
(Marco Nepi – tpi.it) – Diventano un caso le parole dell’ex diplomatica Elena Basile, che in un video ha attaccato la senatrice a vita Liliana Segre, a detta sua tormentata “solo dal pensiero dei bambini ebrei”.
L’affaire arriva in Senato mentre il figlio di Liliana Segre annuncia querela nei confronti dell’ex funzionaria della Farnesina.
“Ci ha risposto nella notte, una risposta vergognosa in cui dà la colpa ai giornali che hanno travisato” e che secondo lei “dovrebbero rettificare”, ha affermato Paci. “Prendiamo atto della sua risposta e procediamo con la querela”, ha aggiunto. A stretto giro è arrivata la controreplica di Elena Basile che ha sottolineato come “le querele alimentino il clima di odio e di antisemitismo”.
Rispondendo alla Basile, il figlio della senatrice a vita ha precisato “che i travisamenti del pensiero di Liliana Segre da parte della stampa non risultano” e “che prendiamo atto del fatto che non ritiene di assumersi le sue responsabilità per le affermazioni diffamatorie ed ingiuriose contenute sia nel video sia nell’intervista pubblicata dal giornale online (Il Giornale d’Italia, ndr)” e “del fatto che non ritiene di adottare le misure riparatorie suggerite”. Pertanto Liliana Segre ha dato incarico al suo penalista di fiducia, l’avvocato Vincenzo Saponara di Milano, “di procedere a norma di legge nei suoi confronti”.
A stretto giro di posta è arrivata la controreplica dell’ex ambasciatrice Elena Basile, che ha dichiarato: “Mi dispiace perché la senatrice col suo nome e la sua determinazione potrebbe contribuire al bene comune e a contrastare i doppi standard. Le denunce e le querele alimentano il clima d’odio e di antisemitismo”. “Sono molto stupita – ha poi proseguito la Basile -. Nel messaggio esprimevo rispetto alla senatrice per l’opera di testimonianza resa sulla sua esperienza atroce sotto il nazismo e ribadivo che il video era una reazione addolorata a un’intervista propagandistica che manipola il pensiero della senatrice a fini politici”.
“Mi associo ai giusti argomenti e alle parole emerse in maniera unanime da parte di tutti i gruppi e abbraccio la senatrice Liliana Segre che speriamo di vedere presto qui in Aula. A lei rivolgiamo un saluto”. L’Assemblea del Senato si alza in piedi con un lungo applauso tributato alla parlamentare, dopo le parole del presidente Ignazio La Russa che concludono gli interventi in Aula sulla questione del video di Elena Basile contro la senatrice vita Liliana Segre.
La Basile continua a fare tutto da sola. Si autoproclama voce anti sistema (indimenticabile da Formigli) e spara caxxate.
Ma lasciare in pace la povera Segre no eh?
"Mi piace"Piace a 1 persona
1. Tutta la mia solidarietà alla Basile, che con buona pace del figlio della Segre non ha detto nulla di male, e per questo comunque messa alla gogna dal solito mucchio di servi senza dignità.
2. Se la strazzapulita del formiglio (indimenticabile l’esecrabile imboscata tesa alla Basile in quella occasione) è tutto ciò che ti viene quanto al supportare i tuoi blabblà allora scusa ma stai messo male.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dal FQ:
Le scuse di Elena Basile alla senatrice Segre: “Ho sbagliato ad agire molto frettolosamente, spero potrà dimenticare l’offesa ricevuta”
Adesso taci, piccolo tifosetto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Loguasto:
ma ci sei rimasto tu a fare il turno di guardia, gli altri atlantisti sono andati in vacanza? O come spero io, finalmente partiti per salvare il Don Bass?
"Mi piace""Mi piace"
E allora? Per ME continua a non aver detto nulla di male. E comunque dall’intervento della Basile hai estrapolato solo quel che più ti piaceva.
E ora defilati, o celeberrima piccola zucchina marcia senza semi.
"Mi piace""Mi piace"
Io mi stupisco come si continui a sostenere diverse “gradazioni” di dolore e come questo sembra che diminuisca o si diluisca a seconda che la morte interessi nell’ordine: bambini, fanciulli/e, giovani, adulti, donne e infine uomini.
No perdi tempo, grazie.
"Mi piace""Mi piace"
La Segre nella trasmissione di Augias (replicata dopo poco tempo) sul binario 21 della stazione centrale di Milano, non ha detto una sola parola su come uscire da questa guerra. E soprattutto non ha emesso una sillaba contro Netanyahu, il massimo responsabile della deriva terroristica di Hamas lasciata armare dal Qatar con il suo benestare. Infatti solo con l’esplosione di una guerra poteva mettere in atto il progetto di conquista totale della Palestina. Prima con ecatombi di palestinesi civili e poi con l’espulsione da Gaza della popolazione rimasta ancora in vita, allo scopo di far posto ai coloni che fremono per occupare la Striscia. Questo il motivo che dovrebbe indurre Hamas a non accettare nessun negoziato per la liberazione degli ostaggi se prima Netanyahu non si dimette. Deve trattare con un NUOVO GOVERNO!!! Ma gli ameri_cani hanno le OO per fare pulizia dei mastini israeliani che loro stessi hanno armato come nessun altro piccolissimo paese al mondo??
