
(Stefano Rossi) – Ieri sera, a DiMartedì, Augias non ha mancato l’occasione di criticare, a sproposito, il leader del Movimento 5 Stelle.
“Questo suo perenne cambiare… cavallo…girarsi di qua e di là…un po’ troppo, ecco. Il consiglio è di stare un po’ più fermo su una linea. Scelga la linea che gli conviene e la tenga”.
Credo, che tutto nasca da una domanda che la Gruber, Giannini e chissà quanti altri, hanno provato a fare a Conte: “Preferisce Biden o Trump?”
Sono tipiche domande che si fanno per mettere in difficoltà l’interlocutore: qualunque risposta sarebbe sbagliata. Biden è l’attuale presidente e Trump, molto probabilmente, sarà il prossimo. Scegliere uno dei due, vuol dire farsi nemico il presidente degli Usa. Quello attuale o quello successivo.
Dalla pochette al presidente Usa. Almeno hanno cambiato argomento di critica.
E, difatti, questa domanda non viene mai fatta alla Schlein.
Se proprio si deve scegliere un politico che è ondivago, incerto, insicuro e che va “di qua e di là”, viene subito in mente Ely Schlein.
Lasciamo perdere l’armocromista, che la Schlein chiama prima di scegliere i vestiti, sarebbe troppo facile criticarla; la notizia è di oggi: la Schlein si candiderà alle elezioni europee dopo mesi di tira e molla interne al Pd.
Ma poi, se proprio vogliamo dirla tutta, sul Reddito di Cittadinanza, tutta la sinistra, dalla CGIL, al Pd, a SI, all’inizio, lanciarono solo aspre critiche e bocciature.
Dopo mesi di vergognosa incertezza, tutta la sinistra si è convinta della ottima scelta fatta dal M5S.
Oggi sembra che il Reddito di Cittadinanza e il Salario Minimo, anche questo nel programma del Movimento, siano diventate bandiere della sinistra.
E non c’è niente da fare!
E le falsità le riesce a dire senza nemmeno arrossire.
Sono tutti soldati che devono, saltuariamente, pubblicare un libro.
"Mi piace"Piace a 4 people
Difatti!! Che Conte sia diplomatico è un dato di fatto… E che debba a volte rispondere ad alcune domande in modo un po’ vago è comprensibile!! Difatti le formulano a lui certe domande e a nessun altro! Eh, ma Conte e il M5S devono essere massacrati a prescindere! Com’è che ha detto un illustre statista(se fà pè dì!!!🤭)? Il M5S deve essere mandato via a calci nel sedere!?! Il minimo è lo screditamento di Augias allora!! E sì che sembra intelligente, sembra!! A lui, evidentemente , piacciono gli ondivaghi veri!
"Mi piace"Piace a 2 people
“E che debba a volte rispondere ad alcune domande in modo un po’ vago è comprensibile”. NO, non lo è. E non a caso tra due mesi assisteremo impotenti a un grande disastro.
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo. Ci sono tutti gli ingredienti necessari per impastare una bella alleanza proprio con quel mondo lì.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un mondo che CONTE asseconda e vuole ingraziarsi prendendo sberle in faccia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 5 people
Impostato, pieno di sé, autocompiaciuto. Questo è Corrado Augias.
"Mi piace"Piace a 4 people
In parole povere, un (parola che inizia per C e finisce per RETINO)… 😅
"Mi piace""Mi piace"
Se fossi nei panni di Conte, la prossima volta che mi ponessero la stessa domanda (scegli Biden o Trump?) risponderei così: non mi interessa chi vinca, visto che nelle scelte strategiche non vedo tanta differenza tra i due. A noi 5*, che io rappresento, interessa che l’Europa (a partire dall’Italia) acquisisca una certa autonomia dalla volontà dell’amministrazione americana, a cominciare dal sostegno o no alla guerra in Ucraina, paese che non fa parte né dell’Ue, né della Nato. Punto
Chissà quale sarebbe la reazione di Gruber, Giannini e persino dello stesso Augias davanti a questa FERMA (non ondivaga) posizione. Se mi rispondessero… sì… ma … però… veda… Li incalzerei subito con: su, coraggio, prenda posizione con un sì o con un no. Non faccia l’ONDIVAGO/A, perbacco!
