BRUXELLES. IL TESTO – I Paesi Ue videocollegati con Zelensky che chiede più armi Macron: Difesa finanziata con eurobond. E Orbán blocca i fondi

(DI SALVATORE CANNAVÒ – ilfattoquotidiano.it) – In un Consiglio in cui all’ordine del giorno c’è la necessità “imperativa” di una “preparazione militare-civile rafforzata nonché coordinata”, come recita la bozza preparatoria non modificata sostanzialmente in serata, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento video è sembrato il 28° leader. Il suo discorso, molto perentorio ed esigente, si è sovrapposto al tono di questo Consiglio incentrato sull’ampliamento dello sforzo bellico sia in termini di produzione militare sia di aiuti all’Ucraina. Che, ha ricordato il capo della diplomazia europea Josep Borrell, nel corso del 2023 sono passati dai 28 miliardi previsti a 31 e ne prevede altri 20 nel 2024.
Un Consiglio di guerra in cui si è sottolineata la necessità di ampliare la produzione militare comune, anche ricorrendo agli Eurobond, proposta di Emmanuel Macron e, secondo indiscrezioni, sostenuta da Estonia, Grecia, Cipro, Polonia, Belgio e anche dall’Italia con la contrarietà dei “frugali”, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Finlandia, Austria e Germania.
Sul tavolo anche, come rivelato dal Financial Times, l’ipotesi di istituire una “task force legale” che riveda la norma dei Trattati che impedisce al bilancio comune di finanziare “operazioni che hanno implicazioni militari o di difesa”. Unica voce dissonante, a quanto si apprende nel momento in cui scriviamo in assenza di una dichiarazione ufficiale, il solito Viktor Orbán che avrebbe bloccato la tranche di 500 milioni di euro all’Ucraina. La bozza del testo conclusivo, del resto, propone alla Commissione “azioni per rafforzare la preparazione e la risposta alle crisi a livello dell’Ue in un approccio che tenga conto di tutti i rischi e di tutta la società, in vista di una futura strategia di prontezza”. Pronti alla guerra, dunque, nonostante alcuni distinguo come quello di Borrell: “Non bisogna impaurire la gente inutilmente, la guerra non è imminente in Europa”.
Ma Zelensky nel suo intervento è andato in tutt’altra direzione con cinque punti chiave: difesa aerea, munizioni di artiglieria, autosufficienza della difesa dell’Europa, unità politica dell’Europa, beni russi congelati. Il presidente ucraino ha ricordato alla Ue che la guerra ce l’ha in casa perché questa “non è solo una guerra contro l’Ucraina, ma contro tutti noi, anche contro i vostri Paesi, contro tutta la nostra Europa”. “Putin deve perdere e quindi occorrono nuovi sistemi di difesa aerea, visto che quelli attuali “non sono sufficienti a proteggere l’intero nostro territorio: sapete tutti quali sono i passi da compiere”. Se Putin perderà la battaglia dei cieli “perderà anche quella di terra”.
Poi si è soffermato sulle munizioni su cui “l’Europa può dare di più nei termini di “una reale autosufficienza come difesa” e con l’aumento delle produzioni di armi. Zelensky aggiunge che occorre “non perdere il tempo necessario per attivare la produzione della difesa”. Poi ha lamentato, sul fronte agricolo, che “l’accesso della Russia al mercato agricolo europeo rimane illimitato” e questo “non è giusto” e infine ha chiesto progressi “sul corretto utilizzo dei beni congelati della Russia. Prima della cena il Consiglio ha deciso di aprire i negoziati per l’adesione della Bosnia Erzegovina e poi ha adottato una risoluzione – “forte e unitaria” ha twittato il presidente del Consiglio Charles Michel – sul Medioriente. Oltre a chiedere “una pausa umanitaria immediata che porti a un cessate il fuoco sostenibile” e “l’accesso umanitario completo e sicuro a Gaza” si dice a Israele di non assaltare Rafah e di rispettare la sentenza della Corte di giustizia internazionale. E si chiede anche di sostenere l’Unrwa.