E come se non bastasse, c’è anche il blocco del mar Rosso.
Per non dire che a causa della guerra ucraina i motori dei trattori europei stanno fondendo a forza di girare in lungo e in largo visto l’alto prezzo dell’olio lubrificante, e il basso prezzo del loro frumento dopo l’arrivo in gran quantità di quello ucraino.
Insomma, la situazione è disperata… ma non seria, diceva Flaiano.
"Mi piace"Piace a 3 people
La Basile ha commesso due errori.
Il primo essersi concentrata su un’intervista su un quotidiano dove effettivamente si faceva riferimento all’angoscia della Segre per i bambini ebrei morti in quel famigerato 7 ottobre. È stato un errore perché c’erano già dichiarazioni della Segre fruibili, dove, per la guerra in corso, estendeva la sua preoccupazione e il dolore per la sorte di tutti i bambini, di qualunque religione ed etnia.
Il secondo errore, più grave, è aver pur signorilmente polemizzato col “monumento” Segre. Un monumento intoccabile per tutto il Sistema. Da destra a sinistra. Dal mainstream ai circuiti “alternativi” di informazione.
Chi tocca “muore”.
E ne consegue la pubblica gogna.
Perché il Sistema ipocrita, con le mani ancora sporche di sangue, si ripulisce la coscienza col “mito ebraico”, volando dall’annientamento all’esaltazione di tutto quello che odora di ebrei e sionismo.
Nessuna critica è tollerabile.
Figuriamoci una smontabile facilmente.
"Mi piace"Piace a 4 people
Come disse quel tale, ”per capire chi comanda davvero bisogna capire chi non si può criticare”.
La Segre fu durissima anche con i novax, del resto.
Non credo che sia incriticabile, mi dispiace che in caso la Basile abbia fatto l’errore di attaccarla senza considerare quel che ha effettivamente detto.
Ma la coda di paglia che hanno ‘sti soggetti è lunga quanto quella di Godzilla.
"Mi piace""Mi piace"
Io credo, ma magari sono in errore per non confrontabili esperienze, che chi ha subito l’orrore abbia il dovere etico di considerare le vittime di orrori di pari importanza e rilevanza senza alcuna distinzione, dai bambini giapponesi sotto le bombe atomiche degli americani, agli iracheni, yemeniti, africani, ucraini, palestinesi…. perché non importa lo strumento dell’orrore ,non fa la differenza, ma è importante l’ unicità della vittima colpita in ogni parte del mondo…..le parole di condanna dovrebbero arrivare sempre in ogni occasione proprio da chi ha subito in prima persona, perché ha l’ autorevolezza di testimoniare un valore morale ed umano universale e di esserne il simbolo indistintamente riconosciuto, senza lasciarsi strumentalizzare, annullando automaticamente quel valore e prestandosi/rappresentando solo il mito…
"Mi piace""Mi piace"
“The Friendship Song 2023”
Lyrics by Ofer Rosenbaum and Shulamit Stolero
First Stanza:
Autumn night falls over the beach of Gaza
Planes are bombing, destruction, destruction
Look the IDF is crossing the line
to annihilate the swastika-bearers
In another year there will be nothing there
And we will safely return to our homes
Within a year we will annihilate everyone
And then we will return to plow our fields
https://electronicintifada.net/blogs/ali-abunimah/watch-israeli-children-sing-we-will-annihilate-everyone-gaza
Il tutto cantato da un coro di bambini. Penso che la traduzione sia superflua.
"Mi piace""Mi piace"
🤢
"Mi piace"Piace a 1 persona
12 ore fa:
"Mi piace""Mi piace"
E dopo questa taccia per sempre la zucchina santa loguasta e senza semi.
Una prece.
"Mi piace""Mi piace"
Le querele alleggeriscono soprattutto il portafoglio cara Basile
"Mi piace""Mi piace"
No, ha ragione la Basile, la Segre era già detestabile adesso comincia a diventare odiosa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il problema sono i SENATORI A VITA, una mangiatoia inutile e insopportabile, a una certa eta’ ci si gode i nipotini o si va’ ai giardinetti, la lucidita’ se ne e’ ita, il FU’ M5STICCHIO come tante altre FAVOLE voleva toglierlo questo privilegio ASSURDO.
"Mi piace"Piace a 1 persona