L’ex magistrato ed ex ministro sostiene le proteste degli agricoltori contro la Ue. E qui ci spiega perché. Mentre su Mani pulite sta scrivendo un memoriale

(oggi.it) – Antonio Di Pietro, ex magistrato di Mani Pulite ed ex ministro dei Lavori pubblici, ritirato a vita privata nel paese natale Montenero di Bisaccia, in Molise, ha rimesso in piedi la piccola azienda agricola di famiglia. E in questi giorni dà manforte alle ragioni della protesta degli agricoltori: «L’Europa fa una miriade di regole senza tenere conto delle specificità locali». In un’intervista al settimanale Oggi in edicola spiega: «Di olio due anni fa ne ho prodotti 35 quintali, quest’anno sette. Io l’olio lo faccio come si deve, tutto a mano, e un chilo mi costa 10-12 euro: al supermercato lo compri alla metà. Le vigne sono due terzi a Montepulciano e un terzo ad Aglianico, e quest’anno non ho raccolto neanche un grappolo per via della siccità. E i 12 ettari a seminativo posso coltivarli a quello che voglio, ma non posso raccogliere niente, perché si mangiano tutto i cinghiali. Per me questa azienda è un costo. Se non avessi la pensione, non camperei»

UN MEMORIALE PER I FIGLI – L’ex magistrato non nasconde l’amarezza per quello che è rimasto di Mani Pulite e racconta: «Pochi mesi fa, ero su un autobus a Roma, mi si è avvicinato un ragazzo che avrà avuto 15 o 16 anni. Mi ha chiesto se fossi Di Pietro. Gli ho risposto di sì, e lui mi ha sputato addosso. Poi se n’è andato. Avrei voluto rincorrerlo per abbracciarlo e per dirgli: ma tu non eri ancora nato, al tempo di Mani Pulite, che cosa ti hanno raccontato? Questo è il punto: qual è stata la narrazione di quella storia?». Per questo ha deciso di scrivere un memoriale: «Da pubblicare? No, per lasciarlo ai miei figli».
Quel ragazzino è il frutto bacato della propaganda destrorsa e del pseudo fronte del dissenso. Rizzo, Toscano, Brandi, ecc. hanno riabilitato Craxi e compagni; parlano di Mani pulite come fosse stata un’operazione pilotata per togliere di mezzo statisti che facevano l’interesse nazionale.
"Mi piace"Piace a 5 people
Un quindicenne che sa cosa ha rappresentato il periodo di mani pulite?
Ummm…qualcosa non torna
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarà stato il figlio o il nipote di qualcuno che è stato arrestato da Tonino.
"Mi piace""Mi piace"