
(Da “L’Italia s’è desta” – Radio Cusano Campus) – “Viviamo nell’era dell’intrattenimento politico dove da una parte c’è chi dice una cosa priva di fondamento, dall’altra c’è chi la contraddice senza giustificazione, in mezzo c’è il giornalista che non fa da arbitro. È tutto un circuito di parole che non ha fondamento e che confonde la gente abbassando il livello della nostra democrazia”. Alta velocità, reddito cittadinanza e dati Istat, a parlare di tutto questo è stato Danilo Toninelli, ex Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus nel corso de ‘L’Italia s’è desta’, programma d’informazione condotto dal direttore del giornale radio Gianluca Fabi e Roberta Feliziani.
“Quando venne approvato il reddito di cittadinanza nel Consiglio dei Ministri fu una gioia indescrivibile, mi ricordo che uscimmo sul balcone e ci fu una grande polemica per quel gesto. Penso però che resti uno degli atti politici più altruistici e generosi fatti nei confronti della cittadinanza, può piacere o non piacere ma se uno stato si dimentica dei poveri non è uno stato democratico”.
‘Abbiamo abolito la povertà’ diceva Di Maio, riguardo proprio a quella frase Toninelli ha voluto chiarire: “È stata utilizzata come arma perché alla fine, quando la politica è fatta solo di parole, le armi che si utilizzano l’uno contro l’altro sono sempre le parole. Del fatto che sia stata corretta o non corretta come dichiarazione mi interessa poco, mi interessa il fatto che una forza politica che in campagna elettorale prometteva di fare una cosa, vince le elezioni, va al governo e la fa”, ha voluto sottolineare.
“Iniziamo a valutare i politici sulla base delle azioni concrete, non sulla base di come si mettono di fronte a una telecamera e come recitano la propria parte. Se ricordiamo il primo anno del Covid, dati Istat e INPS, il reddito di cittadinanza ha permesso a un milione di cittadini italiani di uscire dalla povertà assoluta. Mi pare che questo sia un fatto più che un’opinione”.
Alla domanda se il reddito di cittadinanza avesse disincentivato i giovani nella ricerca di un lavoro, Danilo Toninelli ha poi dichiarato: “Una narrazione e retorica propagandistica dei partiti che si sono opposti, principalmente del centrodestra. Ricordo però che il reddito di cittadinanza non venne votato dal PD, ma venne votato dalla Lega”. E sul perché sia stato tolto, l’ex Ministro ha voluto rispondere: “Odiano i poveri. Questa fetta di popolazione spesso non va a votare, non finanzia i partiti, le campagne elettorali dei politici, non si trova ai tavoli di comando, non può garantire ai politici posizioni di potere all’interno di alcune società.
Sono stati quindi criminalizzati – ha aggiunto – oggi il povero non alza la testa e si sente colpevole. Essendo stata criminalizzata la povertà e il percettore del reddito, il povero ha maturato l’idea che sia colpa sua. Ha creato una schiavitù per cui il povero vede il potente come qualcuno che si merita di essere lì. Sapete a cosa sta portando questo? A un numero di suicidi mai visto prima, ogni dieci ore in Italia si ammazza una persona, quattromila suicidi all’anno, non ne parla nessuno”.
Infine alcune parole sulla TAV. “Ho combattuto con tutte le armi e la forza interiore che avevo contro quell’opera totalmente inutile chiamata TAV, come oggi combatterei contro un’opera totalmente inutile chiamata ponte sullo stretto”, ha dichiarato Toninelli. “Chiedevo di investire quei miliardi per le tantissime strade devastate in tutta Italia, soprattutto in Sicilia e in Calabria, invece di spendere quei soldi per un’opera di cui i dati ci dicevano che non sarebbe mai stata utilizzata, che non serviva e che sarebbe stata solo uno spreco economico.
Tutti mi andarono contro finché venne fatta anche una mozione in aula in cui non riuscimmo a ottenere la maggioranza. Per bloccare quell’opera schifosa bisognava infatti avere la maggioranza. A questo paese manca proprio l’etica della coerenza, la coerenza di dire che un’opera può piacere ma se non è conveniente all’interesse collettivo non va fatta”, ha concluso.
