
(di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – Paolo Mieli trova “inspiegabile” sul Corriere della Sera che il cancelliere tedesco non dia i missili a lunga gittata Taurus all’Ucraina. Ci permettiamo di fornire la risposta. Scholz non vuole dare i Taurus perché, se Zelensky colpisse il territorio russo con i missili tedeschi, Putin colpirebbe il territorio tedesco con i missili russi. Putin è stato chiaro su questo punto. La seconda ragione è che i Taurus non cambierebbero i rapporti di forza. La Russia rimarrebbe sovrastante e l’Ucraina sovrastata. Da quando gli ucraini hanno colpito i russi con i missili inglesi Storm Shadow, la Russia ha iniziato a uccidere moltissimi soldati ucraini con le potentissime bombe Fab-1500. Putin può rilanciare a tutte le mosse della Nato. Putin e i principali leader occidentali si sono parlati attraverso i servizi segreti. Putin ha posto una serie di linee rosse.
Sul finire del 2022, Biden dava quasi per certo che la Russia avrebbe colpito l’Ucraina con le testate nucleari, come rivela la Cnn. Se Putin fosse chiamato a scegliere tra la morte del suo esercito e quella dell’esercito ucraino non avrebbe il minimo dubbio sul da farsi. Putin colpirebbe l’Ucraina con le testate nucleari. Questa è una previsione con un margine di errore pari a zero e Biden lo sa bene. Era impossibile che la Russia non avrebbe invaso l’Ucraina, così come è impossibile che la Russia non colpisca l’Ucraina con le testate nucleari per evitare un numero eccessivo di caduti tra le proprie file. Per quale motivo Putin dovrebbe provare più compassione per i caduti ucraini che per quelli russi? Gli Stati ragionano così, sono massimizzatori dell’utilità individuale, come dimostrano le bombe atomiche americane sul Giappone.
Gli incompetenti dicono che le analisi di sicurezza internazionale non si fanno con i “se” senza sapere che i “se” sono fondamentali nel lavoro degli analisti che si occupano di guerra. La vitalità di una classe dirigente – a differenza di quel che pensa la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti – si misura proprio in base al numero di “se” che i governanti riescono a produrre: “Se la Nato assorbisse l’Ucraina”; “se la Russia conquistasse Odessa”; “se la Germania desse i Taurus a Zelensky”, “se la Nato inviasse truppe in Ucraina”: una classe dirigente è morta senza questi “se” o in coma irreversibile.
Nel frattempo, Crosetto ripete, per filo e per segno, le frasi apparse in questa rubrica all’inizio della guerra, ma con due anni di ritardo. Il 24 febbraio 2022, avevo detto: “Per ogni proiettile della Nato che l’Ucraina lancerà contro la Russia, la Russia lancerà dieci proiettili contro l’Ucraina. Meglio trattare subito per evitare la distruzione di quel Paese martoriato”. Domenica 10 marzo, Crosetto ha dichiarato a La Stampa che l’industria militare della Russia sovrasta quella dell’Occidente: “L’Occidente ha scoperto di avere una capacità produttiva molto inferiore rispetto a quella russa”. Tra due anni Crosetto si accorgerà forse che Avdiivka è caduta. Eppure alla festa del Fatto Quotidiano, settembre 2023, aveva dichiarato: “Il fronte è fermo”, ma non era vero e questa rubrica si è sgolata per spiegarlo. I russi avanzano e gli ucraini arretrano. Qualcuno dica a Crosetto che l’Ucraina ha perso la guerra. Potrebbe capirlo tra vent’anni con una sottosegretaria come Rauti. La controffensiva è stata un fallimento colossale e la Nato non può armare l’Ucraina una seconda volta. Se anche potesse, l’Ucraina non avrebbe soldati a sufficienza. E la Russia ha seimila testate nucleari che, si vocifera, sono leggermente più potenti dei Taurus tedeschi.
Ahahahah.
Adesso chi glielo dice a Ivan Grieco e a sParabellum?
Grieco è quello che ha dato del senzapalle ad Orsini, eh.
"Mi piace"Piace a 3 people
In un sito ucraino ho letto la testimonianza di un soldato di Kiev sull’effetto delle Fab1500 usate massicciamente dai russi.
