
(di Michele Serra – repubblica.it) – Piuttosto divertente (e insolitamente civile nei toni) la polemica social nella quale è incappata la ministra Santanchè. Si è lamentata (giustamente) dell’assurda attesa, di circa un’ora, per trovare un taxi alla stazione Termini; in parecchi le hanno fatto notare che è il governo di destra, del quale fa parte, a considerare con molta comprensione l’indole corporativa dei tassisti italiani. Ne consegue l’esitazione a concedere nuove licenze: che sarebbero indispensabili per abbreviare le code.Si conosce, per sommi capi, la replica: non bisogna cedere alle multinazionali (vedi Uber e dintorni) che usano le liberalizzazioni per imporre la loro egemonia!
La Patria impone di proteggere le nostre eccellenze! Io sarei anche d’accordo: ma se la Patria costringe a un’ora di coda, significa che le nostre eccellenze non sono abbastanza eccellenti. Vale per i taxi, vale per i trattori. Non si vince per protervia, tanto meno si vince per retorica o per protezionismo: si vince per merito e per abilità. La corporazione dei tassisti romani (e negli ultimi tempi, anche milanesi) si faccia questa dura, e però inevitabile domanda: se il servizio è di merda, come possiamo pretendere che rimangano inalterate le sue condizioni? L’ho già scritto più volte: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che si riformi il servizio delle auto pubbliche a favore del cittadino-cliente. La sola speranza è che non solo Santanchè, ma tutti i ministri, tutti i sottosegretari, tutti i deputati e di senatori, facendo un’ora di coda a Termini, vadano da Meloni e le dicano: ma a parte i voti dei tassisti, siamo sicuri di non voler puntare anche ai voti dei clienti dei tassisti, che sono molti di più?
Ma questa ancora usa i social?
Manco un piccolo sussulto di vergogna?
"Mi piace"Piace a 1 persona
vergogna?
da una che si fa chiamare col cognome di un altro…
ma l’hai vista bene la faccia?
"Mi piace"Piace a 5 people
Sì lo so… domanda retorica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
la mia risposta era il seguito del tuo post…
per gli eventuali lettori…
"Mi piace"Piace a 2 people
Di quale faccia parli?
Si tratta di una maschera; in gomma o plastica, scegli pure.
L’originale non esiste
"Mi piace""Mi piace"
Dopo 30 lunghi anni si accorgono che a Roma c è un problema serissimo , la mafia dei tassisti ,poi la chiamano per essere eleganti “lobby” ma annate ..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un parente (uno dei tanti così diffusi nella sua compagine) premuroso che gli dia un passaggio in cambio di una poltrona,non c’è?
"Mi piace"Piace a 2 people
Certo più attuale che mai.
"Mi piace"Piace a 2 people
🤣😆🤣😂🤣😆
"Mi piace""Mi piace"
😭😭
"Mi piace""Mi piace"
“è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago”…
Che fastidio continuare a sentire e leggere questa frase!
“Kamel” non significa “cammello” , ma “grossa corda”…e tutto avrebbe finalmente un senso.
Tutta colpa di una traduzione “alla membro di ca…mmello”!
"Mi piace"Piace a 2 people
Interessante. In che lingua “kamel” significa “grossa corda”?
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto varie versioni…oltre a Kamel o Gamel (che pare significhi sia grossa fune che cammello) in aramaico, anche Camelon in greco (fune).
👋🏻😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi fondamentalmente – correggimi se ho capto male o sto dicendo sciocchezze – l’intera storia (conosciuta anche da me, antireligioso per definizione) si basa su di un errore MARCHIANO di traduzione? Ma ci si rende conto? Ora, però… non vorrei risultare sgarbato. Io non son religioso neanche a pagarmi (o meglio, sono anti-dogmatico, perché gira e rigira, sono anche uno che potrebbe definirsi spirituale, in qualche maniera), ma rispetto chi crede in qualcosa di soprannaturale, rispetto che ha una religione. Sicuramente rispetto la spiritualità altrui. Nondimeno da buon toscano, qualche bestemmia ‘classica’ la mi scappa, ti dirò (e infatti, vo d’accorissimo coi veneti, hehehe…) 😅
"Mi piace"Piace a 2 people
EC: ovviamente “capto” sta per “capito”… Che palle sto WordPress incorreggibile (letteralmente)!
"Mi piace""Mi piace"
Ah, guarda Cekko, io mi reputo moooolto spirituale, addirittura mistica, ma ti assicuro che ho mollato la Bibbia dopo la prima pagina, per la violenza che esprime, sicuramente tutt’altro che “divina” o “spirituale”.
È un libro che spinge i popoli(indovina quale) alla prevaricazione in nome di una supposta preferenza (popolo eletto sto cz) da parte di Dio, che si sono attribuiti DA SOLI, santificando un libro scritto da uomini molto primitivi.
Ne vediamo gli effetti, ultimamente, che dici?
"Mi piace""Mi piace"
Bellissima l’equivalenza Tassì = Trattori
Non c’è nulla da fare, anche quando critica la destra, certa sinistra continua ad esserle sodale e solidale.
"Mi piace""Mi piace"
Dicono che la Santanchè abbia una corsia preferenziale al ministero del turismo; può chiedere al ministro del turismo, appunto, di aumentare le licenze dei taxi o di permettere ad Uber di svilupparsi in Italia; sono certo che lo farà e risolverà il problema definitivamente.
Come recita il detto: non tutto il male vien per nuocere.
"Mi piace""Mi piace"