
(DI GIANLUCA ROSELLI – ilfattoquotidiano.it) – Si autodefinisce “disertore”. Come “disertori” sono i suoi compagni di viaggio. Persone in arrivo da esperienze politiche e sociali diverse, che però hanno un minimo comun denominatore: percorrere a tutti i costi la via della pace, contro la deriva bellicista sempre più imperante in Europa e nel mondo. Una via della pace che va perseguita a tutti i costi nel conflitto in Ucraina e in Medio Oriente. La seconda vita di Michele Santoro (che europarlamentare è già stato per un anno nel 2004 dopo la cacciata dalla Rai per effetto dell’editto bulgaro berlusconiano) è iniziata ieri con la presentazione della lista “Pace Terra Dignità”, che si candiderà alle prossime elezioni europee, se riuscirà a superare lo scoglio della raccolta firme. Sono 75 mila le sottoscrizioni da raccogliere entro il 30 aprile: un obbiettivo impegnativo, difficile, ma non impossibile.
Sarebbe stata esentata, la lista “pacifista”, se si fosse raggiunto un accordo per candidature comuni con Alleanza Verdi Sinistra, che però al momento non ne vuol sapere. “Fino all’ultimo saremo disponibili a un accordo, se poi non vogliono, pazienza, noi non possiamo essere quello che non siamo…”, osserva Santoro. Che nel frattempo ha perso per strada Luigi de Magistris: l’ex magistrato sosterrà la lista, ma preferisce non candidarsi in prima persona perché vuol lavorare a una ricandidatura a Napoli. Con Fratoianni, invece, l’intesa è ancora possibile. “Sinistra italiana su quasi tutto la pensa come noi, la loro scelta sembra dettata semmai dalla necessità di non dare troppo fastidio al Pd…”, sussurrano dal nuovo movimento. Santoro sarà capolista in tutte le circoscrizioni, seguito dalla giornalista Benedetta Sabene (autrice del volume Ucraina. Controstoria del conflitto) e dall’ex parlamentare Raniero La Valle, tranne nella circoscrizione Nord Est, dove invece a guidare la lista è La Valle, seguito da Sabene e Santoro. Tra i candidati più noti, il vignettista Vauro, l’editrice Ginevra Bompiani, l’attore Paolo Rossi, lo scrittore russo Nicolai Lilin (l’autore di Educazione Siberiana, da cui poi fu tratto l’omonimo film di Gabriele Salvatores), il matematico Piergiorgio Odifreddi, lo storico Angelo d’Orsi, Pino Arlacchi, il segretario di Rifondazione comunista Maurizio Acerbo.
“Non siamo una lista di sinistra, abbiamo dentro persone che arrivano da esperienze diverse. Per esempio, ci sono palestinesi ed ebrei pacifisti”, fa notare l’ex conduttore. In lista ci sono anche l’ex deputata pentastellata Marta Grande, che con la scissione del M5S decise di seguire Luigi Di Maio e la linea atlantista anti-Di Battista. E l’ex leghista Alessandra Guerra: per la Lega di Bossi fu presidente della Regione Friuli (1994-95) e poi vicepresidente (2001-2003), salvo poi lasciare il Carroccio nel 2008. Altro pentastellato è l’attuale europarlamentare Piernicola Pedicini. “Con questo progetto puntiamo a contrastare la schiacciante maggioranza bellicista e guerrafondaia presente oggi nel Parlamento Ue”, afferma Pedicini.
Tra gli altri candidati, Marina Castellano, che è stata “l’anima di Emergency”, come l’ha definita Santoro, “e siamo sicuri che, se fosse ancora vivo, Gino Strada la penserebbe come noi”. Poi l’ex corrispondente dalla Russia per Repubblica, Fiammetta Cucurnia, moglie di Giulietto Chiesa. Poi ancora Cristian Romaniello, Luigi Gallo, Noor Shihadeh, Khaled Al Zeer, Francesco Di Matteo, Vito Micunco, Nino Mantineo, Federico Dolce e Dario Dongo (movimento trattori). Non saranno candidati, ma daranno una mano in campagna elettorale come testimonial Fiorella Mannoia, il fisico Carlo Rovelli, Moni Ovadia.