Originariamente bomba a caduta (1500 significa una tonnellata e mezza, circa metà in esplosivo ad alto potenziale), è stata modificata con un dispositivo per potere planare dal lancio aereo (che quindi vola in cieli sicuri) per circa 60/70 km, fino all’ obiettivo. Produce un cratere di 15 metri, e non lascia scampo per 200/300 metri di raggio. Se va bene bene è commozione celebrale. Le difese campali (trincee, bunker) vengono letteralmente polverizzati. La Russia ne ha i magazzini pieni e sta usando questi ordigni in modo massiccio.
"Mi piace"Piace a 3 people
Impeccabile… a parte il ceLebrale 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Visto che la Russia ha: infinite riserve di soldati sacrificabili , munizioni a profusione e se ti difendi troppo puo’ usare disinvoltamente l’atomica, arrendiamoci qualunque sia la sua pretesa territoriale o chiediamo umilmente se possiamo allearci subito con essa. Questa e’ pura logica.
"Mi piace""Mi piace"
Perché tu appartiene alla “razza” degli arieti?
Comunque hai ragione prima o poi vince sempre il più forte 🤷♂️
Prima guerra mondiale gli austro-ungarici per sfinimento.
Seconda guerra mondiale i nazifascisti dopo averle prese di brutto. Con in più Badoglio ed il re che pur di salvarsi non hanno esitato a lasciare marina ed esercito italiano allo sbando.
Invece qua al nord abbiamo avuto la famosa repubblica con tutte le tragedie che comportò.
Allora cosa dici? Andiamo in guerra?
Pin pun pan!
Che bello.
"Mi piace""Mi piace"
La storia è più complicata del “chi ha invaso chi”.
Per semplificare, diciamo che al posto della Russia ci fossero gli USA e al posto dell’Ucraina ci fosse il Messico con milizie falce e martello, con la Zakharova che distribuisce rubli e pasticcini ai messicani e manda a quel paese l’UE dopo aver scelto chi mettere al potere in Messico…. beh, credo che puoi immaginare facilmente cosa sarebbe accaduto e cosa avrebbero scritto sui giornali: nessuna “libera autodeterminazione dei popoli”, ma “inaccettabile minaccia russa alle porte degli USA”.
"Mi piace"Piace a 5 people
Perché l’alternativa è crepare tutti e per una causa che per milioni di ucraini non è quella giusta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La pura logica direbbe che Putin non aveva ALCUNA MIRA espansionistica, ma che sia intervenuto dopo ben 8 anni di bombardamenti ucraini nel suo (dell’Ucraina) Donbass, per salvaguardare i russofoni e contrastare l’ingresso nella Nato.
E soprattutto che l’accordo del marzo 2022 NON prevedeva conquiste territoriali, ma rispetto degli accordi di Minsk e neutralità… ma purtroppo non sarebbe servito alle mire (anche) elettorali di Biden e alle SUE fantasie egemoniche.
Detto fatto. E guerra sia…
Per quanto continueremo a servire il padrone scodinzolando?
"Mi piace"Piace a 14 people
E se si dichiara la vittoria Russa sul campo, come si fa a pacificate l’area ucraina sul
breve-medio-lungo termine? Si costruisce un muro tipo due Germania Est e Ovest? E i rapporti con la Russia saranno da “guerra fredda”? Si riapriranno le porte alle aziende europee per la ricostruzione in ciò che resta dell’Ucraina? Anche alle aziende farmaceutiche e militari? In buona sostanza: la parte “indipendente” dell’Ucraina vivrà come protettorato Eu, visti gli accordi firmati con i singoli membri, o sarà a sovranità limitata e sottoposta alla Russia? Senza le risorse minerarie del
Donbass, senza l’accesso al mare e senza il gas russo, come farà la restante parte dell’Ucraina a vivere? Con ogni probabilità avrà necessità di un piano costante di aiuti economici dai Paesi Ue, visto che l’America non aiuterà più, e questo vorrà dire che il livello sarà basso e quell’area sarà una polveriera con mire revansciste. Se la Ue si doterà di un esercito europeo e se l’Ucraina entrerà nella Ue, ci troveremo in guerra con la Russia in un amen.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Secondo me le parole “inspiegabile” e “Mieli” nello stesso articolo ci stanno benissimo.