Finale di serata a base di carciofi arrostiti con crema di pistacchio, parmentier d’anatra e mix di frutta. La guerra mette fame.
Le europee le voteremo direttamente dalle trincee
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gran brutti ceffi sta gentaglia.
Nazisti dentro e, a ben vedere, anche fuori.
Speriamo vengano giudicati per i loro crimini.
"Mi piace"Piace a 2 people
Oltre a chiedere “una pausa umanitaria immediata che porti a un cessate il fuoco sostenibile” e “l’accesso umanitario completo e sicuro a Gaza” si dice a Israele di non assaltare Rafah e di rispettare la sentenza della Corte di giustizia internazionale. E si chiede anche di sostenere l’Unrwa.
Siate tutti maledetti. Perché non fate sanzioni contro Bibi invece di preparare una guerra che poi dite, non è imminente?
"Mi piace"Piace a 2 people
110 anni fa, a Natale:
When Enemies Became Friends at Christmas – YouTube
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimo, SM…grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Tanke.
In genere è un canale che parla di battaglie, ma riserva spesso sorprese.
YT ha degli autori che oramai fanno concorrenza alle televisioni per qualità.
Questo aveva inziato 3-4 anni fa con le animazioni 2D e adesso è a quelle 4K. The show must go on.
"Mi piace""Mi piace"
Sui maggiori quotidiani di ieri è apparso questo titolo 👇
Scontro Russia-Nato, Isw: «Non sarà imminente ma prima del previsto: 2026 o 2027»
Isw: cosa sarà mai, mi son chiesto
Non credo ci sia altro da aggiungere .
"Mi piace"Piace a 2 people
si invece…
fa parte della famiglia Kagan
per chi non lo sapesse è la famiglia Armageddon…fossero mai nati
https://www.dissipatio.it/lamerica-dei-kagan/
"Mi piace"Piace a 2 people
Quelli della Nuuuulaaaand!!!!! 👿👹🤬
"Mi piace"Piace a 1 persona
la Nuland è una dilettante al loro confronto
"Mi piace""Mi piace"
È stata un loro strumento, che purtroppo, ha fatto danni immensi…Il coltello del serial killer.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Morammazzati loro e chi ce l’ha messi
"Mi piace""Mi piace"
teste di ca$$o!
"Mi piace""Mi piace"
I cattivi russi hanno invaso l’Ucraina, i buoni israeliani si sono ripresi la loro terra.
I cattivi russi uccidono immotivatamente, i buoni israeliani si difendono.
Putin è un pazzo, Netanyahu un santo che difende il suo paese.
Luogocomune – Il problema è l’antisemitismo
"Mi piace"Piace a 2 people
Uno sparuto manipolo di 27 esaltati da mandare immediatamente in prima linea insieme al ventottesimo , il comandante Zelensky, facciano loro da apripista…
"Mi piace"Piace a 3 people
👀Grasse risate della von der Leyen alla domanda se i suoi figli sono nell’esercito.
▫️Alla domanda dell’intervistatrice se i figli servono nella Bundeswehr, la presidente della Commissione Europea è scoppiata a ridere, riuscendo comunque a rispondere con un perentorio no.
armiamoci e partite
"Mi piace"Piace a 1 persona
intanto questa notte più di venti centri decisionali e strutture energetiche ucraine sono state gravemente danneggiate con i missili che i russi non hanno ma che i sistemi di difesa ucraini hanno distrutto,
forse gli ucraini intendono per missili distrutti che una volta raggiunto l’obiettivo questi esplodono?
