“Putin strumentalizza l’attentato e nessuno ascolta il Papa”

(Alberto Maggi – affaritaliani.it) – “Siamo di fronte a un’escalation propagandistica tremenda. E’ chiaro che l’Ucraina non c’entra nulla, è stato un attentato di matrice islamica come altri in Russia”. Massimo Cacciari commenta con Affaritaliani.it quanto affermato dai servizi segreti russi che sull’attentato a Mosca (“Terroristi addestrati dagli ucraini, coinvolti Usa e Gb”). “Putin ha deciso di strumentalizzare quanto accaduto per aggravare ulteriormente la situazione. Da un momento all’altra può scoppiare la Sarajevo“.
“Purtroppo si continuano ad assommare crisi a crisi e prima o poi la misura sarà colma e il contenitore può scoppiare. Il rischio è quello che a essere coinvolta sia l’Europa e quindi anche l’Italia, direttamente o indirettamente. Nessuno cerca soluzioni diplomatiche, nessuno apre un tavolo di confronto, nessuno ascolta le parole di Papa Francesco. Prima o poi la situazione rischia di esplodere, è difficile contenerla in termini locali. Il confronto Israele-Paesi arabi è sempre più drammatica, il conflitto Russia-Ucraina e la Cina all’orizzonte. Oggi non c’è un Paese che vuole dominare il mondo, come la Germania nazista, ma la situazione è simile a prima della Prima Guerra Mondiale e purtroppo la Terza Guerra Mondiale può davvero scoppiare da un momento all’altro”.
"Mi piace"Piace a 3 people
Cacciari è da sempre il filosofo delle stupide ovvietà di cui si nutre , mai nulla di originale , tranne il ponte di Calatrava …
"Mi piace"Piace a 3 people
E ci voleva il grande filosofo della Sinistra intellettualoide per dire una ovvietà del genere? Lo avessero chiesto a me, glielo dicevo gratis. E con me, millioni di persone pacifinte, che dicono da sempre che questa escalation avrebbe dovuto essere fermata da almeno due anni. Pare però che nessuno ne abbia davvero desiderio. Boh? “A me mi pajan sogni”, come si dice dalle mi’ parti… 🤷🏼♂️🤦🏻♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona