare Belgorod, Putin ha deciso di conquistare anche Kharkiv, o una sua parte, per allontanare le armi ucraine dai civili russi. Mentre scrivo, la Russia sta devastando quell’oblast, probabilmente perché intende indebolirlo prima di assaltarlo. Putin ha quasi interamente distrutto l’infrastruttura energetica di Kharkiv, secondo le dichiarazioni del suo sindaco, come dimostra anche l’esodo di massa che ha colpito la città. Riassumo in tre punti la vera storia degli accordi mancati tra Russia e Ucraina: 1) Nel marzo 2022, Putin agognava un accordo per evitare di investire miliardi di dollari nella guerra; 2) L’Occidente si è opposto agli accordi perché pensava che l’Ucraina avrebbe distrutto la Russia; 3) Putin ha reagito investendo nella guerra e adesso l’Ucraina è spacciata. Mario Draghi ha messo l’Italia sulla strada della guerra in Ucraina; Draghi è tra coloro che hanno proposto di sconfiggere l’esercito più forte del mondo usando il più debole dell’universo. In una società con un’informazione libera, verrebbe criticato per il suo errore disastroso e non proposto per nuovi e più alti incarichi.
but he is the best, the best, the best!!!
detto dal peggiore dei PdC mai avuto e il più grande mistificatore.
"Mi piace""Mi piace"
Ma l’esercito più forte del mondo sarebbe quello russo? Quello che dovrebbe arrivare a Lisbona? Se qualcuno definisce Putin guerrafondaio, come chiamare Stoltenberg, Macron, Biden, la Cialtrona o Vonderlinden?
"Mi piace"Piace a 1 persona
draghi tdc etc etc 😂
e chi ce l’ha rifilato???
🤦🏾♂️
"Mi piace""Mi piace"
Biden e Johnson devastati dalla sindrome di Chamberlain
"Mi piace""Mi piace"
Al “Blue note”, assieme ad altri disastri (terremoto di SF, Zeppelin, Titanic, Dukakis ecc), Chamberlain c’era 😂
mitico Nielsen
"Mi piace""Mi piace"
No no no. Non c’è nulla di vero (storicamente vero) nel racconto di Putin che vuole la pace e America e UK che dicono di no. A meno che Orsini o tutti quelli che continuano a menarla con questa storia non fossero presenti al tavolo delle trattative. La “soffiata” di qualcuno vale quanto la “soffiata” di qualcun altro. La propaganda di una parte vale quanto la propaganda dell’altra. Tutti i ragionamenti del professore puntano solo a dimostrare una cosa, che lui ha sempre avuto e continua ad avere ragione.
"Mi piace""Mi piace"
e tu c’eri a Marsala durante lo sbarco dei Mille? eh..eh..eh..eh?
"Mi piace"Piace a 3 people
Nulla di storicamente vero? Qualcuno che era “presente al tavolo delle trattative” è l’ex primo ministro israeliano Naftali Bennet che a marzo 2022 era stato chiamato da Zelensky a fare da mediatore. Lui conferma che sono stati gli USA a bloccare una bozza di accordo già approvata da Russia e Ucraina (puoi ascoltarlo dalle sue parole qui: https://www.youtube.com/watch?v=qK9tLDeWBzs&t=10774s).
Un resoconto dettagliato e ricco di link e riferimenti sui TRE tentativi di accordo fatti fallire dagli USA lo trovi qui: https://www.theamericanconservative.com/why-peace-talks-but-no-peace/ . L’articolo riporta che: “Tutte e tre le proposte avrebbero potuto porre fine alla guerra prima della devastazione delle infrastrutture ucraine, le enormi perdite di vite ucraine e l’accresciuto rischio di escalation incontrollata. Tutte e tre prevedevano un’offerta dell’Ucraina di non entrare nella NATO. E tutte e tre sono state bloccate dagli Stati Uniti.“
"Mi piace"Piace a 3 people
Ah ma tu sei quel valmont? Quello con le idee chiare? Allora mi metterò a leggere i tuoi link (quando trovo il tempo) sperando di chiarirmele anch’io.
