
(ilfattoquotidiano.it) – I test ai politici proposti da Nicola Gratteri? “Quello antidroga sono pronto a farlo anche domani. Ma sull’alcol andiamoci piano. Una cosa è guidare ubriachi, una cosa è concederci uno spritz. Vengo dalla terra del prosecco. Mi fosse vietato potrei dimettermi: Churchill salvò l’Europa pasteggiando a champagne e con brandy come dopocena”. Così, intervistato dal Corriere della Sera, il ministro della Giustizia Carlo Nordio risponde alla provocazione del procuratore di Napoli, che – all’indomani dell’approvazione dei test psicoattitudinali per gli aspiranti magistrati – aveva suggerito di sottoporre chi ha responsabilità di governo ai test sull’assunzione di droga e alcol. Almeno sui primi, però, il Guardasigilli non ha nulla da obiettare: “Nel 2021 Giorgia Meloni ha sottoposto tutti i suoi parlamentari al test antidroga, auspicandone l’estensione ai colleghi”, ricorda.
Non è la prima volta, peraltro, che Nordio si paragona alla figura di Winston Churchill, primo ministro britannico durante la seconda guerra mondiale: pochi giorni dopo l’insediamento, indispettito per le critiche all’alta età media degli esponenti del governo, fece vergare dal ministero la seguente nota ufficiale: “Ieri ho sentito in Senato una lamentela sull’età media dei componenti del Governo. In effetti non credo che la saggezza coincida con la vecchiaia, perché una persona a quarant’anni – come diceva Marco Aurelio – ha visto tutto ciò che è, che è stato e che sarà. Ricordo tuttavia che il giovane Napoleone fu sconfitto in Russia da Kutuzov, a Waterloo da von Blücher, che avevano il doppio della sua età e che Churchill celebrò la vittoria su Hitler all’età che ho io ora”. Cioè 75 anni.
Si spiegano alcune sue uscite, anche se non mi sento di dare tutte le colpe al prosecco.
"Mi piace"Piace a 3 people
una bottiglia di prosecco a pranzo, un paio di spritz prima di cena e una corroborante grappa per il dopo cena, così può lavorare al meglio come Churchill fino a mattino, hic!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ha ragione Nordio, c’è gente che non deve assumere sostanze stupefacenti, per essere quello che sono. Lo sono di natura: umanamente miserabili e politicamente fascisteggianti.
"Mi piace"Piace a 4 people
sarebbe importante sapere che marca di prosecco beve Nordio per non finire come lui.
"Mi piace""Mi piace"
“L’esteriore è l’interiore e viceversa”, diceva Merleau-Ponty, insigne pensatore francese. Le pensate politico-giudiziarie di Carlo Nordio sono una sola cosa con la sua faccia diversamente ammaliatrice e il suo abbigliamento da clown circense (vedi foto). Naturalmente, solo la sua indole tronfia e vanitosa poteva suggerirgli il ridicolo paragone con Winston Churchill, il quale, durante l guerra, lavorava 18 ore al giorno, reggendo ben 4 ministeri. Non così Nordio che, Pm a Venezia, dimenticò per 4 anni in un cassetto il fascicolo riguardante D’Alema e Occhetto, talché il Ministero di Grazia e Giustizia (vale dire Pantalone de’ Bisognosi) fu condannato a rimborsare 9 mila euro ciascuno ai due ex segretari.
"Mi piace"Piace a 4 people
E siamo alla solita vecchia annosa questione per la quale io so’ io e voi (non politici come me, ndr) nun siete un [beep]! Detto poi da un diversamente sobrio che avanti a prosecchini ci inizia le sue giornate più insulse sin dalla colazione.
Le leggi si creano ad hoc per applicarle ai m3rd0s1 del “popolo” mentecatto, (e ai giudici, se è per quello), ma certo non valgono per noi illustri politici. La tipa di plastica, lì, cosa, la Santadeché ne sa ben qualcosa, per dirne una di quelle eclatanti.
Che facciate veramente schifo, letteralmente vomitare e che facciate una rabbia incalcolabile ve l’ha mai detto nessuno? Ah, già, no, che ora con donna Gioggia il dissenso vien preso a manganellate dalla Celere… 😕
"Mi piace"Piace a 2 people
che governo di migliori🤔
"Mi piace""Mi piace"
Scoperto il metodo per farli dimettere?
Ma magaaaaariiii!!!
"Mi piace""Mi piace"