MANCAVANO 22 SEZIONI: ORA STACCATI DI 800 VOTI – Sono passati 5 giorni dalla chiusura delle urne nell’isola. Lunedì mancavano 22 seggi su 1844 e la distanza tra Todde e Truzzu era di 2900 voti. Ora la differenza sarebbe di 800

(DI MAURO LISSIA – ilfattoquotidiano.it) – Potrebbe ritornare in bilico l’esito del voto alle regionali della Sardegna: con lo scrutinio delle 22 sezioni rimaste in sospeso ormai quasi concluso dagli uffici circoscrizionali dei tribunali di Cagliari e Sassari (ne manca una che verrà esaminata lunedì), il vantaggio di Alessandra Todde su Paolo Truzzu sembra essersi assottigliato: il distacco di 2600 voti del 25 febbraio sarebbe sceso a circa 800. Secondo voci confermate anche da esponenti Pd il crollo potrebbe essere ancora più netto: si parla di 650 preferenze. Niente di ufficiale: il risultato del voto si conoscerà solo quando i verbali degli uffici circoscrizionali verranno esaminati dall’ufficio centrale della Corte d’Appello di Cagliari, presieduto dal magistrato Giovanni Lavena, che proclamerà l’elezione del nuovo presidente della Regione e dei 59 consiglieri. La legge elettorale sarda stabilisce che la vittoria vada a chi incassa anche un solo voto in più, ma non è difficile prevedere che di fronte a un dato così limitato il centrodestra chiederà il riconteggio delle schede. A pesare sul dato finale sarebbero state le sezioni rimaste in sospeso nel nord dell’isola, quattro a Sassari e due in Gallura, dove Truzzu avrebbe vinto nettamente, più la gran parte delle schede contestate e nulle che sarebbero state riassegnate a suo favore. Nessuna sorpresa invece dai seggi di Cagliari, dove la Todde avrebbe perso solo a Villasor per 25 voti. Esito confermato anche nel Sulcis. Fino a giovedì sera la candidata del M5s poteva contare su un vantaggio di circa 1200 voti, abbastanza per tenere a bada l’imprevedibile ritorno di Truzzu e il rischio di andare a un riconteggio. Col passare delle ore la tendenza al ribasso si è consolidata, mettendo in luce un risultato finale aperto.
Fra gli interrogativi legati a questa nuova situazione una cosa è certa: i tempi per arrivare alla proclamazione si allungano. Se, come è estremamente probabile, si andrà al riconteggio di tutte le schede la partita elettorale risulterà ufficialmente riaperta e tutto sarà possibile. La legge elettorale sarda, infatti, è molto complessa, il voto disgiunto non ha aiutato certo il lavoro nei seggi, che ormai da molti anni sono affidati in buona parte a giovani inesperti e sottopagati. La conseguenza è scontata, per chi conosce il meccanismo di verifica dell’ufficio centrale: in caso di riconteggio i due verbali di ogni seggio vengono controllati per verificare la corrispondenza tra i voti e il numero di schede votate, cui si aggiungono le bianche e le nulle. Ed è qui che molto spesso emergono gli errori di calcolo, insieme a misteriose sparizioni di schede e altre anomalie. Da questa verifica possono saltare fuori differenze anche sensibili nel calcolo finale dei voti validi. Comunque vada – ora i dirigenti del centrosinistra lo sanno – è chiaro che i festeggiamenti per la vittoria della Todde sono stati prematuri.
Un altra inefficienza italiana che il mondo ci invidia?
"Mi piace"Piace a 2 people
Io non voglio nemmeno sentire queste robe. Ma come caxxo è possibile? Questi sono all’opera senza pudore, dopo quasi 1 settimana ancora stanno a contare e guarda caso sta ritornando su Truzzu.
A questo punto diciamolo chiaramente che votare non serve a un ca22o se non a rilegittimare chi già comanda la macchina del consenso.
"Mi piace"Piace a 3 people
Dopo aver assistito a variazioni di 3 o 4 punti in seguito al caricamento di POCHE sezioni favorevoli a Truzzu, logica vorrebbe che il caricamento (perché di questo si tratta) finale delle sezioni prevalentemente favorevoli alla Todde (anche di 20 punti!) come quelle di CA, SS e Nu, lasciate, a loro stesso dire, per ultime, dovesse dar luogo ad un salto in avanti notevole…
Invece per lunghe ore ci si è bloccati su una differenza di pochi zero virgola, cioè su un risultato che NON VARIAVA PIÙ.
Adesso, ADDIRITTURA, con la semplice aggiunta di pochissime sezioni(peraltro già conteggiate), prevalentemente relative a Cagliari provincia, quindi favorevoli a Todde, la distanza, addirittura, si accorcerebbe?
È fuori da ogni logica, specie tenendo conto che già dalla mattina era saltato agli occhi il risultato, essendo noti gli esiti di tutte le sezioni.
C’è qualcosa che non va.
C’è molto che non va.
La sensazione è stata questa: aggiungendo 2, il risultato variava di 8, aggiungendo 10 variava di 1 e ora, addirittura, aggiungendo 20…DIMINUISCE.
Che succede?
È una matematica diversa?
