JORIT, FOTO CON PUTIN? E CHE DIRE DEL BACIO MELONI-BIDEN?

(ANSA) – NAPOLI, 08 MAR – “Le foto del bacio di Meloni con Biden o Netanyahu dovrebbero far discutere quantomeno più della mia con Putin. E invece la propaganda di guerra ci ha fatto credere che da una parte ci siano i buoni (Occidente) e dall’altra i cattivi (Russia, in futuro anche la Cina?)”. Così, in un post su Instagram, Jorit dopo le polemiche per la foto e le sue frasi su Putin.
PORTAVOCE UCRAINI NAPOLI A JORIT, ‘ORA RESTA IN RUSSIA’
(ANSA) – NAPOLI, 07 MAR – La foto che l’artista di strada napoletano Jorit si è fatto scattare accanto a Vladimyr Putin a Sochi non è piaciuta alla comunità ucraina di Napoli. A farsi portavoce del malcontento, con una simbolica protesta andata in scena nel pomeriggio a piazza Dante, è stata Zhanna Zhukova, giornalista, rappresentante dell’associazione My Volia e portavoce del coordinamento unitario delle associazioni ucraine in Campania.
La donna si è recata a piazza Dante, già nelle scorse settimane luogo di ritrovo della comunità ucraina, e ha attaccato due poster accanto all’ altarino allestito per omaggiare il dissidente russo Aleksej Navalny che ritraggono Jorit accanto a Putin. Sul volto del premier russo una mano che gronda sangue. Zhukova, trasferitasi a Napoli con l’insorgere del conflitto da Odessa dove faceva la giornalista politica, in particolare come autrice e regista per Dusmskaya.it, ha rivolto un pensiero a Jorit: “Sono nella tua Napoli, ma se a te proprio piacciono gli assassini resta in Russia. Povero Jorit. Non capisci che questo mostro mangia le persone come te a colazione, ne spreme i succhi e poi li sputa”.
PICIERNO (PD), ‘JORIT SIA AGGIUNTO A LISTA SANZIONATI UE’

(ANSA) – BRUXELLES, 07 MAR – “Ho scritto stamane alla Commissione Europea e al Consiglio dell’Unione europea chiedendo l’inserimento di Ciro Cerullo, in arte Jorit, tra gli individui sottoposti a sanzione da parte dell’Unione europea”. Lo dice in una nota la Vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno. “Già col murale di Mariupol aveva manifestato la sua adesione al disegno criminale e genocidario del popolo ucraino da parte di Vladimir Putin e ieri ha dimostrato di essere uno strumento della propaganda russa”, ha aggiunto.
“Ricordo che Putin attualmente è ricercato per crimini di guerra e deportazioni di bambini. Mi auguro che le amministrazioni pubbliche italiane ed europee che intrattengono rapporti economici e culturali con Jorit vogliano immediatamente revocare le commesse in suo favore. Auspico un intervento veloce ed incisivo contro l’ennesima misura attiva messa in campo dal Cremlino”, conclude la nota.
RUOTOLO-DE GIOVANNI A JORIT, FOTO CON PUTIN SCHIAFFO A TUTTI NOI
(ANSA) – ROMA, 07 MAR – “Caro Jorit, ferma restando la tua piena autonomia e la tua libertà di adesione a qualsiasi ideologia politica, non possiamo tacere di fronte alla foto che ti ritrae insieme a Putin. Sai quanto la tua arte sia importante per tutti noi ma la foto insieme a Putin e’ uno schiaffo a noi tutti. Tu ritratto insieme a chi manda in carcere e a morire gli oppositori, i giornalisti e gli intellettuali che non la pensano come lui.
Quella foto con Putin ci fa male perché ti sei schierato con chi ha occupato militarmente un Paese come l’Ucraina dove stanno morendo migliaia di donne e uomini innocenti. Quella foto con Putin ci fa male perché noi pensiamo che occorra fermare le armi e battersi per la pace. Caro Jorit, l’arte deve essere libera di esprimersi. Putin è contro i nostri valori”. Lo scrivono in una nota Sandro Ruotolo, Maurizio De Giovanni, Viola Ardone e Arturo Scotto.
FDI, JORIT È ANCORA UN IDOLO PER NARDELLA E FUNARO?
(ANSA) – FIRENZE, 07 MAR – “Per il sindaco Nardella è ancora un idolo Jorit, lo street artist che ha detto di voler contrastare la propaganda occidentale su Vladimir Putin?”. Lo ha detto, in una nota, il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano Francesco Torselli.
