
(ilfattoquotidiano.it) – Medici denudati, portati fuori dall’ospedale con le mani dietro la testa, picchiati e umiliati dai militari israeliani. Il video esclusivo diffuso dalla Bbc su quelli che sembrano essere solo gli ultimi abusi commessi dalle truppe di Tel Aviv nei confronti dei civili della Striscia di Gaza è stato definito “scioccante” anche dal ministro degli Esteri britannico, David Cameron, che intervenendo alla Camera dei Lord ha chiesto conto dell’accaduto alle autorità dello Stato ebraico: “Queste immagini e resoconti provenienti da questo ospedale sono molto inquietanti – ha dichiarato – e dobbiamo andare a fondo di ciò che è accaduto esattamente e abbiamo bisogno di risposte da parte degli israeliani a riguardo”. Anche il viceministro degli Esteri, Andrew Mitchell, riferendo ai Comuni, aveva invocato un’indagine approfondita su quanto successo.
Su questo episodio, avvenuto il 15 febbraio scorso, la rete britannica ha prodotto un vero e proprio report, intervistando operatori sanitari dell’ospedale Nasser, nella città di Khan Younis, dove i militari dello ‘Stato ebraico’ hanno condotto uno dei raid all’interno delle strutture ospedaliere della Striscia motivando le proprie azioni con la presenza di miliziani di Hamas. Le persone sentite dalla Bbc hanno detto di essere stati umiliati, picchiati, bagnati con acqua fredda e costretti a rimanere inginocchiati per ore, come si vede dal video. Nelle immagini si notano anche militari impegnati a portare fuori dalla struttura pazienti allettati, sospendendo quindi le cure da parte dei responsabili dell’ospedale.
Tra i racconti raccolti c’è ad esempio quello di Ahmed Abu Sabha, medico dell’ospedale Nasser che ha detto di essere stato trattenuto per una settimana durante la quale gli sono stati aizzati contro dei cani con la museruola e la sua mano è stata rotta da un soldato israeliano. Altri due medici, che hanno preferito rimanere anonimi, hanno riproposto racconti simili. Le Forze di Difesa Israeliane, interpellate dall’emittente, si sono limitate a dire che “qualsiasi abuso sui detenuti è contrario agli ordini dell’Idf ed è quindi severamente proibito“.
Nel video, girato il 16 febbraio, si vede una fila di uomini in mutande davanti al pronto soccorso dell’ospedale, inginocchiati con le mani dietro la testa. Sono identificabili come medici perché al loro fianco si vedono i camici che indossavano poco prima: “Chiunque abbia provato a ruotare la testa o a fare qualsiasi movimento è stato colpito”, ha raccontato il direttore generale dell’ospedale, il dottor Atef Al-Hout. “Li hanno lasciati per circa due ore in questa posizione vergognosa”. L’Idf ha replicato spiegando che “di norma, durante il processo di arresto, è spesso necessario che i sospetti terroristi consegnino i loro vestiti in modo che possano essere perquisiti e per assicurarsi che non nascondano giubbotti esplosivi o altre armi“.
Il dottor Abu Sabha, 26enne medico al Nasser, ha parlato della sua detenzione come di una tortura, con i detenuti in piedi per ore senza una pausa. Ha detto che altre punizioni includevano il fatto di giacere a pancia in giù per periodi prolungati e di ritardare i pasti. Da quanto risulta alla Bbc, sono 49 i membri del personale medico che sono stati detenuti. Di questi, 26 sono stati nominati da più fonti, tra cui medici sul campo, dal ministero della Sanità gestito da Hamas, da organizzazioni internazionali e famiglie delle persone scomparse.
La Bbc ha anche raccolto altre testimonianze di detenuti rilasciati e altri medici: dicono che l’edificio della maternità, chiamato Mubarak, era diventato il luogo in cui l’Idf interrogava e picchiava il personale. “Mi hanno messo su una sedia ed era come una forca – ha continuato Abu Sabha – Ho sentito il rumore delle corde, quindi ho pensato che sarei stato giustiziato. Dopo di che hanno rotto una bottiglia e il vetro mi ha tagliato la gamba e l’hanno lasciata sanguinare. Poi hanno iniziato a portare dentro un medico dopo l’altro e hanno iniziato a metterli uno accanto all’altro. Sentivo i loro nomi e le loro voci”. L’Idf ha detto che “non effettua e non ha effettuato finte esecuzioni di detenuti e respinge tali affermazioni”. Tutti e tre i detenuti con cui ha parlato la Bbc, però, hanno affermato di essere stati stipati su veicoli militari e picchiati mentre venivano trasportati via in gruppo. I soldati li hanno picchiati con bastoni, manichette, calci di fucile e pugni. “Ci hanno portato su un pezzo di terreno coperto di ghiaia, ci hanno costretto a inginocchiarci e a farci bendare gli occhi. C’era una fossa nel terreno e pensavamo che ci avrebbero giustiziati e seppelliti qui. Abbiamo iniziato tutti a pregare”.