"Mi piace""Mi piace"
Dovunque ti rigiri c’è questo Bennet (grande amico di Putin, tra l’altro). Non mi fido. E l’idea che Usa e UK pensavano di sconfiggere militarmente la Russia (con le atomiche) è talmente folle da non risultare credibile. Dispiace Valmont. Ma hai comunque un sacco di fan.
"Mi piace""Mi piace"
e niente da fare, a Loguasto è più facile metterglielo in q. che spiegarglielo, ma ci vuole un temerario.
"Mi piace""Mi piace"
E chi dovrebbe spiegarmi come va il mondo? TU? Adriano58 IUESEI? Uno come valmont posso pure ascoltarlo. Adriano58 NO. La tua opinione la conosco ancora prima che ti venga in mente cosa scrivere.
"Mi piace""Mi piace"
hahahahah
a buon intenditor poche parole
volevo scriverlo in latino originale
ma forse tu hai fatto la Scuola di avviamento e non avresti capito,
come tuo solito del resto
"Mi piace""Mi piace"
Il capitalismo è fondato su guerra e rapina, su sopraffazione e ghettizzazione.
Gli imperi capitalisti hanno e avranno sempre la guerra come core business, specie a risorse planetarie in esaurimento, in quanto alla mancanza di espansione e sfruttamento debbono compensare con l’annientamento dei competitors.
Non se ne esce.
Quando ci si illude nella potenziale pacificazione si compie danno all’analisi complessiva del Sistema in cui viviamo, se non riformiamo completamente il modello di società saremo sempre in guerra. Attualmente ci sono più di quaranta conflitti in corso, dalla fine della WW2 abbiamo vissuto in perenne stato di guerra, lontana da casa solo per gli USA, perché noi europei abbiamo avuto i Balcani e il crollo di Stati forzatamente “liberati” che, seppur lontani, hanno travolto anche la nostra economia/società.
Israele gioca a allargare il suo conflitto perché è l’unica maniera di trascinare al suo fianco l’Occidente e sterminare gli arabi, allargare il suo spazio vitale e consolidare il suo ghetto “democratico”.
L’Ucraina è spacciata, in ogni caso. L’unica speranza di USA Zelensky è allargare il conflitto e in questo ha già trovato alleati. L’unico scoglio sono i cittadini europei che difficilmente si faranno immolare al fronte nella guerra di missili e droni…..istituire la leva obbligatoria in Paesi occidentali farebbe scoppiare una guerra civile interna volta a destituire gli attuali ordinamenti politico/economici e obbligherebbe il Sistema a una repressione ancora più sanguinosa del dissenso. Il risultato sarebbe la completa distruzione della maschera democratica e la fine dell’economia consumistica.
Sarebbe un mondo nuovo, un’eurozona in macerie e milioni di morti, debito pubblico degli Stati alle stelle, produzione industriale dirottata sul conflitto, inquinamento.
La domanda che mi faccio è: posto come assunto che nulla avviene a casa, che c’è un progetto in corso, o meglio progetti di Imperi, qual’è l’assetto finale al quale aspirano i Padroni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
nulla avviene a caso.
Manca “?”
"Mi piace""Mi piace"
Concordo in pieno. Se tutti facessero codeste riflessioni, vedrebbero sotto una luce diversa la tragicità dell’attualità. Un mio maestro mi diceva sempre di non dimenticare mai che esistono Stati che si fanno carico del loro capitalismo che entra in perenne lotta contro quello di altri Stati. Non esiste un unico capitalismo mondiale diretto da un’unica centrale di decisione. E quando uno di questi (per me l’Impero americano in declino egemonico, basti considerare i BRICS e altri in ascesa) perde terreno… reagisce giungendo persino alla guerra, pur di continuare a prevalere. E se le cose non gli vanno nel verso giusto, allora… muoia Sansone e tutti i filistei. Auguri a noi, che ne avremo davvero bisogno!