“Qui a Firenze conosciamo bene le simpatie filocomuniste dell’artista visto che nel 2020 è stato pagato dal Comune per realizzare un murales di Antonio Gramsci sulle case popolari di Via Canova – ha continuato il rappresentante di Fdi -. Quando, due anni prima, aveva dipinto sempre a Firenze un murales dedicato a Nelson Mandela, l’allora assessore Funaro (oggi candidata sindaco della sinistra) disse che Jorit lanciava ‘un bel messaggio artistico, ma anche sociale, per l’integrazione e l’uguaglianza’. Alla luce delle ultime esternazioni, Jorit è ancora un idolo per Nardella e Funaro? È ancora un uomo impegnato nel lanciare bei messaggi universali?”.
MOLLICONE, JORIT E MUTI? PECUNIA NON OLET MA TRASUDA SANGUE
(ANSA) – ROMA, 07 MAR – “Sconvolgono le immagini della ‘delegazione italiana’, formata da Ornella Muti, la figlia Naike e lo street artist Jorit, in Russia. Sono dei mercenari, artisti a cappello del dittatore postsovietico Putin. Un conto è il rispetto della cultura e arte russa, un altro prestarsi a operazione di propaganda di guerra, a maggior ragione dopo l’assassinio di Navalny. Pecunia non olet, ma in questo caso trasuda sangue”. Così il Presidente della Commissione cultura della Camera e Responsabile Nazionale cultura e innovazione di Fratelli d’Italia Federico Mollicone.
al rogo! al rogo!
"Mi piace"Piace a 2 people
Cioè sono gli ucraini che ci dicono quali posizioni dobbiamo assumere nella politica internazionale, prima di tutto non si parla con quel matto di Putin ci pensano loro a arrivare a Mosca e sistemarlo per bene….. attenzione che parte la controffensiva di primavera mano al portafoglio ……
"Mi piace"Piace a 4 people
Quando non sono gli israeliani sono gli ucraini: è l’effetto del sovranismo caciottaro al potere.
"Mi piace"Piace a 3 people
un guaglione di strada che ha rubato i suoi 5 secondi di celebrita’, che non valgono una pera date le circostanze…
"Mi piace""Mi piace"
Se l’intento del ragazzo è stato quello di dare risalto all’ipocrisia che pervade la società di noi buoni democratici, direi che ha funzionato.
Non è che da una parte c’è Putin e dall’altra madre Teresa di Calcutta.
Noi (classe dirigente) abbiamo fatto, e facciamo ancora, foto con finti sorrisi insieme a gente che è molto peggio di Putin.
Certo la diplomazia è anche ipocrisia; non pretendo che la nostra classe politica dichiari “guerra” a tutti i coloro nel mondo che, chi più chi meno, hanno le mani sporche di sangue, ma almeno non facciano la morale.
"Mi piace"Piace a 2 people
uffa!…

"Mi piace""Mi piace"
Adesso Jorit sa esattamente da che parte DEVE stare se vuol continuare ad essere un artista.
"Mi piace"Piace a 2 people
Democrazia Ucrainica esportata
"Mi piace"Piace a 2 people
Un”artista non ha il potere di cambiare la realtà oggettiva del mondo, può interpretarla secondo il suo pensiero o magari trasfigurarla. Gli artisti rinascimentali, per esempio, erano sostenuti da signori perlopiù dediti all’arte della guerra (ammazzavano e depredavano popolazioni) e in molti casi collaboravano con essi progettando anche macchine belliche o fortificazioni militari. Ma a nessuno verrebbe in mente di squalificare le opere di Leonardo o Giuliano da Sangallo, solo perché operavano presso principi sanguinari e senza scrupoli. L’artista napoletano con le sue parole ha ricordato a tutti che anche il presidente russo è un essere umano per cui rimarrebbe sempre possibile l’apertura di un tavolo di trattative. Jorit rappresenta solo sé stesso e la sua visione del mondo; può essere trattato come un dissidente? I tanto celebrati valori occidentali possono prevedere sanzioni per chi dissente?
"Mi piace"Piace a 9 people
È che non si chiama Navalny.
"Mi piace"Piace a 3 people
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
“L’artista napoletano con le sue parole ha ricordato a tutti che anche il presidente russo è un essere umano per cui rimarrebbe sempre possibile l’apertura di un tavolo di trattative”.
Ah, è questo quello che voleva dire?
Jorit il nuovo Erdogan! Ma anche il nuovo Papa!