Un diverso universo? 🤔
"Mi piace"Piace a 8 people
Anail, nemmeno a me i conti sono tornanati da subito. Todde stravince nei centri più popolosi della Sardegna (su circa 750.000 elettori votanti) e in diverse altre parti della Regione, e ora ci vengono a dire che ha vinto per poche migliaia di voti. Vedremo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Addirittura la dx sta dichiarando che il distacco è di 400/800 voti… Mah!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Anail, con questa gentaglia allo sgoverno c’è da aspettarsi di tutto!! Intanto una bella caterva di insulti ci starebbe proprio bene!! Un caro abbraccio 💝 e speriamo bene!! Non rimane altro.. 🤞🤞🤞🤞🤞🤞
"Mi piace"Piace a 3 people
🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
"Mi piace"Piace a 3 people
💝💋💋💋
"Mi piace"Piace a 2 people
O meglio, dopo la cifra 2, leggasi non “il risultato”, ma “il distacco”.
"Mi piace"Piace a 3 people
A destra sono abituati a porcherggiare quando ci sono elezioni sfavorevoli.
Chi si ricorda le elezioni politiche del 2006?
L’esito sovverti’ tutti i sondaggi che davano l’unione di Prodi in vantaggio del 4-5%, concludendo si alla pari.
25.000 voti di vantaggio per il csx alla Camera ma 500.000 per dx al Senato, dove il sistema su base regionale premio’ tuttavia l’Unione.
Con lo spoglio ancora in corso il ministro dell’interno Pisanu scomparve, restando a riferire da SB per 5/6 ore fino alle 23.
Il presidente mafioso e piduista mai accettò l’esito delle consultazioni, paventando brogli.
E si andò al riconteggio che confermarlo o tutto, ma….
Il giornalista Enrico Deaglio portò autonomamente avanti un suo lavoro d’indagine, a notando come al diminuire delle schede bianche aumentassero i voti delle destre.
Racchiuse tutto in un DVD “Uccidete la Democrazia”, che fu sequestrato in tutta Italia la mattina stessa del suo arrivo nelle edicole. E non se ne parlò più.
Il governo Prodi ll cadde nel 2008 per mano di traditori corrotti e pagati da Berlusconi, i vari razzi, scilipoti, De Gregorio, oltre a Mastella a cui a e ano arrestato la moglie per alcuni impicci in Campania.
E ci riprovano sempre.
"Mi piace"Piace a 6 people
Qualcosa pare sia rimasto…
Spero di non aver preso un granchio. Del caso, mi scuso.
"Mi piace""Mi piace"
Il NUMERO più grave è quello dei non votanti: 48,5 %.
Poi si aggiungono le schede bianche e le nulle.
In Gran Bretagna era ” normale” sin dagli anni ’60. Si è visto, successivamente, che personale politico hanno voluto premiare i pochi votanti. È questa la democrazia, la partecipazione, la comune volontà della maggioranza che intendevano i Costituenti? Finiti i grandi partiti di aggregazione tra scandali, ruberie e lo sfascio dell’URSS avevamo visto rinascere la speranza: Grillo e Di Maio hanno fatto del loro meglio per ammazzarla. Non intendo arrendermi alla finanza, alla criminalità organizzate e alla demenza di ciechi nell’animo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma sara’ possibile chiedere un intervento dell’ ONU in modo permanente perche’ dopo la Sardegna abbiamo altre Regioni che vanno al voto e poi ci sara’ il referendum sulla riforma costituzionale meloniana….e allora…??? Questo governicchio è formato in prevalenza di buoni a nulla…ma…ma…capaci di tutto….!!!
"Mi piace"Piace a 7 people
Adesso è utile almeno instillare il dubbio, sminuire la vittoria del csx in Sardegna, perché c’è da spingere l’amichetto neofascista in Abruzzo!
Ps Ecco perché sempre maggior trasporto da parte di Vespa nei confronti della nana gialla…ama le persone di potere, a cui gode nell’ assoggettarsi, cortigiano nel dna, ed è aquilano.
"Mi piace"Piace a 4 people
Questo è quanto:
https://www.unionesarda.it/politica/voto-lo-staff-di-todde-la-destra-non-potra-mai-ribaltare-il-risultato-ecco-i-numeri-j96eg9fz
"Mi piace"Piace a 5 people
C’è da sperare veramente ora! E che vadano tutti A F.C.!!! Ma di brutto!!! Hanno rotto sufficientemente le palle!!!🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 4 people
Abbraccione 💝 e baci 💋💋💋
"Mi piace"Piace a 2 people
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
A questo punto …gne,gne,gne, gne… mi hanno rotto il giocattolo!
Pierina vai in castigo ,la colpa è tua… e a letto senza cena!
Si vede come hanno più a caro la poltrona che gli interessi dei cittadini sardi. Pd.m.!
"Mi piace""Mi piace"
A me la storia di ste schede che girano per la Sardegna mi fa girare solo le balls, e guarda caso vanno poi tutte in una direzione…
Tutto orchestrato per allungare il brodo fino alle regionali abruzzesi, ci scommetto sopra.
Basta che non decidono di arrivare a quelle della Basilicata!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona