Il quotidiano francese parla di doppio gioco della premier: moderata all’estero e repressiva in patria

(dalla nostra corrispondente Anais Ginori – repubblica.it) – PARIGI – “Giorgia Meloni, côté pile, côté faf” titola in prima pagina Libération, in un gioco di parole sulla doppiezza della premier italiana ma anche sul suo essere post-fascista. Tre pagine per sottolineare la contraddizione fra la politica interna e come viene percepita in Francia e in altri Paesi occidentali. “All’esterno – scrive il corrispondente a Roma Eric Jozsef – Meloni vende una sorta di conservatorismo italiano, una destra nazionale senza complessi. Ma in Italia aumentano le misure di sicurezza e di stigmatizzazione di alcuni gruppi della popolazione. E c’è una chiara allergia ai contro-poteri”. Lo storico quotidiano della gauche registra un “lento scivolamento” verso l’estrema destra sulle politiche giovanili, il rapporto con i magistrati, il Quirinale e il mondo della cultura, temi sociali come l’interruzione di gravidanza e la svolta presidenzialista auspicata nella riforma costituzionale.

“Da quando è arrivata al potere – scrive in un editoriale il direttore Dov Alfon – Meloni è riuscita a imbavagliare i media del servizio pubblico, a ostacolare l’accesso all’aborto, a prosciugare le istituzioni culturali, a perseguitare le coppie Lgbt+, a svuotare i controlli e gli equilibri, a perseguitare i richiedenti asilo e, soprattutto, a riscrivere la storia per oscurare il futuro”.
Secondo il direttore di Libération, la premier italiana è la “leader più abile, calcolatrice e spietata dell’Europa occidentale… Fa un doppio gioco vecchio come il mondo – conclude Alfon – rassicurare con la sua politica estera per meglio terrorizzare in casa. È una strategia preoccupante in un momento in cui l’estrema destra punta al potere in Francia”.
Che la premier sia molto attenta a come viene descritta all’estero lo registra anche la Reuters, che ha svelato come Meloni si sia lamentata con Emmanuel Macron dopo che un ministro del governo francese l’aveva paragonata a Marine Le Pen. Il messaggio al capo di Stato francese era chiaro: non voleva essere paragonata alla dirigente dell’estrema destra francese. La leader di FdI, secondo l’agenzia britannica che ha avuto conferma da diverse fonti, ha chiamato Macron che poi “si è sentito in dovere di inviare un emissario a Roma per placarla”. Le divisioni tra Meloni e Le Pen impediranno molto probabilmente un’alleanza tra i rispettivi eurogruppi, Ecr e Id, dopo il voto per le europee del 9 giugno.
Tranquilli! In Italia sono tutti serenissimi!
La deriva meloniana piace alla gente che piace e quindi a quelli che ancora vanno a votare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e no, solo quelli della famiglia di Zaea(Zaia) può dirsi serenissimo😂
I meloni sono della famiglia delle cucurbitacee.🍉🍊
"Mi piace"Piace a 3 people
Azz… si stanno preoccupando più all’estero che gli italiani…… tranquilli ce lo stanno mettendo in quel posto!
Grazzzie concittadiniiii…zzzzz… grazie ancora …e grazie a chi è rimasto a casa a vedere la TV…grazie ancora… tanto all’estero sanno mica come siamo fatti noi!
Libertè ,fraternitè .egalitè tutto a te e niente a me!
"Mi piace"Piace a 2 people
Questi francesi dovrebbero preoccuparsi di più del loro garzoncello che sta all’Eliseo, piuttosto che dell’Italia (e non sono un fan della Meloni).
"Mi piace""Mi piace"
Quanto poco ci conoscono i francesi, noi italiani! È TIPICO della buzzurraggine coatta e fascia, di far i deboli coi forti e i forti coi deboli. Va detto che in tutta Italì, è una cosa piuttosto comune quella di scaricare sui disperati “sotto” le angherie ricevute da “sopra”, è tipico. E la burina non si distingue, ovviamente, assieme al suo circo di clown che fan le gare di rutti credendo di far politica.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non è detta l’ultima parola…. Ai precedenti referendum costituzionali (2006 schiforma Berlusconi, 2016 schiforma Renzi) coloro che volevano la deriva autoritaria modificando la Costituzione presero le legnate sui denti. La partita sul premierato è tutta da giocare; ci vediamo al referendum!
"Mi piace"Piace a 2 people