"Mi piace""Mi piace"
Non metterei sullo stesso piano le relazioni fra leader nazionali con quelle di un artista. I capi di governo spesso, se non sempre, dicono e fanno cose in cui magari non credono ma che ritengono utili per il proprio paese, o partito, o poltrona.
"Mi piace""Mi piace"
Ma come si fa a dare dell'”UMANO” a uno come Putin? Solo Jorit (e forse il suo portafoglio) lo sa. E cosa caxxo c’entra il bacio di Meloni con Biden? Che vuole dire, che i cattivi sono gli occidentali, e i buoni Putin e la Cina? Gli artisti non dovrebbero mai infilarsi in curva, e strombazzare slogan.
"Mi piace""Mi piace"
TdC
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma TdC tu e pure Jorit, che va ad abbracciare come fosse Messi o Paul McCartney, un autocrate che ha causato la fuga di 22 milioni di ucraini dalle loro case, che ha invaso un paese confinante causando migliaia di morti, che ha fatto avvelenare non so quanti oppositori, che è al potere da più anni di Stalin, che minaccia un giorno si è l’altro pure di utilizzare armi atomiche… Dandogli dell'”essere umano”. Ma che caxxo vuol dire? E che caxxo vuol dire il paragone con la Meloni che si saluta affettuosamente con Biden in un incontro ufficiali tra capi di Stato? Mica è andata a un comizio per le primarie americane chiedendogli l’autografo o un selfie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
2 volte TdC
"Mi piace"Piace a 3 people
Gli artisti non dovrebbero mai infilarsi in curva, e strombazzare slogan? A questa domanda ti ha già risposto il Gen. Massimo De Grado con il suo commento scritto prima. Eccolo: Un”artista non ha il potere di cambiare la realtà oggettiva del mondo, può interpretarla secondo il suo pensiero o magari trasfigurarla. Gli artisti rinascimentali, per esempio, erano sostenuti da signori perlopiù dediti all’arte della guerra (ammazzavano e depredavano popolazioni) e in molti casi collaboravano con essi progettando anche macchine belliche o fortificazioni militari. Ma a nessuno verrebbe in mente di squalificare le opere di Leonardo o Giuliano da Sangallo, solo perché operavano presso principi sanguinari e senza scrupoli. L’artista napoletano con le sue parole ha ricordato a tutti che anche il presidente russo è un essere umano per cui rimarrebbe sempre possibile l’apertura di un tavolo di trattative. Jorit rappresenta solo sé stesso e la sua visione del mondo; può essere trattato come un dissidente? I tanto celebrati valori occidentali possono prevedere sanzioni per chi dissente?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quale dissidente! Jorit può dire quello che vuole (e io di dire che non la penso come lui). L’uscita della Pina Fantozzi è una scemenza assoluta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che gli artisti devo esprimere la loro visione del mondo! Lui realizza murales e lo fa liberamente.
Altro però è fare la scenetta da ultrà che abbiamo visto.
"Mi piace""Mi piace"
l’Europa spende 1,5 miliardi al mese per sostenere i nazisti di Kiev, e milioni di euro distribuiti alla stampa radio e TV per sostenere la loro narrativa, sarebbe una contraddizione non sostenere la storiella del criminale sanguinario putin. Che invade in ogni dove, in questi giorni si stanno muovendo qualche migliaio di soldati equipaggiati di tutto punto lungo i confini russi e tutti zitti,
C’è lo immaginiamo il putiferio se ci fossero navi e avrei russi a 12 miglia delle coste italiane e ammeri-cane?
"Mi piace"Piace a 3 people
La risposta alla questione da te Cagliostro sollevata relativamente alle spese europee nella guerra ucraina è più sotto. Ho ritenuto che forse sarebbe stato utile riportare in maggior dettaglio le spese.
"Mi piace""Mi piace"
E c’ ha ragione jorit, uno se selfia e se’ bacia con chi gli conviene al momento,che problema c’è,tanto davanti o de dietro,a destra o a sinistra,gli italioti quando gli conviene s’ appecoronano sempre.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La comunità ucraina in Italia…e le altre comunità quanto contano ? Quella palestinese esiste ,ha diritto di dire la sua, e se sì,quanto conta ? Io sono italiano ed ho diritti sul territorio della mia nazione, infatti qualche mio connazionale c’ha rimesso le penne in Ucraina solo perché non condivideva le idee di Zelenski. Cosa ha manifestato la comunità italiana in Ucraina in quell’ occasione?