“Sulla pace bisogna essere radicali. Siamo contro questo nuovo Patto di Stabilità con cui l’Europa chiede di aumentare le spese militari fino al 2%. E avremmo votato contro anche all’intervento militare nel Mar Rosso contro gli Houthi, che non ce l’hanno con noi ma con gli americani”, afferma Maurizio Acerbo. Papa Francesco, per tutti, è una figura di riferimento. “Pensiamo che le armi e la guerra non siano mai la strada per risolvere alcuna controversia, ma portino solo dolore e sciagura”, sottolinea Santoro. La lista avrà anche un risvolto sociale in difesa dei diritti dei più deboli, del lavoro, della sanità pubblica e dei principi sanciti dalla Costituzione.
Un altro partito personale
se ne sentiva la mancanza.
Se viene eletto speriamo rimanga a Bruxelles, l’altra volta è sceso dal taxi poco dopo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Raccogliere le firme è un dovere.
Questo partito deve essere presente sulla scheda elettorale delle elezioni europee.
"Mi piace""Mi piace"
…
"Mi piace"Piace a 4 people
“Voglio dire grazie al Movimento 5 Stelle, per tutto quel che ha fatto per me. Quella di oggi è una scelta sofferta, che mai avrei immaginato di dover fare. Oggi lascio il Movimento 5 Stelle assieme ad altri colleghi e amici. Lasciamo quella che da domani non sarà più la prima forza politica del Parlamento”. Lo ha detto il Ministro degli Esteri in conferenza stampa. “Davanti alle atrocità di Putin, non potevamo continuare a mostrare incertezze – ha aggiunto – Dovevamo scegliere da che parte della storia”. . .
"Mi piace"Piace a 2 people
Marta Grande, ex M5S e ora con Di Maio: “Le linee di Di Battista sono anacronistiche, il M5S avrebbe dovuto cambiare l’agenda”
Marta Grande (Insieme per il Futuro): “Forse è questo il problema del M5S al momento, continua a guardare indietro anziché guardare avanti, avrebbe dovuto essere in grado di aggiornarsi. È cambiato il mondo, è cambiata l’Italia, pensare di essere nel 2013 è sconcertante”.
https://www.la7.it/laria-che-tira/video/marta-grande-ex-m5s-e-ora-con-di-maio-le-linee-di-di-battista-sono-anacronistiche-il-m5s-avrebbe-13-07-2022-445360
Fesserie in libertà.
Complimentoni a Santoro!
"Mi piace"Piace a 5 people
“In lista ci sono anche l’ex deputata pentastellata Marta Grande, che con la scissione del M5S decise di SEGUIRE Luigi Di Maio e la LINEA ATLANTISTA ANTI-Di Battista.”
😳🤔
Visto il palese contrasto, il dubbio mi viene: ora non sapeva dove altro sistemarsi?
"Mi piace"Piace a 6 people
La cosa assurda è che la scissione dal M5S fu giustificata da Di Maio proprio per le “incertezze” sul sostegno all’Ucraina, ovvero contro Conte e gli altri parlamentari che non erano convinti che l’invio di armi fosse la strada giusta.
"Mi piace"Piace a 3 people
Santoro: quando la tv diventa droga.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il teledipendente Santoro è arrivato a rimpiangere il mafioso di Arcore. È ora di disintossicarlo mandandolo ai giardinetti e in giro a controllare qualche cantiere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Con tanti terreni incolti ce ne fosse uno di buona volontà che prendesse una vanga e un piccone per il bene della nazione.Niente da fare tutti in politica per cercare un comodo sofà e così nascono partiti su partiti, L’ ennesimo,come una meravigliosa fungata nel mese di ottobre🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che, comunque vada il risultato elettorale di Santoro, avrà il merito di portare l’argomento PACE in questa tornata europea, almeno nella nostra piccola colonia di pazzi suicidi e sudici.
"Mi piace"Piace a 3 people
… Ma, magari, stando ben attento a CHI imbarca.
"Mi piace"Piace a 3 people
C’è il M5S che parla di ☮️!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Il bolso tribuno del popolo l’ultima volta che si fece mandare in Europa, si degno’ di andarci qualche volta con n. 3 (tre) assistenti , ed al primo contratto televisivo interessante smise di frequentare il Parlamento Europeo, mentre lo stipendio pero’ correva. Con buona PACE dei suoi elettori. AI GIARDINETTI !!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
A prescindere da come la si pensi ed a quale partito ci si sente affezionati,
recarsi a firmare per avere questa entità politica a concorrere per le europee credo sia importante per tutti.
Da quel che si è capito con la sconfitta sul campo di battaglia del comico macellaio, la mortifera Nato inizierà una serie di provocazioni di varia natura nei confronti della Russia per indurre l’Occidente intero a seguirla per scatenarle contro una guerra sul filo di una guerra nucleare.