Un’altra medaglia alla serietà della BBC, che ancora una volta dimostra di non fare sconti a nessuno: perfetto esempio di ciò che la tv pubblica potrebbe (e dovrebbe) sempre essere, alla faccia dei media “atlantisti”.
"Mi piace"Piace a 4 people
Dal 1945 tutti gli anni, giustamente, nella Repubblica nata dalla Resistenza vengono ricordate le vittime della ferocia nazifascista. I racconti dei loro patimenti non sono diversi da quelli che sentiamo oggi. Trovo disgustoso, terribile e pericolosissimo che tra i nipoti di 6 milioni di seviziati ci possano essere imitatori dei persecutori di un tempo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Se leggi certi passi dell’ A.T. purtroppo la violenza sgorga a fiumi. Ovviamente c’é anche dell’altro, ma questi fascistoni preferiscono solo ricordare quel che gli fa comodo.
E non dimentichiamoci dell’URWA, già che ci siamo:
———————
Diversi dipendenti palestinesi della UNRWA, rilasciati dopo una detenzione da parte di Israele, hanno raccontato di essere stato obbligati a mentire sulle presunte complicità dell’agenzia dell’ONU con Hamas, negli attacchi del 7 ottobre.
Come tutti ricorderanno, l’accusa di complicità negli attentati da parte di Israele era costata all’UNRWA la sospensione dei finanziamenti da parte di molti governi occidentali. Ebbene, non solo Israele non ha mai saputo fornire le prove di questa complicità, ma ora si scopre che alcuni suoi dipendenti, durante la prigionia, sono stati torturati, ricattati e obbligati a mentire su questo fatto.
Dall’articolo della Reuters leggiamo:
“L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi ha detto che alcuni dipendenti, rilasciati a Gaza dopo la detenzione israeliana, hanno riferito di essere stati costretti dalle autorità israeliane a dichiarare falsamente che l’agenzia ha legami con Hamas e che il personale ha preso parte agli attacchi del 7 ottobre.
Queste affermazioni sono contenute in un rapporto dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione (UNRWA) visionato da Reuters e datato febbraio 2024, che descrive dettagliatamente le accuse di maltrattamenti durante la detenzione israeliana da parte di palestinesi non identificati, tra cui diversi lavoratori dell’UNRWA.
Il documento afferma che diversi membri dello staff palestinese dell’UNRWA sono stati arrestati dall’esercito israeliano e aggiunge che i maltrattamenti e gli abusi che affermano di aver subito includevano gravi percosse fisiche, waterboarding e minacce di danni ai membri della famiglia.
“I membri del personale dell’Agenzia sono stati soggetti a minacce e coercizione da parte delle autorità israeliane durante la detenzione e hanno subito pressioni per rilasciare false dichiarazioni contro l’Agenzia, tra cui il fatto che l’Agenzia abbia affiliazioni con Hamas e che i membri del personale dell’UNRWA abbiano preso parte alle atrocità del 7 ottobre 2023. “, dice il rapporto.
“Oltre ai presunti abusi subiti dai membri del personale dell’UNRWA, i detenuti palestinesi hanno descritto in modo dettagliato percosse, umiliazioni, minacce, attacchi di cani, violenza sessuale e morte di detenuti a cui sono state negate le cure mediche”, afferma il rapporto dell’UNRWA.
L’UNRWA, che fornisce aiuti e servizi essenziali ai rifugiati palestinesi, è al centro di una crisi a causa delle accuse israeliane avanzate a gennaio secondo cui 12 dei 13.000 dipendenti di Gaza avrebbero preso parte all’attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre.
Le accuse israeliane hanno portato 16 paesi, compresi gli Stati Uniti, a sospendere i finanziamenti per 450 milioni di dollari dell’UNRWA, mettendo in crisi le sue operazioni. L’UNRWA ha licenziato alcuni membri del personale, affermando di aver agito per proteggere la capacità dell’agenzia di fornire assistenza umanitaria, ed è stata avviata un’indagine interna indipendente delle Nazioni Unite.
La Norvegia, che ha continuato a finanziare l’agenzia, ha dichiarato il 6 marzo che molti paesi che hanno sospeso i finanziamenti probabilmente ci ripenseranno e che i pagamenti potrebbero riprendere presto.