"Mi piace"Piace a 5 people
Questo è lo stato maggiore ammeri-cano,

"Mi piace"Piace a 2 people
Tuttappost’ Mbriacoooo’
"Mi piace""Mi piace"
Esibizionista come una battona da marciapiede e violenta nelle sue sparate propagandistiche. Pietosi…
"Mi piace""Mi piace"
Ciao ricchiò, di nuovo in permesso sanitario? visto gli amichetti tuoi? Quella con i pantaloni è èra una donna mentre quelli in gonna erano maschietti,
Che poi una bella donna si baci con un uomo lo trovo normalissimo,
Chiaramente, visto le tue deviazioni sessuali, per te è scandaloso,
Ciao ricchiò, prendilo bene
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mbriacooo’, ancora impegnato nelle tue orge canine?
La tua dipendenza verso qualsiasi immagine da interpretare in senso sessuale dimostrano una patologica necessità di esibizionismo, tipica degli impotenti che vanno in giro ad aprire l’impermeabile davanti ai bambini per credersi virili.
Solo tu puoi giustificare le pose da attrice porno di quella battone a capo dell’ ufficio stampa del ministero degli esteri di una potenza nucleare.
Si capisce che le sue abilità nel “maneggiare” certi missili abbiano favorito la sua “salita” al vertice, di fianco al membro più grosso del ministero.
Immagina se una Cinese si esibisse in questi spettacoli indecenti e di danno reputazionale, quanto tempo resisterebbe in vita.
Dai, ora prendo la mia pastiglia Leone, aaaarrrghh…, e quando ti avvicinerai ti alitero’ in faccia trasformandoti in broccolo.☝️😌🤭🤭🤭✌️✌️✌️
"Mi piace""Mi piace"
Puoi risparmiarti la fatica di scrivere le tue deliranti e sconclusionate cazzate, tanto letto il nickname non vado oltre,
Visto lo stato comatoso e delirante dei tuoi insulsi argomenti,
Vedi se riesci a trovare un buon psichiatra che allievi il tuo disagio mentale,
E smettila di andare in giro in minigonna e tacco 12, ricchiò
"Mi piace""Mi piace"
Si, la minigonna e mammta.
Sei ottuso e ripetitivo come un disco rotto. Ti manca la perfidia ironica pure nella capacità di dileggio.
A fronte della mia intelligenza fai sempre la figura del mammoccione che frigna e strepita, sei un impotente che si fa ingroppare dai cani, proiettando all’ esterno della sua mente malata l’immagine dello schiavetto al centro della scena.
Ma perché perdi tempo su Infosannio, quando potresti azzerbinarti sotto al dittatore ruZZo , che ti asfalta quando è impegnato con quel puxxanone della zakharova?
Corri a reggergli il moccolo, candelabro che non sei altro.🤭🤭🤭😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
Ma chi è questa?
"Mi piace""Mi piace"
Solo un poveraccio sciroccato con grossi problemi di personalità,la natura non è stata benevola con lui/lei.
"Mi piace""Mi piace"
L’errore capitale ,con il senno di poi, fu chiedere all’Ucraina nel memorandum di Budapest del 1994 , di cedere le armi nucleari ex-URSS presenti sul suo territorio alla Russia , in cambio di promesse russe sull’intangibilita’ del suo territorio e dell’aiuto di USA e UK. Se l’Ucraina avesse ancora gli ordigni nucleari , Putin non avrebbe osato invaderla. Nessuno lo ricorda mai , come nessuno ricorda che la Nato non e’ come i testimoni di Geova, non vengono a suonarti il campanello proponendoti di affiliarti, bisogna fare domanda.
"Mi piace""Mi piace"
Certo che bisogna fare domanda, ma dimentichi la promessa di non allargarsi manco di 1 cm verso est.
E non mi raccontare che quella era una promessa della Nato di non bombardare e prendere con la forza gli ex Paesi dell’unione sovietica, dato che la Nato dovrebbe essere nata per la difesa dei suoi membri, non per attaccare e sequestrare nazioni.
Quindi è ovvio che quella promessa di non espansione si riferisse a non accettare le domande di ingresso di tutti i Paesi ad est della Germania.
"Mi piace"Piace a 5 people
È arrivato il genio Nato.
Secondo te perché furono ritirate le atomiche dall’Ucraina se non per aver garantito uno stato pacifico (e anche storicamente fratello) ai confini con la Russia?
Ciò che non è più stato possibile avere (uno stato pacifico) dopo il lavorio degli americani per alimentare odio antirusso e creare le premesse di questa ignobile guerra che fa comodo ai loro interessi.
Comunque stai tranquillo, i tuoi amici naziNato hanno atomiche a sufficienza per attaccare la Russia poco più a ovest dell’Ucraina.
Basta che schiaccino il bottone.
