
(ANSA) – Oltre la metà delle pensioni Inps vigenti a inizio 2024 escluse quelle dei dipendenti pubblici e dei giornalisti ha un importo inferiore a 750 euro. E’ quanto emerge dall’Osservatorio Inps sulle pensioni che guarda alle singole prestazioni (sia previdenziali che assistenziali) e non al complessivo reddito da pensione dei pensionati che spesso si basa su più assegni. “Analizzando la distribuzione per classi di importo mensile delle pensioni – si legge nell’Osservatorio – si osserva una forte concentrazione nelle classi basse. Infatti, il 53,7% delle pensioni ha un importo inferiore a 750,00 euro.
Questa percentuale, che per le donne raggiunge il 64,7%, costituisce solo una misura indicativa della “povertà”, per il fatto che molti pensionati sono titolari di più prestazioni pensionistiche o comunque di altri redditi”. Delle 9.543.973 pensioni con importo inferiore a 750 euro, solo il 43,9% (4.193.239) beneficia di prestazioni legate a requisiti reddituali bassi, quali integrazione al minimo, maggiorazioni sociali, pensioni e assegni sociali e pensioni di invalidità civile. In questo contesto il divario tra i due sessi è accentuato; infatti, per gli uomini la percentuale di prestazioni con importo inferiore a 750 euro è al 40,0% e se si analizza la situazione della categoria vecchiaia, si osserva che questa percentuale scende al 17,0%”.
Per le donne le singole pensioni dai 3mila euro al mese sono solo l’1,1% del totale a fronte del 7,5% tra gli uomini. Tra i 1.500 e i 3mila euro sono il 32,5% delle singole prestazioni degli uomini e appena il 9,6% di quelle delle donne. Tra i 750 e i 1.500 euro ci sono il 20% delle prestazioni degli uomini e il 24,6% di quelle delle donne. Dal calcolo sono escluse le pensioni dei dipendenti pubblici che sono in media più alte di quelle del settore privato e delle prestazioni assistenziali.
Serve una politica vigorosa, non inciuci con chi ha contribuito a distruggere un paese come il nostro. Serve una rivoluzione, pacifica ma molto determinata. Serve un movimento mille volte più cazzuto di dieci anni fa.
"Mi piace"Piace a 3 people
fintantoché i nostri governi progetteranno grandi opere e interventi in guerre costruite a tavolino, a noi resterà solo povertà e distruzione.
"Mi piace"Piace a 4 people
Le pensioni non bastano mai, non sono mai abbastanza nonostante il duro lavoro di anni, va bene, chiaro, ma trovo strano che delle pensioni d’oro (roba da migliaia di euro al mese, per motivi sconosciuti poi) che vanno a gente come Amato, o altri della sua “risma”, non si parli mai. Curioso assai.
"Mi piace"Piace a 2 people