"Mi piace"Piace a 2 people
e più c’è questo così i sostenitori del cocainomane elenski e del rimbambiden avranno occasione di dimostrare tutta la loro ( presunta) virilità arruolandosi
L’esperto militare Alexander Zimovsky ( https://t.me/zimovskyAL/29759 ) dice questo:Nel prossimo futuro, l’Ucraina riceverà l’intera gamma di armi occidentali delle forze di terra e dell’aviazione, che comprende una serie completa di sistemi paragonabili in potenza alle TNW.Inoltre, l’Ucraina dispone già di tutte le piattaforme per l’utilizzo delle TNW dei modelli occidentali. E adatto anche per l’uso di campioni TNW sovietici/russi.La mia opinione privata è che entro la fine di quest’anno le forze armate ucraine avranno accesso ai sistemi TNW occidentali e potranno “andare avanti” per il loro utilizzo su obiettivi/strutture in Russia. Il fallimento dell’Ucraina sul fronte orientale è già evidente a tutti.Ciò è tanto più evidente per i militari professionisti del cosiddetto Occidente.L’alternativa al collasso militare del non-stato nazista ucraino può essere solo la coercizione della Russia alla pace da parte delle forze degli Stati Uniti e della NATO.L’intenzione dei nostri avversari in Europa e negli Stati Uniti di forzare militarmente la Russia è già stata annunciata.Resta da portare questo argomento offline.E bisogna capire: dove, quando e come inizierà?Non dubitare nemmeno di ciò che inizierà. Tutte le decisioni politiche sono già state prese. Dipende dai grandi battaglioni.”Il sogno dei nazisti ucraini si sta avverando: la NATO entrerà in guerra con la Russia.
Victor vicktop55
"Mi piace""Mi piace"
Quando la qualità dei governanti è così infima questo è il risultato!! Non lasceremo che l’Europa partecipi al conflitto, ci sono 750 milioni di abitanti che non credo vogliano tutti entrare in guerra, credo invece siano la maggioranza coloro i quali vogliono stare in pace!! Confido nei politici di buona volontà che organizzino mobilitazione popolare a profusione, fino allo sfinimento, fino a che, quelle grandissime teste di 🤬, la smettano di giocare alla guerra con le vite degli altri!!
"Mi piace""Mi piace"
Vi è bisogno nel parlamento EU,ora più che mai , di forze antibelliciste che si oppongano a questi guerrafondai decerebrati . Anche se non provo molta simpatia per il personaggio Santoro ,comincio a pensare che la sua iniziativa politica in vista delle elezioni europee non sia sbagliata, vista anche la timidezza e talvolta delle contraddizioni con cui M5S sta affrontando la questione guerra . Conte non è il papa,costretto a misurare le parole. Lui è capo di una forza politica e deve essere chiaro e risoluto : deve dire noi in guerra non ci andiamo e non appoggiamo l’ Ucraina perché non e una vittima ma un nemico della Russia manipolato dagli angloamericani a propri fini antieuropei.
"Mi piace"Piace a 2 people
santoro non è ancora in parlamento europeo e forse non vi arriverà mai.. comunque può contribuire con tutte le associazioni pacifiste e ai politici saggi, affinché si fermi questa follia!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
vedremo alle elezioni europee quanti si saranno resi conto della posta in palio, quando sarà fondamentale sostenere movimenti e partiti pacifisti, per evitare una guerra nucleare! Dovessi sopravvivere al momento in cui “ i vivi invidieranno i morti” i primi che cercherei ,per menarli come se non ci fosse un domani, sarebbero quelli del “ la politica non mi interessa”…….odio gli indifferenti ( Gramsci).
"Mi piace""Mi piace"
Tutta colpa di Conte e Raggi l’hanno già detto? No? Strano…
"Mi piace""Mi piace"
“Non bisogna impaurire la gente inutilmente, la guerra non è imminente in Europa”
Ah ecco.
Meno male!
In effetti l’idea di fare una bella guerra termonucleare globale non subito ma comodamente tra quattro o cinque anni è molto più tanquillizzante.
Grazie!
Tra l’altro, da quello che ho capito al momento ci manca pure la polvere da sparo e andare di sciabola, come i polacchi nel ’39, forse hanno pensato non fosse il caso.
Anche se Macron, che pare si sia presentato vestito da ussaro, era pronto.
