
(Marco Nepi – tpi.it) – Il Consiglio della Provincia autonoma di Trento ha approvato, nella tarda serata di ieri 4 marzo, il ddl che prevede abbattimenti mirati per contenere il numero di orsi nel territorio.
“Come avevamo promesso ieri sera, in consiglio provinciale, abbiamo approvato la legge che prevede l’abbattimento di 8 orsi pericolosi all’anno in Trentino per i prossimi tre anni”, ha annunciato oggi su Facebook il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti. “La nostra priorità è garantire la sicurezza dei trentini e tutelare gli allevamenti e le aziende agricole di montagna”.
Il ddl, secondo la nota pubblicata dal Consiglio provinciale, è passato con 19 sì, 11 astenuti e soli due no (di Lucia Coppola del gruppo Verdi – Sinistra e di Filippo Degasperi (dell’Onda).
Con la nuova norma, ha spiegato su Facebook l’assessore Roberto Failoni che ha firmato la proposta di legge, “sarà definito annualmente il numero di capi problematici da abbattere ai sensi del Pacobace (il Piano d’azione nazionale) sulla base di valutazioni tecnico – scientifiche e previo nulla osta (necessario ma non vincolante) di Ispra”.
“Il testo conferma poi che spetta al presidente della Provincia la possibilità di disporre l’abbattimento dei singoli esemplari problematici, quale misura di sottrazione permanente all’ambiente naturale”, ha concluso l’esponente leghista.
Il caso dell’orso M90 aveva fatto scalpore negli scorsi mesi: a gennaio l’esemplare, identificato geneticamente nell’autunno del 2023, aveva inseguito una coppia che stava facendo un’escursione a Mezzana, in Trentino, a circa venti chilometri da dove il 5 aprile precedente era stato ucciso il runner Andrea Papi. Dopo un lungo iter, l’orso era stato poi abbattuto proprio con un’ordinanza del presidente della provincia di Trento, Fugatti.
E ogni anno gli orsi quanti umani pericolosi potranno uccidere?
"Mi piace"Piace a 3 people
Proposta di legge per abbattere ogni anno 8 bestie leghiste, su base nazionale.
Quando si comincia?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ci sono già i piani di abbattimento per i cinghiali (a occhio migliaia l’anno). Valgono forse meno degli orsi?
Abbattono anche i caprioli da queste parti, quando superano un certo numero, eppure fanno danni minimi …. abbattono anche i cani quando sono pericolosi e attaccano l’uomo, non capisco questo tabù.
Se non si possono abbattere gli orsi allora chiedo che non si abbattano più nemmeno i cinghiali.
L’orso è bellissimo, e anche il lupo, e dovrebbero essere loro e non noi a dominare il pianeta, ma la convivenza con l’uomo non è possibile. Finchè sono pochi e di buon carattere e in zone selvagge e isolate va tutto bene, ma se continuano a moltiplicarsi …
E’ come se reintroducessimo nei nostri boschi la tigre coi denti a sciabola: chiaro che dopo un po’ inizierebbero i problemi.
C’è un tipo con le pecore che vende il formaggio con cui ho parlato, che mi diceva che i lupi sono entrati nel recinto e hanno ammazzato 35 pecore, dice che il rimborso dello stato è ridicolo.
Continuando a moltiplicarsi cosa succederà secondo voi?
Se trovano un cane che gira libero, mansueto e tranquillo, senza chip, lo portano al canile in gabbia e dopo un tot se nessuno lo vuole lo ammazzano. Un cane vale meno di un orso o di un lupo o di qualsiasi altro essere vivente?
Poi chiaro che se l’unica natura che frequenti sono le aiuole del centro commerciale, tendi a prendere una posizione molto tollerante rispetto al problema.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fabri, non hai pensato che venga più semplice pensare agli abbattimento di cinghiali e caprioli solo perché sono specie di cui l’uomo si nutre e che, quindi, rientrano in quelle cacciabili?
Con gli orsi, viene un po’, o tanto, più difficile…
D’altronde, se quelle popolazioni avessero ricevuto bei soldini, a suo tempo, e avessero beneficiato turistica ente dell’introduzione della tigre coi denti a sciabola…direi che sarebbero proprio caxxi loro, ora.
Ma certo non possiamo associare quella specie agli orsi…perche sai quali sono gli orsi “pericolosi” per l’uomo?
Quelli CONFIDENTI, quelli che ci si avvicinano, più o meno amichevolmente, come l’orsa Amarena…
Ora, i legaioli del west (o meglio del nordest), colpevoli di non aver organizzato assolutamente nessun deterrente, anche minimo, come in Abruzzo, perché per loro è più facile e gratificante sparare, penalizzano poveri animali innocenti!