E la UE non fa altro che seguire come un cagnolino tutte le direttive dei pazzi guerrafondai americani che non rinunciano ai loro desideri di portare a compimento il lavoro che non era riuscito a Hitler.
C’è quindi bisogno di avere persone che diano assolute garanzie di lavorare per impedire le derive criminali della Nato.
Il M5S, purtroppo, con quel voto a favore del nostro intervento in Mar Rosso, non da garanzie sufficienti per proporsi come argine ai matti guerrafondai anglofrancoamericani nipoti dei colonialisti che imperversano nel mondo da centinaia di anni.
Rimarrà comunque, il M5S, un partito importante per le situazioni interne al nostro Paese soprattutto sui temi della Giustizia.
In Europa, però, oggi c’è bisogno assoluto di fermare i pazzi e sulle scelte in favore delle follie Nato non c’è da cincischiare ma opporsi duramente senza se e senza ma.
Andrò a firmare per fare un modo che si presenti il partito di Santoro, ma vedrò bene, in seguito, i personaggi che ci stanno dentro.
Se è vero che quella Marta Grande è quella descritta nell’articolo, si parte male.
Questo voto alle Europee non si deve sbagliare per nulla al mondo.
Troppo importante.
È il futuro della civiltà e dell’umanità.
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti io firmerò, ma sapere che ha imbarcato quella tizia mi fa pensar malissimo!
"Mi piace"Piace a 2 people
“Questo voto alle Europee non si deve sbagliare per nulla al mondo.
Troppo importante.
È il futuro della civiltà e dell’umanità.”
Disse il fiancheggiatore di Medvedev e Kadyrov, l’ammiratore di Kathami e Assad, il sostenitore di Xijnping e Hamas, mentre si installa le fette di salame sugli occhi per non vedere i milioni di missili di Kimjongun chepiovono nel cuore dell’ Europa.
Comunque, ti dò ragione su tutta la linea: è in gioco il futuro della civiltà e dell’ umanità.
Il fu-prof direbbe: BUFFONE!!
"Mi piace""Mi piace"
Quando partirai per il Donbass a farti la tua guerricciola democratica contro Vlad, sarà sempre tardi. Quanto devono aspettare quelle granate con il tuo nome sopra? Dai, che il girone dei banderisti ti tiene caldo il posto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che chiarirà il fatto Marta Grande ,e allora saprò finalmente per chi votare alle europee .
"Mi piace""Mi piace"
El Narcisone votatevelo voi.
https://www.today.it/tv/news/travaglio-contro-santoro.html
"Mi piace""Mi piace"
Premesso che sull’argomento guerra sono d’ accordo con Santoro,ho più di una perplessità su altri argomenti e più in generale sui suoi trascorsi renziani e sulla sua necessità di presidiare con personalismo qualcosa a prescindere. Una nota sulla candidatura dell’ ex pentastellata di maiana la evito per carità di patria ma si Lilin qualcosa la voglio scrivere. Ho ascoltato e visto più di una volta i suoi video su YouTube condividendone in parte i contenuti ma di certo non si può definirlo un pacifista.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mania di protagonismo! Il voler essere al centro dell’attenzione sempre e comunque! Una trasmissione che lo spinge e lo publicizza!! Il M5S ha parlato di pace ben prima di lui ma è ignorato, come mai lui no? Chissà perché?
"Mi piace"Piace a 2 people
siamo un popolo di democratici: altro partito!
Manca ancora il partito di “scherzi a parte”…
zero virgola.virgola,virgola…uno(solo Santoro)
Arrogante e presuntoso!
"Mi piace""Mi piace"
L’onda lunga del terremoto all’interno del Movimento Cinque Stelle arriva fino a Civitavecchia. Tra i protagonisti infatti della “scissione” che vede il ministro degli Esteri Luigi Di Maio guidare un nutrito gruppo di parlamentari e senatori – più di sessanta quelli che hanno già abbandonato il partito – la deputata Marta Grande. C’è anche il suo nome nella lista della nuova formazione politica, “Insieme per il futuro”. «Esco dal Movimento cinque stelle e resto con Di Maio» ha spiegato convinta Grande condividendo quanto espresso dall’ex capo politico nel corso della conferenza stampa di martedì sera
https://www.laprovinciadicivitavecchia.it/2022/06/23/servono-risposte-concrete-ed-attuali/
"Mi piace""Mi piace"
Io condivido con GSI la tesi “in Europa c’è necessità di fermare i pazzi…”.
