
(di Andrea Gagliardi – ilsole24ore.com) – «Pace, terra dignità». E’ il nome della lista per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno lanciato oggi da Michele Santoro in una conferenza stampa in via delle Botteghe Oscure. Questo «non è un partito ma un movimento, vettore per portare al centro della campagna elettorale per le europee la parola pace». E «se per caso questa piccola formazione prendesse il 4 o anche il 3 per cento dei voti questo rappresenterebbe un terremoto politico nel Paese», ha detto Santoro.
Santoro: puntiamo al voto degli astensionisti
A suo avviso, «la sinistra è in frantumi e di certo non siamo noi la causa. È evidente che il M5S persegue una sua strategia di opposizione e il Pd ne ha una diversa. Noi non siamo in competizione con loro, puntiamo al voto di chi non va più a votare». Sulla composizione delle liste, ha risposto: «Non c’è da essere impazienti entro 12 giorni le comunicheremo».
Obiettivo: colmare un vuoto politico
L’idea della lista nasce dall’appello di Santoro dopo due anni di guerra in Ucraina, «per colmare un vuoto politico ma anche mediatico. Non c’è traccia di una soluzione diplomatica e il racconto delle guerre, sia in Ucraina, sia in Medio Oriente, è unilaterale. Vogliamo portare questi temi in Europa perché proprio l’Europa dovrebbe avere un ruolo più centrale», dice Benedetta Sabene, redattrice di Servizio Pubblico, il web media di Michele Santoro. Che poi fa sapere: «C’è un dialogo ancora in corso con altre formazioni politiche».
Unione popolare per ora si muove autonoma
All’appuntamento odierno mancavano però i soggetti della sinistra ai quali Santoro si era rivolto. Alleanza Verdi Sinistra ha da tempo posto la questione del simbolo: i rossoverdi non hanno intenzione di smantellare il logo che li ha portati in parlamento alle scorse politiche e sotto il quale vogliono proseguire il loro percorso. Unione popolare, invece, ha posizioni diverse a seconda delle sue componenti: più possibilista, Rifondazione comunista (soggetto che detiene il prezioso simbolo che consentirebbe alla lista di non raccogliere le firme per presentare le candidature, compito particolarmente oneroso per le europee), critici quelli di Potere al popolo, che lamentano poca chiarezza e chiedono maggiori garanzie programmatiche ai promotori della lista unitaria.
Se qualcuno vuole capire che significa “dividersi”, basta buttare un occhio a sinistra.
Unione popolare addirittura si autoscinde in due: Rifondazione comunista è “possibilista”.
Potere al Popolo invece “critica”.
AVS batte i piedi perché vuole il suo simbolo.
Il tutto naturalmente facendo concorrenza al Pd e soprattutto al M5S. Uno sballo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un altro portatore di voti con le orecchie alla cacciottara. Non da meno di Soru e compagnia in Sardegna per le regionali.
Ps. Ancora aspetto i dividendi dei 10 euro che ho investito nel tuo “azionariato diffuso” per finanziare un tuo programma televisivo indipendente.Talmente indipendente che ha incamerato i soldi della pubblicità alla faccia di chi l’aveva finanziato!
"Mi piace"Piace a 6 people
Per chi vuole passare un’oretta:
"Mi piace""Mi piace"
Per come la vedo io, le tante aspirazioni legittime e condivisibili di portare le ragioni della Pace in Europa, con conseguente battaglia contro le politiche suicide del continente medesimo non possono prescindere da un fatto : ci si unisce a prescindere. A prescindere dalla provenienza, dalla storia personale, dalle idee progettuali da sostenere nel proprio Paese ( a successive elezioni politiche).
In Europa si va uniti CONTRO questi criminali che hanno indirizzato tutti i Paesi europei verso il precipizio. Verso una crisi drammatica e irreversibile se non fermata in tempo.
Quindi Santoro non può fare nulla se non alleandosi con M5s, AVS, DSP, PaP, UP etc.
Tutte le forze CONTRO queste guerre devono stare insieme. La Voce deve essere forte e la forza si manifesta solo unendosi.
Anche se venisse dipinta come un’armata Brancaleone varrebbe la pena combattere insieme.
"Mi piace"Piace a 3 people
Se non sbaglio il mv5s a Bruxelles è culo e camicia con la von der leyen e la signora non è proprio quella che si dice pacifista,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono curioso di vedere chi prende meno voti tra’ lui e bill saladin salamaldan🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vignetta vecchia ma sempre attuale:

"Mi piace"Piace a 1 persona