"Mi piace"Piace a 4 people
grazie Danilo, avanti
"Mi piace"Piace a 3 people
Uno di noi Danilo uno di noi uno di nnoooi…
l migliore ministro di tutti i tempi
"Mi piace"Piace a 5 people
Danilo Toninelli, uno dei migliori (lui davvero sì) del governo dei 5S – ma direi uno dei migliori ministri di tutti i tempi – che senza guardare in faccia a nessuno ha ricostruito un ponte gigantesco a tempo di record e senza costi… ehm, aggiuntivi! Sostituendo un ponte crollato che ha fatto morti per i quali ancora nessuno ha pagato una seg@! Viva l’Italia, sììììì! 🤦🏻♂️
«…può piacere o non piacere ma se uno stato si dimentica dei poveri non è uno stato democratico». Infatti, caro Danilo, questo è uno Stato fascista, ma è gestito da beceri poveracci buzzurri che non sanno fare nulla, salvo dir cag@te a tutto spiano. Il tutto tra un rutto e l’altro, beninteso. 🤷🏼♂️
"Mi piace"Piace a 5 people
davvero un grande Danilo!! Una bravissima persona in tutti i sensi!! Notte Cekko 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
E poi somiglia a Ned Flanders ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che poi l’ho pure conosciuto nel 2015, quando qui a Firenze ci fu la serata alla pizzeria in cui molti dei 5S (la Taverna, Toninelli, Morra, Di Stefano, insomma, nomi importanti, tra cui la Ruocco che, tra l’altro, mi piaceva un botto: era veramente una donna d’una bellezza notevole!!) servivano le pizze al tavolo (e il Fraccaro, se non sbaglio, che le impastava in cucina)! Una figata disumana! Gente ganzissima, non tutti, ok (ma si è scoperto dopo), ma in generale gente veramente ganzissima, tra cui il Toninelli appunto, un tipo veramente in gamba, accipicchia! Ho ancora le foto! Tra l’altro ‘gente qualsiasi’ con cui facevi le battute e giù a ridere come deficienti sgangherati, amiconi da una vita! Fu davvero una cosa pazzesca! Che c’era la Paola Taverna col mal di denti che non la stava in piedi, poveretta. Me lo ricordo come se fosse ieri! Ero diventato vegano da un annetto, ero ancora alle prime armi diciamo così, e chiesi quindi di mangiare senza derivati animali. Si son sbattuti in vari per farmi avere un piatto di pasta senza roba animale, tipo solo pomarola e verdure (poiché ovviamente preferii di rinunciare alla pizza). Furono davvero bravissimi tutti anche nel supportarmi in quello, davvero mi colpirono molto! Son passati ‘solo’ nove anni, ma si può dirlo lo stesso: altri tempi!
"Mi piace""Mi piace"
PS
Perdonami Mokj: notte anche a te, la mia violinista di fiducia! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
che bella esperienza hai vissuto Cekko!!🥰 I politici erano sempre stati guardati da lontano, con timore reverenziale.. il movimento ha cambiato l’approccio tra gente comune e la “casta”… perché non c’è differenza, sempre persone a servizio di altre persone, certo con responsabilità e capacità ma senza più distacco, la politica non deve essere un altro mondo, la politica deve includere e parlare con i cittadini sempre e costantemente.. buona giornata Cekko 🥰!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Spero che voi cinque stelle SCOMPARIATE dalla faccia della terra, speriamo che lo zero virgola fra i denti sia sufficiente a mandarvi a ZAPPARE, dove moltissimi di voi dovrebbero andare ..
Chi vi ha dato una minima fiducia e solo a leggere le ore””” della qui moky che non si capisce che pesce sia ma puzza uguale, viene il VOLTASTOMACO.
LA FIRENZE PARIGINA, LA FILOSOFIA GLI INTRECCI STORICI CONE GRANDI CORRENTI DELLA CULTURA EUROPEA, LE UNIVERSITÀ, I LAUREATI VECCHIO OTDINAMENTO : PETDONE EMANCIPATE PREPARATE E INTRISE DI UNA RAFFINATA CUKTURA ANCORA MITTLE EUROPEA YRACIMATI NEL FANGO MERDOSO DI VACCONE PATLANTI.. ARRICCHITESI SBRAITANDO DAI SCRANNI E METTENDO I BASTONI FRA LE RUOTE A TUTTI COLORO CHE NON LI OSSEQUANO .. SPETIAMO NELLO ZERO VIRGOLA FRA I DENTI COSÌ SARÀ ANCORA PIÙ CHIARO IL GOLPE MILITARE DIETRO (GIORGIA È ARRIVATA MEGLIO E PRIMA) CHE LO STUPIDARIO CHE FATE INGOIARE A MILIONI DI PERSONE.
"Mi piace""Mi piace"
Mettiti il cuore in pace, il M5S ha tanti, ma tanti, iscritti e simpattizanti e non sparirà mai dalla scena politica italiana. Con il tempo, dopo aver fatto danni incalcolabili, sparirà la tua gioggia e il suo movimento. Ma sarà sempre troppo tardi.
"Mi piace""Mi piace"
Che gioggia scomparirà come prima donna è sicuro, che scomparirà dal parlamento questo è utopia,
per il mv5s , quello vero è già sparito, rimane solo il ricordo.
"Mi piace""Mi piace"
I danni incalcolabili li produce sempre il cieco fanatismo di ogni colore, non essendo né per Meloni né per il PD né per Conte ma un apolide ( non so se sai cosa significhi) un’ apolitica mi ritrovo con un pelo nell’uovo trasformato in parrucchino.