"Mi piace"Piace a 4 people
Davvero “fraterni” , infatti tra fratelli ci si lascia morire di fame , vero ? Forse nel senso di questa barzelletta, certo : “ Ma voi cecoslovacchi considerate i russi come amici o come fratelli “ “ Come fratelli , naturalmente “ “ Ma davvero ???!!! “ “ Certo gli amici li puoi scegliere ! “. La verita’ e’ che chi e’ vissuto sotto i russi non li vuole piu’ vedere neanche col binocolo. Anche i loro piu’ entusiasti sostenitori occidentali si guardano bene dallo schiodarsi dall’insopportabile mondo capitalistico.
"Mi piace""Mi piace"
Sei un tifoso Nato che urlacchia slogan antirussi banali e superficiali. Buoni solo per propagandare odio utile solo a reggere una delle guerre infinite dei guerrafondai americani su tutto il globo terracqueo.
E coi tifosi non si discute.
In democrazia (non quella farlocca delle bombe Occidentali) li si accettano.
"Mi piace"Piace a 6 people
1) la domanda non va accetta per forza.
2) la Russia decretò la fine del Patto di Varsavia dietro precise garanzie. Rimaste inapplicate, purtroppo, è giusto ricordarlo.
Che poi in occidente siamo convinti di vivere nel migliore dei mondi ci può stare assolutamente, ma si legga un po’ di Aleksandr Solženicyn, un esule dell’Unione Sovietica, quella dura, e cerchi i suoi discorsi nelle università americane, poi ne riparliamo.
Con questo non dico che amo la Russia perdutamente, ma nemmeno mi pongo in maniera acritica verso il mio caro “occidente”. Le faccio notare che i media e i siti occidentali in Russia sono disponibili e non c’è azzeramento della cultura.
Qui da noi, nel paradiso della libertà di espressione, dove anche il Papa viene ignobilmente travisato, le sembra sia così?
"Mi piace"Piace a 3 people
Accettata, ovviamente
"Mi piace""Mi piace"
Imbottito proprio.
Fatica inutile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La triste realtà dei fatti è che in Europa/Italia è ancora pieno di idioti straconvinti che L’Ucraina vincerà la guerra e bisogna sostenerla con ogni mezzo altrimenti Putin arriverà fino in Portogallo.
Ora….passi per i gonzi che ancora credono al mainstream, ma i politici?
Possibile che non si rendano conto di quanto male ci faccia la loro stupida utopia?
Non so cosa pensare….Non so se è peggio pensare che siano in malafede o che effettivamente credano alle vaccate che dicono ( e che poi purtroppo fanno).
"Mi piace"Piace a 4 people
Grazie prof Orsini
"Mi piace"Piace a 2 people
Ancora con ‘sta storia che la Nato se ne sta bel bella nel suo castello incantato, e fuori c’è la coda di chi chiede di entrare, disturbandone l’ozio e la serenità.
Riporto ancora una volta parti dell’articolo 10 consultabile ovunque, a partire dal sito della stessa Nato.
La “politica della porta aperta” della NATO si basa sull’articolo 10 del suo trattato istitutivo. Qualsiasi decisione di invitare un paese ad aderire all’Alleanza viene presa dal Consiglio Nord Atlantico sulla base del consenso di tutti gli alleati. Nessun paese terzo ha voce in capitolo in tali deliberazioni.
Processo di adesione
Una volta che gli Alleati hanno deciso di invitare un paese a diventare membro della NATO, invitano ufficialmente il paese ad avviare i negoziati di adesione con l’Alleanza.
L’allargamento post-guerra fredda
Sulla base dei risultati dello Studio sull’Allargamento, l’Alleanza ha invitato la Repubblica Ceca, l’Ungheria e la Polonia ad avviare i colloqui di adesione al vertice di Madrid dell’Alleanza nel 1997. Questi tre paesi sono diventati i primi ex membri del Patto di Varsavia ad aderire alla NATO nel 1999.
Al vertice di Washington del 1999 fu lanciato il Piano d’azione per l’adesione per aiutare gli altri paesi candidati a prepararsi per una possibile adesione.
Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia e Slovenia furono invitate ad avviare i colloqui di adesione al vertice di Praga dell’Alleanza nel 2002 e aderirono alla NATO nel 2004.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una banda di pazzi , la Nato è uno strumento della solita egemonia , no war ! CESSATE Il FUOCO 🔥! Perdio !!
"Mi piace"Piace a 1 persona