"Mi piace"Piace a 4 people
mi sembra abbia risposto così giorni fa.. uno o l’altro per lui pari sono.. ha anche detto che l’Italia non è suddita di nessuno in pratica…
"Mi piace"Piace a 5 people
La linea “che gli conviene”, ma soprattutto che è giusta, è non schierarsi.
Che Augias non lo capisca è il minimo. L’ho sempre considerato un demente superosannato dal Sistema, perché funzionale ad esso. Nel libro Inchiesta su Gesù, scritto con Mario Pesce, Augias mi diede prova che non capiva un kaz.., ma essendo molto Lord nei modi ti passava la voglia di infierire su di lui. Poi la sua avversione ai 5stelle e a Conte è coerente con la sua funzione di uomo del Potere piddino. Chi rischia di minarlo è un suo nemico.
"Mi piace"Piace a 7 people
In RAI porte aperte! vorrà dire qualcosa o no?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ecco, giusto, bravo, la cartina di Tornasole è quella: la RAI.
"Mi piace""Mi piace"
Questo “signore” impersonifica la sinistra borghese fu PC..la caduta in basso per denaro!
"Mi piace"Piace a 3 people
Secondo me Conte Giuseppi dovrebbe rispondere così:
”come quando da bambino ti chiedevano: a chi vuoi più bene, a pà o mamma?
Mamma mia che stress, che imbarazzo, come si fa a non capire che è una domanda del… deleteria” (Daniele Silvestri)
"Mi piace""Mi piace"
Beh, lui ha risposto CHIARAMENTE che, x quanto riguarda il progressismo, è ovviamente “vicino” a Biden, ma per quanto riguarda il BELLICISMO, no.
"Mi piace"Piace a 3 people
Domanda da inserire nel test minnesota!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non vedo cosa c’entri la domanda su Trump e Biden con quello che ha detto Augias.
“Questo suo perenne cambiare… cavallo…girarsi di qua e di là…un po’ troppo, ecco. Il consiglio è di stare un po’ più fermo su una linea. Scelga la linea che gli conviene e la tenga”.
L’essere ondivago è quello che viene da molti contestato a Conte (anche elettori 5S).
Da qui insulti su insulti al povero Augias, che avrà pure mille difetti ma certo non quello della cretineria di chi ha fatto della non risposta di Conte a quella domanda un caso giornalistico.
"Mi piace""Mi piace"
Corrado Augias, col passare degli anni, si è rinchiuso in uno spazio tutto suo, a misura di tribunale.
Uno spazio nel quale si è installato dalla parte della ragione e del potere, e dal quale troneggia moraleggiando a destra e a manca.
Mi ha sempre fatto impressione il suo sguardo, indaginoso e freddo dell’inquisitore, alla ricerca di chissà quali nefandezze nella vita altrui, E il suo ghigno più sprezzante che ironico.
Davanti a un Floris sempre consenziente, alla fine la “vittima” di turno resta imprigionata in un giudizio senza scampo, definitivo.
Corrado Augias,gran giornalista…d’inchiesta. Scopritore specializzato di pagliuzze, negli occhi di persone assenti e impossibilitate a mandarlo dove…andrebbe mandato.
"Mi piace""Mi piace"
Ha semplicemente assolto ad una parte che gli è stata assegnata o che si autoassegnata(è all’ordine del giorno l’autocensura tra giornalisti perché hanno famiglia, ma soprattutto sanno dove si mangia e dove non si mangia). Delle conseguenze non gliene importa un bel niente anche a costo di perdere la faccia.
"Mi piace""Mi piace"