Reuters non ha potuto confermare in modo indipendente i resoconti di coercizione del personale dell’UNRWA e di maltrattamenti sui detenuti, sebbene le accuse di maltrattamenti concordino con le descrizioni dei palestinesi liberati dalla detenzione a dicembre, febbraio e marzo riportate da Reuters e altri media.
Interrogato dalla Reuters per un commento sulla serie di accuse contenute nel rapporto, un portavoce militare israeliano non ha risposto specificamente alle accuse di coercizione del personale dell’UNRWA, ma ha affermato che le forze di difesa israeliane agiscono in conformità con il diritto israeliano e internazionale per proteggere i diritti dei detenuti.”
E noi naturalmente ci crediamo.
Massimo Mazzucco
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’orrore non finisce mai, eh?
Del resto, a casa nostra, già dimenticato quel che successe a Genova nel 2001?
Ma anche al funerale di Serena Mollicone, quando i CC prelevarono in diretta TV il babbo della ragazza uccisa.
Questo è il Potere. Lo stesso che poi ha ammazzato impunemente gente come Magherini (vero Cekko?).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una vergognosa vendetta su chi non ha nessuna responsabilità per l olocausto !
"Mi piace""Mi piace"
Nel ” giardino dei Giusti” alcuni alberi portano il nome di mio nonno paterno, che nascose una famiglia di ebrei salvando loro la vita, sono sempre stato fiero di ciò e continuerò ad esserlo però…
"Mi piace"Piace a 1 persona
uau. ggionny ddio dispensa medagglie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
uau. bart dispensa caccole.
Ciucciati il calzino!
"Mi piace""Mi piace"
ho recuperato un mio post proprio del 7 ottobre
adriano58
7 ott 2023
la tentazione di fare un genocidio è fortissima,
se andranno fino in fondo e non prevarrà il buon senso della realtà e il raziocinio, Israele passerà alla storia come stato che ha applicato le stesse modalità dei suoi antichi nemici.
Per anni hanno pestato, ucciso, prevaricato, incarcerato, rinchiuso, sfruttato e ostracizzato i palestinesi col consenso del Big Boss (usando il potere di veto per qualsiasi richiesta di condanna), adesso le anime belle si meravigliano che una nuova grana gli sia scoppiata in faccia, dopo quello che hanno volutamente ignorato.
"Mi piace"Piace a 2 people
le medaglie della BBC: solo alcuni esempi
https://www.ilgiornale.it/news/politica-estera/tegola-boris-johnson-si-apre-scandalo-bbc-2108157.html#google_vignette
https://www.grazia.it/stile-di-vita/hot-topics/intervista-diana-scuse-bbc
https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-11-12/scandalo-governo-chiede-spiegazioni-192849.shtml?uuid=AbJJkM2G&refresh_ce=1
https://www.reuters.com/article/oittp-bbc-direttore-nuovo-idITMIE8AL02320121122/
https://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2023/03/10/news/gary_lineker_lascia_la_bbc-391497695/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa, ma li leggi i link che posti? Secondo te, queste sarebbero le cose che dovrebbero in qualche modo minare la credibilità di quello che era e resta uno dei più autorevoli editori radiotelevisivi al mondo?
La prova della loro serietà e imparzialità ce l’hai proprio nell’articolo qua sopra: ora immagina la Rai che propone uno scoop del genere, poi riditi in faccia da solo.
"Mi piace""Mi piace"
o sei un credulone fanatico o sei in malafede!
sono solo alcuni degli esempi di qualcosa che non funziona più da molto tempo.
Cioè una informazione che informi e che non sia in qualche modo manipolata.
Anche la BBC si è adeguata allo spirito dei tempi, non ne è immune.
Se un tipo bugiardo, manipolatore e fanfarone quale è Boris ha potuto diventare Primo Ministro, significa che la maggiore azienda di informazione non INFORMA AFFATTO.
Ma loro sono inglesi, lo fanno con molto understatement.
"Mi piace""Mi piace"
Ripeto: ma li leggi i link che posti? Dove sono gli esempi di informazione manipolata?
Quali informazioni sarebbero state manipolate, e a che scopo? E quali sarebbero le informazioni corrette?
O sei un analfabeta funzionale, o sei paranoico (di solito le due cose vanno a braccetto).
A proposito di esempi, saresti in grado di portarne uno di un tempo e un luogo nel quale l’informazione abbia informato in maniera perfettamente imparziale ed equidistante (a parte l’ovvia Russia del 2024)?
Infine, mi permetto di ricordare che la vera forza della libertà d’informazione non risiede nell’imparzialità (che non può esistere), ma nel pluralismo.
P.S.: quindi, alla fine avevo indovinato: il servizio qua sopra è una sorta di tentativo di depistaggio, ma per fortuna a te non la si fa. Stammi bene.