"Mi piace"Piace a 3 people
Un utente (vedi sopra) ci ha segnalato che l’Europa spende 1,5 miliardi al mese per sostenere i nazisti di Kiev. Che dire? Beh magari fosse così. Con tutta probabilità l’Europa (qui intendendo UE) purtroppo ha speso e spenderà molto di più. Se ci si informa, si vedrà che, proprio quando, nella prima settimana di febbraio, vi erano i gli agricoltori con i trattori per le vie di Bruxelles a rivendicare un tozzo di pane per sopravvivere, il Parlamento Europeo approvava la creazione di un fondo di 50 miliardi di euro per finanziare Kiev nei prossimi 4 anni. Inoltre, a voler considerare un quadro complessivo delle spese pro Kiev, si devono in aggiunta considerare sommandole, tutte le sovvenzioni, da due anni a questa parte, in favore all’Ucraina e alla sua guerra elargite dai singoli stati. Da quanto riportato il 24 febbraio in un articolo di Qui Finanza intitolato “Aiuti all’Ucraina, quanto hanno speso l’Italia e gli altri Paesi in due anni”, la spesa globale sarebbe stata di 91 miliardi totali (comprendendo però anche gli 11,3 miliardi dell’Inghilterra che non fa parte dell’UE). A questa entità di spesa in armi e finanziamenti, vanno aggiunti i miliardi per il sostegno dei rifugiati ucraini presenti in tutti i paesi europei. L’Italia, come riportato nell’articolo, ha speso in aiuti diretti all’Ucraina 11,8 miliardi, ai quali però vanno aggiunti altri 2,8 miliardi per il sostentamento dei rifugiati. Quindi finora l’Italia ha tirato fuori globalmente14,6 miliardi. Peraltro le cifre precise per l’Italia potrebbero anche essere maggiori perchè è stato apposto il segreto sulle uscite inerenti all’Ucraina. Se poi a tutto questo si aggiungono gli “Accordi bilaterali di Sicurezza” con i quali i principali paesi NATO (Italia compresa) si sono impegnati per i prossimi 10 anni a sostenere Kiev in armi, finanziamenti, e persino con interventi diretti nella guerra se necessario, allora si comprende che, alla fine, l’esborso dell’Europa sarà molto, molto, cospicuo e tale da far piegare le ginocchia, sotto il profilo economico, a tutto il nostro continente. E questo disastro con buona pace degli “Atlantisti” che non hanno altro di meglio da pensare che prendersela con Giorit. La guerra costa, non è un pranzo di nozze con i fichi secchi.
"Mi piace"Piace a 2 people
C’è un errore nel testo sopra. La frase tra parentesi (comprendendo però anche gli 11,3 miliardi dell’Inghilterra che non fa parte dell’UE) va corretta come segue (comprendendo però anche gli 13,3 miliardi dell’Inghilterra che non fa parte dell’UE). Vale a dire che l’Inghilterra ha speso due miliardi in più di quanto era stato scritto.
"Mi piace""Mi piace"
Se c’erano dubbi che l’Europa e l’Italia fosse di fatto in guerra contro la Russia, bè i dubbi ( io non li ho mai avuti ) spariscono,
Il sistema antiaereo samp/t fornito all’ucronazistan ed eliminato dopo pochissimi giorni dai russi era, obbligatoriamente, gestito da personale militare italiano, chissà cosa hanno raccontato alle loro famiglie per giustificare la loro dipartita
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Quei 18 miliardi annui sono soldi che Bruxelles elargisce agli ucronazi indipendentemente da quanto spendono i singoli stati
"Mi piace""Mi piace"
Trovo devastante la foto di Biden con la sig.ra Meloni. Trasuda odioso paternalismo o l’affettuosità che si ha con un animale domestico. Lei avrebbe dovuto abbracciarlo subito magari stampandogli due bacioni sulle guance: il puritanesimo americano ne sarebbe stato inorridito ma lei avrebbe evitato la penosa figura che le ha inflitto.
"Mi piace""Mi piace"
Costui è un buon disegnatore, non certo un artista (fra l’altro anche perché spesso riproduce i volti dalle foto), l’Arte è ben altra cosa..
Anche se spesso le sue opere sono paraculate, tuttavia, vuole perseverare a definirsi tale, e fare l’artista controcorrente e “di rottura”?
Vada a fare un bel ritratto di Navalny sul prospetto del Cremlino, con sullo sfondo tutti i “dissidenti” uccisi e imprigionati negli ultimi vent’anni, ed avrà tutto il mio rispetto..
"Mi piace""Mi piace"