Il cuore in pace c’è l’ho da diverso tempo e non è per la politica ma per i suoi effetti e ridondanze che colpiscono alla cieca come le onde post tsunami.
Se il tuo movimento gode di ottima salute buon per lui e per quelli come te (ottolino smsparviero) che vanno alle urne con una schedina da totocalcio, (la squadra del cuore) . Su grandi numeri il danno è quasi scontato se il refrein si semplifica in una tifoseria provinciale.
Ma non me ne frega più nulla né di questo sito che mi sta dando uggia ne della politica in generale che fa sempre più orrore. Il movimento ha un’anima di destra e un’anima di sinistra nel mezzo copiose castronerie insieme a tanti provvedimenti giusti, la bilancia deve essere sempre positiva perché è difficile rinunciare ad uno scranno nell’Olimpo, quando la testa viaggia sulle nuvole e l’uomo si sente un Dio la forza che si sprigiona può essere fatale come sorgiva , il tutto infatti dipende da come , dove quando e il perché venga indirizzata verso una direzione piuttosto che un’altra.
Giorgia Meloni ha vinto non certo grazie al mio voto che mi astengo dalle urne come se fosse un ricettacolo di peste bubbonica e non da ieri.
Se sono una persona che ha i suoi pensieri e li esprime nel modo meno acconcio vista la mia situazione di lastrico totale , che legge i giornali ed ha una sua struttura a te ignota, a te cosa te ne frega? Vengo a mangiare nel tuo piatto? Invece la politica delle pagliuzze e delle travi intercambiabili fa proprio questo: mangia in piatti non suoi o se li accredita per partito preso o li ruba dicendo che erano suoi.
Ti auguro di incontrare Atena, Giunone Diana e Afrodite e di festeggiare presso la casa di Bacco, almeno se non è speranza d’aceto sarà vino.
"Mi piace""Mi piace"
Per completare l’opera in bianco diciamo che la Meloni è una costola di Confindustria e in un paese che non vuole scivolare al quarto mondo le attività produttive sono necessarie e basilari ma sé: tali industrie si sono ridotte alla produzione di armi ,cemento e mattoni, elettronica per interni e paesi terzi , confezioni alimentari stoccaggi e grandi magazzini di vendita la stessa produzione avrà sempre feedback negativi e positivi in relazione alla guerra allo scempio ambientale alla povertà e indigenza di una popolazione cioè funziona in passivo sin dalla sua strutturazione , tranne gli armamenti che deflagrano sulla testa di centinaia di individui causando morti e distruzioni insieme all’impennata del PIL.
Il PD che ha saputo articolarsi nel mondo dei servizi terzi e sull’industria agroalimentare non mi rappresenta in ugual modo. Il lavoro è lavoro lo si dice anche per una povera prostituta o per una pecorella che dovrà dare sempre lana , latte e carne. Il movimento , grazie alle sue due anime si è distribuito a suo modo nei due versanti offrendo servizi alla persona e ridistribuendo ricchezza senza sapere però bene come. In questa miscellanea di ausili, la struttura del vecchio stato , ove rinvigorita ove sfoltita si offre come base per la solidità della famiglia e l’educazione dei figli. Inserirsi in modo fragoroso impattando su queste realtà il rischio di fare il gambero è molto alto in quanto i partiti , decisa la linea di sviluppo di un territorio amministrato, non consentono ad altri di interporsi nelle loro scelte se non per volere democratico di alzate di mano e conteggio naturale degli astanti.
Il sistema elettivo si suffraga dei principi primi che allestiscono possibilità, ricchezza e patrimoni di un comune x con il supporto della logistica delle comunicazioni e dei trasporti di merci e materie prime.
Ed io? Io che ormai non mi chiedo più chi sono ma bensì cosa potrei fare per guadagnarmi il pane mi ritrovo dentro ad un sistema complessivo che mi estrude come una particella tossica perché odio stare al super mercato come odio guadagnare nel terzo settore sui servizi alla persona che tendono ad essere sempre più esosi come invasivi e privi di rispetto per le persone stesse.
Se oggi , inoltre, fare politica significa produrre falsi significati di ordine comune per piaggerie e tifoserie ecco che il nervosismo assale oltre all’impossibilità di fruire di un sistema impari ma che non può fare morire di fame e inedia , invece….
"Mi piace""Mi piace"
È spartito un terzo commento.
Peccato lo avrei visto volentieri spennellato fra le astruserie sempiterne del giornalismo a pressione.
"Mi piace""Mi piace"
‘Azzzz…. EVVÒI CINGUESTÈLLE, bava alla bocca, VACCONEE, AAARRGH 😬🫣 😂😄
Il medico curante dovrebbe intervenire sul dosaggio, delle due l’una: o son troppe pilloline, o troppo poche 😅
"Mi piace"Piace a 1 persona