"Mi piace""Mi piace"
“imparzialità (che non può esistere), ma nel pluralismo”
hahahaha
ecco un esempio di manipolazione ARGOMENTATIVA
LE NOTIZIE SI DANNO PUNTO!!!
non devono essere imparziali o plurali
o sono FATTI VERI o non lo sono
"Mi piace""Mi piace"
Prima di ridere della mia affermazione sarebbe opportuno che tu la sbugiardassi, magari portando l’esempio che ti ho chiesto (se ne sei in grado), altrimenti ti stai solo ridendo in faccia da solo.
Ti lascio alle tue fregole da censore, ovvero colui che, essendo superiore ai suoi simili, decide per tutti cosa e vero e cosa non lo è, e se un fatto è una notizia oppure no.
"Mi piace""Mi piace"
tu sei un appassionato di MITI
fra i quali la BBC quale modello di informazione, che fu in parte, ma da almeno 40anni spesso al centro di scandali e scadaletti, come tutta la (dis)informazione occidentale.
e il MITO della democrazia, che oramai esiste solo in minima parte, costretta a venire a patti con governi sempre più insofferenti alle critiche dei cittadini, fautori di leggi sempre più liberticide e di controllo dell’informazione, così si torna al punto primo.
Cercateli da solo gli scadali della BBC, sei tu quello disinformato, fai un piccolo sforzo.
"Mi piace""Mi piace"
il servizio della BBC, è copiato pari pari da alcuni post di TELEGRAM in lingua araba e TV arabe.
Gli UK devono stare molto attenti a come si muovono, ci sono moltissimi cittadini di origine araba con passaporto UK, per cui devono dare una parvenza di neutralità, anche se ogni volta all’ONU votano a favore di Israele, understatement inglese infatti.
"Mi piace""Mi piace"
le medaglie della BBC:
cercate scandalo BBC e ne avrete una carellata
N.B. non mi fanno postare l’elenco dei siti che ne parlano
"Mi piace"Piace a 1 persona
il 6 marzo 2022 Emmanuel Macron ha detto che è una bugia che la Russia stia combattendo i nazisti in Ucraina.
2014
ROBERT PARRY: Quando i media occidentali videro i neonazisti ucraini
https://consortiumnews.com/2022/03/06/robert-parry-when-western-media-saw-ukraines-neo-nazis/
Ma nel 2014, la BBC , il NYT, il Daily Telegraph e la CNN – non solo la CN – hanno riferito della minaccia nazista.
Il NYT scopre i neonazisti ucraini in guerra
2022
Il messaggio di guerra ucraino della BBC
https://consortiumnews.com/2022/03/26/the-bbcs-ukrainian-war-messager/
CNN e BBC si affidano ad un’unica fonte ufficiale pro-Azov
"Mi piace"Piace a 3 people
Se, come vorresti insinuare, la BBC è schierata, allora l’articolo qua sopra come si spiega? Un tentativo di depistaggio?
"Mi piace""Mi piace"
Dopo 30000 morti ecco un reportage BBC.
Tra qualche anno, a Palestina scomparsa, un film da Hollywood per spiegare che non bisognava poi essere così cattivi.
Con tanto di applausi innescati da capiclaque e lacrimucce finte di bambole e big Jim vestiti a festa e gonfiati dal silicone sul palco degli oscar.
L’altro giorno mi sono sforzato di guardare l’ultimo di Scorsese.
La prima metà del film sembrava una denuncia delle bestialità compiute contro i nativi americani e messe in atto da avidi e spietati criminali incalliti arrivati dall’Europa per portare la “civiltà”.
Poi, nella seconda parte del film, a pellerossa ben sistemati in bare di legno, è arrivata puntuale come la carrozza di cenerentola, l’inesorabile e immancabile lunga mano della Giustizia del Grande Padre Bianco di Washington.
In un immancabile profluvio di bandiere a stelle e strisce.
A quando una risata seppellirà questa farsa infinita?
"Mi piace"Piace a 1 persona
È schierata sulla guerra Russia/UcraiNato, sul genocidio palestinese è più difficile.
Stiamo parlando di UK, Jonny, i tragici COMPARI degli USA.
"Mi piace""Mi piace"
Appunto. Per quale motivo non dovrebbero essere schierati su entrambe le questioni?
Non ci sono più i compari di una volta.
"Mi piace""Mi piace"
Perché anche gli Usa sulla Palestina ondeggiano… troppo evidente a tutti, il genocidio.
Si astengono sulla tregua, ma gli mandano i pacchi alimentari; mandano le armi a Israele, ma fanno il molo a Gaza…
Un colpo al cerchio e uno alla botte, sperando che si notino solo le azioni pietose e non quelle crudeli.
"Mi piace"Piace a 1 persona