
(Stefano Rossi) – Non è questione di centrodestra o centrosinistra ma di quoziente intellettivo e di buon senso che, con tutta evidenza, mancano a quest’uomo.
È di oggi l’intervista all’ex ideologo della destra Usa, e stratega di Donald Trump nel 2016, Steve Bannon che ha ricordato a noi europei: “Il partito è di Trump, e si riprenderà il Paese. Preparatevi: non ama né la Ue né la Nato”, così sul Corsera.
È questione di priorità, oltre che di intelligenza.
Bannon ha detto: “Negli Stati Uniti non abbiamo sanità, pensioni, non abbiamo sei settimane di vacanze estive, perché abbiamo un bilancio di tre trilioni di dollari di difesa. La nostra priorità di sicurezza nazionale è il confine sud. Non daremo più un penny per l’Ucraina”.
Nel suo discorso non ci deve importare dell’Ucraina o della Russia ma di noi europei.
“Il presidente Trump è stato chiaro: se non raggiungete il 2% del Pil per la difesa vedrete una massiccia ristrutturazione della Nato. Noi vogliamo un’alleanza: alleanza vuol dire che dovete fare la vostra parte”.
Quindi, siamo pronti a rivoluzionare il welfare, le pensioni, le ferie, i diritti basilari pur di aumentare le spese militari?
E in questo turbinìo di proposte si deve tener conto che Trump non vuole che l’Europa abbia un suo esercito.
E’ probabile che vinca Trump ma mettersi a gioire vuol dire non aver capito nulla di nulla.
Cambiamenti ci saranno ma saranno dolori per tutti noi.
Ma non capire questo ed essere vice presidente del Consiglio diventa materia di psichiatri e neurologi.
Siamo in una situazione veramente tragica. Le classi politiche europee sono messe cosi’ male che dobbiamo sperare che ci salvino Trump o Putin… E’ incredibile ma e’ la dura verita’
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace""Mi piace"
Non ricordo più dove ho letto che il capitalismo è un mostro che divora tutto ed è talmente vorace che alla fine finisce col divorare se stesso.
Gli USA rappresentano proprio questo; il loro modello economico e sociale esprime una decadenza cui non sembra esserci rimedio.
L’unico punto dove sono forti, molto forti è la ricerca e l’innovazione; su quel settore c’è proprio da inviadiarli.
Dopo la fine della seconda guerra mondiale l’Europa ha rappresentato un modello ecnomico e sociale cui tendere specie se si fa riferimento ai paesi del nord europa; poi negli anni 80 gli USA trovarono una testa di ponte (non solo di ponte) nella GB di Tatcher.
Da li è iniziata l’esaltazione del modello “vincente americano”; compreso quello fatto dai rapaci con OO al seguito che ci sino stati anche in Italia.
Un paio di esempi, iusto per chiarire.
Il sovrappeso e l’obesità negli USA sono una vera e prpria piaga sociale; cosa fanno? niente perchè fare vupl dire colpire l’industria alimentare, gli OGM, i pesticidi; dare a pochi (l’industria alimentare) per tirare via a molti.
Altro esempio il phentanil; dare a pochi ( gli spacciatori) per colpire molti; chi ne rimane vittima; KensingtonAvenue a Philadelphia rappresenta proprio la resa del governo americano a questa piaga che semina decine di miglia di morti l’anno.
Altro che Trump o Biden; che vadano pure avanti così; non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire e non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse è l’ora di fare a meno degli Stati Uniti e costruire l’Europa .
Certo se quelli che comandano sono quelli di adesso siamo nei guai
"Mi piace""Mi piace"