"Mi piace""Mi piace"
ma soprattutto devono rinnovare il loro guardaroba,
divise Christian dior,
vettori ipersonici , consegne previste 2035/40
aerei data da destinarsi ma non prima del 2045/50
carri armati 2030 e oltre
proiettili di artiglieria giusto per fare sapere che li avremo
droni ??? Per adesso ci studiamo
"Mi piace""Mi piace"
No comment
Viktor Orban : “È una sensazione strana quando vieni a Bruxelles dall’Ungheria.
L’Ungheria sembra un paese del tutto normale. Abbiamo una mentalità calma e razionale e se vieni a Bruxelles e parli con i politici rimarrai sorpreso.
C’è un’atmosfera militare, un linguaggio militare, una logica militare. I leader parlano come se stessero conducendo la propria guerra contro la Russia. E ora dicono che i soldati dovrebbero essere di stanza in Ucraina.
Non è chiaro esattamente cosa significhino, dove dovrebbero stazionare, con quali armi e per quali scopi.
Ma hanno già iniziato a prepararsi al fatto che in questa situazione sarà del tutto naturale che i paesi dell’Europa occidentale schierino postazioni militari sul territorio dell’Ucraina, cosa che sconvolge gli ungheresi.
Perciò mi sono sentito come se fossi entrato in un’altra galassia, e bisogna stare attenti a non cadere nella psicosi di questa ventina di leader di Stato.
[Fino a che punto sono disposti a spingersi i leader occidentali in termini di sostegno all’Ucraina? La cosa più inquietante di tutta questa storia è che due o tre mesi fa era impensabile, ora, due o tre mesi dopo, diventa un evento ordinario.”
Questo è quello che ho detto: peggio è, meglio è. L’Ucraina ha attaccato la regione di Belgorod. Dov’è adesso il settore energetico dell’Ucraina? La Russia ha sempre avuto bisogno di un bel calcio nel culo per poter agire. Quindi, lasciamo che le truppe NATO entrino in Ucraina. Allora la guerra finirà molto più velocemente. E l’Occidente riceverà una lezione per la memoria che è brutto combattere con la Russia”
"Mi piace""Mi piace"
almeno lui Orban, ha le ⚾🥎 per dire apertamente come stanno le cose,
"Mi piace""Mi piace"
peccato che sarà una targa alla memoria da non poter neppure appendere al muro, probabilmente sulle macerie, e le future generazioni, ammesso ci sia un futuro, ci pisceranno sopra in nostro ricordo! Un popolo di ciechi guidato da un manipolo di criminali…..
"Mi piace""Mi piace"
poi abbiamo anche questa chicca
“L’operazione speciale della Russia è finita. La guerra è iniziata.Elena Panina Direttore dell’Istituto di Studi Strategici Internazionali:”Preparatevi per i ponti sul Dnepr: in Russia è iniziata la produzione in serie del FAB-3000Rostec ha anche raddoppiato più volte la produzione di bombe aeronautiche FAB-1500 e FAB-500.Solo pochi giorni fa la CNN ha osservato che la bomba guidata FAB-1500 pianificata dai russi con 800 kg di esplosivo è “l’inferno”. L’uso di queste munizioni “è diventato un elemento essenziale dell’offensiva russa nella regione di Donetsk, soprattutto quando la difesa ucraina dentro e intorno ad Avdiivka è stata rasa al suolo”, hanno riconosciuto i propagandisti americani.Non è difficile immaginare quale effetto avrà sul nemico l’uso di una bomba aerea FAB-3000 da tre tonnellate con 1.400 kg di esplosivo. Naturalmente dovrebbe essere applicato con un modulo universale di pianificazione e correzione (UMPC).Il vettore ufficiale è il bombardiere a lungo raggio Tu-22M3. Il potenziale è il cacciabombardiere Su-34.FAB-3000 è progettato per distruggere strutture industriali, urbane e portuali.”
"Mi piace""Mi piace"
e per chi ha voglia di leggere
https://www.indianpunchline.com/putins-victory-is-a-geopolitical-reality/
"Mi piace""Mi piace"