Pertanto anch’io andrò a votare per la lista che mi dà più garanzie di alzare la voce contro questo Potere guerrafondaio che dirige la UE.
Qual è questa lista? Non lo so ancora.
Propenderei più per DSP che da più di 2 anni con Visione TV denuncia la follia bellicista e le ipocrisie e falsità del mainstream.
Preferirei sostenere i 5stelle ( anche per dispetto a chi li vuole morti) ma la loro voce antiGuerra è troppo flebile e contraddittoria.
In modo esplicito non hanno mai detto, non dico che Putin aveva ragione denunciando la minaccia Nato da anni, ma che quella zozzeria della “democrazia” ucraina era inaccettabile e da non sostenere ( la questione della Costituzione violata è solo una parte del problema, ai neonazisti ucraini non si da nemmeno un temperino).
Santoro credo sia sincero nel voler rappresentare il “popolo della Pace” ma sarebbe stato preferibile trovare una piattaforma comune con forze politiche già propense ad avversare in Europa questi criminali al servizio USA e lobby delle armi.
L’ideale sarebbe, in Europa, unirsi tutti, senza preclusione alcuna, con un solo obiettivo.
Fermare le guerre.
"Mi piace"Piace a 2 people
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/15/conte-su-ucraina-e-gaza-le-posizioni-del-m5s-non-sono-negoziabili-il-nostro-non-e-pacifismo-astratto/7480069/amp/… Per fortuna che è deboluccia la posizione del M5S!!
"Mi piace""Mi piace"
Santoro ha annunciato la nascita di questa lista da Floris, facendola precedere da una filippina contro Conte e la timidezza dei 5s sulla pace. La marchetta che ha dovuto pagare a telecairo per l ospitalità.
Tutti loro sperano che la lista tolga voti ai 5s in modo da indebolire Conte sullo scenario politico interno.
Io voterò per Conte e i 5s, convinto che non ci sia luogo nella scenario politico dove la contrarietà alla guerra sia stata più chiaramente espressa, nel paese ed in parlamento. E perché nessuno rappresenterà meglio le istanze sociali ed il rispetto delle istituzioni che sono fondamento della loro azione politica.
Non ho nulla in contrario alla lista Santoro, salvo la scarsa fiducia nel personaggio.
Spero venga votata e che possa unire la propria voce al campo pacifista, che è stato sin qui rappresentato in maniera fondamentale dai 5s di Conte
Altri ex 5s preferiscono Santoro a Conte?
Votate Santoro. Non ci sarà nessuno dei veri 5s che vi farà l analisi genetica delle intenzioni di voto.
Se il vostro obiettivo è indebolire Conte, troverete nei verdi tedeschi, forse anche in qualcuno di quelli italiani, dei paladini della pace migliori di lui.
"Mi piace""Mi piace"
Inizialmente speravo che Santoro si sarebbe accostato al M5S. Era una bella speranza che avevo. Invece dopo yuyyo il baccano, costui si fa il solito partituccio e dei 5S si prende una delle parti peggiori. Allora anche no, grazie. 😕
"Mi piace""Mi piace"
Santoro= Napoleon + palle di neve.
Bella la vita a 70e quasi o passa anni senza saper come spendere i luridi quattrini, tra l’altro rubati con il canone a quota fissa del DECADI, se non entrando in politica per quadruplicare il quantum di quote blu, rosa ma anche verdine a strisce e a pois.
Bravo Santoro, personalmente non ti voterò.ai, cadesse il mondo, come si suol dire, se invece di farti un tuffo nella melma, su cui hai sempre deprecato parlandone .male anche se è grazie ad essa se ti sei fatto un impero , ecco ….
Fai una scuola di cinema TV, gratis per i poveri italioti ma di ottima qualità e manda in mondo visione i prodotti per almeno tre lustri, facendo arricchire i giovani alimentandone le capacità costruttive intellettive figurative ed educative (come costituzione vuole, e non il bordello di amici tuoi atto 21esimo)… Forse ti vedrri più volencome senatore a vita, per quei quattro cinque forse dieci porci anni che separano , a quella età ognuno di noi , dalla fine.
Allora.. auguri per un bel tuffo..
"Mi piace""Mi piace"
Per decadi, lui come coloro che hanno occupato la TV di sx dai anni novanta i. Poi.
Ho perso altro, di voi pure la memoria, mi guardo nello specchio: madre, donna o suora.
Silenzio attorno eppure un po’ di pace, che come il sale non guasta, di voi neppure l’ombra che saggia tace.
"Mi piace""Mi piace"