
(Stefano Rossi) – 19 marzo 2024.
Massimo Gramellini si è subito schierato a favore della scelta, imposta dal consiglio dell’Istituto Comprensivo Statale IQBAL Masih, di Pioltello (MI), di chiudere la scuola il prossimo 10 aprile, per consentire a tutti gli islamici di rispettare l’ultimo giorno di Ramadan.
Gramellini scrive che non si tratta di cedimento culturale o di sottomissione ma di “prendere atto della realtà”. E quale sarebbe questa realtà, secondo Gramellini?
Che in quella scuola la metà sono islamici (siamo sicuri del dato statistico?), e l’altra metà sono italiani. Pertanto, sempre secondo Gramellini, la scuola “è chiamata a rispettare tutte e due le culture”.
12 maggio 2018.
“Sta passando il principio che la scuola serva soltanto a trovare un lavoro e non anche se stessi” … Ma dalla scuola mi aspetto che insegni anche altro. Che mi dia gli strumenti culturali per vivere meglio, per cogliere la bellezza in un’opera d’arte, per ammirare un tramonto e non solo una vetrina”.
Così, Gramellini sul Corsera.
Ma mi domando, come si può, oggi, insegnare ai ragazzi italiani di Pioltello che c’è ancora un futuro da raggiungere se, a Natale, vietiamo di fare il Presepe e le recite per non offendere i bambini stranieri? E sappiamo bene che gli unici che si potrebbero offendere sono solo i genitori islamici e non tutti gli stranieri.
Che cosa avranno mai imparato i ragazzi di Pioltello?
Che le istituzioni sono molto più sensibili verso gli stranieri che verso gli italiani.
Che se vogliono un futuro, forse, bisogna tenere le valige pronte.
—
A Pioltello è successo una cosa gravissima: è morta la democrazia.
Gramellini, paradossalmente, ricorda da vicino Matteo Salvini quando non manca occasione di offendere i più basilari principi democratici.
La democrazia, non è solo partecipazione, come giustamente cantava Giorgio Gaber, ma è rispetto della minoranza.
E in questo caso, per giunta, in minoranza ci sono ragazzi italiani che sono stati ignorati per esigenze lontane da loro anni luce.
Ha prevalso la maggioranza.
E la minoranza, a Pioltello, non ha partecipato e non ha contato nulla.
Mi sento di difendere il Gramo.
Ma chi è questo Stefano Rossi?
Perché mai rigira la frittata di “un giorno di vacanza per il Ramadan”, parlando di “divieto- inesistente – di fare il presepe”?
Scorretto al massimo.
Anche a me non piace Gramellini e non perdo occasione per criticarlo, se a mio giudizio lo merita, ma non con argomenti così strumentali, becere e squallide mistificazioni destr0nze.
"Mi piace"Piace a 3 people
E se invece di chiudere la scuola il prossimo 10 aprile la si tenesse aperta ma esclusivamente per dedicare quella mattinata allo spiegare cosa consiglia/prevede la “loro” religione in questo periodo ed anche per capire quali sono le differenze e soprattutto i punti in comune (in generale) tra la “loro” e la “nostra”?
Probabilmente si verificherebbe che i secondi superano le prime…
Il passo successivo sarebbe quello di vedre i punti in comune con le “regole” osservate da un buon laico e forse si scoprirebbe che anche qui son piu’ le assonanze che non le divergenze e che tante stupide, inutili e tragiche guerre hanno ben altre motivazioni…
Saluti da FranzGe-Articolo 4
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, Franz👋🏻😘
"Mi piace""Mi piace"