Un ultima cosa che mi ha dato i brividi: tu scrivi “Se trovano un cane che gira libero, mansueto e tranquillo, senza chip, lo portano al canile in gabbia e dopo un tot se nessuno lo vuole lo ammazzano.”
Mi stupisco… forse CI confondi con gli USA, dove i randagi vengono allegramente riuniti e sterminati col gas o con iniezioni letali. Del resto sono ben allenati con gli esseri umani, figuriamoci che effetto gli fa AGIRE sui cani.
Ma in Italia, se non riescono a ribaltare la legge ‘sti leghisti di m3rda, È VIETATO.
Grazie a Dio.
ttps://www.zampefelici.it/i-cani-nei-canili-vengono-abbattuti-dopo-un-po/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ce l’ho fatta a leggere tutto.
Un altro motivo per odiare, oltre al genocidio dei nativi, il grande Paese democratico dei miei stivali.
Avverto che non è roba per animi sensibili:
https://www.corriere.it/animali/12_settembre_26/usa-randagi-cani-gatti-camere-a-gas_6c277bc4-07e1-11e2-9bec-802f4a925381.shtml
"Mi piace""Mi piace"
I cinghiali vengono abbattuti per contenerne la popolazione, non a scopo alimentare: decidono che quest’anno ne vanno abbattuti tot migliaia e i cacciatori ovviamente sono contenti. Uccidere un cinghiale solo per mangiarlo è illegale.
I caprioli lo stesso, ma ci vogliono permessi speciali credo, sono più tutelati (per fortuna: sono bellissimi. A me piacciono anche i cinghiali).
Sono mammiferi intelligenti, come gli orsi e i lupi, però non pericolosi per l’uomo, o comunque molto meno.
I cani pericolosi vengono soppressi, perchè gli orsi no?
Se il rottweiler del tuo vicino di casa ammazza un passante, tu come ti poni?
Neppure lui se analizzi bene è colpevole di nulla in realtà, segue solo la sua natura, però viene soppresso senza che quasi nessuno si scandalizzi.
E se tu abitassi nella zona dove vive l’orso che ha ucciso, come la penseresti in proposito? Mettiti nei panni. Nella mia zona non ci sono gli orsi, solo i lupi (che per ora non hanno mai attaccato l’uomo), ma mi immedesimo.
Se i calabroni o la vespa vellutina ti fanno il nido davanti alla porta di casa, cosa fai?
Te lo chiedo perchè si tratta sempre di uccidere animali innocenti.
I topi?
Una alternativa per l’orso aggressivo è contenerlo, imprigionarlo, intervento meno drastico e molto più costoso, io opterei per quello. Ergastolo anzichè pena di morte … non so però cosa sia peggio in realtà, perchè tenerli in un posto adatto è molto costoso.
Io sono anche sfavorevole agli zoo e ai circhi.
Poi se un’orso non pericoloso viene ammazzato da qualcuno, come quell’orsa che era benvoluta in non so quale zona è un discorso diverso, ovvio che lì non si dovrebbe assolutamente fare, e spero che quel demente che lo ha fatto ne paghi le conseguenze.
Ma un orso che ha ucciso è un pericolo (come un cane). Gli squali non vengono ammazzati normalmente, ma se uno attacca i bagnanti lo cercano e lo ammazzano, perchè è facile che lo rifaccia. In India ci sono le tigri e più o meno convivono, però se una tigre attacca l’uomo viene abbattuta …
E’ eticamente giusto? Direi di no, è solo cinicamente pratico per noi umani.
Io non è che sia favorevole agli abbattimenti, voglio solo sottolineare che alcune razze vengono abbattute senza remore (per non parlare della caccia, cui sono contrario), e che in determinate situazioni forse l’abbattimento è il male minore.
L’orso non ha predatori, se non si interviene fra qualche decina di anni sarebbero migliaia (come già ora i lupi).
Secondo me non andava reintrodotto, o se lo si voleva fare bisognava contenerlo in determinate zone e impedirne l’eccessiva proliferazione.
Sui cani nei canili hai ragione, non si possono sopprimere per legge, anche se ovviamente ci sono canili e canili.
"Mi piace""Mi piace"
Fabri, io sono contraria all’uccisione di tutto… compresi ragni(che metto in salvo), mosche e topi… Sono anche contraria all’aborto, pensa te, che passa per una grande conquista femminile, ma secondo me è atroce, perché per me è e resta un infanticidio.
Prevenire è il mio verbo.
O dissuadere, nel caso di certi animali…fondamentalmente credo che non abbiamo maggiori diritti di qualsiasi animale, su questa terra.
Quindi mi sa che non sono la tipa che “non si scandalizza” per qualche uccisione.
Mi fa proprio male sempre…
"Mi piace""Mi piace"