"Mi piace""Mi piace"
Orsini,dopo aver detto che l’acqua è umida, cioè aver dato del cretino a Cappellini, è stato allontanato dalla trasmissione della Berlinguer. Oggi ci conferma per l’ennesima volta cosa sono i nostri media,come si muovono, quale è il loro scopo. Per la verità siamo un po’ stanchi di sentirlo dire,non perché non sia vero,ma perché la ripetitività rende il tutto noioso.Ci sarebbe bisogno di nuove iniziative volte a rompere le file di quelli che stanno al gioco dei potenti.
"Mi piace""Mi piace"
per i tuttoguasti e tutti fessi
da il semplicissimus
Senza vergogna. Zelensky guadagna tanto bene come massacratore per conto terzi che adesso ha potuto acquistare una nuova sontuosa dimora in Gran Bretagna, ovvero la villa di Highgrove House, utilizzata dal principe Carlo, ora re, come residenza di campagna fin dal 1980 e che – si dice – sia stato il nido d’amore che il principe di Galles aveva messo in piedi per Diana. Di certo la coppia reale la frequentava spesso come l’immagine di apertura suggerisce. La somma pagata sembra sia intorno ai 20 milioni di sterline che palesemente il dittatore di Kiev deve aver sottratto agli aiuti americani ed europei perché non si vede come altrimenti avrebbe potuto procurarsi una somma simile. La famiglia reale tace su questo affare e apre la bocca solo l’ex maggiordomo del re, Grant Harrold, secondo il quale il contratto di vendita sarebbe stato perfezionato circa un mese fa durante la visita in Gran Bretagna della moglie di Zelensky.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ancora una chicca che farà ( in)felici le 🎃 vuote filo euroatlantiste pro nato pro sanzioni,
È tutto qui:
“Le esercitazioni della NATO si svolgono regolarmente in Ucraina dal 1995. E nel 2004, la Verkhovna Rada ha approvato una legge sul libero accesso delle forze NATO al territorio dell’Ucraina, sacrificando così la sovranità del paese per il bene dell’alleanza.”
“La crescente militarizzazione dell’Ucraina è iniziata dopo il colpo di stato occidentale a Kiev nel febbraio 2014 e il genocidio della popolazione di lingua russa perpetrato dagli ucronazisti. Esistono prove inconfutabili che Kiev, per volere degli Stati Uniti e della NATO, intendeva utilizzare forza estrema per risolvere il problema delle regioni “indisciplinate”.
“La NATO è una parte de facto nel conflitto in Ucraina ed è attivamente coinvolta nell’organizzazione del bombardamento dei territori russi da parte dei neonazisti. All’interno di questo quadro, vengono prese decisioni collettive su nuove forniture di armi, aumentandone le capacità tecniche e la portata, e la NATO istruttori in diversi paesi addestrano mercenari e sabotatori a prendere parte alle operazioni anti-russe.”
“Il piano degli Stati Uniti e della NATO è quello di mantenere l’Ucraina, o almeno parte di essa, sotto il loro completo controllo come territorio anti-russo che serve gli interessi del blocco Nord Atlantico. In questo contesto, il compito di smilitarizzare l’Ucraina rimane rilevante.”
il bello di tutto questo è che grazie alla democrazia e ai soldi esportati dallo zio Sam da più di 30 anni l’ucronazistan è rimasto un paese da terzo mondo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non posso più vivere senza leggere il messaggio:
“Grazie professor Orsini, avanti”.
Chiunque lo conosca gli dica dell’articolo. Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
grazie prof Orsini, avanti
"Mi piace"Piace a 2 people
Paolo, perché l’hai scritto? Era l’occasione buona
"Mi piace"Piace a 2 people